Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 511

Discussione: QUIZ Storico/Militare

  1. #76
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Von Right ha scritto mar, 02 marzo 2004 10:29
    Alan Touring



    Poraccio... lo sapevate che siccome era omosessuale gli avevano fatto una cura ormonale e gli era chesciuto il seno?

  2. #77
    Il Nonno L'avatar di Plop
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Se fai Plop non fai più stop
    Messaggi
    9,033

    Predefinito Re: Quiz storico!

    domanda non perchè io sappia la risposta ma perchè voglio sapere

    cosa è quella specie di paletta lunga che si vede spesso dietro la schiena di soldati americani e o russi?

    un palo?

  3. #78
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Se ti riferisci a dei tubi dovrebbero essere dei pezzi di bangalore oppure la pala da trincea, personalmente appesa alla schiena ho sempre visto quest'ultima.


  4. #79
    Il Niubbi L'avatar di Barbo
    Data Registrazione
    05-10-01
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Sisi, è la pala da trincea, cmq dietro ai soldati russi non l'ho quasi mai vista.

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di Plop
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Se fai Plop non fai più stop
    Messaggi
    9,033

    Predefinito Re: Quiz storico!

    grazie mille, così facendo avete risposto anche ad un mio grosso buco nero..... non sapevo la traduzione italiana di bangalors, grazie

    bangalore... fico!

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di Plop
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Se fai Plop non fai più stop
    Messaggi
    9,033

    Predefinito Re: Quiz storico!

    posso fare una nuova domanda?
    le granate tedesche, come funzionavano?
    io ho sempre pensato esplodessero con l'impatto al suolo, invece sembrano più a tempo.... come si innescavano?

  7. #82
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Si svitava il tappo di sicurezza, si tirava il laccetto che copriva e così la granata è innescata quindi hai 5 secondi (se non erro) per liberartene
    Il funzionamento si vede benissimo anche nel secondo episodio di Band of Brothers, Day of Days

  8. #83
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Von Right ha scritto mar, 23 marzo 2004 22:39
    Si svitava il tappo di sicurezza, si tirava il laccetto che copriva e così la granata è innescata quindi hai 5 secondi (se non erro) per liberartene
    Il funzionamento si vede benissimo anche nel secondo episodio di Band of Brothers, Day of Days
    Band of Brothers...
    Ormai il cofanetto dei DVD lo venero su un altare..

  9. #84
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Idem, fa bella mostra di se affianco a quelli del signore degli anelli (rigorosamente versione espansa ), jackass the movie (), minority report ed altri

  10. #85
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Uhè! E qui gli argomenti storici languono...
    Vediamo un pochino se mi riesce di ravvivare un tantinello la cosa; inizio dal "Quiz" visto che è quello che va per la maggiore... Ecco la domanda:
    Chi mi sa dire quale fu l'unico bombardiere pesante italianodella II g.m., quadrimotore, più grande del B17 (E) e del B24 (J) americani e con maggiore carico utile di quest'ultimi e con un sistema difensivo simile al successivo B29, costruito in pochissimi esemplari ma operativo?
    Chi più ne sa più ne metta
    Saluti a tutti!
    Diego.

  11. #86
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    107

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Piaggio P108?


    Ryo

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Colpito e affondato! Ammazza ma come siete preparati...
    Qualcuno ha altro da aggiungere (comepreso te, ovviamente, Ryo)?
    In particolare sotto il profilo operativo... Io ho una interessante monografia (roba di altri tempi... 1973...) per cui se nessuno dovesse riuscire a proseguire e interessa la cosa fatemi sapere.
    Saluti a tutti!
    Diego.

  13. #88
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Premettendo che, quanto prima, visto che nessuno ha replicato (non ho capito se perchè avete "snobbato" l'argomento o perchè non avete notizie da riportare ...), posterò qualche dato tecnico e operativo sul P108 -e successivi-, vorrei chiedere un aiuto...
    Qualcuno portbbe postare qualche notizia relativa all'operazione "Fortitude"? Ciò che mi interessa, più che altro, è sapere dove fu esattamente dislocato il FUSAG e relativi simulacri (compresi quelli navali).
    Non ha molta importanza, invece, l'aspetto strategico e di controspionaggio in quanto, in merito, qualcosina so...
    Ringrazio anticipatamente!
    Diego

  14. #89
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: Quiz storico!

    cavolo! la piaggio a fatto anche aerei?
    Questa ti giuro è nuova! meglio così!

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: Quiz storico!

    madonna! ma è enorme!




    non avrei mai pensato che l'Italia avesse costruito aerei così imponenti!

  16. #91
    Il Niubbi L'avatar di Barbo
    Data Registrazione
    05-10-01
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Mi pareva fosse anche un aereo piuttosto buono, anzi, superiore a quasi tutti i rivali, il problema che l'elevato costo ne impedì la produzione in serie. Ricordo infatti che la produzione di aerei italiana durante la guerra, l'anno che produssero di più fu il 1941 con 3503 aerei, per un totale di 10545 aerei durante tutti gli anni di guerra. Per fare un confronto, il paese che produsse meno aerei di tutti gli altri, esclusa l'italia, fu il giappone con quasi settantamila aerei, mentre gli USA ne produssero 309540.

  17. #92
    Il Niubbi L'avatar di Barbo
    Data Registrazione
    05-10-01
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Tipo:
    Bombardiere pesante a largo raggio
    Progettista:
    Ing. Casiraghi
    Primo volo nel:
    novembre 1939
    In servizio nel:
    1942
    Equipaggio:
    7
    Dimensioni:
    Lunghezza: 22,92 m

    Apertura Alare: 32,00 m

    Peso Max.: 29885 kg

    Armamento:
    6 mg da 12,7 mm e 2 mg da 7,7
    Carico Bellico:
    3500 Kg di bombe
    Motore:
    4 x Piaggio P.XII RC.35 da 1119 kW (1520 CV)
    Vel.Max.:
    420 km/h a 4000 m
    Autonomia:
    3520 km
    Esemplari:
    148

    Quasi tutti gli esemplari furono consegnati quando l'armistizio era ormai imminente. Il loro utilizzo fu pressochè nullo, benchè il loro "futuro" rivale (il B-17) risulterà ad essi comunque inferiore sotto ogni aspetto (dalle prestazioni al carico di bombe)

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Barbo ha scritto sab, 05 giugno 2004 13:37
    Tipo:
    Bombardiere pesante a largo raggio
    Progettista:
    Ing. Casiraghi
    Primo volo nel:
    novembre 1939
    In servizio nel:
    1942
    Equipaggio:
    7
    Dimensioni:
    Lunghezza: 22,92 m

    Apertura Alare: 32,00 m

    Peso Max.: 29885 kg

    Armamento:
    6 mg da 12,7 mm e 2 mg da 7,7
    Carico Bellico:
    3500 Kg di bombe
    Motore:
    4 x Piaggio P.XII RC.35 da 1119 kW (1520 CV)
    Vel.Max.:
    420 km/h a 4000 m
    Autonomia:
    3520 km
    Esemplari:
    148

    Quasi tutti gli esemplari furono consegnati quando l'armistizio era ormai imminente. Il loro utilizzo fu pressochè nullo, benchè il loro "futuro" rivale (il B-17) risulterà ad essi comunque inferiore sotto ogni aspetto (dalle prestazioni al carico di bombe)
    nel '39
    Sempre + sbalordito! ma nel 39 gli americansi se lo sognavano un aereo simile!
    ora mi sorge un dubbio.. che nn habbiano preso spunto da esso x il B17e?

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Dunque, dunque... Inizio con il dire che il P108 fu l'unico bombardiere STRATEGICO impiegato dall'asse bellicamente e questo è già, di per se, un primato importante...
    Per quanto riguarda, invece, gli aspetti operativi, confermando quanto scritto da barbo, le missioni svolte, fino all’armistizio furono appena 29 (ma guarda tu…); la prima datata 09/06/1942 (Ricognizione offensive mediterraneo occidentale , 2 apparecchi -sic!-, esito negativo) e l’ultima 22/07/1943 (bombardamento sulla Rada di Augusta, 2 apparecchi di cui uno su obbiettivo e l’altro costretto al rientro per caccia notturna). Interessanti, anche se relativi a missioni “effimere” (la missione con il maggior numero di aerei fu effettuata, su Gibilterra, con 5 apparecchi…), i resoconti delle operazioni che ho letto sulla citata monografia.
    Sul piano tecnico sarebbero tantissime le cose da dire; mi limito a riportare una brevissima tabella comparativa con i “mostri sacri USA”:

    B17 E B24 J P108 II serie (B)

    Apertura alare 26,42 m 27,95 m 32,00 m
    Lunghezza 18,80 m 17,07 m 22,92 m
    Carico utile 7 ton 8,8 ton 9,5 ton
    Peso a p. carico 22 25,4 26,8 ton
    Potenza cv 1.200 x 1.200 x 1350 x 4
    Vel. max 512 km/h 483 km/h 430 km/h
    a 8000 m a 10.000 m a 4200 m Autonomia 5.310 km 3.400 km 3.600 km

    Oltre a tali interessanti dati vi sarebbero altre “chicche” di cui parlare come, per es., le mitragliatrici, da 12 mm, telecomandate, Z2, sistemate sulle ali a ridosso dei motori (cosa, poi, adottata dal B 29) e la struttura totalmente metallica (aspetto notevole per un aereo, di quelle dimensioni, nel ’39).
    Tra i difetti (davvero pochi per l’epoca) il maggiore era costituito dalla tangenza pratica: questa era di 6000 metri; se nel ’39 poteva essere discreta di li a pochi anni sarebbe diventata insufficiente (mancava di un sistema di pressurizzazione tra l’altro). La tangenza, cmq., fu aumentata con il successivo modello P108 C (7.000 m), il quale aveva anche un impianto di pressione e condizionamento dell’aria anche se rimase sempre al di sotto dei “big” USA.
    Tra le sottoversioni più interessanti ci fu, senz’altro, il P 108 A (Artigliere) per la lotta antinave, aveva un discreto pezzo da 102/40 ma non ebbe vita operativa. Del 108 furono realizzate anche una variante trasporto e una idro (molto bello!).
    Ultimo nato fu il P 133, un quadrimotore, bideriva, direttamente derivato dal P 108. Notevolissimo aereo (eccellenti i dati tecnici e l'armamento dif., salvo, ancora, una tangenza pratica non straordinaria -8.000 m-) di cui si riuscì a costruire un solo esemplare, alla data dell’armistizio, peraltro completo al 90%.
    Spero di non essere stato troppo prolisso.
    Salutini a tutti!
    Diego

  20. #95
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Scusatemi per la tabella! me l'ha incolonnata una schifezza... Cmq credo che con qualche sforzo i dati si capiscano...
    Se volete altro...
    Saluti!

  21. #96
    Il Niubbi L'avatar di Barbo
    Data Registrazione
    05-10-01
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ti ringrazio per le informazioni. Purtroppo le operazioni non possono rappresentare la reale efficacia di questo velivolo, essendone stati utilizzati così pochi. Peccato che questo modello sia stato così sfortunato.

  22. #97

    Predefinito Re: Quiz storico!

    7000 metri di tangenza sono veramente pochi.
    I B-25 filavano veloci a oltre 10.000 metri dove solo pochi caccia tedeschi riuscivano ad arrivare con molte difficoltà e prestazioni peggiorate.

  23. #98
    Il Niubbi L'avatar di Barbo
    Data Registrazione
    05-10-01
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Devi tenere però a mente che i Piaggio sono stati messi in linea (insomma...) nel 1939 e che sono nati da un paese come l'Italia, che annicchiliva, soprattutto nella parte tecnologica e della ricerca, di fronte agli USA

  24. #99

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Barbo ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:59
    Devi tenere però a mente che i Piaggio sono stati messi in linea (insomma...) nel 1939 e che sono nati da un paese come l'Italia, che annicchiliva, soprattutto nella parte tecnologica e della ricerca, di fronte agli USA
    E' vero che è un progetto del 1939 anche se è entrato in servizio solo molto più tardi, ma pure il B17 è un progetto della metà degli anni trenta.
    Riguardo la tecnologia aerea nel 1939 francamente non saprei chi era più avanti fra Italia ed USA.. sicuramente gli USA non esprimevano all' epoca tutto il loro potenziale tecnologico e avevano un ampio margine di miglioramento in "riserva", però l' Italia in ambito aeronautico per tutti gli anni trenta era a livello almeno nella progettazione di nazioni come Germania e Inghilterra mentre era nella messa in pratica industriale che lasciava alquanto a desiderare.
    Il P108 Era un ottimo progetto come lo erano i caccia serie 5, ma senza un industria alle spalle, come abbiamo visto, si faceva ben poca strada..

  25. #100

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ok ora faccio un Quiz io.. facile facile.. magari cercate di non usare troppo google..

    Che aereo della IIWW è questo ?




Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato