Una delle cose che ho sempre trovato assai divertenti di un forum (compreso il nostro) è la presenza degli avatar, l'immagine che ciascun utente associa al proprio profilo, e che compare in ogni suo messaggio.
Da un certo punto di vista, in mancanza di un contatto o conoscenza diretta, gli avatar costituiscono la rappresentazione che degli altri ci facciamo nella nostra mente, sostituendo di fatto un volto, una voce. Con risultati quasi paradossali, come non riuscire più a vedere qualsiasi cosa nella quale recitano Leslie Nielsen, George Peppard o Mike Meyers senza pensare agli utenti che usano le loro facce da anni.
Alcuni optano per un avatar e non lo cambiano mai, cascasse il mondo. Complimenti per la tenacia, io non sono tra questi...
Altri sono più volubili e ne cambiano uno ogni settimana, se non di più. C'è chi utilizza l'immagine per veicolare un messaggio, per far sapere a tutti che macchina possiede, quale attore preferisce, a quale gioco si sta appassionando, cose così, legando l'avatar a qualcosa cui tiene particolarmente in quel momento. C'è chi ha avuto l'ardire di mettere la propria faccia, e non tutti ci riescono (io compreso).
Inevitabile girare a voi la domanda: cosa rappresenta per voi l'avatar del forum? Cosa volete comunicare a chi lo guarda? Ci avete mai pensato, o avete semplicemente scelto un'immagine che vi piaceva, divertente e bon?