+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 501
  1. #126
    Lo Zio L'avatar di Hokuto
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,250

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    per la magia sborona basta leggere Goodking, basta leggere quando il protagonista estrae la spada o quando la compagna scaglia i fulmini

  2. #127
    Il Niubbi L'avatar di Lilim
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    bitingitsowntail.wordpress.com
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Una delle cose che mi è piaciuta di più della saga fino a questo momento è forse il forte contrasto che si crea tra magia e realismo. Se ci pensate la magia è subito evidente dal primo capitolo del primo libro poi scompare per quasi due libri e solo dopo incomincia ad emergere vermanete. Secondo me Martin ha cercato in questo modo di far apparire la magia come qualcosa di veramente straordinario e fuori dal normale, di farci dubitare della sua esistenza fino all'ultimo, di farci dimenticare quel primo capitolo un po' come nei sette regni hannod imenticato le leggende del passato.
    Secondo me l'effetto l'ha ottenuto in pieno.

    Apro una parentesi su Goodkind. Ma che uomo triste leggetevi la saga della spada della verità e poi leggete i primi tre libri della ruota del tempo. Notate QUALCHE somiglianza?

  3. #128
    Il Fantasma L'avatar di Eorlen
    Data Registrazione
    30-11-03
    Messaggi
    81

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Scusate se mi intrometto cosi, ma ci vuole tempo per leggere tutte le 4 pagine, e non ho ancora finito di farlo....
    Però ho delle domandine importanti (per me naturalmente )
    Uno di voi in un post 2 pagine dietro ha detto di comprare il portale delle tenebre che è molto bello(dice cosi +o-...)
    Vorrei sapere se gli stark rimanenti nn faranno una brutta fine...perche se fosse cosi, nn lo comprerei...
    L uccisione di Robb è stata una pugnalata....(nn ho pensato ad altro per 1 settimana...grrrr che rabbia )


  4. #129
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Dai Eorlen non puoi smettere di leggere perchè muore qualcuno, altrimenti avrei dovuto smettere quando è morto Eddard Stark (grande uomo, bei principi... periodo sbagliato; un po' come il Folletto che è nato nella famiglia sbagliata per me ).

    P.S.: mettete gli spoiler che il portale non è ancora uscito in economica e non inizio a leggere fino a quando non lo ho (in pratica sono fermo a la regina dei draghi), grazie.

  5. #130
    La Nebbia L'avatar di Simon Calish
    Data Registrazione
    07-02-04
    Località
    Casalecchio di Reno
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    è vero, anche per me il Folletto è nato in una famiglia sbagliata, ma i Lannister non potevano mica essere tutti dei 'stardi no?

  6. #131
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Simon Calish ha scritto dom, 08 febbraio 2004 alle 22:07
    è vero, anche per me il Folletto è nato in una famiglia sbagliata, ma i Lannister non potevano mica essere tutti dei 'stardi no?
    e chi ha detto che tyrion non lo è?

  7. #132
    La Nebbia L'avatar di Simon Calish
    Data Registrazione
    07-02-04
    Località
    Casalecchio di Reno
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Maddai! Mettiti nei panni del personaggio! Un nanetto deforme odiato dal padre perché non è il figlio che voleva, è chiaro che diventava un personaggio un po' contorto, ma certamente fa la figura di angioletto a confronto con la famiglia!

  8. #133
    Il Puppies L'avatar di Akaryam
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    389

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    E' vero che i buoni della saga non sono così buoni, che i giusti sono in fondo "sbagliati" e che i cattivi sono stracattivi, però nono toccatemi Tyrion! Anche se
    (spoiler per chi non ha letto il Portale)
    Spoiler:
    ha liberato il mondo da quel generatore di st*zi che era Tywyn, e secondo me ha fatto solo bene

    rimane il personaggio più umano delle Cronache (per me).

    Comunque Alternat non ha tutti i torti, oltre al fatto che avrà la sua opinione al riguardo, perchè non si sa mai a quali bassezze George possa spingere i suoi personaggi.

    Spoiler per chi non ha letto "I fiumi della guerra"
    Spoiler:
    Sembra che Martin ponga una netta distinzione anche tra i vecchi portatori di valori, come il grande Eddard Stark, e il nuovo corso, quello degli sciacalli o dei "disorientati".
    Sorvolo sull'insopportabile Cersei, e prendo come esempio l'improponibile tentativo di redenzione dello sterminatore di Re e la debolezza interiore di Robb Stark, che lo porta alla mercè di un vetusto arteriosclerotico.

    Comunque, in questa continua rivalutazione dei personaggi, potrebbe anche succedere che gli Estranei si rivelino meno cattivi del previsto.

  9. #134
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Ho letto che Tyrion è il "figliolo" preferito da Martin, insieme ad Arya...abbiamo gli stessi gusti
    Sicuramente il Folletto non è un buono in senso classico (e meno male), ma è una sorta di equilibrio tra l'onore senza compromessi di Ned e la brama di potere che non si ferma davanti a nulla di Tywin...o meglio, vorrebbe esserlo, ma non sempre ci riesce!
    Sono l'unica che preferisce i Lannister agli Stark? (anche se adoravo Ned e ci sono rimasta malissimo quando... e Arya è una dei miei preferiti!). In A Feast for Crows ci saranno anche dei capitoli con il punto di vista di Cersei, chissà se mi porteranno a cambiare opinione sul suo personaggio (che ovviamente odio) com'è successo con Jaime (però con Sansa non ha funzionato, anzi...).
    Ma quando esce Il Portale in economica? Non ce la faccio più

  10. #135
    Il Niubbi L'avatar di Lilim
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    bitingitsowntail.wordpress.com
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    I Lannister sono di gran lunga meglio degli Stark!
    O meglio gli Stark sono un po' più simili agli stereotipi cui siamo stati abituati da secoli di Fantasy, Jon, Rob, Eddard , Bran, Arya, Catelyn (escludo Sansa perchè è un po' diversa) sono tutti fondamentalmente buoni, onesti nella maggior parte dei casi e animati da buoni intenti. In molti casi sono anche intrappolati nel loro moralismo e questa è una cosa che proprio non sopporto.
    Mi piacciono molto di più personaggi come Tyrion (veramente un figo) e Jaime (anche lui!). Preferisco addirittura cersei s***nza finchè volete, ma comunque decisimanete un perosnaggio complesso.
    Ma quando esce il prossimo libro argh!!!!!

  11. #136
    Banned L'avatar di ravendark
    Data Registrazione
    27-05-03
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    sicuramente il miglior personaggio del libro e il B astardo di Bolton

    Me li sono letti tutti di un fiato, è spettacolare questa saga!

  12. #137
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    ravendark ha scritto gio, 19 febbraio 2004 alle 17:49
    Me li sono letti tutti di un fiato, è spettacolare questa saga!
    Alla faccia, che polmoni!

  13. #138
    Il Niubbi L'avatar di Sandrokan
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Merate
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    ragazzi, io ho appena iniziato a leggere la saga, ho una domanda per voi: Ci sono guerre (e quando dico guerre dico guerre) crude ben descritte anche lunghe e imprevedibili?

  14. #139
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Sandrokan ha scritto ven, 20 febbraio 2004 alle 12:19
    ragazzi, io ho appena iniziato a leggere la saga, ho una domanda per voi: Ci sono guerre (e quando dico guerre dico guerre) crude ben descritte anche lunghe e imprevedibili?
    no, pochi combattimenti (una bella battaglia, ma molto avanti). in compenso le lotte di potere sono molto lunghe e molto imprevedibili, ma si combattono più con i tradimenti ed i colpi bassi che in campo aperto.

  15. #140
    Il Niubbi L'avatar di Sandrokan
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Merate
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    in che senso si combattono? cioè per dire battaglie come quelle lette nel signore degli anelli non ce ne sono?

  16. #141
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    ripeto, c'è una grossa battaglia, qualche scaramuccia più piccola, ma l'impronta del romanzo è decisamente più politica che avventurosa.

    ah, ci sono almeno quattrocento personaggi.

  17. #142
    Il Niubbi L'avatar di Sandrokan
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Merate
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    uhm...mi sa che non è il mio genere, conoscete qualche libro fantasy con battaglie campali, magie fino all'inverosimile et simila?

  18. #143

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Sia ben chiaro.
    Mi son letto la saga 3 volte, in italiano ed in inglese.
    Conosco a memoria le casate nobili, spesso con il loro "seat" da cui prendono il nome e anche i loro vessilli.
    Per ora gli unici che mi mettono in crisi con la memoria sono i Frey...e voi tutti capite perchè.^_^
    Quindi a forza di leggere e sapendo i vari nomi prima o poi vedendo nomi comparire un po' qui ed un po' lì sto iniziando a vedere delle fila di sottofondo che ad una lettura normale non si vedono.
    Ed ora parta pure lo spoiler^_^

    Le informazioni vengono da tutti e 3 i libri (o 7, come volete) ma vengono soprettutto dai prii due.
    In ogni caso leggete con attenzione, non vorrei rovinare delle sorprese a chi non ha letto gli ultimi.

    Spoiler:

    Prima cosa: Rhaeghar e Lyanna erano amanti. Jon Snow è loro figlio, risparmiato da Eddard ("Prometti! Prometti!" in un letto con tanto sangue, e le rose...) perchè se Robert Baratheon ha voltato la testa al massacro dei giovani draghi e ha ordinato di uccidere Daenerys non avrebbe esitato ad uccidere anche Jon, a tutti gli effetti un bello ma un bello RE a tutti gli effetti con Viserys e Dany sull'altra sponda del Mare Stretto.
    Inoltre Rhaeghar non ha stuprato Lyanna. Erano proprio amanti.
    Gli unici a sapere questa verità possono essere:
    -Howland Reed
    -Varys
    -Ser Barristan Selmy
    Poichè in 7 andarono ad affrontare i 3 della guardia reale... 3 MANTELLI BIANCHI! SU 7! e che stavano facendo? Proteggendo chi? Proteggevano l'amata del principe ed un probabile erede. E che mantelli bianchi! Gerold Hightower, il toro bianco e comandante della Guadia Reale, Dayne, la spada dell'alba, essere invincibile a detta dello stesso Sterminatore di Re. Solo 2 sopravvissero, Eddard e Reed. Ed il primo è defunto. Del concilio ristretto del re solo Selmy e Varys sono ancora in vita. Anche la Vipera rossa poteva sapere qualcosa, dopotutto Elia era sua sorella e la moglie di Reghar. Ma non è vissuto abbastanza per farci la grazia di raccontare.
    Chissà poi Reed. I suoi figli raccontano a Bran del torneo di Harrenhall quello dove lo Jaime Lannister viene consacrato a 15 anni Guardia Reale, ed investito dallo stesso Toro Bianco. Bhe, in un vecchio post qualcuno chiedeva chi era quel "cavaliere con l'albero sullo scudo che appare in una immagina del russo". E' il giovane Crannogmen, Howland Reed, che vuole partecipare al torneo ma non può...ma i Figli della Foresta ed i giovani Stark lo aiutano prima a salvarsi dalle percosse di 3 scudieri (di un Frey,di un Crackehall e di un Haigh) e poi a trovargli un armatura. Con lo scudo con l'albero. Per la precisione i tre scudieri furono messi in fuga dalla "ragazza lupo". Non c'è che dire, Lyanna è proprio la madre di Jon e non stupisce che Arya sia molto simile a lei. Eddard, così racconta la storia di Meera Reed, è perdutamente innamorato della ragazza dagli occhi viola. Il viola dei Dorniani. E' la sorella di Dayne, è Ashara Dayne. Sì, quella che si sussurra per due libri sia la madre di Jon Snow, quella che si suiciderà quando Eddard porterà a lei le ossa di suo fratello. Dopotutto il suo amato ha ucciso suo fratello, non stupisce il suo dolore.
    Bene Reed conclude il torneo fra i vincitori, ma non si presenterà l'ultimo giorno. Sarà Rhaeghar a vincere quale campione di Lord Whent di Harrehall ma non incoronerà Elia Martell come donna più bella del torneo, Regina di Grazia e Bellezza. Ma Lyhanna Stark. Quante migliaia di morti provengono da quest'atto? La Vipera Rossa dice a Tyrion di avere sbeffeggiato ogni pretendente della sorella, compreso quello che diverrà il Lord Hightower, colpevole di aver "arieggiato" in loro presenza. Tyrion pensa proprio che quella dannata scoreggia abbia fatto degli enormi danni.
    E magari, se la madre di Tyrion non fosse morta Elia avrebbe sposato Jeime e Oberyn Cersei e non ci sarebbero stati tutti questi casini. Ma con i "se" e con i "ma"...
    bene, la domanda sulla bocca di tutti è: dove cavolo cagherà fuori (mi si passi l'espressione) altri 2 Targaryen il vecchio Giorgio Martino?
    Bene, due sono già in vita e li conosciamo. E putacaso anche loro si conoscono e stimano.
    Uno è Jon Snow.
    L'altro è, udite udite, Maestro Aemon del Castello Nero. Voi lo vedete, centenario e cieco com'è guidare Vyserion o Reghon a spazzar via le Torri Gemelle ed i Frey(il mio sogno segreto: leggere di questa battaglia^_^)? Io no.
    E allora... bene, Daenerys è nata nella tempesta, sua madre morta di parto. Jon è nato nella battaglia, sua madre morta di parto. Vediamo chi altri è nato uccidendo la propria madre in questi sette regni.
    Avanti, lo sapete tutti.
    Tyrion Lannister, la terza testa del Drago. Suo padre dice che non è suo figlio, dice che è un bello ma che, sua madre morta, non può provarlo. Bene è vero.
    Tywin è stato per quasi 20 anni il primo cavaliere del Re. 20 anni sotto i Targaryen, sua moglie con lui. Si ritira (perchè Jeime, suo erede, diventa della Guardia Reale con suo enorme dispiacere) quando Tyrion ha 6 anni ormai e quasi la stessa altezza che ha raggiunto ora.
    Che sia figlio dei Draghi anche lui? Non lo so. Ma a forza di sposarsi fra cugini le malattie genetiche arrivano, e non ditemi se lui non ne ha addosso almeno un paio. Immaginate, allora, quando vi sposate fra fratelli. Mah, non lo sapremo mai. In ogni caso lui, Aemon e Jon vanno tutti d'accordissimissimo, cosa quasi incredibile. Ed inoltre ama i Draghi, il fuoco, le loro ossa. Un po' poco leone ma già gli vedo le alucce.
    Per ora finisco qui, ma ne ho altre in serbo...


    Ah, Lyanna è il personaggio chiave di tutto il libro...per chi amasse la fantascienza Martin ha scritto "A Song for Lya" ove la protagonista si chiama proprio Lyanna ed è uno dei più bei personaggi che mai siano stati narrati.
    Il racconto ha vinto il premio Hugo ed è stato pubblicato in Italia nella raccolta dei Premi Hugo 1955-1975. Il racconto, come tutti in quel volume, sono presentati da Asimov in persona...e Martin, coetaneo di mio padre, non aveva più di 22-23 anni quando lo scrisse. Vale la pena e penso che le due Lyanna abbiano lo stesso carattere...ed allora anche "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" ci riserveranno molte amare sorprese (gradite, ma amare).
    SMOIS

    PS: negli spilers la parola "bello" viene tramutata in "bello". Non ci posso far nulla^_^

  19. #144

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Tanto per completare il topic sull'amore omosessuale fra Renly e Loras mettendoci del mio.
    traggo molto dagli ultimi due libri.

    Spoiler:

    Ditorcorto dice a Sansa nell'ultimo libro che la Regina di Spine ha complottato per fare in modo che Loras Tyrell fosse preso nella Guardia Reale. Il commento di Ditocorto è stato: "beh, ammoliare un nipote così non sarebbe stato certo facile" E perchè mai? Bello, forte, valoroso, della futura famiglia reale. Perchè? Perchè lui non voleva sposarsi e l'aveva detto anche a Tyrion. Inoltre Loras dice "perchè una DONNA nella Guardia Arcobaleno?" riferendosi a Brienne. Un po' misogeno, no?
    E non si ricorda nemmeno di aver dato la rosa a Sansa. Non gli poteva importare di meno delle ragazze e di chi riceveva la rosa.


    E di Jeyne Poole: (dal settimo libro)
    Spoiler:

    E' la finta Arya Stark che Ditocorto tiene nascosta in un Bordello e la fa tirar fuori su ordine di Tywin Lannister per mandarla in sposa al bello di Bolton.
    Jeime dice che la ragazza ha accento del nord e più o meno i colori di Arya.


    nel sondaggio per vedere che personaggio mi si avvicina di più sono uscito, udite udite
    JON SNOW
    Sai che felicità. Bastardo, capo di una banda stracciona, al freddo, senza fot***** per tutta la vita...
    Preferivo jeime o Tyrion o Eddard...
    no, dai, forse mi è andata bene^_^
    SMOIS

  20. #145
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Sono tutte teorie interessanti, e in parte le condivido, ma sappiamo bene quanto zio George sia imprevedibile: potrebbe essersi divertito a seminare indizi qua e là solo per poi smentire tutte le costruzioni mentali fatte dai fan

    Ma quando esce il Portale in economica?? Scommetto non appena finisce lo sconto sugli Oscar Mondadori -__-

  21. #146
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Rettifico, esce questa settimana.

    Solo credo lo faranno uscire tatticamente dopo la fine degli sconti sugli Oscar

  22. #147
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Lord Yupa ha scritto sab, 27 marzo 2004 alle 12:49
    Rettifico, esce questa settimana.

    Solo credo lo faranno uscire tatticamente dopo la fine degli sconti sugli Oscar
    Nooooooooooooooooooooooooo

    ho appena finito i fiumi di guerra e non posso rimanere così, senza sapere......

  23. #148
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Beh, qualche giorno di attesa, 8 euro e potrai soddisfare l'insana curiosità

  24. #149
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Lord Yupa ha scritto lun, 29 marzo 2004 alle 09:51
    Beh, qualche giorno di attesa, 8 euro e potrai soddisfare l'insana curiosità
    tanto per tirare il fiato ho iniziato Landover

  25. #150
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Passare da Martin a Brooks è come passare dalla Nutella al fango (per non essere volgare), in ogni caso Landover è una serie carina....

    Presa l'anno scorso quando c'erano gli sconti sugli Oscar

+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato