+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 89
  1. #1
    Mental Ray
    ospite

    Question Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    ...che mi sorge dopo aver ascoltato il tgla7 (sinceramente non so con chi sia schierato!), recante le notizie sul cambio di strategia degli usa sulla guerra in Iraq: è valsa la pena esportare la democrazia in questo paese con la forza?
    Oltre alla democrazia io vedo qualcosa di terribilmente peggio (IMHO) del precedente regime: la guerra civile. Sia chiaro, non sto dicendo viva Saddam, ma semplicemente, non era meglio esportare la democrazia come cultura attraverso la cultura? Non intesa come cultura occidentale, ma proprio come pura e semplice conoscenza, attraverso i libri, le scuole... sicuramente non è facile come con la forza bruta!
    Secomdo me un popolo si può liberare dalla schiavitù in un unico modo: fornendogli la conoscenza, la capacità di pensare e di formare le proprie idee, anche se ciò impiega molto più tempo dei missili, delle moab, che hanno lo sgradevole effetto collaterale di maciullare la gente che si vuole liberare dal giogo....

  2. #2
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    considerazioni old che attendono commenti odierni.

  3. #3
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    considerazioni old che attendono commenti odierni.
    è mooolto old come domanda, eppure estremamente attuale...

  4. #4
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Esportazione di democrazia fino a un certo punto, dato che alcune forze politiche non hanno il permesso di presentarsi alle elezioni.

    ( ma questa democrazia stelle e strisce che impedisce a certi schieramenti di andare al voto e' cosa gia' vista storicamente )

    Un popolo si libera dalla schiavitu in maniera propria. Quando VUOLE farlo e quindi si ribella.

    Quando tu arrivi e conquisti una nazione sovrana siccome sei una democrazia mediatica e non reggeresti il colpo di passare come conquistatore lo giustifichi cosi al popolo dei mass media e sopravvivi.

  5. #5

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Mental Ray Visualizza Messaggio
    ...che mi sorge dopo aver ascoltato il tgla7 (sinceramente non so con chi sia schierato!), recante le notizie sul cambio di strategia degli usa sulla guerra in Iraq: è valsa la pena esportare la democrazia in questo paese con la forza?
    Oltre alla democrazia io vedo qualcosa di terribilmente peggio (IMHO) del precedente regime: la guerra civile. Sia chiaro, non sto dicendo viva Saddam, ma semplicemente, non era meglio esportare la democrazia come cultura attraverso la cultura? Non intesa come cultura occidentale, ma proprio come pura e semplice conoscenza, attraverso i libri, le scuole... sicuramente non è facile come con la forza bruta!
    Secomdo me un popolo si può liberare dalla schiavitù in un unico modo: fornendogli la conoscenza, la capacità di pensare e di formare le proprie idee, anche se ciò impiega molto più tempo dei missili, delle moab, che hanno lo sgradevole effetto collaterale di maciullare la gente che si vuole liberare dal giogo....
    TGLa7 è ulivista e mi pare che sia anche palese.
    Chi sta ammazzando gli iracheni? Chi li bombarda e li missila? Chi li fa esplodere? Gli USA o i terroristi? No, perchè qua si continua a parlare come se la coalizione stesse devastando l'IRAQ; il problema è che sono altri a devastarlo.
    Detto questo, gli USA da decenni a questa parte non adoperano solo l'esercito e la forza, ma usano cose come le radio libere, i dissidenti, i finanziamenti alle opposizioni, ecc... con l'IRAN, per esempio, fanno esattamente questo.
    In Iraq il problema è un altro, volevano tirare giù Saddam in fretta, non impiegandoci 20 anni (non è un'iperbole polemica questa dei venti anni).

    Piccola nota sull'informazione italiana. I nostri giornalisti non hanno capito un ***** di quello che vuole fare l'Amministrazione dell'Iraq, più che sparare titoloni falsi sulle affermazioni di Gates, celebrare le idee della commissione Baker, che in realtà non stanno bene a nessuno dei papabili alla Casa Bianca per il 2008, e spacciare per proprietà intellettuale di Bush o dei neoconservatori l'ipotesi di ridurre numero e compiti delle truppe in Iraq - non fanno.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di samael77
    Data Registrazione
    14-11-01
    Località
    trieste
    Messaggi
    1,457

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    "del senno di poi sono pieni i pozzi..." (cit.)

  7. #7
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Dio salvi il re Visualizza Messaggio
    TGLa7 è ulivista e mi pare che sia anche palese.
    Chi sta ammazzando gli iracheni? Chi li bombarda e li missila? Chi li fa esplodere? Gli USA o i terroristi? No, perchè qua si continua a parlare come se la coalizione stesse devastando l'IRAQ; il problema è che sono altri a devastarlo.
    Detto questo, gli USA da decenni a questa parte non adoperano solo l'esercito e la forza, ma usano cose come le radio libere, i dissidenti, i finanziamenti alle opposizioni, ecc... con l'IRAN, per esempio, fanno esattamente questo.
    In Iraq il problema è un altro, volevano tirare giù Saddam in fretta, non impiegandoci 20 anni (non è un'iperbole polemica questa dei venti anni).

    Piccola nota sull'informazione italiana. I nostri giornalisti non hanno capito un ***** di quello che vuole fare l'Amministrazione dell'Iraq, più che sparare titoloni falsi sulle affermazioni di Gates, celebrare le idee della commissione Baker, che in realtà non stanno bene a nessuno dei papabili alla Casa Bianca per il 2008, e spacciare per proprietà intellettuale di Bush o dei neoconservatori l'ipotesi di ridurre numero e compiti delle truppe in Iraq - non fanno.
    che adesso si massacrino fra loro è un fatto. Chi ha scatenato tutto questo? per piacere non i dire i terroristi. E' stato scoperchiato il vaso di pandora, prova ad indovinare da chi!

  8. #8
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Mental Ray Visualizza Messaggio
    che adesso si massacrino fra loro è un fatto. Chi ha scatenato tutto questo? per piacere non i dire i terroristi. E' stato scoperchiato il vaso di pandora, prova ad indovinare da chi!
    Ribadisco, la guerra civile dopo "l'esportazione di democrazia" e' anche qua ben nota e gia vista.

    Senza andare troppo in la nella storia e finire sui soliti luoghi comuni in Afghanistan perche' pensate chiedano piu truppe agli alleati ?

  9. #9

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Mental Ray Visualizza Messaggio
    che adesso si massacrino fra loro è un fatto. Chi ha scatenato tutto questo? per piacere non i dire i terroristi. E' stato scoperchiato il vaso di pandora, prova ad indovinare da chi!

    Tra tutti spicca l'Iran. Quelli con cui D'Alema vorrebbere sedersi ad un tavolo per pacificare l'Iraq, sono quelli che non vogliono la pace in Iraq e che sono la principale causa dei suoi disordini. La gente normale di solito non si ammazza, non mette le bombe nelle moschee, non si lancia con le autobombe sulle file di persone che sono al mercato o vanno a lavorare. Non c'è un vaso di pandora che è stato scoperchiato, i terroristi che hanno portato disordini sono venuti per la maggior parte da fuori. I TERRORISTI, sì, non ti scandalizzare se dico I TERRORISTI.
    E' poi anche il motivo per cui non era possibile creare una democrazia in Iraq con metodi pacifici come dici tu. Perchè con le dittature sanguinarie e totalitarie che ci stanno attorno, un iraq democratico non sopravviverebbe senza decine di migliaia di soldati che assicurano l'ordine.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    non credo che agli sciiti e ai curdi piacesse un granchè stare sotto una minoranza sunnita, con periodiche epurazioni e pulizie etniche.... non penso proprio che non volessero ribellarsi, magari con una pistola puntata perennemente alla tempia ci pensi 2 volte no?

  11. #11
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    non credo che agli sciiti e ai curdi piacesse un granchè stare sotto una minoranza sunnita, con periodiche epurazioni e pulizie etniche.... non penso proprio che non volessero ribellarsi, magari con una pistola puntata perennemente alla tempia ci pensi 2 volte no?
    A questo proposito mi piacerebbe sapere tutti quelli che vogliono la Turchia in Europa che ne pensano delle truppe schierate dagli usa al confine turco per impedire che invadessero i territori curdi.

    A ma quella e' una democrazia allora puo'.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    A questo proposito mi piacerebbe sapere tutti quelli che vogliono la Turchia in Europa che ne pensano delle truppe schierate dagli usa al confine turco per impedire che invadessero i territori curdi.

    A ma quella e' una democrazia allora puo'.
    scusami, non sono informato di questo fatto, dici che gli usa hanno l'esercito schierato al confine per evitare che i curdi o i turchi invadano il territorio curdo?
    non si capisce bene e o sò ignorante purtroppo :(

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Orange County?

    Io invece mi chiedo quanto tempo debba passare per giudicare definitivamente inutile questa guerra... come i suoi morti d'altra parte.

  14. #14
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    scusami, non sono informato di questo fatto, dici che gli usa hanno l'esercito schierato al confine per evitare che i curdi o i turchi invadano il territorio curdo?
    non si capisce bene e o sò ignorante purtroppo :(
    http://www.peacereporter.net/dettagl...dt=&idart=5328

    la situazione a Maggio di quest'anno

  15. #15
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Sempre stato contrario all'invasione dell'iraq.
    Rimango dell'idea che sarebbe stato più utile foraggiare Saddam. Sarebbe costato meno soldi, meno uomini e avrebbe dato più frutti.
    Non sarebbe stato etico? E chi se ne frega! E' quello che si fa normalmente con altri stati e nessuno si scandalizza

    edit:
    ottima la battuta su la7! di chi hai detto di essere il fake?

  16. #16
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Saddam grossomodo ne ammazzava tanti quanti ne ammazzano ora, solo tutti in una volta e si sapeva dopo anni, e non era sicuro che avesse tenuto di fronte all'asse Iran/Cina.

    Dov'è il guadagno ?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    ma " d'o.c." cosa vuol dire?

  18. #18
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Saddam grossomodo ne ammazzava tanti quanti ne ammazzano ora, solo tutti in una volta e si sapeva dopo anni, e non era sicuro che avesse tenuto di fronte all'asse Iran/Cina.

    Dov'è il guadagno ?
    mmm credo siano morti più civili in questi anni di guerra che non durante la dittatura di saddam. però è una credenza...... qualcuno ha dati?

  19. #19
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Sempre stato contrario all'invasione dell'iraq.
    Rimango dell'idea che sarebbe stato più utile foraggiare Saddam. Sarebbe costato meno soldi, meno uomini e avrebbe dato più frutti.
    Non sarebbe stato etico? E chi se ne frega! E' quello che si fa normalmente con altri stati e nessuno si scandalizza

    edit:
    ottima la battuta su la7! di chi hai detto di essere il fake?
    Di nisseno!
    guarda che questo è il mio nick originale, anche se non l'unico. Con questo ho scatenato flames che neanche t'immagini, ma continuo ad usarlo tranquillamente.
    Su la 7 non era una battuta, è spuntato il mio lato ulteriore, quello del disinformato. Il tg di la 7 non lo seguo che molto raramente.

  20. #20
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    ma " d'o.c." cosa vuol dire?
    off topic: d'origine controllata, bollato dallo stesso chiwaz in persona, provare per credere.

  21. #21
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Mental Ray Visualizza Messaggio
    Di nisseno!
    guarda che questo è il mio nick originale, anche se non l'unico. Con questo ho scatenato flames che neanche t'immagini, ma continuo ad usarlo tranquillamente.
    Su la 7 non era una battuta, è spuntato il mio lato ulteriore, quello del disinformato. Il tg di la 7 non lo seguo che molto raramente.
    Veramente chiedeva a Dio salvi il re.

    Non capisco cosa c'entrino la dicitura d.o.c., tu ed io
    Ah, ora rammento.
    Ultima modifica di Chiwaz; 07-12-06 alle 15:54:51

  22. #22
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Veramente chiedeva a Dio salvi il re.

    Non capisco cosa c'entrino la dicitura d.o.c., tu ed io
    Ah, ora rammento.
    un pò d'ironia non guasta mai !
    non avevo notato a chiera rivolta la risposta, non avendo quotes...
    Ultima modifica di Mental Ray; 07-12-06 alle 16:44:47

  23. #23
    Banned L'avatar di Charles Manson
    Data Registrazione
    02-10-06
    Messaggi
    2,023

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Bush: "In Iraq le cose vanno male,
    necessario un nuovo approccio"



    WASHINGTON - Il presidente americano George W. Bush ha ammesso oggi che "le cose in Iraq vanno male, la situazione è deteriorata e necessita di un nuovo approccio". Bush ha anche aggiunto che è disposto ad ascoltare "molte opinioni" per arrivare alla decisione giusta. Dichiarazioni rilasciate dal presidente americano in una conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca col premier britannico Tony Blair. Bush ha voluto rimarcare che la situazione "è brutta in Iraq. E' molto dura", ha continuato, "e ripeto ancora una volta che ho sempre affermato di volere il rientro delle nostre truppe il più presto possibile".

    Bush ha definito "interessante" la proposta di un gruppo internazionale di sostegno all'Iraq. Tuttavia, durante la conferenza stampa, il capo della Casa Bianca ha sottolineato che Iran e Siria non possono prendervi parte se non a condizione di sostenere il governo di Baghdad e "rinunciare a sostenere il terrorismo", aggiungendo che è necessario che l'Iran rinunci al più presto all'arricchimento dell'uranio, condizone che permetterà di sedersi al più presto ad un tavolo comune.

    (7 dicembre 2006)

  24. #24
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Raytheon Visualizza Messaggio
    mmm credo siano morti più civili in questi anni di guerra che non durante la dittatura di saddam. però è una credenza...... qualcuno ha dati?
    Credo anch'io... almeno come media di morti al giorno...

  25. #25
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Una domanda da un qualunquista d'o.c.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Saddam grossomodo ne ammazzava tanti quanti ne ammazzano ora, solo tutti in una volta e si sapeva dopo anni, e non era sicuro che avesse tenuto di fronte all'asse Iran/Cina.

    Dov'è il guadagno ?
    appunto, qual'è la differenza fra il prima e il dopo saddam?

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato