+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 321
  1. #26
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa - non importa sapere con precisione quanti - avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un pò per mare, a vedere la parte del mondo ricoperta dalle acque. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza e regolare la circolazione del sangue. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda; ogniqualvolta c'è un umido tedioso novembre nella mia anima; ogniqualvolta mi sorprendo fermo, senza volerlo, davanti a depositi di bare o in cammino dietro a tutti i funerali che incontro; e, specialmente, ogniqualvolta l'insofferenza mi possiede a tal punto che devo far appello a un saldo principio morale per trattenermi dal discendere in strada e buttar giù metodicamente il cappello di testa ai passanti, giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile. Questo è il mio modo di sostituire pistola e pallottola. Con un fiorito filosofare Catone si gettò sulla spada; io, con calma, mi imbarco. In ciò non vi è nulla di sorprendente. Quasi tutti gli uomini anche se non lo sanno, una volta o l'altra, ciascuno secondo la propria natura, provano sentimenti pressochè simili ai miei nei confronti dell'oceano.

    Herman Mellville - Moby Dick
    Splendido incipit di Moby Dick (che ho iniziato stamane). Una perla, non ho parole...
    L'ho scritto nella sua interezza perchè merita di essere apprezzato in pieno (Sava perdonami la sforatura delle cinque righe )

  2. #27
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Perché Penny non voleva che le stimolassi le zone erogene? Non ne ho la più pallida idea. So solo che, volendo, si potrebbero trovare le risposte ad un mucchio di domande difficili scavando nel bellicoso e tormentato interregno fra i primi peli pubici e il primo preservativo usato.

    Nick Hornby, Alta Fedeltà

  3. #28

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Il crepuscolo arrotonda delicatamente gli angoli bruschi delle strade. L'oscurità incombe sulla fumigante città di asfalto; ottunde le inquadrature delle finestre, i manifesti, i camini, i serbatoi, i ventilatori, le scale di salvataggio, le modanature, le decorazioni, le scanalature, gli occhi, le mani, le cravatte; li riduce a masse blu, a blocchi neri. Sotto il rullo che comprime più forte, sempre più forte, sprizza dalle finestre la luce. La pressione della notte strizza latte luminoso dalle lampade ad arco, spreme i blocchi scuri delle case fino a farne sfilare luce rossa gialla verde giù nella strada rimbombante di passi. Tutto l'asfalto secerne luce. Dalle insegne luminose sui tetti erompe luce, luce turbina vertiginosamente per le vie, luce colora tonnellate rullanti di cielo.

    "Nuova York" (tit. orig. "Manhattan Transfer"), John Dos Passos

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Che bel topic!

    Lui si girò a guardarla e vide che sorrideva. Era la Noys che conosceva, e il cuore di Harlan cominciò a battere più forte. Non si rese conto di aver preso la decisione finché il chiarore dell'alba invase tutto il cielo: il veicolo temporale e la sua ombra erano scomparsi.
    Quella sparizione, si disse Harlan mentre Noys lo prendeva sottobraccio, segnava per sempre la fine dell'Eternità.
    E il principio dell'Infinito.

    I.Asimov, "La fine dell'Eternità"

  5. #30
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Io proporrei di dire prima se si sta spoilerando un finale: se queste righe devono invogliare a leggere un libro, perchè rovinare il finale?
    Non siete d'accordo?

  6. #31
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]


    Io lascio un bianco e torbido solco, acque pallide, volti più pallidi, dovunque io navighi. I flutti gelosi si gonfiano lungo la fiancata per sommergere la mia traccia. Facciano pure, ma prima io passo.

    Melville, Moby Dick

    P.S: si potrebbe usare il comando spoiler specificando quale sia l'opera spoilerata fuori dallo spoiler

  7. #32
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Citazione Originariamente Scritto da antonyfirst Visualizza Messaggio
    Io proporrei di dire prima se si sta spoilerando un finale: se queste righe devono invogliare a leggere un libro, perchè rovinare il finale?
    Non siete d'accordo?
    boh... lo scopo del topic sembra piuttosto chiaro... forse cominciare a farsi paranoie sugli spoiler toglierebbe a molti la voglia di continuare...

  8. #33
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    il senso del topic è proprio quello di CONDIVIDERE MOMENTI "PARTICOLARI" dei romanzi che stiamo leggendo, o che ci hanno colpito, proprio per questo lo SPOILER qui mi sembra fuori luogo.. anche nel 1° post l'ho scritto ben chiaro ed in ROSSO .. chi entra si aspetti SORPRESE !!!

    che senso avrebbe spoilerare un pezzo postato qui? chi andrebbe ad aprire lo spoiler?

    Spoiler:


    ... era un bluff



    e tanto per rimanere in argomento eccoVi lo splendido ( ed inquietante ) finale de Lo Zahir, di Paolo Coelho ... niente spoiler, e poi in parte ne avevo parlato nella recensione che feci all'epoca...

    "Sono in cinta"
    "Dos?"
    "No qualcuno che è venuto e se n'è andato"
    Allora risi, anche se mi sentivo il cuore stretto in una morsa [...]
    "Sei incinta! Vuoi che il bambino assorba le energie negative di una guerra?"
    "Il bambino? Pensi che questo mi impedirà di lavorare? E poi, perchè sei preoccupato? Tu non hai fatto niente!" [...]
    Mi alzai, la presi per le spalle e la benedissi, proprio com'ero stato benedetto io.
    Ultima modifica di sava73; 31-12-06 alle 14:32:10

  9. #34
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Così si incontrarono per l'ultima volta, il cacciatore e la sua preda, che ora giaceva inanimata ai suoi piedi. Barlach sentiva che ormai era conclusa la vita di ambedue, e ancora una volta risalì tutti quegli anni, la via che attraversava il misterioso labirinto della loro esistenza. Ora non li separava più che la soglia sconosciuta della morte, il giudizio silenzioso di un giudice ignoto.

    Friedrich Dürrenmatt, Il giudice e il suo boia

  10. #35
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Se riusciamo a perdonare ciò che gli altri ci hanno fatto...
    Se riusciamo a perdonare ciò che noi abbiamo fatto agli altri...
    Se riusciamo a prendere congedo da tutte le nostre storie. Dal nostro essere carnefici o vittime.
    Solo allora, forse, possiamo salvare il mondo.
    Eppure noi rimaniamo seduti, in attesa di essere salvati. Fintanto che siamo vittime, nella speranza che ci scoprano mentre stiamo ancora soffrendo.
    [C. Palahniuk - "Cavie"]

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    E mezzanotte. Prima dell'alba mi troveranno e mi porteranno in una cella nera dove languiro per sempre, mentre brame insaziabili mi tortureranno le vene e inaridiranno il mio cuore: allora diventero una cosa sola con i morti che amo.

    (I cari estinti - H. P. Lovecraft/Clifford Eddy)
    Ultima modifica di BlackLotus; 02-01-07 alle 01:29:14

  12. #37
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    il senso del topic è proprio quello di CONDIVIDERE MOMENTI "PARTICOLARI" dei romanzi che stiamo leggendo, o che ci hanno colpito, proprio per questo lo SPOILER qui mi sembra fuori luogo.. anche nel 1° post l'ho scritto ben chiaro ed in ROSSO .. chi entra si aspetti SORPRESE !!!
    Probabilmente ho frainteso il senso del topic. Per quello che ricordo io, quando avevi presentato l'idea inizialmente, questo topic era "cinque-righe-cinque per invogliare gli utenti alla lettura del vostro ultimo libro".
    A me personalmente non frega molto: leggo volentieri le citazioni qui, e non ho intenzione (nè tempo) di smazzarmi tutti i libri da cui sono tratte.

  13. #38
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Perchè il fiasco è la prima cosa a cui penso quando mi trovo in questo genere di situazioni? Perchè non posso semplicemente godermela? Ma anche solo a formulare questa domanda, sai che sei perduto: il peggior nemico dell'uomo è l'imbarazzo. Già mi sto domandando se lei è consapevole della mia erezione quanto lo sono io; e se lo è, cosa ne pensa? Ma non riesco nemmeno a fissarmi su quest'unica ansia e a limitarmi a essa, perchè numerosissime altre preoccupazioni mi si affollano in testa, e la fase successiva mi appare minacciosamente difficile, oscuramente terrificante, assolutamente impossibile.
    Pensate a tutte le cose che possono andare male per un uomo. C'è il problema del non-succede-niente, il problema del succede-tutto-troppo-presto, il problema del lugubre-ammosciamento-dopo-un-inizio-promettente, il problema del non-riuscire-a-farla-venire... le donne invece di cosa devono preoccuparsi? Di un filo di cellulite? Capirai. Di quale posto occupino nella classifica del partner? Come sopra.
    Sono contento di essere un uomo, credo, ma certe volte non sono affatto contento di essere un uomo del tardo ventesimo secolo. Certe volte preferirei essere mio padre. Lui non ha mai dovuto preoccuparsi di cosa fare per fare venire una donna, perchè non ha mai saputo che c'era qualcosa di particolare da fare; non ha mai dovuto preoccuparsi di che posto occupava nella classifica delle cento più calde notti di tutti i tempi di mia madre, perchè lui era il primo e l'ultimo della lista. Non sarebbe bello se si potesse parlare di questo genere di cose col proprio padre?

    Nick Hornby - Altà fedeltà
    Purtroppo sono sempre prolisso
    Ma questo pezzo di Hornby mi ha fatto piegare in due dalle risate.
    Fatevi un regalo per il dopofeste: regalatevi Alta Fedeltà, non ve ne pentirete.

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Questa era la geografia intorno alla quale ruotava la mia vita: non mi era mai venuto in mente, mai, che la gente fosse buona o che un uomo potesse cambiare o che il mondo sarebbe potuto essere un posto migliore grazie a un sentimento o a uno sguardo o a un gesto, o al fatto di accettare l'amore o la gentilezza di un'altra persona. Niente era positivo, l'espressione <<generosità di spirito>> non aveva senso, era un clichè, uno scherzo di cattivo gusto. Il sesso è matematica. L'individualità non esiste più. Che cosa significa l'intelligenza? Come definire la ragione? Il desiderio - non ha senso. L'intelletto non è una medicina. La giustizia è morta. Paura, recriminazioni, innocenza, simpatia, colpa, perdita, fallimento, dolore, erano cose, emozioni, che nessuno sentiva più sul serio. Il pensiero è inutile, il mondo è privo di significato. Il male è l'unica cosa permanente. Dio non è vivo. L'amore non è degno di fiducia. La superficie, la superficie, la superficie, ecco l'unica cosa in cui ciascuno trovava un qualche significato.... questa era la civiltà dal mio punto di vista, colossale e frastagliata...

    Bret Easton Ellis - American Psycho

    Scusate la lunghezza ma secondo me questo passaggio racchiude tutto il senso del romanzo.

  15. #40
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    dopo un po' che no posto qui eccomi a Voi con una doppia ( tripla ) razione di citazze:


    "Ragazze perchè fate questo lavoro? Quali sono le vostre motivazioni?"
    Siamo in fase rimotivazionale.
    "Ma se vi offrissero un lavoro che duri quattro ore al giorno e pagassero il doppio andreste via?"
    Cazz* Si!
    Ma non lo dice nessuna.Hanno tutte motivazioni nobili per restare, le colleghe sono simpatiche, il capo è un amore, sto bene qui è una grande famiglia, ci sono cose che non hanno prezzo, per il resto c'è Master Card. Come è facile rifiutare un lavoro che nessuno ti ha offerto!
    "E tu Camilla che ne pensi?"
    [...]"... se me ne offrono di piu' e a pari condizioni me ne vado di corsa!"
    Un istante di meraviglioso silenzio. Rido dentro, so che adesso vorrebbe privarsi del sesso per un anno, come punizione per avermelo chiesto.


    Michela Murgia - Il Mondo deve sapere
    Ultima modifica di sava73; 11-01-07 alle 10:07:45

  16. #41
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Questo lo so perchè lo sa Tyler.
    Io non voglio saperlo, ma si usa un trapano da gioelliere per trapanare un foro in cima ad un monitor da computer.[...]Questa è una nuova versione della lampadina incendiaria, tappi il foro con cera o con silicone, poi riavviti la lampadina nel portalampade e lasci che qualcuno entri nella stanza ed accenda la luce [...]
    Per prima cosa devi togliere la spina ed isolare monitor e computer.
    Sia ben chiaro che se si verifica una scintilla, anche solo elettricità statica prodotta dalla moquette, sei fritto. Vai arrosto urlando.
    Un tubo catodico puo' immagazzinare fino a 300 volt di elettricità passiva, percio' usate un grosso cacciavite sul condensatore principale. Se a questo punto siete morti, avete usato un cacciavite non isolato.


    Chuck Palahniuk - Fight Club


    Ultima modifica di sava73; 23-02-07 alle 17:39:14

  17. #42
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Io non ho ucciso nessuno, dico. Io non sono Tyler Durden. Lui è l'altra metà della mia personalità sdoppiata. Chiedo io, ma non c'è nessuno qui che ha visto il film Sybil ?
    "Allora chi dovrebbe uccidere me?" Vuole sapere Marla.
    Tyler.
    "Tu?"
    Tyler, dico io, ma posso occuparmi io di Tyler. Tu devi solo guardarti dai membri del progetto Caos [...]
    "Perchè dovrei credere ad una storia del genere?"
    Succede cosi', in un lampo.
    Perchè credo di volerti bene.
    "Di amarmi no?" chiede Marla.
    E' un momento già abbastanza complicato cosi', dico io, non pretendere troppo.


    Chuck Palahniuk - Fight Club

    le donne... le donne

  18. #43
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]


    Il sindaco Indbur -il terzo a chiamarsi con quel nome -era nipote del primo Indbur, che era stato un uomo brutale e capace (...).
    Il sindaco Indbur era figlio del secondo Indbur(...), che possedeva soltanto una delle qualità di suo padre: la brutalità.
    Indbur Terzo possedeva delle caratteristiche tutte personali.
    Un geometrico amore per l'ordine per lui significava possedere un sistema; un infaticabile e febbrile interesse per le faccende meno importanti della piccola burocrazia era "essere attivo"; l'indecisione quando era nel giusto aveva il significato di "oculatezza"; la cieca testardaggine nell'errore era "una prova di carattere."


    Isaac Asimov - Foundation and Empire
    Ultima modifica di King Elessar; 13-01-07 alle 15:56:19

  19. #44
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Scusate per la lunghezza ma , credo sia indispensabile per afferrare quello che sta succedendo... come ( forse ) saprete il gorilla ed il socio sono le due personalità di un investigatore privato creato da Dazieri , uno dorme l'altro è sveglio fino al cambio e questo è uno spassosissimo passaggio di consegne


    "Adesso basta. Non è il momento. Mi concentro sulla luce che filtra dall'altra stanza, su Oink e a come l'ho vista nella vasca. Al suo odore.
    Certo ce ne sta mettendo di tempo.
    Sarà che sono molto stanco, ma la tensione comincia ad abbandonarmi. Il corpo affonda nel materasso.
    Mi addormento.
    Tintinnio di posate e bicchieri.
    - ... quante persone pensa che servano?
    Apro gli occhi. Scotti mi sta fissando. E non solo lui. Siamo in 4 attorno al tavolo.
    [...] Realizzo. Non ci posso credere. - Merd* ! - urlo battendo un pugno sul tavolo. Mi alzo di scatto, facendo cadere il tovagliolo che stava ordinatamente piegato sulle mie ginocchia, sento la schiena che mi brucia. Non è possibile.
    Cerco la toilette degli uomini, talmente incavolato che travolgo un tipo che sta uscendo allacciandosi la patta. Mi piazzo davanti allo specchio, gridando. - Questa non me la dovevi fare! Non me la dovevi fare! Chi accidenti se l'è portata via dal rave, èh? Chi ha fatto l'eroe? Poi arrivi tu e ti prendi la parte migliore! - Snodo la cravatta apro la camicia. - Non potevi farti i cavoli tuoi per una volta, vero? Eh, no. Hai approfittato della situazione come fai sempre! - Ho il collo pieno di morsi. Mi volto cercando di guardarmi la schiena. Ecco il motivo del bruciore. Graffi, graffi maledizione. - Hai trascorso una bella nottata èh? [...]
    Il biglietto è nella tasca della camicia. Scommetto che LUI non si è addormentato per sbaglio. Scommetto che LUI si è goduto tutta la cena e che quando si è cominciato a parlare di lavoro mi ha lasciato la patata. Infatti.
    Il Socio non cambia mai scrittura. Uno stampatello regolare che sembra battuto a macchina, ma questa volta c'è un vago tremolio delle nelle lettere. Stava ridendo, il bastardo mentre mi aggiornava.
    Sono costretto a legegre della sua nottata ci manca pure che mi ringrazi. Dio che rabbia. Tiro pugni contro la porta.
    [...]Grrr Strappo il biglietto e mi rivesto. Quel che è peggio è che qualcosa è cambiato dentro di me. Come dopo un massaggio profondo, muscoli e nervi sono piu' rilassati. I benefici del sesso. La prossima volta vado a letto con un camionista infoiato, penso. Vedremo come se la cava il fetente!!


    Sandrone Dazieri - La cura del gorilla

  20. #45
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Sto pulendo la libreria. come al solito mi ci vuole più di una settimana, perchè mi metto a sfogliare i vecchi libri. ecco due estratti.
    Il primo viene da L'ULTIMA PARTITA di J.J.Connolly.
    E' l'incipit del romanzo. Questo è stato l'unico caso in cui ho scelto un libro non sapendo niente né del testo in sè né dell'autore. Secondo me è trascinante
    Parcheggio sotto un lampione così c’è meno possibilità che mi scassinano la macchina. La chiudo, Tiro fuori la valigetta dal bagagliaio e mi avvio verso casa. Ho la testa al lavoro che devo fare. Ad un tratto mi puntano una torcia elettrica in faccia. Strizzo gli occhi. Entro in allarma. La luce mi percorre fino ai piedi. La polizia, penso. E’ la fine, perché dentro la valigetta ho due chili di cocaina importata fresca fresca, roba sopraffina. Varrà un quarantamila sterline o dodici anni di vita, dipende da come la vedi, da quale tariffa vuoi usare. Ho anche dei bilancini elettronici da gioiellere e il Manatol, un lassativo italiano per bambini. Sono distrutto, perché il lavoro a casa non me lo porto praticamente mai e se mi beccano proprio questa rara volta è la fine. Non fare stupidaggini, anzi non fare proprio niente, respira profondo e guai a te se corri. Rilassati, ragiona, e smettila di trattenere il fiato, fossero venuti per te staresti già faccia a terra in manette, a sentire la solita solfa “hai il diritto di non parlare, bla bla bla”.
    - Mi scusi, signore. Tutto a posto? – Si sta scusando sul serio – Il fatto è che ci era giunta vocew di un malintenzionato da queste parti.
    - Un malintenzionato, avete detto, ma guarda un po’. E siete solo in due? Magari sarebbe il caso di chiamare rinforzi
    - Stasera siamo già contati, signore.
    - Che roba. Telefono in commissariato se vedo o sento qualcosa
    - Grazie, signore. Buonanotte. E stia attento.
    - Certo, certo.
    Procedono la caccia al ladro tra i cespugli e io salgo su a casa a fare quel numero di magia bianca che trasforma due chili in tre.
    Ultima modifica di Ragnarokker; 18-01-07 alle 19:05:16

  21. #46
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Quest'altro è tratto da uno dei miei libri preferiti, GLI SHWARZ di MATTHEW SHARPE
    E' l'unico di una lunghezza decente, ma è un libro che vi straconsiglio. Chris, il protagonista, ha appena dato del negro al suo migliore amico prima di entrare a scuola, senza farlo apposta
    Chris rimase fuori, impietrito. Aveva inglese, ma ora non ci sarebbe più andato. Avrebbe dovuto leggere Il Giovane Holden, gli pareva, o qualche altro colpo basso alla Giovane Holden inferto agli adolescenti di ogni dove. Si, doveva proprio essere Il Giovane Holden. Per forza. Già molto tempo prima gli avevano cacciato in gola Il Giovane Holden fino a farlo vomitare. Poi avevano preso Il Giovane Holden più il suo vomito e glieli avevano ricacciati in gola, e lui li aveva vomitati. E allora loro gli avevano cacciato in gola Il Giovane Holden più il vomito vomitato, e a quel punto era stato più semplice limitarsi a mandare giù. Ma la colpa non era del Giovane Holden. Può darsi che fosse un libro anche quasi decente se venivi da un posto come la Bulgaria e non ne avevi mai sentito parlare; vale a dire decente quanto un libro che non dice granchè. I buoni libri non esistevano. Non esistevano le buone scuole. Non esistevano le buone famiglie. Non esistevano i buoni amici. Non esisteva una buona vita
    Il libro, in 4 parole, può essere sintetizzato così:
    Il padre di chris va in coma in seguito ad una dose eccessiva di antidepressivi, e chris si occupa da solo della sua riabilitazione.
    Se vi capita sottomano in libreria, date un occhio al capitolo 42, c'è una spiegazione delle categorie Kantiane veramente simpatica.

  22. #47
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    le immagini tecniche onnipresenti intorno a noi sono sul punto di ristrutturare magicamente la nostra "realtà" e trasformarla in uno scenario globale d'immagini. Si tratta essenzialmente, in questo caso, di un "Oblio". L'uomo dimentica di aver creato lui le immagini per orientarsi nel mondo grazie ad esse. Non è più in grado di decifrarle e ormai vive in funzione delle proprie immagini: l'immaginazione si è volta in allucinazione.

    Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia

  23. #48
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Poi ero diventato poliziotto, senza sapere bene perché, né come. Avevo perso i miei amici. Manu e Ugo erano morti. E Lole era in qualche luogo dove si poteva vivere senza ricordi. Senza rimorsi. Senza rancore. Mettersi in regola con la vita significava mettersi in regola con i ricordi. Me lo aveva detto Lole, una sera. La vigilia della sua partenza. Su questo ero d'accordo con lei. Interrogare il passato non serve a niente. E' al futuro che bisogna fare domande. Senza futuro, il presente è solo disordine. Sì, certo. Ma io non venivo a patti con il passato, era questo il mio problema.

    Jean Claude Izzo, Chourmo

  24. #49
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    L'esistenza è fatta così, di incroci. Scegli se andare a sinistra o a destra e ti ritrovi su una strada diversa da quella che avevi sperato di imboccare. Non era la prima volta che mi trovavo in una situazione del genere. A volte, avevo la sensazione di prendere sempre la direzione sbagliata. Ma quell'altra, sarebbe stata migliore? Diversa?
    Ne dubitavo. Ma non potevo esserne sicuro. Avevo letto da qualche parte, probabilmente in un romanzo da due soldi, che "gli uomini sono guidati dalla parte cieca che è in loro". E' così, e così andiamo avanti. Alla cieca. La scelta è solo un'illusione. L'inganno che la vita ti offre per rendere la pillola meno amara. Non è lo scegliere che determina le cose, ma la nostra disponibilità verso gli altri.

    Jean Claude Izzo, Chourmo

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    ....Ieri sera mi sono sbronzato e ho questa luce forte che mi pungola in testa e le budella oleate come la fregna di una baldracca alla fine di un servizio in sauna. Scoreggio colla sordina, poi mi sposto veloce all'altro capo della stanza. La tecnica è lasciare diffondere un attimo la scoreggia prima di cambiare posizione, altrimenti te la porti nei calzoni fino alla prossima fermata. E' come il futbal, devi essere tempista negli scatti. Il mio amico e vicino di casa Tom Stronach, calciatore professionista e grande stracciafiga, in materia sa tutto.....

    "Il Lercio" - Irvine Welsh
    Ultima modifica di dyvim tvar; 21-01-07 alle 03:26:17

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato