+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scheda Audio

  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di Daedalus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Messaggi
    84

    Question Scheda Audio

    Adesso che non ho più la scuola tra i piedi vorrei cominciare a impegnarmi un po' più seriamente nella creazione di musica...quindi avrei bisogno di un consiglio:

    Al momento ho una scheda audio Creative Audigy 2ZS, comprata tre anni fa:
    Per i miei usi ho riscontrato fondalmentalmente due problemi:

    1) Non avendo un pannello frontale nè un'ingresso jack, sono costretto ad attaccare gli strumenti al pc con adattatori, improvvisandomi contorsionista per arrivare ogni volta dietro alla macchina per attaccare e staccare cavi. Tra l'altro, siccome un jack con adattatore pesa abbastanza, mi si sta distruggendo il pannello...

    2) Per quanto imposti tutto alla massima qualità, le registrazioni hanno quasi sempre un simpaticissimo fruscio di fondo.

    Quindi ciò che vi chiedo è: quale potrebbe essere una scheda che, senza spendere miliardi (non sono un professionista neanche lontanamente) possa offrirmi elevata qualità di registrazione e un comodo pannello frontale con ingresso jack?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: Scheda Audio

    budget?

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Scheda Audio

    Non so che strumento tu stia registrando, ma occhio che spesso i fruscii sono generati dalla vicinanza del pick-up al monitor acceso.. prova a spegnere il monitor e vdi se cambia la situazione

  4. #4

    Predefinito Re: Scheda Audio

    le soundblaster hanno dei convertitori che fanno tenerezza, ma non è colpa loro, NON SONO FATTE PER QUELLO.
    Se hai budget intorno ai 100 sacchi vai su una Edirol, il suono cambia già dal giorno alla notte (anche se con delle buone cuffie puoi ancora sentire un suono di fondo come all'epoca dei vecchi nastri magnetici).
    Se puoi arrivare attorno ai 200 o più, orientati sulle M-Audio e magicamente il rumore di fondo sparirà del tutto (chiaramente a patto che tu usi: dei cavi buoni -un cavo buono costa almeno 30 sacchi-, un preamplificatore buono -e partono altri 200 sacchi, minimo ovviamente-).
    Diciamo che con 500 sacchi di investimento, usati bene, la gente fa fatica a distinguere tra registrazioni "casalinghe" e "da studio".
    Investendo 1.000 sacchi, la distinzione non c'è più...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    ora dai, non esageriamo... la distinzione c'è... anche spesso non sta nei convertitori a/d ma nei pre e nelle srgenti, oltre ovviamente ai preziosissimi e costosissimi software.

    a parte questa parentesi ormai quando chiedono una scheda audio non so più cosa consigliare, visto che sopra un cero prezzo veramente una vale l'altra in quanto a qualità di registrazione. i convertitori ad alta frequenza ormai hanno raggiunto livelli commerciali e i prezzi si stanno livellando molto. quindi "la domanda sorge spontanea" : cosa ci devi registrare e quale è il tuo budget?


    p.s. @valvola: preferisco bruciare 30 euro nel camino piuttosto che spenderli in un cavo analogico da strumenti. con un quarto della spesa è facile farsi in casa dei cavi più lughi e soprattutto migliori.
    Ultima modifica di la cosa; 17-12-06 alle 00:50:18

  6. #6

    Predefinito Re: Scheda Audio

    guarda, proprio ieri ho fatto sentire dei test registrati con una banalissima soundblaster live (si, il vecchio modello), confrontandoli con roba registrata con apparecchiature professionali. In molti hanno cannato e in ogni caso si tratta veramente di dettagli.
    Però, almeno per quello che riguarda i convertitori, quando guardi le forme d'onda o ascolti con apparecchiature high end, la differenza si nota eccome: se poi hai un buon orecchio, le sfumature le noti, il suono più "completo" e "pulito".
    Per i cavi: boh, come ho già detto io non sono capace a farli da solo, ma a parte questo mi domando se alcuni processi produttivi siano riproducibili in modo casalingo....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato