Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 511

Discussione: QUIZ Storico/Militare

  1. #476
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    4- nope (almeno il nome non mi torna, e nemmeno la distanza dal centro, domani controllo se la divisione è quella che intendevo io)

    10-
    Spoiler:
    il riferimento è alla nota medaglia della croce di ferro, che veniva portata al collo con un nastro rosso di una certa larghezza, che copriva interamente o quasi il colletto dell'uniforme, a mo' di "sciarpa": da qui l'espressione "mal di gola" per indicare la smania di certuni di comportarsi in modo da essere decorati (un po' come il maximilian schell del film omonimo, chi non l'ha visto se lo procuri AD OGNI COSTO), e quindi da mantenere alla larga, per l'ovvio aumento della probabilità di finire ammazzati stando vicini ad elementi del genere, soldati od ufficiali che fossero.


    PS: non mi sembra che toyoda abbia mai fatto niente del genere (anzi, fosse stato per lui, avrebbe tirato dritto nella speranza di riuscire a ottenere una resa non incondizionata); quale operazione "offensiva" avrebbe comunque potuto intraprendere, ridotto com'era? d'altra parte dopo nagasaki (9 agosto) le operazioni americane non si erano per nulla ridotte (vedi per esempio il gigantesco doppio raid del 14 agosto, probabilmente il più grande di tutta la guerra)
    Ultima modifica di Ronin; 11-08-10 alle 19:11:51

  2. #477
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    3-
    Spoiler:
    si trattava dei 400 carabinieri che svolgevano il servizio di polizia militare


    4- secondo le mie fonti (operazione barbarossa, di carell) i più vicini appartenevano a un'altra divisione, tra l'altro molto famosa

    7- in effetti, ricercando, runstedt venne defenestrato il 30 novembre, e bock il 18 dicembre, e dunque il primato dovrebbe essere di runstedt...
    Ultima modifica di Ronin; 13-08-10 alle 00:41:28

  3. #478
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    Il soggetto è ("fu impedito a MacArthur") McArthur... Ed è da correlare a quanto da te affermato nella seconda parte della risposta (aiutino).
    Ed anche oggi mi son dimenticato la pendrive...
    Cmq di fatto mi pare che le risposte se le sia date, pressocchè tutte, Ronin... In ogni caso interessanti.
    Sull'unità nei pressi di Mosca la fonte è L'enciclopedia della Seconda G.M., consultato per me da un pazientissimo amico.
    Saluti

  4. #479
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    ne mancano ancora la metà...

    4-
    Spoiler:
    il primato dovrebbe essere del 62° btg esplorante, reparto motorizzato in forza alla 2a divisione corazzata, che si spinse fino a Hinki, mi sembra che si scriva così, sobborgo portuale di mosca a soli 8 km di distanza dal cremlino. il reparto, essendo esplorante, se ne andò per conto suo, senza bisogno di esser respinto. ora in effetti considerando la grafia cirillica il luogo potrebbe benissimo essere lo stesso citato da scutum, salvo qualche minimale differenza di distanza, epperò non torna il reparto... boh rimane cmq aperta la seconda metà della domanda

  5. #480
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    pare che siamo tornati online...

    9-
    Spoiler:
    Si tratta dell'indimenticabile (oddio... 'nsomma) Curd Jurgens, che nel 1944 fu internato in lager in quanto dichiarato "politicamente non correggibile". dopo la guerra prenderà la cittadinanza austriaca, si sposterà negli stati uniti e "conquisterà" hollywood e cinecittà ricoprendo una svalangata di ruoli bellici. il suo ruolo più famoso, e probabilmente anche il suo film meglio riuscito, è quello del comandante di u-boot di "duello nell'atlantico", in lotta con robert mitchum
    http://it.wikipedia.org/wiki/Curd_J%C3%BCrgens
    Ultima modifica di Ronin; 05-09-10 alle 21:39:03

  6. #481
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-10-10
    Località
    Nel mondo....
    Messaggi
    1

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    Io ho una domanda per voi....come mai il giappone perse la guerra?

  7. #482
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Eldarwarrior Visualizza Messaggio
    Io ho una domanda per voi....come mai il giappone perse la guerra?
    1)Non aveva pensato a far scortare la flotta mercantile, col risultato che i sottomarini USA l'hanno affondata come barchette di carta, danneggiandolo gravemente dato che dipendeva dalle importazioni.
    2)Non aveva un'industria ed un'economia sviluppate come quella americane, che superato lo shock iniziale si sono riorganizzate rapidamente mettendo in campo un numero enorme di unità.
    3)Inoltre le sue portaerei non avevano il ponte corazzato, perciò ogni volta che le colpiva una bomba questa penetrava nell'hangar, che era pieno d'esplosivi.

  8. #483
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Detto ciò azzardo anche io qualche domandina, facile facile:
    1) chi fu l'ufficiale nipponico più alto in grado che si immolò come Kamikaze; quando e dove?
    2) Quale crimine, da chi e come, fu impedito a MacArthur dopo che l'ammiraglio Toyoda aveva sospeso (in seguito al bombardamento di Nagasaki) ogni "operazione " offensiva (accettando, di fatto, l'ultimato di Potsdam)?
    3) Quando Churchill fu sul punto di essere letteralmente affondato?
    Mi rendo solo adesso conto che... Ho dimenticato per un pochinopochinopochino di tempo di darvi le risposte...
    Rimedio:
    1) Ammiraglio Matome Ugaki (ex capo di Stato Maggiore di Yamamoto e all'epoca del fatto comandante in capo dei gruppi kamikaze). Decollò il 15 agosto 1945 (poco dopo l'annnuncio della resa da parte dell'Imperatore) da Okinawa; non si conosce l'episodio della sua morte (le fonti americane non riportano attacchi kamikaze dopo resa).
    2) Il criminale bombardamento, ad opera di 1100 quadrimotori armati anche con ordigni al fosforo (analoghi a quelli con cui fu bombardata dresda), su Tokio. Il "salvataggio" fu realizzato dall'ammiraglio E. King.
    3) ad ovest delle orcadi l'U56 silura (senza risultati di rilievo) la Nelson con a bordo Churchill diretto alla base di Scapa Flow.

  9. #484
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-11-10
    Messaggi
    9

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    domanda
    quando avvene il D-Day
    chi attaco i tedeschi?
    chi vinse?
    dove avvene?
    domanda facilotta
    nessuno risponde?
    Ultima modifica di CSSfan; 23-11-10 alle 13:51:09

  10. #485
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    segnalato per insulti a terzi

  11. #486
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare



    Non vorrei si sembrasse presuntuosi... Ma... Salvo CSSfan non ci stia ironicamente "caricaturando", mi pare che Ronin sia stato fin troppo gentile...

  12. #487
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da CSSfan Visualizza Messaggio
    domanda
    quando avvene il D-Day
    chi attaco i tedeschi?
    chi vinse?
    dove avvene?
    domanda facilotta
    nessuno risponde?
    Il 6 giugno 1844
    I tedeschi non vennero attaccati: attaccarono loro
    Vinsero i brasiliani (alleati degli USA)
    Avvenne negli USA, come si desume dai nomi dei luoghi di sbarco, tipo Omaha Beach e Utah Beach: non essendo tali stati sul mare i tedeschi arrivarono dal golfo del Labrador con speciali sommergibili dotati di cingoli.........

Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato