+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Licenziamento (preavviso)

    Una domanda veloce: per il contratto del settore metalmeccanico artigiano quant'è il periodo di preavviso? Io leggo sul ccnl 6 giorni fino a 5 anni di anzianità e 1 mese in caso di contratto a tempo indeterminato. Leggo bene o leggo male?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Vi faccio anche un'altra domanda: può il datore di lavoro rifiutarsi di firmare la mia lettera di dimissioni? (Poi però che non mi venga a parlare di mancato preavviso)

  3. #3
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Tecnicamente so che non è obbligato a controfirmare. Una mia amica che si è licenziata 3 giorni fa però ha insistito parecchio per la controfirma.

    Lui le ha detto (parole testuali): "chi ti ha messo in testa queste cazzate della controfirma?".
    Al che lei ha iniziato a rompere i citroni in modo tale che lui, esasperato, ha firmato.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Sto un po' impazzendo per questa storia. Non c'è una tabella riassuntiva con i vari periodi divisi per ogni tipo di contratto?

  5. #5
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    prova a guardare sui siti dei maggiori sindacati , in caso manda loro una mail

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    si, il meglio è rivolgerti ad un patronato.

    comunque, se il ccnl è **questo**

    i termini dovrebbero essere questi:
    TITOLO XXXII
    Risoluzione del Rapporto di Lavoro – Preavviso


    Art. 145 (Scioglimento del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 2118 cod.civ.)
    Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato dando preavviso per iscritto con
    raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Art. 151 (Periodo di preavviso)
    I termini di preavviso, calcolati in giornate di calendario per ambedue le parti contraenti sono:
    Qualifica/Anzianità – 5 anni +5 – 10 anni + 10 anni
    Quadri 75 120 180
    I Livello 60 90 150
    II Livello 45 75 120
    III Livello 30 60 90
    IV Livello 30 45 60
    V Livello 20 30 45
    VI Livello 15 20 30
    VII Livello 10 -- --
    Il periodo di preavviso non può coincidere con le ferie, con il congedo matrimoniale e la malattia.
    Il periodo di preavviso si calcola dal 1° e dal 16° giorno di ciascun mese. (la tabella è sformattata, spero si capisca. NDMemex)

    Art. 152 (Preavviso per dimissioni)
    In caso di dimissioni del lavoratore il periodo di preavviso sarà pari al 50% della durata di cui al precedente articolo.

    Art. 153 (Decorrenza del periodo di preavviso)
    La parte che risolve il rapporto di lavoro senza termini di preavviso deve corrispondere all’altra una indennità pari
    all’importo della retribuzione per il periodo di mancato preavviso.
    Il periodo di preavviso, sarà computato agli effetti del T.F.R
    comunque non evitare di chiedere al sindacato. per sicurezza.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Certo, ho chiesto al patronato e al cna e sono uscite risposte diverse, per questo ero un po dubbioso ^^
    Comunque, grazie

  8. #8
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Se ti rifiuta di firmare le dimissioni non stare nemmeno a discutere, esci, vai in posta e gli amndi una raccomandata con ricevuta di ritorno. Fa fede la ricevuta di ritorno della raccomandata a livello legale e fa scattare automaticamente il periodo di preavviso, se non comunichi niente perche0 lui non ti firma rischi che ti trattenga un mese di stipendio dalla liquidazione per mancato preavviso.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Se ti rifiuta di firmare le dimissioni non stare nemmeno a discutere, esci, vai in posta e gli amndi una raccomandata con ricevuta di ritorno. Fa fede la ricevuta di ritorno della raccomandata a livello legale e fa scattare automaticamente il periodo di preavviso, se non comunichi niente perche0 lui non ti firma rischi che ti trattenga un mese di stipendio dalla liquidazione per mancato preavviso.

  10. #10
    Banned L'avatar di TRITAPALLE
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Santena (TO)
    Messaggi
    13,143

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Se ti rifiuta di firmare le dimissioni non stare nemmeno a discutere, esci, vai in posta e gli amndi una raccomandata con ricevuta di ritorno. Fa fede la ricevuta di ritorno della raccomandata a livello legale e fa scattare automaticamente il periodo di preavviso, se non comunichi niente perche0 lui non ti firma rischi che ti trattenga un mese di stipendio dalla liquidazione per mancato preavviso.

    Vengono trattenuti i giorni di preavviso che non hai fatto... 5-10 quelli che sono...

    Io comunque quando mi sono licenziato, avevo 7 anni e mezzo, ho dato 10 giorni lavorativi, uno perchè nei contratti non si capiva nulla e non avevo voglia di andare da sindacati o agli enti competenti... se non hai problemi e/o fretta dai 10 giorni... Sulla firma, non lo so se è obbligatoria, però ti consiglio di farla firmare in doppia copia, una a te e una che rimane a loro così sei sicuro che non ti fa scherzi!

  11. #11
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Citazione Originariamente Scritto da TRITAPALLE Visualizza Messaggio
    Vengono trattenuti i giorni di preavviso che non hai fatto... 5-10 quelli che sono...

    Io comunque quando mi sono licenziato, avevo 7 anni e mezzo, ho dato 10 giorni lavorativi, uno perchè nei contratti non si capiva nulla e non avevo voglia di andare da sindacati o agli enti competenti... se non hai problemi e/o fretta dai 10 giorni... Sulla firma, non lo so se è obbligatoria, però ti consiglio di farla firmare in doppia copia, una a te e una che rimane a loro così sei sicuro che non ti fa scherzi!
    Vero che trattengono i giorni che non hai fatto ma non e' assolutamente corretto il resto. I giorni dipendono anche dal contratto e dal livello. io ad esempio ho due mesi di preavviso e se me li trattengono altro che 10 giorni piango un bel po'. Per le firme ti posso assicurare che e' mooooolto piu tranquillizzante a livello legale una bella ricevuta di ritorno di una raccomandata.

  12. #12
    Banned L'avatar di TRITAPALLE
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Santena (TO)
    Messaggi
    13,143

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Vero che trattengono i giorni che non hai fatto ma non e' assolutamente corretto il resto. I giorni dipendono anche dal contratto e dal livello. io ad esempio ho due mesi di preavviso e se me li trattengono altro che 10 giorni piango un bel po'. Per le firme ti posso assicurare che e' mooooolto piu tranquillizzante a livello legale una bella ricevuta di ritorno di una raccomandata.

    Beh dipende dal contratto che uno ha ovvio... però mi pare capire che lui fa parte del settore artigiano metalmeccanico, che è lo stesso settore che ci facevo parte io... Come ho detto anche io, è meglio far firmare la lettera.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Licenziamento (preavviso)

    Infatti se non la vuole firmare ho già pronta la raccomandata. Il fatto è che se fa fede la data del timbro mi frego quasi una decina di giorni visto che le cose si sono allungate.
    Il titolare sosteneva anche che dovessi rinunciare a tutto il mese di preavviso, dal momento che non lo facevo tutto, ma ho avuto la conferma anche dall'ufficio delle buste paga che è solo la parte non fatta.
    Comunque grazie a tutti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato