Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 511

Discussione: QUIZ Storico/Militare

  1. #226

    Predefinito Re: Quiz storico!

    L'Ultimo è il Caso speciale Otto dal nome di Otto d'Asburgo: in sostanza Hitler voleva tutto fuorchè una restaurazione monarchica in Austria, quindi ordinò subito di preparare un piano di invasione dell'Austria da far scattare in caso di ritorno di Otto d'Asburgo.


  2. #227
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Venghino, siori, venghino al super-mega-contro-quizzone!
    Siccome questo topic langue assai, mi permetto di rianimarlo (senza la pretesa di arrivare all'altezza dell'altro gruppone di domande, che mi era venuto particolarmente bene...): ecco a voi il quizzone estivo!!!

    1- come si chiamava il forte, considerato inespugnabile, che sbarrava la strada del Belgio alle truppe di Hitler, e che i guastatori tedeschi conquistarono in sole 24 ore?
    2- tutti conoscono il mitico He 219 Uhu (=civetta), certamente il miglior caccia notturno della guerra, con il suo caratteristico radar montato sul muso; ma quale fu il primo aereo del conflitto a montare un radar? (e speriamo fosse quello, altrimenti automatic jack mi castigherà...)
    3- durante l'occupazione giapponese della birmania, gli angloamericani che guidavano la guerriglia si servivano tra gli altri anche di una ragazza molto "particolare" come staffetta; qual era questa particolarità, che le permise di non essere mai scoperta? (no, non la dava via gratis, ndr...)
    4- tra i tanti eroi del conflitto, uno in particolare ha avuto tanto merito da venire decorato sia dal suo paese che dal nemico (ovviamente, a guerra finita): di chi si tratta?
    5- durante il blitz tedesco per l'occupazione della norvegia, la kriegsmarine subì numerose perdite; non tutti sanno che esiste una precisa ragione tecnica. Quale?
    6- tutti sanno che in inglese i carri armati vengono chiamati "tank" (=serbatoi, letteralmente) perchè in tal modo furono denominati i primi modelli nella prima guerra mondiale, per mantenere il segreto sulla nuova arma; anche nella germania, prima di essere chiamati panzer(kampfwagen), per sfuggire alle restrizioni del trattato di Versailles, essi avevano un nome in codice. Quale?
    7- qual è l'azione maggiormente distruttiva riuscita ad un singolo squadrone di bombardieri?
    8- sul finire del 1942, la Admiral Scheer si rese protagonista di un raid "a vuoto" nelle acque del mar baltico (non riuscì ad intercettare alcun convoglio), scatenando le ire di Hitler: oltre alla rimozione del contrammiraglio Raeder, sostituito dal comandante della flotta dei sommergibili Doenitz, quale fu l'altro ordine del dittatore (poi sceso a più miti consigli)?
    9- chi può essere considerato l'asso degli assi dell'aviazione controcarro, tanto abile da meritarsi una decorazione inventata apposta, e tanto irriducibile da essere protagonista dell'ultimo atto di guerra tedesca (e qual è quest'ultimo atto)?
    10- qual era il soprannome dei sommergibilisti tedeschi?
    11- gran finale, domanda libera, senza risposta predeterminata (anche se io ho in mente un certo episodio): quale fu, secondo voi, la più incredibile impresa da parte di un singolo mezzo corazzato?

    oplà; ho cercato di mettere giù le domande in modo che non fosse troppo immediato trovare le risposte su google... rispondete numerosi!

  3. #228
    L'Onesto L'avatar di OmegaTheMad
    Data Registrazione
    02-07-05
    Località
    ciano di zocca(MODENA!!!!!)
    Messaggi
    931

    Predefinito Re: Quiz storico!

    edit ho detto na grandissima scemétt...

  4. #229
    afrikakorps
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Mò ci provo anch'io

    1- Eben Emael come dice Gulli

    6- Non mi viene in mente il nome tedesco, ma mi pare fossero chiamati trattori, o qualcosa del genere

    7- Dresda?

    11- O Wittman, oppure Ernst sul mitico Nashorn

  5. #230
    L'Onesto L'avatar di OmegaTheMad
    Data Registrazione
    02-07-05
    Località
    ciano di zocca(MODENA!!!!!)
    Messaggi
    931

  6. #231
    afrikakorps
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    OmegaTheMad ha scritto sab, 29 luglio 2006 alle 18:34
    7 conventry? http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamen to_di_Coventry
    riguardo alle morti, mi sembra che non ci sia paragone con dresda, visto che nel caso della città tedesca si parla di centinaia di migliaia di persone... Tuttavia Coventry fu completamente rasa a suolo, quindi bisogna vedere cosa intende ronin...

  7. #232
    L'Onesto L'avatar di OmegaTheMad
    Data Registrazione
    02-07-05
    Località
    ciano di zocca(MODENA!!!!!)
    Messaggi
    931

    Predefinito Re: Quiz storico!

    sisi certo a dresda avevano buttato così tante bombe al fosforo che il fiume della città bolliva O.O ho letto in certe fonti

  8. #233
    L'Onesto L'avatar di OmegaTheMad
    Data Registrazione
    02-07-05
    Località
    ciano di zocca(MODENA!!!!!)
    Messaggi
    931

    Predefinito Re: Quiz storico!

    be in efetti la Sottovalutavo la notte di Taranto dopo che ho letto" quella data, tristemente nota anche come la prima Pearl Harbor italiana (ed in effetti il Giappone si ispirò ad esso per effettuare l'attacco a Pearl Harbor), la flotta navale della Regia Marina italiana dislocata nel porto di Taranto, riportò gravi danni in seguito ad un massiccio bombardamento ad opera della flotta aerea della Royal Navy britannica."


    ecco il link http://it.wikipedia.org/wiki/Notte_di_Ta ranto


    vi mostro anche una mia foto con un suvenir preso in rep.checa da mio fratello



    ONORE E GLORIA ALLA UNIONE SOVIETICA [img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/rotfl.gif[/img][img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/rotfl.gif[/img]

    scusate L'OT ma non ho resistito asd

  9. #234
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    7- l'azione più distruttiva di un singolo squadrone fu la distruzione delle dighe di Moehne, Eder e Sorpe.
    Lo squadrone era il 617 della RAF e la distruzione delle dighe causò migliaia di morti e mezza ruhr sott'acqua

    4- (qui tiro quasi ad indovinare )dovrebbe essere de la penne.
    Medaglia d'oro per l'operazione di alessandria e un riconoscimento inglese perchè permise agli equipaggi di mettersi in salvo

  10. #235
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Gulli262 ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 23:47
    1-Il poderoso forte di Eben Emael, che controllava il canale Alberto, completamente distrutto dai fallschirmjaeger.
    esattamente. visto che siete tutti un po' stringati, aggiungo io qualche info:
    la presa del forte è un capolavoro di tattica: la fortezza era infatti progettata per respingere attacchi massicci, ma contro un manipolo di uomini, paracadutati direttamente su di essa, che quindi potevano proteggersi nelle zone morte (ovvero in quegli angoli dove le mitragliatrici non arrivano col brandeggio, perchè troppo "sotto"), non aveva praticamente difesa.
    Sicchè in poche ore, a forza di cariche esplosive, la guarnigione interna (500 uomini) dovette uscire ed arrendersi (inutile dire che hitler decorò gli assaltatori con la croce di ferro...).

    Gulli262 ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 23:47
    9-Ulrich Rudel(o come si scrive )
    esatto, ma la risposta è incompleta.
    noto come il pilota di ferro, Hans Ulrich Rudel è accreditato di non meno di 500 carri armati nemici distrutti (oltre che dell'affondamento di una corazzata sovietica di 30.000 ton).
    primo pilota a collaudare la versione ju 87 panzerknacker dello stuka, e primo a comprendere che il punto debole dei carri (e del t34 in particolare) è il didietro (il che ha il non trascurabile vantaggio di volare con l'aereo già rivolto verso il territorio amico, in caso di fuga precipitosa...).
    protagonista nell'ottobre 43 di un tragico e rocambolesco tentativo di salvataggio di alcuni suoi piloti abbattuti, non riesce a decollare nuovamente sicchè è costretto ad attraversare il fronte a piedi (compreso il guado del fiume dniestr); sarà l'unico del gruppo a tornare vivo tra i suoi.
    dopo essere stato decorato con la croce di ferro con fronde di quercia, diamanti e spade incrociate (la più alta decorazione tedesca), il 1 gennaio 1945 riceve una versione speciale della medaglia (con le fronde di quercia dorate), appositamente creata.
    Fervente nazista, rifiuta il ruolo di comandante dei me-262 per rimanere in prima linea.
    L'8 maggio 1945, alla notizia della resa, vorrebbe chiudere con un volo suicida sulle linee russe, ma lo convincono ad arrendersi agli americani.
    Con il suo stormo vola fino all'areoporto di Kitzingen, dove ordina di danneggiare volutamente gli aerei in fase di atterraggio, il che può essere considerato l'ultimo atto di guerra della germania (a meno di non voler chiamare tale il pugno con cui, incurante dei mitra puntati, stese il soldato usa che cercava di rubargli le medaglie...)
    More info su:
    http://www.achtungpanzer.com/gen9.htm
    http://www.cronologia.it/biogra2/rudel.h tm

    afrikakorps ha scritto sab, 29 luglio 2006 alle 12:59
    Mò ci provo anch'io

    6- Non mi viene in mente il nome tedesco, ma mi pare fossero chiamati trattori, o qualcosa del genere
    ottimo, segna il punto.
    venivano chiamati traktor(en al plurale) o anche grosstraktor, per i modelli pesanti (notate che alcuni di essi erano davvero derivati dagli chassis di trattori venduti commercialmente)

    abaper ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 09:42
    7- l'azione più distruttiva di un singolo squadrone fu la distruzione delle dighe di Moehne, Eder e Sorpe.
    Lo squadrone era il 617 della RAF e la distruzione delle dighe causò migliaia di morti e mezza ruhr sott'acqua
    complimenti, segna il punto. forse avrei dovuto specificare che uno squadrone è composto da 20 bombardieri soltanto; il 617, anche noto (ovviamente, dopo l'impresa) come dam busters (letteralmente i distruttori di dighe).
    Si trattò del primo attacco "ambientale" da parte alleata (come noto, i tedeschi erano maestri in operazioni simili). Fu effettuato nel maggio del 1943, a seguito di accurati studi di ingegneria: fu con essi che si potè individuare che colpendo la diga in una certa maniera, la lesione provocata l'avrebbe fatta crollare interamente.
    inoltre le dighe erano protette da reti contro il lancio dei siluri, ragion per cui si studiò un particolare tipo di bomba, racchiusa in un contenitore cilindrico vuoto con un sistema che lo faceva ruotare su se stesso, il che le forniva la capacità di effettuare un paio di "rimbalzi" sull'acqua prima di esplodere.
    Usare una bomba verticale tradizionale infatti sarebbe stato impossibile, perchè il bersaglio era troppo "sottile".
    Per essere efficace, il lancio doveva inoltre venire effettuato a una precisa velocità da una quota fissata (oltrechè bassissima), sicche gli aerei furono dotati di due riflettori contrapposti: quando l'aereo si trovava alla quota giusta, i due fasci si sovrapponevano.
    I dettagli del raid li potete leggere qui http://www.cronologia.it/biogra2/volo02. htm dettagliatamente, aggiungo solo che gli effetti devastanti furono anche psicologici, costringendo la luftwaffe a dislocare a protezione delle città numerosi stormi (che altrimenti sarebbero stati impiegati sul fronte orientale).
    Piuttosto curiosamente, in tempi recenti è stata ritrovata una lettera di un cittadino tedesco, che era giunto alle stesse conclusioni degli ingegneri alleati, e ne aveva data comunicazione alle autorità del luogo; inutile dire che il suo allerta fu ignorato...



    e ora, qualche piccolo indizio:
    2- no non è l'hurricane, è un suo predecessore, così riadattato in quanto troppo inferiore al messerschmitt bf109

    4- guarda caso, si tratta di un italiano...

    5- la "ragione tecnica" accomunava sia le navi di superficie che i sommergibili, e vanificò tra gli altri l'agguato che numerosi sommergibili tesero alla flotta inglese all'imbocco del porto di trondheim


  11. #236
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Perdonatemi la latitanza ma sono oberato e, sorpatutto, non ho il mio pc con me...
    Cmq. complimenti a Ronin che trova sempre domande interessanti e "stimolanti" da porre!
    Appena posso commento qualcosa.
    Saluti!
    Diego


  12. #237
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    abaper ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 09:42

    4- (qui tiro quasi ad indovinare )dovrebbe essere de la penne.
    Medaglia d'oro per l'operazione di alessandria e un riconoscimento inglese perchè permise agli equipaggi di mettersi in salvo
    ah, birbante, ti è venuto in mente!
    In effetti, ho posto la domanda in maniera non del tutto onesta (piccolo trabocchetto, eheheheh).
    De la penne fu infatti insignito della medaglia d'oro ma solo nel 1945, ma dal regno d'italia e non dalla repubblica di salò (e nell'occasione fu premiato anche dagli inglesi, per aver salvato l'equipaggio della valiant avvisando il comandante dell'imminente scoppio della carica).
    L'audace affondamento della valiant e della queen elizabeth, però, avvenne nel 1941; tra l'altro, de la penne riuscì nell'impresa solo grazie al suo sangue freddo: essendo rimasto solo sul suo maiale, infatti, non potè agganciare la carica allo scafo della valiant, e dovette limitarsi ad appoggiarla sul fondo, sotto la nave. Nonostante l'interrogatorio che subì dopo la cattura, riuscì a non farsi sfuggire nulla, neanche quando fu rinchiuso a pochi m dalla santabarbara (sarebbe bastato per la nave muoversi anche di poche decine di metri, per salvarsi).

    Dicevo, de la penne fu decorato dal regno d'italia perchè nel 1941 mussolini esaminando le foto aeree, tratto in inganno dal fondale basso, decretò, nonostante l'opinione corretta degli esperti della marina, che le navi erano indenni (e con de la penne prigioniero, nessuno poteva smentirlo)!
    Uno dei tanti casi in cui l'ingerenza dei dittatori dell'asse fece più danni del campo di battaglia...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Duran d_De_La_Penne

  13. #238
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    2 avevo capito fosse il bf109. Poi leggendo meglio....
    A naso direi il mosquito.

    per la 5 escluderei il radar. Può essere perche le navi da battaglia erano usate come trasporto truppe? (qui però sfrutto la campagna di norvegia di panzer general )

  14. #239
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    nein!
    non ci avete beccato, nessuno dei due, per nessuna delle due domande (è ovvio che essendo il radar invenzione inglese, il primo aereo a montarlo fu un aereo inglese...).
    leggete bene gli indizi!

  15. #240
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ronin ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 15:03
    nein!
    non ci avete beccato, nessuno dei due, per nessuna delle due domande (è ovvio che essendo il radar invenzione inglese, il primo aereo a montarlo fu un aereo inglese...).
    leggete bene gli indizi!
    Ho controllato. Io ho trovato lo stirling e il mosquito a parimerito. Lo strirling con l'oboe (anche se non è proprio un radar) e il mosquito, prima con l'oboe e poi con il A.S.V.Mk III (questo è un radar )

  16. #241
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    abaper ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 15:24

    Ho controllato.
    eheh, lo short stirling volò la sua prima missione nel gennaio 1941 ( http://en.wikipedia.org/wiki/Short_Stirl ing), mentre il de havilland mosquito fu dotato del radar solo dal maggio dello stesso anno ( http://en.wikipedia.org/wiki/De_Havillan d_Mosquito). Quello di cui parlo io segnò la sua prima vittoria nel giugno 1940, quando entrambi questi aerei non erano nemmeno in linea...

    Gulli262 ha scritto lun, 31 luglio 2006 alle 17:29
    Ad ogni modo, è esagerato definire "invenzione inglese" il radar. I primi studi furono fatti da Marconi stesso.
    con questa interpretazione lo "scopritore" del radar, ovvero colui che dimostrò che gli oggetti solidi riflettono le onde radio, sarebbe stato Hertz stesso, che riuscì nell'intento con Marconi ancora 13enne, nel 1887 (e quindi il radar sarebbe un'invenzione tedesca).
    E tuttavia, il primo esperimento in cui un "radar" riuscì a tracciare la posizione di un aereo (era questo che intendevo: un radar capace di tracciare le navi esisteva fin dal 1904, per opera di un olandese; per ragioni che mi sfuggono, non fu ritenuto militarmente utile nella prima guerra mondiale) fu compiuto da Robert Watson-Watt (nel 1935, anche se se ne occupava dal 1915), giusto pochi mesi prima del suo emulo tedesco, Hans Hollmann.

  17. #242
    afrikakorps
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Bè almeno una l'ho azzeccata

  18. #243
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    mmmh, vedo che il quiz langue...
    non sarete mica tutti come quel pigrone di Eskilo, che mi ha scritto qualcosa tipo "quizzone? con questa canicola? bello, ma io aspetto le risposte..."
    dunque vediamo di dare qualche indissio...

    son rimaste le domande 2-3-5-8-10
    2- vi ho già detto fin troppo, svelerò il mistero tra qualche giorno.
    5- la "ragione tecnica" prende origine dal fatto che in norvegia l'acqua è fredda...
    8- l'ordine è tipico di Hitler (pensate al suo famoso "ordine di nerone")
    10- piuttosto ironicamente, il nome è usato oggi da un gruppo ecoterrorista anarchico di estrema sinistra (i componenti del quale evidentemente non hanno idea di stare utilizzando un soprannome nazista, LOL...)

    ho fatto del mio meglio, ma se vi dicevo di più, tanto valeva darvi direttamente le risposte...

  19. #244
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Gulli262 ha scritto gio, 03 agosto 2006 alle 11:26
    2-Typhoon?
    5-Il carburante gelava?
    eh, siamo a stasera mi butto, ormai...
    2-no, il typhoon è un aereo relativamente moderno ( http://en.wikipedia.org/wiki/Hawker_Typh oon entrò in servizio a metà del 1941, quindi dopo l'hurricane; come abbiamo detto, il capostipite è precedente a questo) e inoltre non fu usato come caccia notturno (almeno non mi risulta)
    5-ma LOL: nota che si trattava di una guerra, dunque la risposta dev'essere qualcosa che riguarda i tedeschi, ma non riguarda gli inglesi...

  20. #245
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ronin ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 19:52
    Venghino, siori, venghino al super-mega-contro-quizzone!
    Siccome questo topic langue assai, mi permetto di rianimarlo (senza la pretesa di arrivare all'altezza dell'altro gruppone di domande, che mi era venuto particolarmente bene...): ecco a voi il quizzone estivo!!!
    2-3-5-8-10

    2- tutti conoscono il mitico He 219 Uhu (=civetta), certamente il miglior caccia notturno della guerra, con il suo caratteristico radar montato sul muso; ma quale fu il primo aereo del conflitto a montare un radar? (e speriamo fosse quello, altrimenti automatic jack mi castigherà...)
    Il primo aereo della WWII di cui ho notizia che montasse un radar era il Bristol Blenheim, poi sostituito dai Mosquito che avevano in più il famoso dispositivo "Serrate" per intercettare i caccia notturni a partire dalle emissioni dei loro radar, di solito dei Lichtenstein ( BF110 e He219, appunto, e il radare esisteva in due versioni, che ora però non ricordo ), non si sono visti che nel 1942, comunque.

    Il resto non lo so

    Le navi sono sempre state solo bersagli Anche se mi ricordo che in norvegia il problema erano le distanze. Se non ricordo male una nave teteska era stata affondata da un forte di difesa solo perchè s'era infilata in un fiordo ed era rimasta incastrata


  21. #246
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Automatic Jack ha scritto gio, 03 agosto 2006 alle 13:20
    Il primo aereo della WWII di cui ho notizia che montasse un radar era il Bristol Blenheim
    bravissimo (non avevo dubbi...)!
    per la verità, il primo caccia a montare l'OBOE è stato il Boulton Paul Defiant ( http://en.wikipedia.org/wiki/Night_fight er http://en.wikipedia.org/wiki/Boulton_Pau l_Defiant http://www.wpafb.af.mil/museum/history/w wii/nf.htm), ma visto che l'OBOE non era esattamente un radar, la risposta giusta è proprio bristol blenheim ( http://en.wikipedia.org/wiki/Bristol_Ble nheim )

    resta aperta dunque la caccia alla misteriosa "ragione tecnica" (che come ho detto riguarda anche i sommergibili, non solo le navi di superficie); a questo punto, la svelerò per ultima, così vi tengo svegli...

  22. #247
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    allora, cominciamo a svelare le risposte mancanti:

    Ronin ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 19:52

    3- durante l'occupazione giapponese della birmania, gli angloamericani che guidavano la guerriglia si servivano tra gli altri anche di una ragazza molto "particolare" come staffetta; qual era questa particolarità, che le permise di non essere mai scoperta? (no, non la dava via gratis, ndr...)
    Spoiler:
    la ragazza in questione aveva la lebbra (!), quindi potete facilmente immaginare come la terribile malattia la ponesse al riparo da qualsiasi perquisizione; appena un soldato giapponese si avvicinava, le bastava scoprire un lembo di pelle per avere via libera...
    non ricordo più come si chiamasse, ma caso mai lo recupero (info su di lei si trovano nel volume "storie segrete dell'ultima guerra" a cura del readers digest)

  23. #248
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ronin ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 19:52

    8- sul finire del 1942, la Admiral Scheer si rese protagonista di un raid "a vuoto" nelle acque del mar baltico (non riuscì ad intercettare alcun convoglio), scatenando le ire di Hitler: oltre alla rimozione del contrammiraglio Raeder, sostituito dal comandante della flotta dei sommergibili Doenitz, quale fu l'altro ordine del dittatore (poi sceso a più miti consigli)?
    Spoiler:
    come ci si aspetterebbe da un uomo col suo "temperamento", Hitler ordinò che l'intera flotta di superficie fosse richiamata nei porti e smantellata per fornire acciaio alle fabbriche di mezzi corazzati. Fortunatamente, riuscirono a fargli intendere che l'operazione avrebbe consentito il recupero di scarse quantità di acciaio, e avrebbe avuto tempi e costi spropositati, sicchè si rimangiò l'ordine.
    Dico fortunatamente perchè così le navi ancora operanti poterono svolgere un fondamentale ruolo di "artiglieria di supporto" e consentirono a molti profughi tedeschi, via via che le truppe si ritiravano, di salvarsi dalla vendetta russa.


    Ronin ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 19:52
    10- qual era il soprannome dei sommergibilisti tedeschi?
    Spoiler:
    i lupi grigi.
    così si facevano chiamare in omaggio a questo animale di cui si direbbe, nella tradizione popolare, che a differenza dei lupi normali vive solitario. Questo perchè grosso modo fino all'inizio del 1942 i sommergibilisti erano una specie di elite aristocratica, e agivano ognuno per conto suo. Con l'evolversi delle tattiche della royal navy, e l'introduzione del sonar, doenitz introdusse poi la tattica dei cosiddetti branchi di lupi, per cui i sommergibili agivano in gruppo, e comunicavano tra loro tramite messaggi via radio, raggiungendo una quantità di affondamenti spropositata.
    notate infatti che il sommergibile in immersione era troppo lento per inseguire un convoglio, sicchè la sua unica possibilità era posizionarsi PRIMA di poter essere avvistato e quindi immergersi, in un punto che gli consentisse il lancio dei siluri. Sicchè usando le informazioni inviate via radio dai "colleghi", i sommergibili vicini si posizionavano opportunamente. Nel 1943, gli americani capovolsero la situazione, essendo divenuti in grado di tracciare la posizione dell'invio dei messaggi radio: non appena un sommergibile rompeva il silenzio, esso veniva immediatamente attaccato dai destroyer di scorta, e costretto a perdere il contatto con il convoglio; e siccome i sommergibilisti comunicavano la posizione prima di attaccare...

    Oggi come oggi il nome lupi grigi è usato da gruppi nazionalisti turchi, e appunto da questi imbecilli ecoterroristi anarchici, responsabili di numerosi attentati a tralicci enel e ripetitori telecom


  24. #249
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    mancherebbe la soluzione della 5
    c'entravano i topi?

  25. #250
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    abaper ha scritto mer, 09 agosto 2006 alle 15:10
    mancherebbe la soluzione della 5
    c'entravano i topi?
    no.
    un po' di pazienza, perbacco!
    devo anche lavorare (e poi, voglio anch'io dare la mia opinione sulla 11, che credi!)

Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato