+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 97
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Con l'arrivo delle console di nuova generazione, che comincerà con Xbox 360 il prossimo due dicembre, assisteremo ad un già annunciato aumento del prezzo medio dei giochi, che dai cinquanta euro attuali lieviterà a sessanta (centesimo più, centesimo meno).
    Le motivazioni sono più o meno quelle che sentiamo da sempre: costi di sviluppo più elevati, kit per le case più costosi, ecc. Cosa significa, a livello di mercato, tutto questo? Quello che ci viene detto è che - tanto per cominciare - si dovranno vendere molte più copie di un gioco perchè questo raggiunga un punto di pareggio (il temutissimo break-even).
    Il prezzo in più servirà inoltre a coprire gli eventuali costi dei titoli che faranno la polvere sugli scaffali, evitando se possibile la bancarotta degli sviluppatori. Questo implica ovviamente anche dei rischi maggiori per i publisher.
    E allora? Lo scenario più probabile è quello che vedrà l'arrivo di un nugolo di titoli di sicuro successo, marchi consolidati, prodotti che si vendono praticamente da soli; del resto i giochi di lancio di Xbox 360 si attengono rigidamente a questa regola non scritta: Quake 4, King Kong, Call of Duty 2, Project Gotham Racing 3... Tutti prodotti probabilmente assai validi, che perlopiù sono seguiti di serie famose, dal gameplay e dalla struttura assai consolidata, e decisamente poco "rischiosi".
    Una strada solo apparentemente sicura, che potrebbe avere conseguenze nefaste.

  2. #2

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Bè rimane ancora un' alternativa per provare qualcosa di nuovo, e questa si chima Ninetendo Revolution !

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Poi un giorno mi spiegeranno perchè i corrispondenti giochi per pc costano meno.
    Non è che consapevoli della, almeno ipotetica, ridotta possibilità di copia/share dei giochi, sulle console abbiano deciso di strizzare le mammelle alla vacca?

    Per quanto mi riguarda i giochi per console, come le sigarette, potrebbero costare centinaia di euro: Sono deleteri entrambi

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    09-06-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    A questo punto non oso pensare quanto verranno a costare i giochi della ps3

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    EFESTO ha scritto Tue, 04 October 2005 alle 11:22
    Poi un giorno mi spiegeranno perchè i corrispondenti giochi per pc costano meno.
    Non è che consapevoli della, almeno ipotetica, ridotta possibilità di copia/share dei giochi, sulle console abbiano deciso di strizzare le mammelle alla vacca?

    Per quanto mi riguarda i giochi per console, come le sigarette, potrebbero costare centinaia di euro: Sono deleteri entrambi
    Credo perchè su console hai un prodotto garantito, mentre su pc a seconda della configurazione puoi andare dallo scadente all'ottimo.

    aldila' di Demo, varie che sappiam non contano poi molto, e anche contando che a parita' di configurazione harware il gioco puo' girare in maniera piu' o meno diversa (vedi porcherie dell'utente ecc...)

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Aumento dei costi di produzione.. mah.. queste cose mi fanno avvelenare, e gia mi sono svegliato male..

    forse sono un pochino offtopic, ma se continuano ad alzare i prezzi, per quale dannato motivo la gente dovrebbe continuare a pagare i videogiochi con il loro prezzo intero?

    p.s. scusate, è il mio animo insurrezionalista che scrive..

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    bah...
    e poi cè qualcuno che esalta le console solo x il fatto che nn devi correre dietro a costosi upgrade come x il pc......( ormai penso siano in pochi)...
    cmq vada vedo il mercato alternativo ( marocco/piratato) vicino alla vittoria totale!!!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Ma l'aumento dei prezzi sara' anche per pc? Mi sembra di capire questo dall'editioriale...

  9. #9

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Princo3 ha scritto Tue, 04 October 2005 alle 11:40
    bah...
    e poi cè qualcuno che esalta le console solo x il fatto che nn devi correre dietro a costosi upgrade come x il pc......( ormai penso siano in pochi)...
    cmq vada vedo il mercato alternativo ( marocco/piratato) vicino alla vittoria totale!!!

    infatti...io ne compro già pochi(leggi 1 o 2 in tutta la vita)...ma chi se li può permettere 60 euro???

    Ultimamente per esempio ho giocato a farenheit, e l'ho finito in 2 giorni...ma si può spendere 60 euro per giocare 2 giorni?

  10. #10
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    E pensare che, tutte le volte che mi viene la tentazione di comprare una console, è proprio il prezzo dei giochi relativi che mi fa cambiare drasticamente idea...

    Viva i giochi per PC! (che inoltre, con nemmeno tanto di spesa per l'hardware, mi soddisfano tantissimo!)

  11. #11
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    ci sono gia i LADRONI

    pro evo 5 per ps2 costerò 63 euro

    LADRONI

  12. #12

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Si ottima come scusa da fornire su un vassoio d'argento per la piaga dei giochi piratati.Che li portino pure a 100€ a gioco così se già ora un tot di persone non prende originale, dopo saranno il doppio.
    Dovrebbero collegare il cervello prima di venire fuori con queste uscite balorde. (mi riferisco alle case produttrici dei giochi)

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Come al solito li comprerò usati. Prenderò nuovi solo quelli che mi piacciono veramente.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Algard
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    Uooooooopoli
    Messaggi
    49,628

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Altri e due giorni ci vorrà un mutuo per comprare un gioco.....che cagata.....60 euro.....questi stanno fuori di melone.....ma che vadano a quel paese e he ci vadano subito tanto la strada la conoscono.....

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    matteosister ha scritto mar, 04 ottobre 2005 alle 11:44
    Ultimamente per esempio ho giocato a farenheit, e l'ho finito in 2 giorni...ma si può spendere 60 euro per giocare 2 giorni?
    c'è gente che ne spende il doppio per 5 minuti di piacere, almeno col gioco ci si diverte 2 giorni

    scherzi a parte, un consolaro che in un anno si prendera' 10 giochi originali (che sono meno di uno al mese) spendera' 600 euro, che sono circa 1.200.000 delle vecchie lire. Non capisco come possa esistere un mercato pirata.

    viva le mucche!

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Molto presto si renderanno conto che stanno trasformando il mondo dei videogiochi in un vizio di pochi, è impossibile per tutti comprare giochi a quel prezzo e non a caso proprio ieri ero in un negozio di vg e gli unici "esseri" che lo popolavano erano 13enni vestiti firmati con cellulare uscito 1 giorno prima che manco Tronchetti Provera si comprerebbe tanto è "snobbe"!!

    La pirateria non è cmq giustificabile, e il prezzo alto non può essere un alibi, se non ti puoi permettere le scarpe Nike che fai? Le rubi? Siamo seri per favore.

  17. #17
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    playcom i giochi xbox360 li vende a 60 euro scontati da 80...
    credo che le previsioni di 60 euro siano abbastanza ottimistiche

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-11-03
    Località
    Treviso
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    il mercato delle console non l'ho mai capito, chi vuole sviluppare un gioco deve pagare chi fa l'hardware, chi compra mediamente 4 giochi si compra una console nuova. E questo è sempre piu o meno successo con le console, raramente ho trovato prezzi buoni. Oltretutto la riduzione di prezzo dei giochi usciti da tempo è quasi inesistente, quindi o pari nell'usato, o è meglio che usi un pc. Bisognerebbe comprare la ps2 quando esce la ps3 e spendere meno giocando giochi "vecchi", ma anche li penso che sony,etc non siano stupidi.
    Aldilà di tutto ho sempre pensato che l'aumento di complessità grafica non è solo una questione tecnologica, ma anche di aumento di lavoro da parte di chi crea quella grafica. Piu reale sono i modelli 3d piu lavoro ci vuole, piu competenza, etc. E quella si paga, arrivando sempre piu a livello di produzioni cinematografiche. Costerebbe abbastanza meno sviluppare piu trama e cose simili. E non dovremmo comprare 2 schede 3d da mettere in parallelo per fare andare bene gli ultimissimo giochi.
    C'è anche però una politica di prezzi gonfiati qui in Italia che spesso vedo in titoli pc, con giochi con il solo manualino di 10 pagine in italiano a 50 euro mentre in UK lo trovi a 30. Guardando gli scaffali dei giochi console vedo quasi tutto a 50 e piu euro, che facciano la polvere (o se li comprino chi soldi ne hanno da buttare e non se ne fanno un problema, io preferisco avere rispetto di quello che guadagno e non regalare soldi ai commercianti)

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Volevo aggiungere una cosa, come idea:

    i publisher non potrebbero stilare annualmente la lista dei giochi che pubblicheranno e fare delle offerte speciali per chi ne prenota un certo numero, così loro hanno delle certezze di vendite e noi li paghiamo meno. Poi uscirà e chi l'ha prenotato lo paga 1/3 (ad esempio) gli altri ciccia!

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    1) Non compro console

    2) Compro quasi esclusivamente giochi budget per Pc

    Il problema non mi tange.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    cioè vogliono aumentare il prezzo e con loro anche le vendite??? Ma quanto sono ottimisti questo?
    Posso capire acquisti di qualità sicura come Quake4, Halo3, Project Gotham3 e Ghost Recon Advanced Warfighter ma per il resto??? In questo modo i soldi se li farà solamente microsoft vendendo le console che verrano sicuramente portate dall'amico di fiducia per la classica modifica di turno...
    sono senza parole... tutti che cercano di esplorare il rischioso "aumento il prezzo e vendo uguale" e nessuno che prova il "abbasso il prezzo e vendo il doppio"... bah... fortuna che ci sono le linee economiche. O aumentano il prezzo anche di queste?

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    che la pirateria nn sia giustificabile è fuor di dubbio...ma qual'è la vera pirateria???
    quella del produttore di scarpe che le fa fabbricare in india da bambini x pochi centesimi e poi se le rivende a 150 euri belli sonanti??? o quella di chi, stufo di farsi strangolare, se prende il gioco dal marocchino e poi magari dopo averlo provato se lo compra originale?
    anni fa giochi come rebel assault 2 costicchiavano ma vevano intermezzi grafici e filmati da paura...oggi? robbetta...
    ps...ma poi comprare un gioco usato per le case produttrici nn è cmq un danno...come la pirateria?
    senza polemica.. ma solo x capirci.

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Princo3 ha scritto mar, 04 ottobre 2005 alle 12:49
    che la pirateria nn sia giustificabile è fuor di dubbio...ma qual'è la vera pirateria???
    quella del produttore di scarpe che le fa fabbricare in india da bambini x pochi centesimi e poi se le rivende a 150 euri belli sonanti??? o quella di chi, stufo di farsi strangolare, se prende il gioco dal marocchino e poi magari dopo averlo provato se lo compra originale?
    anni fa giochi come rebel assault 2 costicchiavano ma vevano intermezzi grafici e filmati da paura...oggi? robbetta...
    ps...ma poi comprare un gioco usato per le case produttrici nn è cmq un danno...come la pirateria?
    senza polemica.. ma solo x capirci.
    Sul fatto che è scandaloso vendere scarpe a 200 euro quando il costo di produzione è 10 sono daccordo, ma la soluzione non è rubarle, ma boicottare la marca al limite, cioè non le compri e basta, ma è un discorso diverso, il principio deve restare uguale.

    Lo scaricare il gioco e poi casomai lo compro è cmq sbagliato, ritornando all'esempio rubo le scarpe le provo mi piacciono talmente tanto che mi pento e torno indietro a pagarle! Assurdo!

    Bisogna chiedersi come mai oggi, in tutte le cose, si criminalizza le persone e i comportamenti, si usa i metodi da proibizionismo invece di preoccuparsi di educare



  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di il Check
    Data Registrazione
    29-08-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    257

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    Per cominciare bisogna dire che: per quello che ho sentito dire in giro e per esperienza personale da possessore e giocatore -anche se poco- di Xbox i prossimi giochi per 360 verranno a costare 70 euri quelli nuovi, visto che i nuovi ora ne costano 60, e poi a scalare a seconda dell'Hipe che ci sarà dietro. In ogni caso non è un mio problema, io i giochi li compro originali ma aspetto che escano budget oppure ne vendo uno e mi auto-abbasso il prezzo di quello nuovo; ci sono molti modi per non spendere un macello di soldi. Poi la 360 non mi ispira sto gran che, aspetto invece con ansia di vedere come sarà mai Revolution!! Forse Nintendo è l'unica che ha le palle di rischiare su qualcosa di veramente nuovo che non sia la grafica stratosferica..

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [04/10/2005] OK il prezzo è giusto?

    una marca di scarpe la boicotti cambiando marca, il mercato dei giochi a prezzi gonfiati delle consolle lo combatti... non giocando? la risposta e' semplice.

    che poi la pirateria sia da condannare sono daccordo, pero' questa e' una incitazione a delinquere. E in un mondo in cui molti di quelli che dovrebbero essere da esempio sgarrano e' facile cadere in tentazione.

    parte del male dipende anche da noi purtroppo, il mercato e' attratto dalla bellezza grafica che e' quella che fa lievitare i costi e le sh battono dove il mercato duole (scusate la citazione liberamente adattata ^^). Le idee per un buon gameplay sono ancora gratis ma a quanto pare abitano ad un piano piu' basso.

    per fortuna io uso il pc, ma sono vicino moralmente ai consolari.. anzi no che mi sta qua che spendano per la loro macchina da gioco quello che noi spendiamo per una schda video

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato