+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/10/2005] DVD usa e getta

    Il DVD "a tempo", che diventava illeggibile dopo un tot di giorni da quando veniva aperto e annunciato tempo fa, è praticamente rimasto lettera morta. Qualcuno ne ha più sentito parlare, dopo i pomposi annunci di - quanto? - un anno fa? In compenso, Microsoft ne ha presentato l'evoluzione estrema, ossia il DVD che può essere letto una volta sola. Pulito, semplice, lineare. Metti nel lettore, guardi, butti nel cestino. Il supporto potrebbe costare al pubblico qualcosa come 4/5 dollari, una cifra paragonabile a quella che si spende per il noleggio di un film, con la differenza che te lo puoi vedere quando ti pare e non serve restituirlo.
    Non chiedetemi come funziona perchè non ne ho idea. Non che la cosa interessi granchè, in questa sede. Il disco - che potrebbe arrivare sul mercato già dall'inizio del 2006 - impedirebbe duplicazione e/o ripping grazie al DRM, con grande gioia delle major. In questo caso sarebbe più interessante capire i meccanismi che ci stanno dietro; penso al vecchio adagio secondo cui «se una cosa può essere vista, può essere anche registrata».
    L'utente finale non avrà molta scelta: quando questo supporto arriverà, le catene di noleggio toglieranno dagli scaffali i dischi "normali" sostituendoli con questi.
    La domanda che mi pongo io però è un'altra: come la mettiamo con l'inquinamento? Non produciamo abbastanza schifezze normalmente senza dover produrre tonnellate di dischi da smaltire? O ci sarà un altro cassonetto differenziato?

  2. #2

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Primo... solo per dire che non ho parole.
    La cosa più buffa è che se mi affitto un film e dopo che lo ho visto voglio rigustarmi qualche scena, devo riaffittarlo (e rivedere la scena una volta, rotfl).
    Pensano di combattere la pirateria in questo modo?
    La legge del contrappasso è dietro l'angolo.

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Un altra di quelle idee che secondo me finiranno nel dimenticatoio.. e se volessi rivedere il film che ho noleggiato? Comunque sono sicuro che fatta la legge, trovato l'inganno.. Ci sarà un modo per bypassare i diritti e registrarsi il DVD su un altro non a tempo.
    P.S. sono il primo a rispondere!
    EDIT: mannaggia bruciato per un minuto..

  4. #4
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    che gioia poter postare un intervento interessante a cui il keiser non ha pensato... verso metà editoriale mi aspettavo di leggere qualcosa tipo "ma chi garantisce le se società tipo blockbuster saranno interessate a passare dai dvd ai supporti usa e getta?" i dati a sfavore sono molti, moltissimi.
    in primis un dvd normale e un dvd usa e getta per blockbuster avranno + o meno lo stesso prezzo giusto? con la piccola differenza che uno usa e getta blockbuster lo noleggia una sola volta e poi deve masterizzarne uno nuovo per noleggiarlo a un altro cliente. le spese per blockbuster sarebbero maggiori da come la vedo io.
    seconda e forse + importante considerazione è analizzare la meccanica del noleggio dei dischi: riconsegnando il dvd in negozio si finisce immancabilmente con il ritrovarsi in mezzo ai dvd a noleggio, e capita spesso che il cliente medio "già che è lì" ne noleggi un altro... col dvd usa e getta non si ritorna per consegnarlo, con relativi nuovi noleggi persi.
    per questo dubito seriamente che le case di noleggio video saranno entusiaste di questi supporti, e andranno sicuramente molto caute nell'introdurli.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di jovanna79
    Data Registrazione
    04-06-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,090

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    a me sembra una caXXata completa, che diavolo vuol dire una volta sola ? Se mi passa davanti il gatto e voglio rivedere quel dialogo così importante non posso? Roba da matti, mi sembra davvero l'ennesima schifezza totale


    P.S. senza contare l'inquinamento, che io non sottovaluterei affatto, proprio come diceva il buon keiser...

  6. #6
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    anche perchè un sistema analogo esiste già, la paytv, magari senza la scelta enorme di un blockbuster però ogni serata c'è una discreta offerta di film, a prezzo analogo e senza dover uscire di casa per andarselo a comprare

  7. #7
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Davide85 ha scritto mer, 05 ottobre 2005 alle 12:25
    riconsegnando il dvd in negozio si finisce immancabilmente con il ritrovarsi in mezzo ai dvd a noleggio, e capita spesso che il cliente medio...
    ottima obiezione

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    io che sono più "terra terra" ho invece pensato: faccio partire il film e se dopo 5 minuti se ne va la corrente significa che ho sprecato i miei soldi?
    e poi si dice che bestemmiare contro la microsozz sia un luogo comune...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Non se questa idea dei DVD usa e getta sia una trovata geniale oppure una delle più grandi boiate di sempre.

    Il problema dell'inquinamento sollevato da keiser è abbastanza preoccupante.
    Quanti dischi verrebbero "eliminati" ogni giorno????
    Microsoft.....non ho parole.
    E poi, se uno vuole davvero rivedere una scena? Deve davvero ricomprare il DVD??
    Misteri dei soldi....

  10. #10
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Hellfire ha scritto mer, 05 ottobre 2005 alle 12:51
    io che sono più "terra terra" ho invece pensato: faccio partire il film e se dopo 5 minuti se ne va la corrente significa che ho sprecato i miei soldi?
    e poi si dice che bestemmiare contro la microsozz sia un luogo comune...
    Esattamente!Oppure il lettore non legge bene il disco o il disco stesso fa le bizze?Come la mettiamo?

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Me secondo voi quanto ci metteranno a bypassarlo? LOL!

    Neanche la fantomatica StarForce si è dimostrata così sicura, anzi...

    Dai va la... Tanto finchè ci saranno ottimi programmatori ci saranno sempre migliori cracckatori...

    Se invece di concentrarsi sulla stroncatura delle copie le "major" si concentrassero sul far pagare meno i DVD la questione cambierebbe...

    Un bel DVD nuovo originale a 10 euro e poi ne riparliamo...

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Credo che questo sarebbe il moglior modo per uccidere l'home cinema, oltre che un suicidio ecologico.
    Ma chi lo noleggerebbe un dvd che non può nemmeno stoppare e riavvolgere in caso abbia coapito male ad esempio?

  13. #13
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    ma io mi chiedo: ma perchè invece di sviluppare nuove protezioni di software non si dedica a migliorare quelle ciofeche di sistemi operativi?? windows xp, installazione da zero, ti connetti a internet e becchi sasser e blaster (senza sp2). 400mb di memoria allocata di base per servizi inutili, e pare che col nuovo windows view questa memoria sarà solo per gli effetti di trasparenza...bah...senza contare l'inquinamento che aumenterà anche dai dvd che tra l'altro sono derivati del petrolio, così anzichè far durare le scorte altri 50 anni dureranno 20...secondo me quest'idea finisce per la prossima settimana, il tempo alle major di analizzare tutte le conseguenze.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Già il settore DVD è in crisi, basta guardare alle edicole, piene di film, anche molto recenti, a prezzi accettabilì, roba impensabile solo qualche anno fà.

    Le vendite calano, i noleggi pure, lo scaricamento selvaggio dalla rete cresce sempre di più, e questi cosa fanno?, inventano il "one-play only DVD".

    Che dire, o siamo noi o sono loro.

    Vado per la seconda ipotesi.


  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    al di là delle giuste osservazioni , sarebbe interessante capirne il funzionamento...
    non è che x caso questi dvd si ossidano come i dischi degli hd quando prendono aria e luce???
    xchè se è così già me li vedo quelli di blockb. incasinati dietro una mastodontica fila di utenti inferociti xchè il dvd ha preso aria.......lol.

    potrebbe cmq essere una buona idea x distribuire demo migliori di quelle che danno oggi ed invogliare l'utente ad acquistarlo dopo una completa valutazione.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    E' un'idea meritoria degli "Ignobel", se non altro per lo spreco di materiale allucinante che verrebbe a generare.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    i prodotti usa e getta, di cui faranno parte i dvd monouso nella malaugurata ipotesi che prendano piede, sono il sogno proibito di ogni azienda produttrice di ogni societa' consumistica che si rispetti; prima o poi inventeranno anche i televisori portatili monouso per le persone che vanno al campeggio.

    ah ricordatevi di dividere per bene vetro e carta dall'umido eh, pero' fate attenzione che nei cassonetti della raccolta della plastica in realta' ci potete buttare solo le bottiglie (quindi sarebbe piu' corretto dire "raccolta bottiglie di plastica") e non i suddetti dvd monouso

    Come dite? che la raccolta differenziata fa schifo e gli impianti di reciclaggio vanno da cani? e' che in realta' dopo la prima volta hanno smesso di funzionare... erano monouso pure quelli ^^.

  18. #18
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    golem101 ha scritto mer, 05 ottobre 2005 alle 13:25
    E' un'idea meritoria degli "Ignobel", se non altro per lo spreco di materiale allucinante che verrebbe a generare.
    quoto



    questa è solo la prima delle tante che salteranno fuori
    poi alla fine sono sicuro che qualcuno ci riuscirà a masterizzare uno di questi dvd

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    ipotesi 1: lo bypassano, fine del problema.

    ipotesi 2: come me, nessuno lo comprera'. fallimento. fine del problema.

    secondo me il problema non è piu' la pirateria: chi me lo fa fare ad andare al cinema/noleggiare/scaricare un film, se dopo 3 mesi lo trovo in edicola in versione dvd a 3 euro, con allegato pure Panorama (non so se avete notato ma ormai il giornale è diventato l'allegato del dvd...)
    ho appena finito di "collezionare le 10 serie di Frinds, ecco che escono in edicola con allegato tv sorrisi e canzoni

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    E da qui mi viene l'idea che alcune persone hanno un cervello usa e getta. Dopo il primo utilizzo diventa difficilissimo accedervi ed estrapolare nuove idee se non malsane o poco funzionali.
    Comunque siete troppo pessimisti... Chi non ha mai desiderato usare dei DVD come sottobicchieri? Questa grande azienda ci ripropone la casa hi tech!

    Melkor

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Secondo me Bill Gates lo fanno presidente del Governo ..fra poco...un po' come da noi!

  22. #22

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    A quanto pare nulla da temere: finchè le case distributrici non proporranno soluzioni serie.... la pirateria non potrà che aumentare.
    Vogliono aumentare i prezzi dei brani acquistabili via web ? Lo facciano pure, poi però se non vendono non vengano a lamentarsi da noi.

    Se Blockbuster vuole darmi dvd che si distruggono dopo una sola lettura, liberi di farlo ma a condizione che mi diano anche il lettore di dvd opportuno che costi 10 euro. (Nella notizia non è stato sottolineato il fatto che la tecnologia Microsoft prevde lettori DVD particolari). Se poi come utente trovo che la soluzione è comoda, allora la userò, altrimenti la rifiuterò.

    Windows Vista non mi permetterà di vedere i miei DVD se non in bassa risoluzione perchè il mio monitor non ha il chip anti protezione ? Continuerò ad usare Windows XP.

    Quello che i manager non vogliono capire è che è l'utente a decidere cosa usare, il loro compito è facilitare l'accesso alle risorse; purtroppo per loro ormai le tecnologie hanno dimostrato di essere più avanti rispetto alle loro necessità e quindi non resta loro che adeguarsi.

    Diego

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    ma è possibile che tra i rincitroniti in giacca che si fanno venire queste idee non c'è nessuno che abbia un po' di etica, un po' di rispetto per l'ambiente?
    pare sempre l'ultimo dei loro problemi; auguro loro di trovarsi una discarica dietro casa.
    la valutazione economica, nel mio personalissimo parere, resta decisamente in secondo piano.
    spero che questo sistema venga boicottato.

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Milano37 ha scritto mer, 05 ottobre 2005 alle 15:12
    Vogliono aumentare i prezzi dei brani acquistabili via web ? Lo facciano pure, poi però se non vendono non vengano a lamentarsi da noi.
    Come è già successo per compensare le perdite metteranno qualche balzello forfettario, chessò... sulle arance! Dicendo che "chi mangia arance vive, chi vive scarica roba piratata, quindi arancia=pirata" e il cerchio è chiuso... il ragionamento non farebbe una grinza nei loro cervelli monouso (come sagacemente già detto)

    Volendo a tutti i costi vedere ottimisticamente la cosa: si potrebbe pubblicare un software che tutti vorrebbero comprare tipo [mettere nome di pgm/SO a piacere] su un supporto del genere e lo vendo a 7€ invece del furto di 50/150€ così magari la gente lo compra e lo può addirittura istallare una volta (e poi ciccia, ti si formatta il disco? altri 7€... mica muori...)
    Il cd poi sarà riscrivibile/riutilizzabile quindi lo si potrà rispedire al distributore per il riuso o lo si potrà masterizzare in casa.
    Questo a voler essere ottimisti e a voler credere che questi figuri facciano le cose pensando al bene comune...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Friend34
    Data Registrazione
    22-07-04
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    5,348

    Predefinito Re: [05/10/2005] DVD usa e getta

    Milano37 ha scritto mer, 05 ottobre 2005 alle 14:12
    A quanto pare nulla da temere: finchè le case distributrici non proporranno soluzioni serie.... la pirateria non potrà che aumentare.
    Vogliono aumentare i prezzi dei brani acquistabili via web ? Lo facciano pure, poi però se non vendono non vengano a lamentarsi da noi.

    Se Blockbuster vuole darmi dvd che si distruggono dopo una sola lettura, liberi di farlo ma a condizione che mi diano anche il lettore di dvd opportuno che costi 10 euro. (Nella notizia non è stato sottolineato il fatto che la tecnologia Microsoft prevde lettori DVD particolari). Se poi come utente trovo che la soluzione è comoda, allora la userò, altrimenti la rifiuterò.

    Windows Vista non mi permetterà di vedere i miei DVD se non in bassa risoluzione perchè il mio monitor non ha il chip anti protezione ? Continuerò ad usare Windows XP.

    Quello che i manager non vogliono capire è che è l'utente a decidere cosa usare, il loro compito è facilitare l'accesso alle risorse; purtroppo per loro ormai le tecnologie hanno dimostrato di essere più avanti rispetto alle loro necessità e quindi non resta loro che adeguarsi.

    Diego
    Sono d'accordissimo!
    Una volta c'erano degli standar,adesso le multinazionali fanno quello che vogliono solo perchè sono piene di miliardi!
    Allucinante!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato