+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Credete che il modo migliore di eliminare il problema delle stragi del sabato sera sia far chiudere i battenti alla Fiat? Sentite cosa ha in mente il governo vietnamita per risolvere il problema della pirateria sempre più dilagante nel suo paese: «eliminare Microsoft», parola del ministro della Scienza e della Tecnologia Nguyen Trung Quynh. La situazione del piccolo stato orientale, da questo punto di vista, non è rosea: si stima che il 97% del software sia illegale, mentre il WTO e gli Stati Uniti si aspettano entro il 2005 una sostanziale riduzione di questa percentuale.
    Che fare? Sposare la causa dell'open-source! Il piano del governo è quantomeno interessante, e ha già ricevuto i primi consensi dalle Nazioni Unite: "obbligare" gli enti pubblici a dotarsi di sistemi open source entro il 2005, incoraggiare le strutture scolastiche a fare altrettanto, e imporre la vendita di computer con pre-installato Linux e - immagino - pacchetti come OpenOffice.org. Insomma, mettere il più possibile la gente nelle condizioni di utilizzare qualcosa di diverso da Windows, cercando di superare le resistenze del caso. Aspettiamo di vedere cosa farà Microsoft, a questo punto: in Thailandia, dove il governo aveva già preso iniziative di questo genere, il bundle Windows/Office viene venduto a 40 dollari invece di 280...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di erikannizzo
    Data Registrazione
    23-10-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,286

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    keiser ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 08:48
    Credete che il modo migliore di eliminare il problema delle stragi del sabato sera sia far chiudere i battenti alla Fiat? Sentite cosa ha in mente il governo vietnamita per risolvere il problema della pirateria sempre più dilagante nel suo paese: «eliminare Microsoft», parola del ministro della Scienza e della Tecnologia Nguyen Trung Quynh. La situazione del piccolo stato orientale, da questo punto di vista, non è rosea: si stima che il 97% del software sia illegale, mentre il WTO e gli Stati Uniti si aspettano entro il 2005 una sostanziale riduzione di questa percentuale.
    Che fare? Sposare la causa dell'open-source! Il piano del governo è quantomeno interessante, e ha già ricevuto i primi consensi dalle Nazioni Unite: "obbligare" gli enti pubblici a dotarsi di sistemi open source entro il 2005, incoraggiare le strutture scolastiche a fare altrettanto, e imporre la vendita di computer con pre-installato Linux e - immagino - pacchetti come OpenOffice.org. Insomma, mettere il più possibile la gente nelle condizioni di utilizzare qualcosa di diverso da Windows, cercando di superare le resistenze del caso. Aspettiamo di vedere cosa farà Microsoft, a questo punto: in Thailandia, dove il governo aveva già preso iniziative di questo genere, il bundle Windows/Office viene venduto a 40 dollari invece di 280...
    Mi fanno solo ridere...

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Ho una piccolissima speranza che se più nazioni asiatiche dovessero intraprendere questa strada, un giono, magari, vedrà la luce più software creato per il pinguino( giochi compresi)

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Non si puo essere che contenti di queste notizie!(anche se il fatto di obbligare la vendita di un pc con linux preinstallato nn mi suona tanto democratico..)
    Credo che un ente pubblico debba usare un s.o. sicuro,economico, affidabile e x tutti!Quante volte mi sono inxxxxo xchè sul sito del mio comune c era la "talcosa" da scaricare in un formato proprietario,oppure il sito era navigabile soltanto con I.E.
    Linux è il futuro!Provatelo!!
    Aspetto che anche il nostro paese decida a darsi una mossa verso gnu/linux!!!(almeno nelle scuole...)
    ciaoo!


  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    mah...sono perplesso. l'utilizzo di linux è da lodare anche se ciò non significa che la pirateria scomparirà. e poi c'è la faccenda dell'obbligo. non è certo una scelta democratica.


    40 dollari invece di 280? e xke noi siamo più fessi?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    40 dollari????


  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    sarei ben felice di vedere la vendita di pc abbinata a sistemi operativi open source, anche se mi accontenterei di avere i pc senza nessun SO preinstallato (e quindi sostanzialmente già pagato).

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Boomer ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 11:07
    sarei ben felice di vedere la vendita di pc abbinata a sistemi operativi open source, anche se mi accontenterei di avere i pc senza nessun SO preinstallato (e quindi sostanzialmente già pagato).
    You speak well, my friend.

    Abbasso la "Microsoft Tax"!

    Ma abbassare i prezzi in modo tanto esagerato è legale? O meglio, è legale tenerli così alti?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Io compro sempre il Pc a pezzi e poi installo tutto quello che mi pare senza pagare costi aggiuntivi per OS di casa Bill.

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Il problema dell'open source è che si deve espandere e per farlo deve ampliare la sua funzionalità.
    Già installare linux la prima volta è un'esperienza che lascia il segno,a seconda della release, una volta fatto bisogna capire come usare il sistema operativo, io ho provato un paio di volte e mi sono arreso dopo poco, ora che ho il Pc nuovo voglio provare a installare il Mandrake 9.2 per vedere se tutto funziona per il meglio...e magari condividerlo con windows XP professional, 160 € contro ? niente , l'open source deve espandersi nei settori dell'intrattenimento, soprattutto nei giochi la carenza è immensa.


    Se davvero si diffonde la protesta nei confroti di microsoft e della sua politica del certificato, la stessa microsoft potrebbe tirare fuori un sistema operativo open source, magari non windows ma compatibile, boh forse è una soluzione troppo facile....

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di nickventola
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    parma
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    posso andare un attimo fuori dal coro?

    a me sinceramente dove ci sono delle imposizioni dello stato l'aria puzza sempre di bruciato.
    insomma la forza dell'open source sta nella sua "liberalità", se diventa un'imposizione si cade presto in contraddizione.
    inoltre deve essere il cliente a scegliere quale software trovare preinstallato sulla macchina, e non una delibera governativa

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    nickventola ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 16:45
    posso andare un attimo fuori dal coro?

    a me sinceramente dove ci sono delle imposizioni dello stato l'aria puzza sempre di bruciato.
    insomma la forza dell'open source sta nella sua "liberalità", se diventa un'imposizione si cade presto in contraddizione.
    inoltre deve essere il cliente a scegliere quale software trovare preinstallato sulla macchina, e non una delibera governativa
    Io quoto in pieno

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di DigitalHawk
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    ToRiNo (capitale)
    Messaggi
    1,981

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    alla fine sti vietnamiti hanno ragione, uccidiamo bill e distruggiamo la marcios...ops! microsoft!

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    DigitalHawk ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 18:49
    alla fine sti vietnamiti hanno ragione, uccidiamo bill e distruggiamo la marcios...ops! microsoft!
    Non per essere, però di questi tempi parlare così apertamente di uccidere potrebbe essere pericoloso, mica vorrai far chiudere TGM perchè indagata di terrorismo antiglobal?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Quote:
    niente , l'open source deve espandersi nei settori dell'intrattenimento, soprattutto nei giochi la carenza è immensa.
    non è soltanto quello il problema. è vero su linux non girano giochi o cmq sono pochissimi però è anche un fatto di mentalità. prendi gli uffici ad esempio. si comprano 10 pc con installato il primo os che capita (che guarda un pò il caso è della microzozz)e buonanotte. linux è complesso quanto vuoi - e neanche tanto nelle ultime release - ma il fatto è che spesso non viene neanche preso in considerazione come alternativa!
    tu pensa che dove lavoro io c'è una rete di 6-7 pc con installato win98 (neanche il 2000!) e una rete a bus con connettori bnc....
    non c'è la volontà e la voglia di cambiare.


    Quote:
    a me sinceramente dove ci sono delle imposizioni dello stato l'aria puzza sempre di bruciato.
    insomma la forza dell'open source sta nella sua "liberalità", se diventa un'imposizione si cade presto in contraddizione.
    inoltre deve essere il cliente a scegliere quale software trovare preinstallato sulla macchina, e non una delibera governativa
    quoto anch'io pienamente

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    vladd ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 17:15
    Già installare linux la prima volta è un'esperienza che lascia il segno,
    Mai come Windows quando elimina tutto quanto senza chiederti nulla

    nickventola ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 17:45
    posso andare un attimo fuori dal coro?

    a me sinceramente dove ci sono delle imposizioni dello stato l'aria puzza sempre di bruciato.
    insomma la forza dell'open source sta nella sua "liberalità", se diventa un'imposizione si cade presto in contraddizione.
    inoltre deve essere il cliente a scegliere quale software trovare preinstallato sulla macchina, e non una delibera governativa
    La libertà propugnata è quella di usare, di modificare, di ridistribuire. Devono pure mettere nella licenza che c'è la libertà di non usare? Non è un po' idiota?

    A parte gli scherzi, il Vietnam prende il free software nel modo sbagliato. In parte hai ragione.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Pensate se tutti decidessimo di andare a 130km/h sulle statali. Lo stato cosa farebbe? Innalzerebbe il limite di velocità su questo tipo di strade?
    Le decisioni governative che scaturiscono da una presa di posizione del popolo mi incuriosiscono sempre. In questo caso mi spaventano, poiché hanno il sapore della sconfitta, anche se la scelta di incoraggiare l'open source è lodevole.
    Davvero una strana notizia.

  18. #18

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    Sono perplesso. Sarebbe questo il modo di combattere la pirateria? Chi conosce solamente Windows e Office credo che li continuerá ad usare nonostante questi provvedimenti, in assenza di formazione sul problema del copyright(e la repressione dei comportamenti illegali) e sull'utilizzo delle alternative open source.
    Ad ogni modo ritengo che la promozione dell'open source sia da considerare come molto positiva, ma il modo é discutibile. Se decidere di adottarlo nelle pubbliche amministrazioni e nelle scuole é un loro legittimo diritto (infatti lo stato decide per se stesso), che puó anche portare formazione sull'argomento (oltre ad eliminare l'illegalita all'interno delle strutture pubbliche), l'imposizione del preinstallato mi sembra un sopruso nei confronti del singolo cittadino.

  19. #19

    Predefinito Re: [04/11/2003] Il vietnam dice "Basta!" a Microsoft

    chopper ha scritto mar, 04 novembre 2003 alle 10:24

    Linux è il futuro!Provatelo!!
    Aspetto che anche il nostro paese decida a darsi una mossa verso gnu/linux!!!(almeno nelle scuole...)
    ciaoo!
    Se non mi sbaglio il nostro governo ha da poco siglato un accordo, che dietro all'apparenza della valutazione della sicurezza di Windows, mi sembra piú che altro la conquista di un nuovo feudo da parte di Microsoft, con un atto di vassallaggio del governo per contrastare nella sostanza la libertá di scelta del mercato.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato