Pag 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 297
  1. #51
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    no

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Ho cambiato un po' tutti i colori (mancano ancora quelli legati ai commenti, ma quelli li farei all'ultimo, quando stabilizzeremo gli altri). O meglio, ho messo uno sfondo bianco ovunque

    Per un migliore accordo con la targhetta di Karat, ho ristretto di 20 pixel la barra di sinistra (tanto non credo conterrà questi gran poemi).

    Pensavo che se invece del bianco nella targhetta ci fosse una trasparenza, il colore di sfondo sarebbe meno un problema. Però le png ancora è meglio non usarle (Internet Explorer), e le gif hanno il limite di palette di 256 colori. Vabbe', vediamo.

    Il corpo del testo principale mi sembra *leggermente* troppo grosso, forse è da rimpicciolire un goccio. A voi come sembra? Al solito, bisogna fare prove con più browser.

  3. #53
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    beh... intanto scegliamo lo stile dell'intestazione.

  4. #54
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Come immagine di titolo, la seconda mi piace. La terza (quella su Another World) mi piace, ma forse ha ragione the_lamb che una targhetta focalizzata su un gioco solo non è appropriata. Questo scarterebbe anche quella su MI (altra che mi piace). Delle altre due, prediligo la prima, ma non so se rendano come "colpo d'occhio" per comunicare i contenuti del blog. L'ultima mi piace molto, stesso dubbio che per le precedenti ma più moderato.

  5. #55
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    I like everything.

  6. #56
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Mi piace la sobrietà dello stile: sfondo bianco, testo nero in caratteri comuni, aspetto minimalista.

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ho grossomodo finito il restyling. In particolare:
    -ho impostato la grandezza del carattere base a 14; a me risulta quindi più piccolo di prima, vedete un po' se l'effetto è lo stesso per voi; ditemi se si legge bene, se è troppo grosso, troppo piccolo (per cambiare basta una riga, il resto si adeguerà di conseguenza);
    -ho ristretto di altri 10 pixel la barra di sinistra (e aumentato di altrettanti quella principale), ditemi se ci sono problemi;
    -fate le due prove dette sopra con quanti più browser riuscite - in particolare, io non ho provato IE



    Da fare:
    -decidere l'immagine di intestazione "definitiva"
    -il counter di Splinder ci serve? Un counter generico ci serve? Anche se si risponde no alle prime due domande, un raccattastatistiche potrebbe esserci utile (un must è sapere le parole chiave usate per raggiungere il sito, o quali siti lo linkano). Se non ci serve un counter, per le statistiche io mi appoggio su mystat.ws, e non dovrebbe essere male superstat.info (comunque entrambi fanno anche da counter, volendo)
    -registratevi, marrani, e fate prove (l'interfaccia è complessina...)!
    -avete suggerimenti per il footer? Lo togliamo proprio?


    Si accettano suggerimenti d'ogni genere.

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Dimenticavo: ho anche buttato via dal template tutte le sezioni che non ci servono (fino a nuovo ordine), tipo quelle riguardo a fotoblog. Comunque il template originale lo tengo sempre da parte.

    Adesso mi è venuto in mente che i paragrafi giustificati stanno meglio, ho impostato un "text-align: justify;" per il corpo principale.

  9. #59
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Un counter ci serve.
    Il mio voto va a quest'immagine.


  10. #60
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Do un'occhiata all'aspetto dei counter di superstat e mystat.ws. Magari se si può ve li linko. Se conoscete altri servizi dite pure (shinystat lo sconsiglio, statistiche poco utili almeno nella versione gratuita).

    EDIT: ah, il counter di splinder lo toglierei, non è molto affidabile - ed è meglio avere UN counter unico.

    Poi toglierò la superflua targhetta "blog power by Splinder", mettendo manualmente le due degli rss.

  11. #61
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Io usavo quello di Bpath, ma credo sia meglio uniformarsi a superstat.

    Intanto, perché non cominciano a registrarsi a splinder coloro che hanno intenzione di scrivere? Ormai il dado dovrebbe essere tratto.

    Proposta superflua: io proporrei di cambiare logo spesso, molto spesso

  12. #62
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    I counter di mystat.ws ve li risparmio, io lo uso perché mi interessa solo quello invisibile.

    Per un esempio di counter di superstat.info, vedere il blog di Valfuindor:
    http://valfuindor.splinder.com/

    E' meno sciccoso di quello di shinystat, devo ammetterlo. Ah, ci sono versioni a 6 righe, a 4 righe come quello di Val, ma anche con meno righe (ad esempio io toglierei le pagine viste, e volendo si può togliere anche il numero di utenti online.

    bpath che usate sul sito su altervista com'è?

    Ho aperto una casella di posta [email protected]. La userò per aprire un account per il counter (quando l'avremo deciso), poi passerò la password a Karat. Potrebbe poi diventare l'indirizzo per il feedback, da mettere in bella vista sul blog. Ovviamente io propongo, ditemi voi.

    Avendo questo indirizzo potrei anche pensare al colpo di mano di creare l'utente arsludica su splinder

  13. #63
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    StM ha scritto sab, 01 ottobre 2005 alle 01:45
    bpath che usate sul sito su altervista com'è?
    Tranquillissimo. E' un semplice contatore visite con statistiche controllabili solo da account, senza log degli ip.

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Allooooora...

    Il blog che abbiamo pastrugnato fino ad oggi si trova all'indirizzo:
    http://arsludicaprove.splinder.com/

    Mentre a quello di prima c'è un nuovo blog, aperto dall'utente arsludica

    Ho reinvitato Emack e Karat45.


    Come lista dei membri per ora teniamo quella generata automaticamente da Splinder, ma non sarebbe una cattiva idea scriverla poi a mano (così scegliamo noi che informazioni metterci, in particolare gli indirizzi e.mail).


    Se ora la gentile clientela si volesse iscrivere a splinder e comunicarci l'username...

    Per ora iscriverei tutti a entrambi i blog: quello ufficiale teniamolo pulito e le prove facciamole sull'altro. E' solo per l'inizio, poi l'altro ce lo dimenticheremo (magari io continuo a tenerlo per fare esperimenti di vivisezione prima di applicarli a quello ufficiale - ad esempio sono curioso di sapere cosa succede ai post se uno si disiscrive).

  15. #65
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Su arsludicaprove, ho aggiunto un counter di superstat. E' in fondo alla pagina, nel footer. Lo preferisco lì piuttosto che nella barra laterale perché ci mette un po' a caricare, e questo provoca dei ritardi nel caricamento del resto; se lo metto in fondo alla pagina, invece, sarà l'ultima cosa ad essere caricata e quindi le pagine si caricheranno più velocemente. Non sono ancora riuscito ad orientarmi molto, su superstat , ma ci riuscirò

    Volendo, con lo stesso account superstat si possono controllare più siti, ma questa è un'altra cosa che devo chiarirmi.



    Mi è venuto in mente che cambiare l'immagine di intestazione è possibile, in base ai criteri preferiti (ora della giornata, giorno, casuale), usando un javascript. Devo pensare un po' a quale potrebbe essere un modo elegante per implementare la cosa. Forse potrei fare una combinazione php+javascript, nel senso che php genera un javascript con l'url dell'immagine. Ditemi se la cosa può interessare, e quali criteri si potrebbero adottare per il cambiamento di header.

    EDIT: usando php, le immagini direi che potranno essere infilate su arsludica.altervista.org.

  16. #66
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Mi piace l'intestazione. Mi sono iNscritto a splinder con l'imprevedibile, fantasioso nick di ABS !

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Invitato ABS su entrambi i blogghe.

    Intanto scopro che IE visualizza il corpo principale SOTTO la barra a sinistra

    Che bello!

    :tafazzi:

  18. #68

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Karat45 ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 11:17



    ultima proposta della mattinata.
    Bellissimo. Mi piace molto l'idea

  19. #69

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Emack ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 21:48
    Un counter ci serve.
    Il mio voto va a quest'immagine.

    Ovviamente questa ha più senso all'interno del sito (la sezione bianca sopra il menù ci sta a pennello)

  20. #70
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Monkey Soft ha scritto dom, 02 ottobre 2005 alle 09:57
    Karat45 ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 11:17



    ultima proposta della mattinata.
    Bellissimo. Mi piace molto l'idea
    Se riuscisse a sfumarlo sarebbe ancora meglio

  21. #71
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Vero, se la blocchettosità aumentasse gradatamente sarebbe più grazioso

    Dovrei aver risolto il problema di visualizzazione con IE; per farlo ho dovuto restringere di 10 pixel la parte del corpo principale.

  22. #72
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Complimenti a StM per l'impegno profuso nel progetto. E anche grazie

    Direi che è tutto pronto. Manca solo il log in di Karat e si potrebbe cominciare già con la nuova avventura.

    Un minimo di programmazione, però, ci vuole: un massimo di due post a settimana* (in questa regola direi di non far rientrare gli editoriali) dite che può andar bene?

    * sono da intendersi in totale, non per ogni redattore.

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Questo e altro per il mio forum di riferimento per i videoggiòchi (visto che è quasi l'unico che frequento a riguardo, qui si TGMOnline )


    Non so riguardo la regola del massimo di post... chissà se li faremo mai, due a settimana... boh, credo ci voglia la Bolla Karattola su questo punto


    Decidiamo le etichette da dare ai post, che come abbiamo visto hanno il fastidioso difetto di non poter essere definite globalmente fin da subito.



    Ah, un esempio di blog multiutente di successo su splinder (ora si sono trasferiti):
    http://ciccsoft.splinder.com/
    Non c'entra niente come contenuti, ma può offrire spunti per il resto.


    Riterreste interessante usare un counter tipo superstat anche su arsludica.altervista.org? Perché con lo stesso account si possono gestire più siti (ciascuno con aspetto proprio e statistiche a parte), e si può impostare il numero di visite iniziali (così non perdiamo quelle già registrate). Per esempio, un counter tipo quello sul blog ma sfondo nero? Unico problema, credo sia difficile metterlo centrato, perché non è una semplice immagine ma il risultato di un javascript. Magari troverò una soluzione, prima o poi.

  24. #74
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Giustamente, oggi Splinder ha aggiornato i suoi template

    I nuovi template sono più ordinati e puliti (come codice), ma anche più articolati. Boh, per ora non mi metto certo a rifare tutto, dovrebbe funzionare lo stesso (tanto è "necessario" l'aggiornamento soprattutto per certe fantomatiche funzionalità multimediali), mentre quando sarà il momento di farlo sarà il caso di partire da uno dei template nuovi.

  25. #75
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    volendo possiamo uppare anche dei filmatini!!!
    chi lo scrive il primo articolo?

Pag 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato