+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    ho trovato questo, da cui si deduce che nessuno li abbia ancora stanziati...

    Buddha afghani, 50mln per restauro
    Le statue furono distrutte dai talebani

    Per restaurare i Buddha di Bamiyan, in Afghanistan, occorrerebbero almeno 50 milioni di dollari. Sono le stime avanzate dagli esperti che in questi giorni riaprono il dibattito sull'opportunità di ricostruire le due gigantesche statue, distrutte dalla furia iconoclasta dei talebani. Secondo alcuni destinare risosrse a quest'opera sarebbe inopportuno, data l'estrema povertà in cui versano gli abitanti della zona.

    I 50 milioni di dollari necessari alla ricostruzione dei Buddha potrebbero essere utilizzati per aiutare la popolazione, ancora priva di acqua corrente e di elettricità. Ma il governatore della provincia di Bamiyan ritiene indispensabile ricostruire le icone, se non altro per dare un segnale di normalità in un luogo dove è tornata la libertà. Ricostruendo le statue si cadrebbe però in un paradosso senza precedenti: Baiyman perderebbe il titolo di Patrimonio dell'Umanità conferitole dall'Unesco perché le opere andrebbero ricostruite completamente e non solo conservate.

    In proposito si sono mossi i tecnici di un'impresa italiana, che da qualche giorno stanno esaminando ciò che resta delle statue per prendere in considerazione l'idea del recupero e scartare quella della ricostruzione completa. Il lavoro è in atto ma sembra che gran parte dei resti siano costituiti da polvere, più che da roccia. Un fatto che renderebbe ancora più difficoltosa l'opera di recupero.
    fonte TGcom.

  2. #27
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Speriamo che non li stanzino... si può restaurare qualcosa che ha lasciato una traccia di se, non qualcosa di distrutto... in quel caso si tratta di ricostruire... ma a quel punto rifare le statue in Afghanistan o rifarle alla stazione Tiburtina, è indifferente.

  3. #28
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Speriamo che non li stanzino... si può restaurare qualcosa che ha lasciato una traccia di se, non qualcosa di distrutto... in quel caso si tratta di ricostruire... ma a quel punto rifare le statue in Afghanistan o rifarle alla stazione Tiburtina, è indifferente.
    ora non esageriamo. il valore simbolico di un oggetto è legato anche alla sua collocazione geografica. a Ground Zero stanno ricostruendo il WTC, rifarlo a Detroit non avrebbe avuto lo stesso significato...

  4. #29
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da Top Trumps Visualizza Messaggio
    ora non esageriamo. il valore simbolico di un oggetto è legato anche alla sua collocazione geografica. a Ground Zero stanno ricostruendo il WTC, rifarlo a Detroit non avrebbe avuto lo stesso significato...
    sì ma era un affare artigianale, cosa resta dell'originale? e poi 50 milioni di euro?!?

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di MachineClash
    Data Registrazione
    25-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    716

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da Top Trumps Visualizza Messaggio
    ora non esageriamo. il valore simbolico di un oggetto è legato anche alla sua collocazione geografica. a Ground Zero stanno ricostruendo il WTC, rifarlo a Detroit non avrebbe avuto lo stesso significato...
    Certo ma il cittadino medio degli USA non ha la stessa vita del cittadino medio dell'Afghanistan...oltretutto nei WTC la gente ci lavora...
    Ultima modifica di MachineClash; 09-12-06 alle 12:25:09

  6. #31
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha




    era solo un esempio, non prendete sempre tutto alla lettera...


    parliamo del valore simbolico, cosa c'entra la longevità degli americani o il fatto che lavorino al WTC?

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di MachineClash
    Data Registrazione
    25-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    716

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da Top Trumps Visualizza Messaggio



    era solo un esempio, non prendete sempre tutto alla lettera...


    parliamo del valore simbolico, cosa c'entra la longevità degli americani o il fatto che lavorino al WTC?
    Guarda è un esempio che hai tirato fuori tu! Sul fatto della longevità statunitense non so cosa dire...io parlavo di qualità della vita, cioé gli statunitensi sono un paese ricco che può porsi certi problemi "estetici", a New York trovi decine di musei, sale per concerti e forme di intrattenimento di vario genere etc.. tutto questo in Afghanistan se c'è è ridotto all'osso perché i bisogni primari (casa, cibo etc.) non sono soddisfatti come negli USA. Anche il fatto che ci lavorino c'entra, perché mica è un monumento! Lì ci lavoravano migliaia di persone...e se si ricostruisse ci tornebbero a lavorare...

  8. #33
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da MachineClash Visualizza Messaggio
    Guarda è un esempio che hai tirato fuori tu! Sul fatto della longevità statunitense non so cosa dire...io parlavo di qualità della vita, cioé gli statunitensi sono un paese ricco che può porsi certi problemi "estetici", a New York trovi decine di musei, sale per concerti e forme di intrattenimento di vario genere etc.. tutto questo in Afghanistan se c'è è ridotto all'osso perché i bisogni primari (casa, cibo etc.) non sono soddisfatti come negli USA. Anche il fatto che ci lavorino c'entra, perché mica è un monumento! Lì ci lavoravano migliaia di persone...e se si ricostruisse ci tornebbero a lavorare...
    non ho detto che l'ha tirato fuori qualcun altro, ho detto che non va preso alla lettera. era per dimostrare che il luogo è una componente simbolica significativa

    il WTC viene ricostruito dov'era come testimonianza della ribellione alla prepotenza terrorista, tu distruggi io ricostruisco. gli impiegati potevano lavorare anche due incroci più in là che non cambiava niente

    per le statue, come ripeto bisogna vedere cosa ne pensa chi ci mette i soldi

  9. #34
    Il Puppies L'avatar di MachineClash
    Data Registrazione
    25-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    716

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da Top Trumps Visualizza Messaggio
    non ho detto che l'ha tirato fuori qualcun altro, ho detto che non va preso alla lettera. era per dimostrare che il luogo è una componente simbolica significativa

    il WTC viene ricostruito dov'era come testimonianza della ribellione alla prepotenza terrorista, tu distruggi io ricostruisco. gli impiegati potevano lavorare anche due incroci più in là che non cambiava niente

    per le statue, come ripeto bisogna vedere cosa ne pensa chi ci mette i soldi
    Sembra però che tu continui ad ignorare il fatto che USA e Afghanistan hanno due sviluppi totalmente diversi, il primo è un paese ricco il secondo no. Che poi bisogna vedere chi finanzia la cosa è un altro paio di maniche, e questo non toglie che chiunque li metta può essere criticato lo stesso...

  10. #35
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    ti assicuro che mi rendo conto che il PIL degli USA sia superiore a quello dell'Afghanistan, e anche il reddito pro capite, così sgombro il campo da possibili equivoci. il punto è che sono dati che non c'entrano niente con la mia osservazione seguita al post di Karat, volta semplicemente a sottolineare che un monumento è legato eccome al luogo in cui è stato eretto

    se poi è per criticare chi mette i soldi non c'è problema. se si trattasse ad esempio di un ente privato favorevole alla tutela dell'arte, comunque, l'alternativa potrebbe essere afgani poveri senza Buddha o afgani poveri con Buddha ricostruiti, il che mi fa preferire la seconda ipotesi

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da MachineClash Visualizza Messaggio
    Sembra però che tu continui ad ignorare il fatto che USA e Afghanistan hanno due sviluppi totalmente diversi, il primo è un paese ricco il secondo no. Che poi bisogna vedere chi finanzia la cosa è un altro paio di maniche, e questo non toglie che chiunque li metta può essere criticato lo stesso...
    anche se gli usa sia un paese ricco non vuol dire che i soldi neccessari per la ricostruzione non possano essere usati in altre parti del paese.

    il fatto che gli usa siano ricchi non vuol dire dire che il 100% dei americani lo sia.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da blackjack Visualizza Messaggio
    i miei interventi sono una risposta a quello che è scritto nel primo post, ossia se sia "etico spendere milioni di euro per restaurare le due statue quando nello stesso paese migliaia di persone muoiono di fame, e se non sia un gratificare noi stessi (intesi come occidente) piuttosto che un vero aiuto all'Afghanistan."

    è chiaro che chi ha messo a disposizione quella somma per quello scopo ritiene che il restauro delle due statue sia più importante della situazione in cui vive il popolo afgano, ma sta di fatto che ci sono persone, come me ad esempio, che non ritengono la ricostruzione delle due statue uno dei primi problemi da affrontare.
    ogni persona ha prorità diverse.

    Per esempio io iero ho ritenuto la piadina che ho mangiato ieri più importante dello sviluppo sociale dell'afghanistan.

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di MachineClash
    Data Registrazione
    25-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    716

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da lishi Visualizza Messaggio
    anche se gli usa sia un paese ricco non vuol dire che i soldi neccessari per la ricostruzione non possano essere usati in altre parti del paese.

    il fatto che gli usa siano ricchi non vuol dire dire che il 100% dei americani lo sia.
    Scusa ho detto questo? Non mi pare...spero tu non voglia metterti a paragonare gli USA con l'Afghanistan eh! Qui si sta parlando della ricostruzione di due statue lì, ma qualcuno ha svicolato sostenendo che siccome negli USA si fà questo o quello è normale che si faccia anche in un paese del terzo mondo...per me non è la stessa cosa!

  14. #39
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da MachineClash Visualizza Messaggio
    Scusa ho detto questo? Non mi pare...spero tu non voglia metterti a paragonare gli USA con l'Afghanistan eh! Qui si sta parlando della ricostruzione di due statue lì, ma qualcuno ha svicolato sostenendo che siccome negli USA si fà questo o quello è normale che si faccia anche in un paese del terzo mondo...per me non è la stessa cosa!
    se non hai ancora capito quell'esempio dopo che l'ho spiegato in tutti i modi però è grave...

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di MachineClash
    Data Registrazione
    25-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    716

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da Top Trumps Visualizza Messaggio
    se non hai ancora capito quell'esempio dopo che l'ho spiegato in tutti i modi però è grave...
    ho capito perfettamente, che ti devo dire? Non lo trovo calzante , la pensiamo diversamente: vivremo entrambi bene lo stesso...spero
    comunque è chiaro che se i soldi devono essere bruciati (nel senso letterale) o gettati nel pattume è meglio usarli per i Buddha eh!
    Ultima modifica di MachineClash; 09-12-06 alle 23:22:40

  16. #41
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    non ti sembra calzante perché non lo hai capito

    ti concentri sul fatto che ho parlato del WTC, che si trova in USA, mentre questo non c'entra assolutamente NIENTE con la mia osservazione. potevo citare un totem di una tribù di Indios più poveri degli afgani, abbattuto da una tribù rivale e ricostruito nello stesso posto dove si trovava, e avrei espresso lo stesso identico concetto

    quello che volevo dire quando ho risposto a Karat era ESCLUSIVAMENTE che un monumento, a prescindere dal fatto che chi l'ha costruito o chi ci vive accanto sia ricco o povero, biondo o castano, interista o milanista, è sempre legato al luogo in cui è stato eretto. tutto qui, il resto delle impicazioni le avete aggiunte voi

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    ma che valore simbolico vuoi che abbia?
    Non esistono buddisti in afghanistan, sono tutti mussulmani "ortodossi" per non dire peggio. Sicuramente anche se sono contro i talebani (e anche qua ci sarebbe da discutere) non vedono nella ricostruzione dei budda alcunchè, anzi capace qualcuno ne sarà pure infastidito.
    Può avere un valore mediatico per noi, come le elezioni, come il bollettino di "terroristi" ammazzati

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe Visualizza Messaggio
    ma che valore simbolico vuoi che abbia?
    Non esistono buddisti in afghanistan, sono tutti mussulmani "ortodossi" per non dire peggio. Sicuramente anche se sono contro i talebani (e anche qua ci sarebbe da discutere) non vedono nella ricostruzione dei budda alcunchè, anzi capace qualcuno ne sarà pure infastidito.
    Può avere un valore mediatico per noi, come le elezioni, come il bollettino di "terroristi" ammazzati
    magari chi ha donato i soldi era buddista...

  19. #44
    Banned L'avatar di Top Trumps
    Data Registrazione
    17-09-06
    Messaggi
    125

    Predefinito Re: 50(+o-) milioni di euro per ricostruire i Buddha

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe Visualizza Messaggio
    ma che valore simbolico vuoi che abbia?
    Non esistono buddisti in afghanistan, sono tutti mussulmani "ortodossi" per non dire peggio. Sicuramente anche se sono contro i talebani (e anche qua ci sarebbe da discutere) non vedono nella ricostruzione dei budda alcunchè, anzi capace qualcuno ne sarà pure infastidito.
    Può avere un valore mediatico per noi, come le elezioni, come il bollettino di "terroristi" ammazzati
    innanzitutto il mio era un discorso generico, lo ripeto per la ventesima volta, sull'importanza che il luogo in cui viene eretto assume nei confronti di qualsiasi monumento

    secondariamente, l'entità del valore simbolico dei Buddha andrebbe chiesta ai Talebani, che quando gli afgani erano già poveri, poco istruiti, senza acqua potabile etc. hanno ritenuto opportuno impiegare risorse e tempo per distruggerli

    infine, noto con curiosità che questo, che era un monumento patrimonio dell'umanità, ora sembra uno baraccone senza valore indegno anche di Gardaland. mentre qualche tempo fa era prioritario restituire agli Etiopi, agli Eritrei o che cavolo di popolazione comunque notoriamente ricchissima era, quella specie di colonna scassata rubata da Mussolini. potere dei punti di vista...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato