+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 97
  1. #1

    Predefinito .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    http://mondopiccolo.splinder.com/post/9920357

    Prendo questo articolo come spunto, ma ci sarebbero mille articoli migliori e più accurati.

    Mi sto domandando.. ma se adesso comincio io a sentirmi offeso?
    Sono sempre le minoranze, in particolare islamiche ( c'è da riflettere perchè sempre le comunità islamiche comportano più problemi di qualsiasi altra comunità ) a sentirse offese.
    Può una maggioranza sentirsi offesa da una minoranza?


    Io, come quasi tutti voi presumo, sono sempre cresciuto con il Natale, consumistico quanto volete.. ma bellissimo, in particolare per i bambini, ma non solo.. è anche una occasione per riunire la famiglia con parenti ecc...
    E' un bel momento per stare insieme, io l'ho sempre vissuto cosi'.
    Cosa importa poi se molte persone fanno gesti caritatevoli solo a Natale, certamente non fanno del male a nessuno.. e non mancano di rispetto a nessuno, può anche essere un momento di riflessione.
    Vi ricordate la "Tregua di Natale" del 1914? tra Inglesi e Tedeschi.

    Adesso... non si può più chiamarlo Natale.. perchè?
    Perchè cosi' si offende una minoranza.
    Non capisco cosa ci sia di offensivo nel Natle, qualcuno me lo spieghi, qualcosa di cosi' offensivo che bisogna cambiare nome al Natale.
    Io sono cresciuto con il Natale, e prima di me chi mi ha preceduto... adesso mi dicono che il Natale non può più essere chiamato Natale.
    Il problema è che adesso sono io a sentirmi offeso ( e non penso solo io ).

    Non riesco a capire poi queste ideozie come il vietare ad una hostess di portare un croce e permettere invece ad un sik di lavorare con il suo turbante .

    Non capisco come sia possibile che avvengano simili pirlate che non solo cambiano.. ma cancellano pian piano l'identità, le tradizioni e le abitudini di intere popolazioni.
    Qualcuno dice che tutto ciò è normale, per me non ci stiamo accorgendo che queste "piccole" cose che sembrano pirlate racchiudono cose molte più grandi e pericolose.
    Mi sento molto vicino a tutti gli Inglesi che devono subire queste cose ( ma anche noi abbiamo più di qualche avvisaglia ).
    Ultima modifica di IntoTheStars; 16-11-06 alle 11:13:36

  2. #2
    Banned L'avatar di Darth Death
    Data Registrazione
    11-07-06
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    personalmente non sono mai stato un fan accanito di Natale e affini, ma notizie come questa stanno cominciando a farmelo diventare simpatico

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Non mi sembra granché credibile come articolo, soprattutto per le motivazioni.

    Detto questo, già 4 anni fa una scuola elementare di Lecco decise di non fare il Presepe per Natale per non "offendere" QUATTRO bambini musulmani.
    Che poi, sono convinto si sarebbero divertiti pure loro.

  4. #4
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Se cancellassero il Natale me ne accorgerei solo perché sarebbero tre giorni di lavoro in più. Ciò non toglie che si sta scambiano l'offesa con la pretesa e la tolleranza con qualcosa di più simile all' "accontentiamoli per non avere problemi"... ovvero, una specie di resa incondizionata a tutte le pretese...
    Oltretutto mi stavo chiedendo in questi giorni: perché con i cinesi tutto questo non succede? Perché non si sentono mai offesi nemmeno quando vengono attaccati direttamente?

  5. #5
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Detto questo, già 4 anni fa una scuola elementare di Lecco decise di non fare il Presepe per Natale per non "offendere" QUATTRO bambini musulmani.
    Che poi, sono convinto si sarebbero divertiti pure loro.
    Il che è anche dispiaciuto ai genitori dei quattro, vorrei ricordare.
    Non so, ho l'impressione che c'entri molto il realismo superiore a quello del re...

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di Khand
    Data Registrazione
    18-10-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non mi sembra granché credibile come articolo, soprattutto per le motivazioni.

    Detto questo, già 4 anni fa una scuola elementare di Lecco decise di non fare il Presepe per Natale per non "offendere" QUATTRO bambini musulmani.
    Che poi, sono convinto si sarebbero divertiti pure loro.
    E' chiaro che si sarebbero divertiti, ma fa sempre più scena tirare in mezzo i bambini tristi che non dire che si sarebbero offesi i genitori.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    ho tanta voglia di organizzare un barbecue davanti a una moschea

  8. #8

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non mi sembra granché credibile come articolo, soprattutto per le motivazioni.

    Detto questo, già 4 anni fa una scuola elementare di Lecco decise di non fare il Presepe per Natale per non "offendere" QUATTRO bambini musulmani.
    Che poi, sono convinto si sarebbero divertiti pure loro.
    Come ho detto ho preso l'articolo come spunto, tutti siamo a conoscenza dei recenti problemi sui presepi, simboli natalizi di vario genere ecc.. ecc...
    Ho colto l'articolo per sollevare alcune questioni.

  9. #9
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Oltretutto mi stavo chiedendo in questi giorni: perché con i cinesi tutto questo non succede? Perché non si sentono mai offesi nemmeno quando vengono attaccati direttamente?
    Si vede che seguono il Tao-te-ching

    "Siano pure illuminate le persone comuni, solo io sono nell'oscurità! Siano pure chiaroveggenti le persone comuni, solo io sono miope! Do fioco chiarore come la luna nell'ultima fase, mi aggiro come se non sapessi dove stare!"

    :spam_molesto:

  10. #10
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Non c'era un cinese su questo forum? Forse ce lo potrebbe spiegare lui.

  11. #11

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    I miei vicini di casa son cinesi.. ma dubito siano religiosi per quel poco che li frequento, anzi, sono abbastanza pragmatici, se ne sbattono di tutto, basta che possano fare i loro affari e non avere problemi.
    Sgamati, siamo in buoni rapporti, anche di una certa confidenza.
    Non li ho mai visto arrecare danno a nessuno.. ma vai a sapere i giri che hanno fra di loro...
    Presumo che anni e anni di comunismo abbiano quasi distrutto del tutto il loro senso religioso.

    Vicino a casa mia invece c'è una palazzina, dove abita la nonna di un mio amico, la quasi totalità degli inquilini è musulmana ( mi pare siano egiziani ).
    Si rifiutano di pagare le spese di condomino.
    Mi dicono che sono poco discreti e molto rumorosi.
    Io stesso ho visto uscire da quella palazzina una donna con il burqa ( non velo... era un burqa ).

    La differenza presumo che stia nel fatto che le comunità cinesi hanno solo l'interesse di prosperare a livello economico, non hanno particolari rivendicazioni culturali, religiose ecc.. da portare avanti, gli preme altro.
    La religione per quanto ho capito è poco sentita.

    I Musulmani invece generalmente hanno un'identità fortissima ( che sia il più pezzente dei pezzenti, o che sia una persona che lavora e appare integrata... parlandoci ti accorgi che hanno un senso dell'identità pazzesco, poco comune ai cittadini italiani ) con di più in mezzo una religione.. che a prescindere da quello che dice o meno il Corano... è abbastanza aggressiva, vedendo come si comportano e cose dicono le loro autorità religiose.
    Infatti i musulmani convertiti spesso sono tra i membri più attivi delle loro comunità.

  12. #12
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Dalle mie esperienze sul natale rispondo come un mio amico mussulmano che ha il figlio a scuola:
    - Gesù è anche un nostro profeta
    - del natale non ce ne può fregare di meno. Se volete vietare il presepe non prendete noi come scusa e se volete insegnare le canzoni di natale ai nostri figli, fatelo!

  13. #13

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Dalle mie esperienze sul natale rispondo come un mio amico mussulmano che ha il figlio a scuola:
    - Gesù è anche un nostro profeta
    - del natale non ce ne può fregare di meno. Se volete vietare il presepe non prendete noi come scusa e se volete insegnare le canzoni di natale ai nostri figli, fatelo!
    Fossero tutti cosi'.
    Cmq dal mio punta di vista il problema è dettato anche dalle autorità locali, o da chi deve prendere determinate decisioni.

  14. #14
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Fossero tutti cosi'.
    Cmq dal mio punta di vista il problema è dettato anche dalle autorità locali, o da chi deve prendere determinate decisioni.
    soprattutto dalle autorità locali. Dalla mie parti si dice farsi seghe mentali.
    Insomma, da quel che ne so, anche i mussulmani hanno il problema dei testimoni di geova, ma non mi risulta che li accolgano col fucile in mano. Gli dicono "no, grazie" e la storia finisce lì.

  15. #15

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    soprattutto dalle autorità locali. Dalla mie parti si dice farsi seghe mentali.
    Insomma, da quel che ne so, anche i mussulmani hanno il problema dei testimoni di geova, ma non mi risulta che li accolgano col fucile in mano. Gli dicono "no, grazie" e la storia finisce lì.
    Si, sicuramente c'è chi si crea troppi problemi tra chi può prendere delle decisioni.
    Però rimane il fatto che le rivendicazioni più assurde e più forti ( e anche i problemi ) arrivano dalle comunità musulmane... non dai testimoni di Geova, non dai Cinesi ecc....

  16. #16
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Però rimane il fatto che le rivendicazioni più assurde e più forti ( e anche i problemi ) arrivano dalle comunità musulmane... non dai testimoni di Geova, non dai Cinesi ecc....
    più forti o più cavalcate dai media? Insomma qualche volta mi viene il sospetto che i media ci giochino (sia nei casi di buonismo che nel loro contrario).

  17. #17

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    più forti o più cavalcate dai media? Insomma qualche volta mi viene il sospetto che i media ci giochino (sia nei casi di buonismo che nel loro contrario).
    Tutti sappiamo cosa fanno i media.. però non penso che si possa negare che le comunità musulmane in Europa ( non solo in Italia ) siano più problematiche di qualsiasi altra comunità.. e solo fino ad un certo punto può reggere il fatto che certe persone predisposte a prendere certe decisioni si facciano delle seghe mentali e cosi' ingigantiscono certe cose... perchè facendo cosi' si rischia di non vedere un problema che è reale.

  18. #18
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Tutti sappiamo cosa fanno i media.. però non penso che si possa negare che le comunità musulmane in Europa ( non solo in Italia ) siano più problematiche di qualsiasi altra comunità.. e solo fino ad un certo punto può reggere il fatto che certe persone predisposte a prendere certe decisioni si facciano delle seghe mentali e cosi' ingigantiscono certe cose... perchè facendo cosi' si rischia di non vedere un problema che è reale.
    probabilmente hai ragione tu, però:
    - ripensando al passato, non ricordo tutti sti problemi da parte delle comunità islamiche (sto parlando del pre 11 settembre).
    -noto che se un mussulmano fuori di testa uccide un prete va in prima pagina. Se un gruppo di buddisti (o erano indù?) massacra una valangata di cristiani, la notizia finisce in penultima pagina poco prima della cronaca locale.
    e gli esempi potrebbero continuare

  19. #19
    Banned L'avatar di Darth Death
    Data Registrazione
    11-07-06
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    più forti o più cavalcate dai media? Insomma qualche volta mi viene il sospetto che i media ci giochino (sia nei casi di buonismo che nel loro contrario).
    media a parte, l'abitudine di rovesciare bottigliate d'acido in faccia alle mogli o di uccidere le figlie troppo occidentalizzate non mi pare che ce l'abbiano i cinesi o i tesimoni di Geova...

  20. #20
    Banned L'avatar di Darth Death
    Data Registrazione
    11-07-06
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    probabilmente hai ragione tu, però:
    - ripensando al passato, non ricordo tutti sti problemi da parte delle comunità islamiche (sto parlando del pre 11 settembre).
    -noto che se un mussulmano fuori di testa uccide un prete va in prima pagina. Se un gruppo di buddisti (o erano indù?) massacra una valangata di cristiani, la notizia finisce in penultima pagina poco prima della cronaca locale.
    e gli esempi potrebbero continuare
    si, però se valgono anche gli esempi esteri si possono aprire i libri del terrorismo kamikaze, dei tagliatori di teste, etc. - e allora hai voglia degli esempi...

  21. #21
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Death Visualizza Messaggio
    media a parte, l'abitudine di rovesciare bottigliate d'acido in faccia alle mogli o di uccidere le figlie troppo occidentalizzate non mi pare che ce l'abbiano i cinesi o i tesimoni di Geova...
    non mi risulta che rivendichino il diritto di sfigurare le donne.

  22. #22

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    probabilmente hai ragione tu, però:
    - ripensando al passato, non ricordo tutti sti problemi da parte delle comunità islamiche (sto parlando del pre 11 settembre).
    -noto che se un mussulmano fuori di testa uccide un prete va in prima pagina. Se un gruppo di buddisti (o erano indù?) massacra una valangata di cristiani, la notizia finisce in penultima pagina poco prima della cronaca locale.
    e gli esempi potrebbero continuare
    I problemi ci sono sempre stati.. sono stati portati alla luce da eventi di una certa importanza.
    Vedi in Olanda o Francia il problema dell'immigrazione.. ti ricordi cosa diceva la gente, in maniera automatica?
    Quelle società sono avanti.. sono progressiste.. ecc... falsi miti.
    Poi "grazie" ad un assassinio in Olanda e ai disordini in Francia ci si è accorti invece che certi problemi erano ben presenti da tempo.
    Non erano società perfette ma società profondamente spaccate, nel vero senso della parola.
    I media nascondevano questa cosa, fin quando non ci sono stati dei fatti eclatanti.

    Per cui certi fatti eclatanti non hanno fatto altro che mostrare dei problemi reali ( 11 settembre non entro nel merito, infatti ho citato altri fatti, sempre pertinenti, la cui portata è stranamente stata sottovalutata )

    Io vedo più che altro che ogni cosa che può screditare i musulmani.. spesso non viene trattata, o viene relegata in ultima pagina.
    Le comunità musulmane sono iper protette dal politicamente corretto... come del resto tutte le minoranze, a meno che non ci sia un fatto clamoroso.

    Io ho l'impressione che le minoranza vengono trattate come se fossero speciali, e al contempo le minoranze hanno dunque gioco facile per portare avanti le loro rivendicazioni... del tutto fuori luogo e pericolose per la stabilità di un Paese.
    Non c'è una causa o un effetto.. sono due fenomeni a parer mio legati a doppio filo ( perchè si potenziano a vicenda, per esistere hanno biosgno dell'altro ) che alterano completamente la visione della realtà.

  23. #23

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    non mi risulta che rivendichino il diritto di sfigurare le donne.
    Probabilmente voleva mostrare come certe pratiche culturali molto feroci e del tutto incompatibili con i valori Occidentali siano tipiche di certe comunità e non di altre.
    Certo che non è possibile rivendicare tale diritto..... però può essere di fatto messo in atto.
    Pensa ad esempio alla infibulazione, rivendicata o meno... è statto eseguita in paesi Occidentali, del resto anche se la poligamia è vietata... in Francia ci sono casi di poligamia, per esempio.

    Per rivendicare qualcosa non serve carta e bollo.
    Basta mettere in pratica determinate cose.
    In questi casi si è passati già al passo successivo.. la messa in atto.

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di Khand
    Data Registrazione
    18-10-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    probabilmente hai ragione tu, però:
    - ripensando al passato, non ricordo tutti sti problemi da parte delle comunità islamiche (sto parlando del pre 11 settembre).
    -noto che se un mussulmano fuori di testa uccide un prete va in prima pagina. Se un gruppo di buddisti (o erano indù?) massacra una valangata di cristiani, la notizia finisce in penultima pagina poco prima della cronaca locale.
    e gli esempi potrebbero continuare
    In effetti è vero che negli anni precedenti il nuovo millennio i problemi erano limitati (per quanto c'è anche da dire che la comunità mussulmana da noi è cresciuta nel frattempo).
    Però mi chiedo se buona parte dei problemi non sia dovuta ai media ed alle istituzioni.
    Insomma sono convinto che per quanto abbiano una forte identità, gli estremisti (salvo situazioni particolari) non siano affatto la maggior parte. Sono i media che, per fare la notizia e vendere di più, danno risalto a chi fa la voce più grossa, conferendogli così potere. Infatti si sa benissimo che i politici danno un peso non indifferente all'opinione pubblica, e che uno degli indici più usati per rilevarla sono i media. Senza contare che televisione e giornali contribuiscono anche a formare l'opinione pubblica.
    Così ci ritroviamo a sottostare alle richieste di frange più o meno estremiste, anche perchè un mussulmano "moderato" non fa di certo notizia e difficilmente verrà ascoltato.
    La conseguenza ovviamente è il generarsi di un circolo vizioso che continua ad inasprire i rapporti tra "noi" e "loro".

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: .... come cambia la realtà in cui viviamo. Tabù del Natale... ed altre cose

    non vorrei dire , ma a quanto si sente dire il musulmano è un opinione,
    cioè c'è chi dice non c'è problema studiamo anche la religione cristiana , e c'è chi è fondamentalista che uccide la figlia , o c'è chi uccide per una satira.
    Non si saprà mai cos'è la religione musulmana , è troppo storipiata dai dittatori è troppo strumentalizzata, magari è anche una buona religione

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato