+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Ragazzi, qualche mese fa qualcuno mi ha spiegato l'anacronistico concetto di "cartelletta" che salta fuori quando si vuole partecipare ad un concorso letterario o inviare una propria opera ad un editore.

    Vi chiedo ora di chiarirmela meglio...in particolare: posso considerare una cartelletta come un foglio stampato sia di fronte che sul retro, con un numero prefissato di righe e di caratteri per riga? (In particolare mi interessa la questione fronte retro, perchè mandare 2 copie di un libro di 350-400 pagine stampate solo fronte comincia a richiedere una carriola...)

    Grassie neh

  2. #2

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    cartelletta non so cosa sia.
    cartella sarebbe una pagina (cioè una facciata di un foglio), solitamente di 1800 battute (30 righe per 60 caratteri)
    credo che tu possa stampare tranquillamente fronte e retro

  3. #3
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da madmac79 Visualizza Messaggio
    cartelletta non so cosa sia.
    cartella sarebbe una pagina (cioè una facciata di un foglio), solitamente di 1800 battute (30 righe per 60 caratteri)
    credo che tu possa stampare tranquillamente fronte e retro


    Grazie 1000!

    Edit: ora il problema è impostare le 30 righe di 60 caratteri in Word...speriamo non sia impresa improba
    Ultima modifica di DJ Schwarz; 17-11-06 alle 09:08:25

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    fai un po' di prove ed usa un carattere a spaziatura fissa.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Beh io facendo la tesi ho dovuto usare da disposizioni un carattere 12 e interlinea 1,5, prova innanzitutto con quelli.

  6. #6
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Ho risolto impostando il carattere a 20 e con un margine sinistro di 2,5. In tal modo usando la giustificazione ottengo pagine di 30 o 31 righe e ogni riga ha tra 57 e 62 caratteri (la variazione dipende appunto dal fatto che il giustifica fa stare quanti caratteri vuole lui su ogni riga in base a quanto sono lunghe le parole - almeno credo!). Cmq grazie a tutti!

  7. #7
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da DJ Schwarz Visualizza Messaggio
    Ho risolto impostando il carattere a 20 e con un margine sinistro di 2,5. In tal modo usando la giustificazione ottengo pagine di 30 o 31 righe e ogni riga ha tra 57 e 62 caratteri (la variazione dipende appunto dal fatto che il giustifica fa stare quanti caratteri vuole lui su ogni riga in base a quanto sono lunghe le parole - almeno credo!). Cmq grazie a tutti!
    Ehm... posso consigliarti di aumentare di molto il margine laterale (non ricordo quanto avessi messo nella mia tesi, forse 4,5 per lato), mettere un margine basso abbastanza consistente, uno alto un po' minore, e ridurre il carattere a 12/14? ...è molto più gradevole da vedere...

  8. #8

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Ehm... posso consigliarti di aumentare di molto il margine laterale (non ricordo quanto avessi messo nella mia tesi, forse 4,5 per lato), mettere un margine basso abbastanza consistente, uno alto un po' minore, e ridurre il carattere a 12/14? ...è molto più gradevole da vedere...
    concordo collega

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    sottoscrivo

  10. #10
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da DJ Schwarz Visualizza Messaggio
    Ho risolto impostando il carattere a 20
    "Allora dai, vediamo un po' di infrangere i sogni di gloria di qualche altro scrittorucolo da quattro soldi...
    Forza, passami quella pila di cartaccia: non si sa mai che ci trovi qualcosa di buono.
    Vediamo un po'. Ma dai! Questo lo scarto a priori!
    Come pensa questo tale DJ Schwarz di convincermi mandandomi una stampa con carattere 20? Mi prende per scemo? Cosa crede, che a furia di leggere sono diventato cieco??
    Ma per favore!
    Dai su, passiamo al prossimo. E speriamo che sia meglio"

  11. #11
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Ehm... posso consigliarti di aumentare di molto il margine laterale (non ricordo quanto avessi messo nella mia tesi, forse 4,5 per lato), mettere un margine basso abbastanza consistente, uno alto un po' minore, e ridurre il carattere a 12/14? ...è molto più gradevole da vedere...


    E sia! In effetti ora sembra molto più simile alle pagine di una qualche collana famosa e tutta standardizzata, ma è molto migliore. Thanks

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Che bello, ci ho provato ed in effetti margine destro e sinistro 4,5 superiore 6 e inferiore 5 con times new roman impostato a 14 dà proprio il formato cartella

    30 righe da 60 battute

    Questo è un topic che mi interessa molto, ma volendo andare più a fondo, quali sono i migliori programmi usati da chi scrive libri?

    C'è solo word?

  13. #13
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    no, c'è anche il blocco note, la macchina per scrivere e la penna stilo.

    che ti serve d'altro?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Mi riferivo a programmi tipo Xpress, insomma scrivere vedendo già l'mpaginato sarebbe fichissimo

    Insomma roba da Nerd tutto qua....

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    c'è anche openoffice che ha il non piccolo bonus di essere gratuito, io ci ho scritto tutta la mia tesi con esso. .
    Molti miei amici ingegneri usano il latek

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Il latek non l'avevo mai sentito, che programma è?

  17. #17
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Il latek non l'avevo mai sentito, che programma è?
    Latex è un programma che nasce in ambito scientifico. E' molto diverso da Word (non è WYSIWYG), necessita di un po' di tempo per entrare nella logica e di un buon manuale a portata di mano per usare i comandi, ma crea documenti molto più ordinati, tipograficamente belli, e - cosa non secondaria - scrive alla perfezione ogni formula scientifica. Un'ottima guida per iniziare è la (Mica tanto) breve introduzione a Latex.

    Per il resto, i due programmi principi per impaginare sono Quark XPress e Adobe InDesign. Il primo è quello storico, e ancora usato da tanta gente, ma InDesign ha moltissimi vantaggi, non solo di flessibilità ma anche di comodità d'uso - oltre all'integrazione perfetta con gli altri programmi Adobe, ovviamente...
    Non ho però provato l'ultima versione di XPress, quindi non so di eventuali miglioramenti...
    Ovviamente i risultati ottenibili con XPress o InDesign non sono minimamente paragonabili a un word processor.

    P.S.: ops, dimenticavo... InDesign e XPress sono programmi professionali per l'impaginazione, e non vengono esattamente usati "per scrivere"... per quello restano i classici word processor...
    Ultima modifica di Olengard; 22-11-06 alle 19:58:13

  18. #18
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    no, X-press e InDesign servono per impaginare, non vanno bene per scrivere.
    O meglio, puoi anche scrivere, ma se hai già tutto scritto è meglio, hanno le stesse funzioni (dal punto di vista della videoscrittura) di un qualsiasi Wordpad e pesano dieci volte tanto.

  19. #19
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Che bello, ci ho provato ed in effetti margine destro e sinistro 4,5 superiore 6 e inferiore 5 con times new roman impostato a 14 dà proprio il formato cartella

    30 righe da 60 battute


    Domanda: hai messo anche il giustificato? Perchè io ho provato con le stesse impostazioni che hai messo tu + la giustificazione, e mi vengono fuori righe variabili tra 27 e 32 e umeri di caratteri per riga fino a 62.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Si ho messo anche la giustificazione, infatti le battute e le rige sono leggermente variabili.

    Ma credo che vada bene così.

  21. #21

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Citazione Originariamente Scritto da DJ Schwarz Visualizza Messaggio
    Domanda: hai messo anche il giustificato? Perchè io ho provato con le stesse impostazioni che hai messo tu + la giustificazione, e mi vengono fuori righe variabili tra 27 e 32 e umeri di caratteri per riga fino a 62.
    Ciao,
    se ti può essere utile vai qui:

    http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/download.asp

    Ci sono dei template di Word per le cartelle 30x60 e 34x60.
    Tieni conto che per cartella non si intende solo il formato 30x60, per altri significa una pagina "solo fronte" contenente circa 2000 caratteri, poi devi valutare a seconda di chi valuterà i tuoi lavori.
    I margini ai lati e l'interlinea ad almeno 1,5 permettono facili correzioni.
    Se poi intendi sottoporre qualcosa a case editrici o agenzie letterarie, ti consiglio di informarti molto attentamente, onde evitare inutili invii che non verranno mai presi in considerazione (genere del romanzo non attinente al catalogo della casa editrice, invio del malloppone intero anziché della sinossi e di un capitolo di prova, ecc.).
    Ogni casa editrice ha le sue regole per valutare.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao,

    JF

  22. #22
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Ancora sulle cartellette (riesumazione post-apocafud)

    Wow, grazie 100.000!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato