+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 34 di 34

Discussione: [D&D] Pun-Pun...

  1. #26

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    Uno si fa un'idea di come sono i fondamenti di un gioco anche leggendone il manuale/i, e se leggi la roba wizard, ti viene in mente di tutto meno che sia un gioco basato sull'interpretazione....
    Il 99% dei manuali wizard trattano di come ammucchiare bonus per uccidere in maniera fantasiosa e più efficiente i cattivi...
    Se invece leggi un manuale del Richiamo di Chtuluh (prima che finisse nelle grinfie delle wizard), di Cyberpunk, o di Vampiri, di sicuro nn ti metti a pensare a strane combo di talenti io classi, proprio perchp il sistema non è pensato per massimizzare quella caratteristica...
    E' come giocare a Diablo pensando di fare gioco di rulo (quello vero) con il tuo barbaro...

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    si ok, mi sembra che l'abbiamo capito che il concetto è quello;

    quello che dicevo io è: dove sta il problema in questo..?

    se uno si fa un'idea da neofita di un gioco (sempre poi che abbia approcciato da solo il gioco di ruolo e non gli sia stato proposto da qualcuno già ambientato) e va a vedere D&D penserà che è diablo con carta e matita;

    e poi?

    questo mica vuol dire che il sistema e/o l'ambientazione non sono validi per fare altro...

    anzi, come ti dicevo in realtà non è che ruolare è "giusto" e powerplayare è "sbagliato", sono semplicemente due tipologie di gioco che fanno un po' a cazzotti, ma fintanto che nello stesso gruppo di gioco sono tutti d'accordo il problema non si pone...

    non solo, l'approccio alle regole prima che all'interpretazione in molte persone aiuta a non sentirsi spaesati, e successivamente queste possono tranquillamente imparare a godersi gli aspetti di interpretazione del gioco ed "elevare" il loro stile (che poi più o meno un ruolista vede il powerplayer come qualcuno che non è in grado di giocare, è inutile che ci giriamo tanto attorno )...

    per concludere, il problema per me continua a non porsi, a meno che non si tenga all'impressione che può dare una simile presentazione dei giochi di ruolo nella società che ne ignora le caratteristiche...

    poi fintanto che per me e per le persone con cui gioco non è un problema capire che non possono iniziare al primo livello con un personaggio illithid mezzo drago, io me la godo senza problemi; e anche qualora questo creasse delle tensioni, a chi non sta bene può anche trovarsi un altro gruppo, semplice no?

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    Sono con Ciabs.

    Anche perchè vedo lo sbrocco da poWWa/munchkin nel D&D più come un difetto del giocatore (o di una certa parte di pubblico) piuttosto che come limite intrinseco delle regole.
    Anche perchè nella mia esperienza, approfittare di certi bugs delle meccaniche è facilissimo anche nel Richiamo di Cthulhu col regolamento d100 di mamma Chaosium, o nello Storytelling di Vampiri/Werewolf (non parliamo di Exalted, che parte dalle premesse che i personaggi giocanti sono poWWa e dal di lì parte la narrazione su argomenti di metagioco).

    Io gioco a D&D. Uso una ambientazione di default (Greyhawk) perchè le high-powered come i Forgotten Realms o anche solo Eberron non mi piacciono; ma dire che non vanno bene è un atto di egotismo e presunzione, chi sono per imporre ad altri uno stile di gioco personale? Uso molti dei manuali ufficiali usciti, in modo più o meno totale, scegliendo ciò che più si adatta alle mie necessità - anche perchè da nessuna parte ho trovato che devo ingollare acriticamente o in modo totale quello che mi viene proposto in un cartonato da 200 pagine. Uso un numero imprecisato di aggiunte dai manuali d20 compatibili fatti da terzi, perchè molte idee originali e innovative le trovo lì - e sono anche conscio del fatto che proprio in qui manuali si trovano nel 90% del casi le varianti più sgravate.
    Ma soprattutto gioco per divertirmi: perchè è un gioco di ruolo, non uno sbrocco di ruolo o una fatica di ruolo.

    Per fare l'ennesima analogia, se uno ha la macchina grossa deve per forza correre e fare il pilota wannabe in autostrada, piuttosto che guidare responsabilmente solo se ha un'utilitaria con dei limiti? O forse sono le scelte del guidatore a fare la differenza?

  4. #29

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    Che vi devo dire, sarò io sfortunato allora, che capito sempre in party dove c'è sempre qualcuno che si lamenta perchè non gli si fa fare il pg che vuole, perchè ingiustamente gli si dice che è troppo forte, quando non è vero, oppure è vero ma il giocatore sta simpatico al master che quindi chiude un occhio e gli lascia fare...
    Oppure dove c'è gente che rosica perchè c'è l'altro pg troppo forte e sono gelosi..
    Sarà un caso, ma fino a quando c'era la d&d 2, tutti sti rosicamenti (in molti anni di gioco) non li ho mai sentiti (qualcuno si ma pochissima roba, e la gente con cui giocavo era più o meno la stessa)...
    Sarà anche un caso, ma nel mio party di chtuluh nessuno si sogna di rosicare perchè al il pg più debole di un altro o vuol fare una combo di classi strana...

    Ho capito che nel mondo ideale basta dire a tutti i giocatori di vivere nell'amore e nella totale mancanza di confronti di potenza con gli altri pg, ma in un gioco dove tutto gira intorno ai bonus, è inevitabile che dopo un po' si sviluppi la sindrome del "il mio pg ce l'ha più lungo del tuo"...

    E non mi dite che basta mettere più gdr e meno incontri, perchè in d&d 3.5 sappiamo tutti che solo i pg con alta intelligenza o i ladri si possono permettere di avere delle skill che li rendono un minimo utili e divertenti da giocare, al di fuori di un combattimento...
    Allora te ne puoi sbattere di tutto, e giocare a fare "gdr" senza incontri e non usando manco le skill, ma facendo solo dialogo... e allora ditemi cosa ci rimane di così bello in d&d 3.5 da volerci giocare, se tanto poi le regole di d&d nn si usano!

    A me pare che la fate un po' troppo semplice con sta storia che: "un giocatore mi chiede se può fare quello o quell'altro, io guardo e poi se mi piace gli dico di si o no, e se non gli va bene può anche cambiare aria"
    Almeno da noi il master non è un despota che detta legge assoluta su cosa possono fare gli altri, e a me sinceramente starebbe pure un po' sulle balle uno che mi tratta così (infatti un master del genere che voleva usare solo i linri core e nient'altro in assoluto perchè se no si diventava troppo powwa l'abbiamo avuto... bella idea la sua, ma ci siamo divertiti talmente tanto che poi il master nn glielo abbiamo più fatto fare per le tremende ingiustizie che si creavano).

    Poi magari voi nei vostri party avete gente che la pensa in un'altra maniera, ma ripeto che se un gdr ti costringe a porre limitazioni, bannare classi, costringere gente a non fare i pg che vuole o a dover sempre tenere d'occhio le scelte della gente perchè nn si creino mostri di esagerata potenza, non mi sembra un gdr in buone condizioni di salute (ovvero quello che ho scritto 10 post fa)...

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    direi che però a questo punto il problema di base dovrebbe essere identificato nell'immaturità personale dei ragazzi con cui hai giocato, se giocando ad un gioco se ne escono con simili capricci da bambini piccoli hai ragione tu, rimane ben poco da fare...

    da parte mia mi sono divertito in passato ad interpretare uno spocchioso bambino elfo grigio con dei poteri wild magic che il 90% delle volte che voleva castare magic missile riusciva solo ad invocare un enorme peluche raffigurante un t-rex, e sebbene questo personaggio fosse tutt'altro che potente non mi sono mai sognato di lamentarmi col master perchè il guerriero del gruppo faceva due attacchi per round e poteva arare diversi nemici di fila...

    e poi il sistema non ti obbliga a bannare classi, archetipi o razze, il fatto che un master decida di renderle non giocabili da parte dei pg il 99% delle volte è dovuto all'ambientazione che richiede specifiche particolari, e molto raramente per via della troppa potenza delle stesse...

    mi viene da pensare che tu ti sia fatto questa idea a partire proprio da una buona dose di sfortuna nell'incontrare i giocatori con cui hai condiviso le tue campagne

    PS: Golem, io sto ancora aspettando il sunto delle tue regole custom..!!!


  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    PS: Golem, io sto ancora aspettando il sunto delle tue regole custom..!!!

    Sto lavorando a tempo perso ad un sistema di gestione della magia attraverso punti mana che elimini simultaneamente slot di uso giornaliero e slot di conoscenza - ovviamente da implementare col minimo sbattimento possibile, che di ricompilare l'intera lista di incantesimi non ne ho proprio voglia - appena ho messo giù una versione decente te la faccio avere.

    E' che l'idea geniale mi è venuta alle 6 di mattina mentre ero sul trono, e non ho preso appunti...

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...



    se poi hai anche un .doc di quelle modifiche ai PF che avevi postato fammi un fischio

    ma quant'èbbello sto golemmuccio qua???

  8. #33
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    PM anche a me

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D] Pun-Pun...

    Io quello che avevo pensato per rendere le cose più semplici possibili era fare che:
    -Gli incantesimi conosciuti rimangono uguali (quindi divini li sanno tutti, bardi e stregoni pochi, mago a seconda di quelli che trova etc.)
    -Un incantesimo di livello x richiede x punti mana per essere castato (con il vantaggio che i vali talenti di metamagia che aumentano il livello dell'inca di y aumentano semplicemente di +y il suo costo mana)

    Il problema diventava a quel punto stabilire il livello di punti mana a disposizione dell'incantatore ad ogni livello e l'effetto del bonus di intelligenza su di essi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato