+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Il mondo dei videogiochi, forse più di molti alti settori dell'intrattenimento, vive di anticipazione, aspettativa, curiosità, tutte parole che gli inglesi, con la loro insopportabile capacità di sintesi, definiscono hype. Si comincia di solito con un comunicato stampa, cui seguono un paio di screenshot, magari un minuscolo sito teaser dove si trovano tre cose in croce, poi più in là un'intervista, chissà, se siamo fortunati un filmato, poi la lista delle feature si allunga, nuove immagini e così via.
    Per chi sta da questa parte della barricata (e quasi sempre ci siamo anche noi, non crediate), si tratta di un vero e proprio stillicidio.
    Quando viene annunciato un gioco del tutto nuovo (e sporadicamente nei seguiti, quando si preannunciano davvero "nuovi", tipicamente perchè è passato un po' di tempo dal precedente titolo della serie), cosa andate immediatamente a leggere, a guardare? Cosa vi incuriosisce di più?
    O meglio, dato che non ci è dato scegliere l'ordine e la quantità di informazioni che arrivano dalle case (scommetto che vorreste tutto e subito, non è vero?), cosa vi piacerebbe scoprire come prima cosa? La grafica, tutti vogliono gli screenshot, d'accordo. E poi? Oppure, se non ce ne sono? La trama? Gli elementi del gameplay? Gli elementi solo innovativi del gameplay? Le specifiche tecniche? Il nome di chi lo sviluppa, o almeno del motore grafico? La colonna sonora? La componente multiplayer, la presenza di un editor, oppure cosa?

  2. #2
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    primo!
    mah, di solito disprezzo l'hype e questo modo di manovrare le menti a fini commerciali... non per nulla HL2 e Doom 3 non li ho comprati proprio per principio.
    poi non che fossero quai gran giochi, ai miei occhi... continuo ad adorare Far Cry.

    per il resto, quando un gioco viene annunciato mi curo solo dle titolo (Duke Forever? ): se è qualcosa che mi interessa, mi basta quello a sbavare, poi esca quando vuole, ho tempo da aspettare...
    non compro una console appena uscita: aspetto che cali, e poi mi procuro i titoli su cui sbavo da anni, per esempio:
    il Gamecube l'ho preso solo ora, ed eran 3 anni che ci sbavavo, ma la pazienza è la virtù dei forti.

    in generale, l'hype lo trovo roba da deboli...

    mi danno 2 screens di RE4, di Duke Forever, di HL2?
    bah, affari loro, io aspetto il gioco, non le screens o i soliti trailer che 90% del contenuto sono FMV o roba così.
    se poi esagerano (vedi Doom 3 e HL2), non li compro nemmeno poi.

  3. #3
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    se devo dire la verità non mi interessa minimamente la pubblicità che fanno di un gioco, io aspetto il demo, se mi piace compro il gioco se no no. e bon!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Ogni tanto sbircio qualcosa delle hype, ma come dice il tizio qui sopra il giudizio finale va alla demo.

  5. #5
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    qualche screenshot e un po di video e appena esce la demo...purtroppo gli screenshot sono sempre modificati per farli sembrare più belli, i video non sono sequenze di gioco ma sono fatti apposta quindi non rappresentano la qualità del gioco e le demo spesso girano malissimo perchè sono appunto delle demo e non cè niente di completo...diciamo che vado a istinto

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Sono del tutto immune ad hype e similari. Odio le pagine delle riviste con le previews, le salto a piè pari e leggo solo le reviews. Spesso compro giochi in edizione budget, e ormai mi diverto a vedere quanto poco ci mettono a scendere i prezzi negli scaffali.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    ho smesso di leggere le preview. Mi hanno fregato una volta con doom 3 ma ora basta. Aspetto che il gioco esca e leggo le opinioni degli utenti.

  8. #8

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Di solito nn mi fido molto di preview,hype o come li volete li chiamare....ultimamente poi i titoli FPS (grande call od duty multiplayer) si vanno accavallando sempre più rendendoli quasi tutti uguali vedi Pariah e Area 51 . Di F.E.A.R. ho provato la demo come ho già detto ieri, ma nn mi convinto più di tanto Lo so che ora sarò fuori topic e me ne scuso, ma nn ho fatto a meno di non leggere questa notizia http://www.tgcom.it/mondo/articoli/artic olo270117.shtml

  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    soldier_of_fortune ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 11:04
    sarò fuori topic e me ne scuso, ma nn ho fatto a meno di non leggere questa notizia http://www.tgcom.it/mondo/articoli/artic olo270117.shtml
    «E' morto qualche minuto dopo lasciando a metà la sua partita più importante»

    mammamia... giornalismo da pulitzer...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Mr°Bax
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Ziup!
    Messaggi
    1,592

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    L'hype è come la ragazza che ama fare la misteriosa. Vorresti sapere tutto su di lei, ma non essendo tu il conduttore del gioco non puoi fare altro che aspettare la sua prima mossa ..e l'attesa crea un mix di ansia, amore e odio che inesorabilmente ti porta a fantasticare su "castelli di sabbia" ( seghe mentali ).

    Se l'attesa diventa eccessivamente lunga, non resisto. Dimentico tutto e aspetto l'uscita della demo o del gioco.

    In genere vorrei conoscere subito gli elementi del gameplay ( se si tratta di GDR ) e se il multiplayer offre qualcosa di nuovo ( vale per i FPS ).

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di byrbo
    Data Registrazione
    25-03-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    257

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Purtroppo non sono immune agli hype. Il "trucchetto" è stato ben studiato e riesce a risvegliare in me (e in molta altra gente immagino) l'interesse per un titolo "in uscita".
    Abitualmente mi attraggono molto gli elementi di innovazione rispetto a titoli precedenti o rispetto a titoli dello stesso genere. Le preview di solito me le leggo tutte ... anche se in base alla mia esperienza non c'è da fidarsi molto, nel senso che un titolo promettente può poi rivelarsi nella recensione definitiva un "flop", o una cosa molto diversa da quello che mi aspettavo.
    Quando le mie aspettative vengono "tradite" .... che dire, che delusione, che frustrazione, per fortuna non ho acquistato il gioco (di solito aspetto le valutazioni definitive da parte di TGM) giuro che non leggerò più una preview ... e al mese successivo prontamente mi smentisco e vado a leggere tutte le anticipazioni.
    In conclusione il trucchetto diabolico dell'hype con mè funziona abbastanza bene, probabilmente con altre persone funziona anche in modo migliore (se acquistano il software senza neanche leggersi una recensione).

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    io aspetto qualcuno che mi dica se il gioco è bello o brutto.


  13. #13
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Io aspetto il demo. Odio i grandi proclami, quasi sempre per un gioco che non merita tutte quelle parole spese.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Gnappo_gheyz ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 13:07
    io aspetto qualcuno che mi dica se il gioco è bello o brutto.

    quoto!
    troppe "fregature" da preview confezionate ad arte.....aspetto sempre di leggere pareri su forum vari....


  15. #15
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    trovo che l'hype sia insito in ogni gioco di un certo spessore, ma daltronde e' un'arma a doppio taglio per una sh, piu' sara' alto piu' saranno grandi le aspettative dei giocatori e della critica, e poi rispettarle puo' diventare un vero problema con conseguenti ricadute sui giudizi finali.

    in genere le prime cose che mi aspetto di vedere, anche perche' sono le piu' semplici, sono screenshot di gioco (una grafica poco curata nel 90% dei casi corrisponde a un gioco poco curato nel complesso), e quando possibile filmati di gioco che rendono bene quello che troveremo sui nostri pc; degli artwork non me ne puo' importare di meno dato che sono solo disegni che fanno un po' storia a se, cosi' come dei filmati in cg che sono solo belli da vedere ma dicono poco di concreto su come sara' il gioco.

    Le interviste e in generale le preview le considero importanti perche' aggiungono notizie e servono per farsi un'idea piu' chiara da quello che possiamo aspettarci dal gioco, ma tenendo ben presente che per le sh sono pura pubblicita' e come tale faranno di tutto per rendere le cose luccicanti al di la' del loro reale splendore.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    tigerwoods ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 10:19
    se devo dire la verità non mi interessa minimamente la pubblicità che fanno di un gioco, io aspetto il demo, se mi piace compro il gioco se no no. e bon!

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    gmork ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 14:51
    trovo che l'hype sia insito in ogni gioco di un certo spessore, ma daltronde e' un'arma a doppio taglio per una sh, piu' sara' alto piu' saranno grandi le aspettative dei giocatori e della critica, e poi rispettarle puo' diventare un vero problema con conseguenti ricadute sui giudizi finali.
    [cut]
    pensi che ad una sh freghi qualcosa del tuo giudizio DOPO che hai speso 60\70 euro per comprare il loro gioco?
    come "giudizio finale" conta solo il numero di pezzi venduti che, tranne rarissime eccezioni, raggiunge il suo massimo nelle prime due settimane di vendita poi, sono solo chiacchere.
    l'hype a LORO serve per fregare (quasi sempre) noi.
    imho

  18. #18
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    L'hype mi colpisce solo per un numero limitato di titoli,spesso i seguiti di giochi che mi sono piaciuti (parlando di seguiti HL2 e No one lives forever 2 non mi hanno deluso,ad esempio).
    In generale,se un gioco si rivela interessante durante un anteprima cerco qualche informazione,poi aspetto la demo ,e se la demo colpisce leggo qualche recensione.
    Ovviamente se il titolo è prossimo all'uscita l'interessamento cresce sensibilmente (vedi Age Of Empires 3 ).

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Sinceramente per me anche l'hype fa parte del divertimento. Stiamo parlando di videogiochi? Lo scopo è divertirsi, emozionarsi, scoprire ecc... ecco allora l'hype fa parte di tutto questo.
    Ovvio che delle volte è fastidioso, specialmente quando "se la tirano" anche VG che nn valgono un cavolo.
    Tuttavia ricordo che mi piaceva un sacco l'attesa per Warcraft III... ogni settimana cercavo in giro per sapere quando sarebbe uscito. Ero drogato dall'hipe? Vabbè, mica mi uccide!

    E poi si prova la demo, no? Per quanto ti raccontano che sta per uscire il migliore gioco al mondo, quando lo provi vedi come sarà. Un esempio recentissimo? DRAGONHEART: ...regole D&D, mondo fantasy... multiplayer... insomma tanti ottimi presupposti. Poi però scarico la demo e vedo che ho tra le mani un VG mediocre, che non è nemmeno la brutta copia di WarcraftIII. Effetto hype finito!

    Con questo saluto tutti che parto x le vacanze. Destinazione Riga. E chi conosce il posto so che mi invidia un sacco!

    Nico

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    BimboSporco ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 14:21
    gmork ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 14:51
    trovo che l'hype sia insito in ogni gioco di un certo spessore, ma daltronde e' un'arma a doppio taglio per una sh, piu' sara' alto piu' saranno grandi le aspettative dei giocatori e della critica, e poi rispettarle puo' diventare un vero problema con conseguenti ricadute sui giudizi finali.
    [cut]
    pensi che ad una sh freghi qualcosa del tuo giudizio DOPO che hai speso 60\70 euro per comprare il loro gioco?
    come "giudizio finale" conta solo il numero di pezzi venduti che, tranne rarissime eccezioni, raggiunge il suo massimo nelle prime due settimane di vendita poi, sono solo chiacchere.
    l'hype a LORO serve per fregare (quasi sempre) noi.
    imho
    a parte che al max sono 45-50 ^^ per fortuna, non tutti si fiondano nei negozi il primo giorno in cui il titolo e' disponibile. Bastano giudizi negativi sui forum e non entusiastici sulle riviste, che in genere sui titoloni sono abbastanza puntuali, per dare una bella botta alle vendite.

    Poi e' chiaro che l'hype e' una forma di pubblicita' per loro, lo alimentano apposta ( e la pubblicita' e' l'anima del commercio), cmq e' raro che un gioco che genera molto hype sia una fregatura, piu' spesso capita che alcuni giocatori si facciano illusioni troppo grandi.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    nukemall ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 10:55
    Sono del tutto immune ad hype e similari. Odio le pagine delle riviste con le previews, le salto a piè pari e leggo solo le reviews. Spesso compro giochi in edizione budget, e ormai mi diverto a vedere quanto poco ci mettono a scendere i prezzi negli scaffali.


  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    quando è annunciato un nuovo gioco che riesce a solleticare la mia curiosità (non ci vuole poi tanto, sono un tossico della pubblicità), cerco di sapere com'è stata sviluppata la trama ed il gameplay, della grafica mi importa poco e le cosiddette innovazioni sono quasi sempre applicate a parti futili e generalmente inutili del gioco.
    per sapere com'è effettivamente un gioco aspetto a conoscere le opinioni di qualche altro giocatore.
    alla fine per comprarlo, salvo eccezioni più uniche che rare, aspetto che esca in budget, di trovarlo usato o meglio ancora che sia allegato a qualche rivista (50 eurini pesano sul budget familiare).

  23. #23
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    gmork ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 15:40


    a parte che al max sono 45-50 ^^ per fortuna, non tutti si fiondano nei negozi il primo giorno in cui il titolo e' disponibile. Bastano giudizi negativi sui forum e non entusiastici sulle riviste, che in genere sui titoloni sono abbastanza puntuali, per dare una bella botta alle vendite.

    Poi e' chiaro che l'hype e' una forma di pubblicita' per loro, lo alimentano apposta ( e la pubblicita' e' l'anima del commercio), cmq e' raro che un gioco che genera molto hype sia una fregatura, piu' spesso capita che alcuni giocatori si facciano illusioni troppo grandi.

    forse non ti ricordi il tempio del male elementale 70 euri costava... poi per fortuna è sceso. oppure anche flight simulator 2004 che toccava i 60 euro

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    Per nostra fortuna il 99% (non prendete la cifra alla lettera eh ) vanno da 45 a 50 il resto a meno, alcuni anche buoni; 60-70 euro e' un chiaro furto (almeno in ambito pc) e come tale da evitare a prescindere. Io nella mia carriera di giocatore cmq visti a quei prezzi li avro' contati sulla punta delle dita.

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [10/08/2005] Quando l'hype non basta più

    All'epoca della grande attesa per HL2, la cosa che mi aveva colpito di piu` era la simulazione fisica delle "cose" e l'apparente intelligenza dei nemici; in pratica i due aspetti piu` innovativi (la grafica era notevole ma non cosi` lontana dalla media...).

    Peccato che poi i nemici fossero fessi, e gli oggetti dotati di simulazione fisica fossero tutto sommato inutili (voglio dire, non e` che servisse tutta sta simulazione per poter scaraventare una cassa in testa a uno )

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato