+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 321
  1. #151
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    "Le spalle curve a un pelo dalla deformità, magro di corporatura e agile di membra, gli occhi ravvicinati, colore del sangue secco, sta ancora salendo, non più sulla schiena di Gormenghast ma per la scala a chiocciola della sua anima, verso il culmine della sua incontenibile bramosia - un nido selvaggio e inaccessibile, sconosciuto a tutti, da dove contemplare il mondo intero e sbattere, esultante, le ali imbrattate di sangue."

    Mervyn Peake - Gormenghast

  2. #152
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Quando ci regalò i fucili ad aria compressa, Atticus non ci insegnò a sparare. Fu zio Jack a darci i primi rudimenti, dicendo che ad Atticus le armi non interessavano. Un giorno Atticus disse a Jem: "Preferirei che sparaste ai barattoli in cortile, ma già so che andrete dietro agli uccelli. Sparate finché volete alle ghiandaie, se vi riesce di prenderle, ma ricordatevi che è un peccato uccidere un merlo".
    Era la prima volta che udivo Atticus dire che era peccato fare una certa cosa, così andai a informarmi da Miss Maudie
    "Tuo padre ha ragione," disse. "I merli non fanno niente di speciale, ma fa piacere sentirli cinguettare. Non mangiano le sementi nei giardini, non fanno il nido nelle madie, non fanno proprio niente, cinguettano soltanto. Per questo è peccato uccidere un merlo."


    Harper Lee - Il Buio Oltre la Siepe (Ma il titolo originale è To Kill a Mockingbird)

  3. #153
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    il pezzetto che segue è una citazione all'interno del libro e quindi diciamo solo "parallelo" con quello che puo' esserne uno dei "significati", sappiate semplicemente che è uno dei tanti commenti che vengono fatti passare per "esterni", ma a me piace e ve lo riporto:

    La passione ha poco a che fare con l'euforia e moltissimo con la pazienza. Non ha a che vedere con lo star bene. Ha a che vedere con la sofferenza. Come la pazienza, la passione deriva dalla medesima radice latina: "pati". Non significa abbondare di esuberanza. Significa soffrire.

    Mark Z. Danielewski - Casa di foglie

  4. #154
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    neanche ho iniziato 'sto libro e già eccovi la prima citazza:

    ( parla in rima del suo amore per una donna ( strega ) che lo ha ammaliato )
    ...

    Ogni tanto prendeva la scopa,
    Scopavamo e poi andava via.
    Mi mancava di certo la topa,
    Ma di piu' la sua dolce poesia.


    Andrea G. Pinketts - La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna

  5. #155
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Le storie si tramandano e la verità si tradisce. Come si suol dire. E probabilmente c'è chi pensa che ciò vuol dire che la verità non è abbastanza forte. Ma si sbaglia. Secondo me, dopo che tutte le bugie sono state dette e dimenticate, la verità sta ancora lì. Non va da nessuna parte e non cambia da un momento all'altro. Non si può corrompere, così come non si può salare il sale. Non si può corrompere perché è quella che è. E' la cosa di cui stai parlando. L'ho sentita paragonare a una roccia - forse nella bibbia - e sarei anche d'accordo. Ma la verità resterà qui anche quando la roccia non ci sarà più.

    Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi

  6. #156
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Non si ricomincia mai daccapo. Ecco qual è il problema. Ogni passo che fai è per sempre. Non lo puoi annullare. Non puoi annullare niente.

    Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi
    Ultima modifica di Olengard; 25-02-08 alle 09:40:43

  7. #157
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Mio padre mi ha sempre raccomandato di fare del mio meglio e dire la verità. Diceva che non c'era niente che ti faceva sentire in pace con te stesso come svegliarti al mattino e non dover decidere chi sei. E se hai fatto qualcosa di male, alzati in piedi, dì che sei stato tu, chiedi scusa e vai avanti con la tua vita. Non portarti appresso dei segreti [... La verità] dev'essere semplice per forza. Deve essere abbastanza semplice perché la capisca pure un bambino. Altrimenti sarebbe troppo tardi. Si arriverebbe a capirla quando è ormai troppo tardi.

    Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi

  8. #158
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Trittico da paura gattone, mi stai spingendo di nuovo verso il libraio.

  9. #159
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    .....doppio post.

  10. #160
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    qualche riga ( non troppo ) a caso dalle prime ( davvero belle ) pagine dell'ultimo libro di Amèlie:


    - E' difficile essere Giapponesi
    - Certo raccontami.
    Taque. Respiro'. Vidi i suoi lineamenti subire una metamorfosi.
    - A cinque anni, come gli altri bambini, ho fatto i test per entrare in una delle scuole primarie migliori. Se li avessi superati, avrei potuto, un giorno, entrare in una delle università migliori. A cinque anni, già lo sapevo. Ma non ho superato i test.
    Mi accorsi che tremava.
    - I miei genitori non hanno detto nulla. Erano delusi. Mio padre, a cinque anni, li aveva superati. Ho aspettato la notte ed ho pianto.
    Scoppio' in singhiozzi. Presi tra le braccia il suo corpo contratto per la sofferenza. Avevo sentito parlare di queste orribili selezioni nipponiche, imposte mille volte troppo presto a bambini consapevoli dell'importanza della posta in gioco.
    - A cinque anni ho saputo di non essere abbastanza intelligente.


    ...e ancora:



    - Buongiorno Amèlie. Vorrei conoscere il tuo stato di salute.
    - Eccellente.
    - In queste condizioni ti auguri di vedermi?
    Scoppiavo a ridere. Lui non capiva perchè.


    Aèlie Nothomb - Nè di Eva nè di Adamo






    ...fino ad adesso un gioiellino di "effusioni culturali!

  11. #161
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Mio padre è morto un anno fa. Io non credo alla teoria secondo cui si diventa veramente adulti solo alla morte dei genitori; veramente adulti non lo si diventa mai.
    Queste sono le prime tre righe del romanzo Piattaforma nel centro del mondo di Michel Houellebecq.

  12. #162
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
    Michel Houellebecq - Piattaforma al centro del mondo

    Grande Houellebecq

  13. #163
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    A cosa paragonare Dio? Prima di tutto alla fica, ovviamente; ma anche, forse, al vapore di un bagno turco. Sicuramente a qualcosa in cui lo spirito possa diventare possibile in virtù di un corpo saturo di gioia e piacere, e dell'abrogazione di ogni sorta di inquietudine. Ormai so per certo che lo spirito non è nato, che desidera nascere, che la sua nascita sarà difficile, e che l'idea che ne abbiamo attualmente è lacunosa e deleteria. Quando portavo all'orgasmo Valerie, sentendo il suo corpo vibrare sotto il mio avevo talvolta l'impressione, fugace ma irresistibile, di accedere ad un livello di coscienza completamente diverso, e dal quale ogni male fosse abolito. In quegli istanti sospesi, praticamente immobili, durante i quali il suo corpo saliva verso il piacere, mi sentivo simile ad un Dio, signore della serenità e delle burrasche.
    Michel Houellebecq - Piattaforma al centro del mondo

  14. #164
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Rent Boy, naturalmente, fa la parte del c.azzo moscio in un barile pieno di fesse. Chi sa se gli è mai venuto il sospetto, a quel coglione, che un'erezione non serve a pisciare sopra i muri più alti.
    Irvine Welsh - Trainspotting

  15. #165
    Lo Zio L'avatar di Dr. Zoidberg
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,650

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell'altare vuoto. Adoratevi l'un l'altro.

    Stefano Benni - Achille piè veloce

  16. #166
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Scegli noi. Scegli la vita. Scegli il mutuo da pagare, la lavatrice, la macchina; scegli di startene seduto su un divano a guardare i giochini alla televisione, a distruggerti il cervello e l'anima, a riempirti la pancia di porcherie che ti avvelenano. Scegli di marcire in un ospizio, cacandoti e pisciandoti sotto, c.azzo, per la gioia di quegli s.tronzi egoisti e fottuti che hai messo al mondo. Scegli la vita.
    Beh, io invece scelgo di non sceglierla la vita. E se quei c.oglioni non sanno come prenderla, una cosa del genere, beh, c.azzo, il problema è loro, non mio. Come dice Harry Lauder, io voglio andare dritto per la mia strada fino in fondo...
    Irvine Welsh - Trainspotting

  17. #167
    david
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Il sapere non è come la moneta, che rimane fisicamente integra attraverso i più infami baratti: esso è piuttosto come un abito bellissimo, che si consuma attraverso l'uso e l'ostentazione
    Umberto Eco - Il nome della rosa

  18. #168
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Lontano in dietro colle, là verso sol-che-scende, cielo è ora come fuoco e io fa cammino lì, senza fiato in pancia, ed erba fredda e bagnapiedi a me.
    Niente erba è su alto di colle. Solo terra tutto intorno che colle è come uomo senza ca-peli in testa. Io mette su piedi e volta faccia a vento per sente odore, ma niente odore viene da lontano. Pancia fa male, qua in mezzo a me. Aria di pancia sale su in bocca e lecca lei è come lecca niente. Grumo di sangue secco è ora nero su ginocchio e di-vieve con pizzica. Io graffia e altro sangue ancora viene fuori


    incipit de La Voce del Fuoco di Alan Moore



    Mo che l'ho comprato devo trovare il coraggio di iniziarlo

  19. #169
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    appena letta questo discorso che mi ha lasciato una sensazione di... boh non riesco a descrivere

    <<No, porterò sfortuna soltanto a me stesso, Broud, e che altro potrei fare? Ma quando l'hai vista parlare con me? Quando l'hai vista entrare nella caverna? Perché hai minacciato uno spirito? Non capisci, ancora, vero? Tu l'hai riconosciuta, Broud, lei ti ha sconfitto. Tu le hai fatto tutto il male possibile, l'hai persino maledetta. Lei è morta, eppure ha vinto, Era una donna, e aveva più coraggio di te, Broud, più forza di volontà, più autocontrollo. Era più uomo di te. Ayla doveva essere il figlio della mia compagna.">>

    da Ayla, figlia della terra di Jean M. Auel

  20. #170
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Ultime righe di Un amore, di Buzzati (metto sotto spoiler, caso mai a qualcuno venga la bella idea di leggerlo )

    Spoiler:
    Ma intanto lei, portata via dal sonno, inconsapevole del male che ha fatto e che farà, si libra sotto i tetti i lucernari le terrazze le guglie di Milano, è una cosa giovane piccolissima e nuda, è un tenero e bianco granellino sospeso pulviscolo di carne, o di anima forse, con dentro un adorato e impossibile sogno. Attraverso la stratificazione di caligini il riverbero rossastro dei lampioni ancora accesi la illuminava dolcemente facendola risplendere con pietà e mistero. E' la sua ora, senza che lei lo sappia è venuta per Laide la grande ora della vita e domani sarà forse tutto come prima e ricomincerà la cattiveria e la vergogna, ma intanto lei per un attimo sta al di sopra di tutti, è la cosa più bella, preziosa e importante della terra. Ma la città dormiva, le strade erano deserte, nessuno, neppure lui alzerà gli occhi a guardarla.

  21. #171
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Dei Pettegolezzi.
    E, secondo Nacib, non esisteva cosa piu' bella - tranne il buon cibo e le donne - che spettegolare sui fatti che accadevano. Parlare della vita degli altri rappresentava la massima arte, il maggior divertimento della città. Arte portata a vette di incredibile raffinatezza per merito del gruppo delle zitelle. [...]
    "Caro mio non m'importa. Lo so che sparlano di me. Io mi sforzo come cittadino esemplare di fornire argomenti."
    Era il maggior passatempo della città. Ma siccome non tutti possedevano l'umorismo di Nho-Galo a volte finiva con liti nei bar, conindividui esaltati che esigevano le scuse con pistola in pugno. NOn era, insomma, un arte facile senza pericoli."


    Della Gelosia.
    Il suo Nacib era tanto buono, era geloso. Rise [...] Era geloso che divertente... Lei non lo era, avrebbe potuto andare con qualsiasi altra donna, se lo avesse desiderato. Agli inizi era stao cosi', lo sapeva. Andava a letto con lei e con le altre. Non gliene importava. Poteva andare con chiunque, non per restare. Solo per andare a letto. Don Nacib era geloso che strano! Che sospriri avrebbe fatto sapendo che Josuè le toccava la mano. Che Tonico, bel pezzo di ragazzo!, cosi' distinto in confronto a Nacib, di nascosto cercava di baciarla. Che Epaminondas le fissava appuntamenti, che Ari le offriva cioccolatini e la carezzava sul mento. E che con tutti loro dormiva ogni notte, con loro e con gli altri di prima. Stretta fra le braccia di Nacib. Ora con uno, ora con l'altro.

    Jorge Amado - Gabriella garofano e cannella

  22. #172
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Con gli occhi fissi su un libro aperto, mi dicevo che non esisteva al mondo creatura più sincera di Edith. E non malgrado le sue bugie, ma proprio per le sue bugie. Era così pronta e così brava a mentire proprio perché era sincera. Le sue menzogne, infatti, riguardavano soltanto le parole. Lei non credeva nelle parole, nei segni. Credeva solo nella realtà dei sentimenti, e i sentimenti, secondo lei, non avevano bisogno di comunicazione: Anzi, non potevano e quindi non dovevano essere espressi, qualunque espressione era fatalmente una menzogna. La vera comunicazione, la sincerità, per Edith, la si poteva soltanto vivere.

    Mario Soldati, La sposa americana

    (che mi ricorda tantissimo la meravigliosa Nicole di Tenera è la notte, che "conosceva poche parole e non credeva in nessuna")

  23. #173
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Resteremo noi due, Carlone e io, aggrappati a un relitto, travolti verso il fiume scuro della Vettabbia, dell'Olona, del Redefossi, ma intanto la sigaretta scambiata è pegno di amicizia, e nulla cancellerà mai questo pegno. L'amicizia di due uomini è più forte di una preghiera, sì, ma quando compare Anna e sorride nel sole, allora già in quell'amicizia qualcosa si è incrinata, perché io sono di Anna e Carlone sente che già nel pensiero io lo tradisco, perché un amico vero non sarà mai di una donna, una donna è sporca e insudicia persino le preghiere e Carlone sa che domani Anna sarà più forte di lui. Cupo ci segue giù per la strada e io so che per lui questo raro sole di domenica non brilla più, che in testa gli si è aperto un buco di buio [...]

    Luciano Bianciardi, La vita agra

  24. #174
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Proverò a riscrivere tutta la vita non dico lo stesso libro, ma la stessa pagina, scavando come un tarlo scava una zampa di tavolino. Ricordo che dalle mie parti, appena faceva buio, dicevo allora, ma adesso sono poi ben certo che quelle parti fossero veramente le mie, e come e perché io dicessi parti, appunto mie, dopo il calare del sole?
    Proverò l'impasto linguistico, contaminando da par mio la alata di Ollesalvetti diobò, e 'u dialettu d'Ucurdunnu, evocando in un sol periodo il Burchiello e Rabelais, il Molinari Enrico di New York e il lamento di Travale - guata guata male no mangiai ma mezo pane - Amarilli Etrusca e zio Lorenzo di Viareggio.
    Ma anche vi darò il romanzo tradizionale, con tre morti per forza, due gemelli identici e monocoriali e un'agnizione. Il romanzo neocapitalista, neoromantico e neocattolico, a scelta. Ci metterò dentro la monaca di Monza, la novizia del convento di ***, il curato di campagna e il prete bello.
    Datemi il tempo, datemi i mezzi, e io toccherò tutta la tastiera - bianchi e neri - della sensibilità contemporanea. Vi canterò l'indifferenza, la disubbidienza, l'amor coniugale, il conformismo, la sonnolenza, lo spleen, la noia e il rompimento di palle.
    Et dietro poteranno seguire fanterie assai illese.
    Ma tu, moro, mi stai a sentire?
    A questo dunque m'ero ridotto? A chiedere aiuto al moro?
    Una cosa sia subito chiara. Io non ho e non ho mai avuto pregiudizio alcuno contro i mori. Giuro che per un amico negro sarei pronto a giurare il falso, e anzi una volta l'ho già fatto.

    Luciano Bianciardi, La vita agra
    Ultima modifica di Olengard; 16-05-08 alle 00:24:46

  25. #175
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Lucifero: E i mortali! Ti chiedo... Perché?
    Sogno: "Perché" cosa, Primo dei Caduti?
    Lucifero: Perché danno la colpa a me per tutti i loro fallimenti?
    Usano il mio nome come se trascorressi intere giornate appollaiato sulle loro spalle, costringendoli a commettere azioni che considererebbero altrimenti ripugnanti.
    "Il Diavolo me l'ha fatto fare"
    Io non ho mai costretto nessuno a fare niente.
    Mai
    E poi muoiono, e poi vengono qui (poiché hanno trasgredito contro ciò che credevano giusto), ed esigono che noi realizziamo il loro desiderio di penitenza e castigo.
    Non sono io a chiamarli qui.
    Parlano di me come uno che se ne va in giro a comprare le anime, come una pescivendola nei giorni di mercato. Senza chiedersi mai il perché.
    Non ho bisogno di anime.
    E come si può possedere un'anima?
    No. Essi appartengono a loro stessi...
    ... Solo che odiano doverlo ammettere


    Neil Gaiman - The Sandman #23


    Lo so, non è tratta da un libro, ma merita lo stesso e allora la posto. E basta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato