+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Secondo uno studio pubblicato dalla Nielsen e commissionato dalla Double Fusion, società che crea pubblicità all'interno dei videogiochi, la risposta alla domanda del titolo è sì. Il che pone immediatamente un primo dubbio sul valore dello studio, o quantomeno della imparzialità dei suoi risultati, che delineano un quadro positivo per il committente, il cui lavoro è però oggetto dello studio stesso. Ma tant'è, viviamo in un mondo difficile, ecc.
    Ebbene, pare che i cartelloni pubblicitari o altri strumenti di promozione inseriti nei videogiochi aumentino la conoscenza dei marchi reclamizzati del 60% rispetto alle campagne promozionali tradizionali.
    La ricerca è stata portata avanti nel gioco "Metro3D" - titolo che, mi perdonerete l'ignoranza, non ho mai sentito nominare, il che non aiuta a considerare più di tanto attendibile lo studio, e scusate se insisto sull'argomento.
    Particolare curioso, i cartelloni pubblicitari "fissi" (quelli appesi ai muri o alle fiancate di un camion, per riprendere l'esempio citato nel comunicato stampa) hanno un'efficacia comunicativa paragonabile a quelli animati o tridimensionali. I pubblicitari della Double Fusion erano convinti che la presenza di animazioni o elementi 3D all'interno di una pubblicità l'avrebbero resa «memorabile», mentre apparentemente ai giocatori (o meglio al 54% di loro, quelli che sono attratti dai messaggi promozionali) questo aspetto non interessa più di tanto.
    E a voi?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Se il tutto contribuisse ad abbassare i costi dei giochi ben venga, a patto che non influenzi troppo il gameplay o l'atmosfera del gioco

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Non do il minimo peso alla pubblicità in TV, figurarsi in un videogioco.
    Forse questo è il modo migliore per rimanerne catturati...booo.
    Se devo essere sincero, inserire la pubblicità nei giochi mi pare quasi un sacrilegio....però ormai la socita moderna è questa.
    Vorrei capire come faranno, eventualmente, ad inserire la pubblicità della coca cola in WoW........

  4. #4

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    hansolo ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:06
    Non do il minimo peso alla pubblicità in TV, figurarsi in un videogioco.
    Forse questo è il modo migliore per rimanerne catturati...booo.
    Se devo essere sincero, inserire la pubblicità nei giochi mi pare quasi un sacrilegio....però ormai la socita moderna è questa.
    Vorrei capire come faranno, eventualmente, ad inserire la pubblicità della coca cola in WoW........
    Spero non succeda mai

    Finchè è attinente al contesto ok, ma vedere la pubblicità di McDonalds in un gioco di ruolo fantasy mi farebbe cadere le braccia...

    La pubblicità nei videogiochi mi fa lo stesso effetto di quella in tv o sui giornali, ergo quasi zero

  5. #5

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    la pubblicità può servire in titoli con gta o fahrnheit per rendere il mondo più "reale".
    punto e basta

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    09-01-02
    Messaggi
    594

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Tra un po' nei vari bind vocali, oltre ai vari "Mediiiiiic", "in copertura", "catturate la bandiera"...
    ...si sentiranno pure:"bevete coca-cola", "con la Smart vai piu' veloce che col tank", "Che ce frega della Lazio, noi c'abbiamo Totti gol...Tottiiiii goooooool"(Campagna abbonamenti A.S. Roma)


  7. #7

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Faccio una premessa:

    Partendo dal presupposto che il mondo è pieno di pubblicità, la aziende investono soldoni in pubblicità etc etc, frasi del tipo "Io sono immune ala pubblicità" non hanno significato in senso statistico.

    Inserendo la pubblicità in una metafora D&D, la pubblicità è la magia di 1 livello CHARME e non di 5 livello DOMINIO. Se guardi la pubblicità di un'auto non è che ti alzi dal divano e la vai a comperare, ma nel momento in cui hai l'esigenza di comperare una macchina e vedi la pubblicità che ti dice "prova la XXXX 1.9 e ti regolo il climatizzatore"....il sabato mattina ti alzi prima e vai in concessionaria a provare, tanto è gratis.

    Quindi sintetizzando, se funzionano i cartelloni attaccati ai muri delle case, e funzionano altrimenti non esisterebbero, cosa vi fa pensare che una pubblicità in un videogioco non funzioni.....e non dite "Io sono immune alla pubblicità"

    P.S. Vado a bermi una FANTA, non so come mai ma mi è venuta sete.

    fa-fa-fabio

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    si si guarda mi ci vedo proprio nel mezzo di un assalto a colpi di fucile a pompa mettere in pausa per segnarmi il numero di una pizzaria a domicilio MA DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Voglio la pubblicità solo nei videogiochi attinenti e solo se i prezzi calano. Altrimeni, ciccia.

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    09-01-02
    Messaggi
    594

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Il punto secondo me e' piu' "quando la pubblicita' diventera' standard nei videogiochi e ne modifichera' lo sviluppo?"

    Si comincera' col cartellone...poi nelle mega produzioni ci sara' talmente tanta necessita' di $ che gli sviluppatori cambieranno qualcosa per accaparrarsi gli sponsors piu' appetitosi...

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Mi ricordo di un bel gioco per psx, Parasite Eve, non ricordo bene se il primo o il secondo (o magari entrambi), dove, per recuperare energia, la protagonista beveva lattine di C*******a, l'atmosfera andava bellamente a farsi friggere .

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    a parte che quello studio ha la stessa obiettivita' di fede quando parla di berlusconi, la pubblicita' nei videogiochi non fara' mai abbassare i prezzi, servira' solo a far aumentare gli introiti delle sh e a impecorare sempre di piu' noi.

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    08-08-05
    Messaggi
    1,890

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Sinceraemnte nn mi importa più di tanto della publicità nei videogiochi, a patto che siano legati bene al contesto, come qualcuno ha citato, vederli in gta nn ci sarebbe nulla di male, ma già vederli in un gicoco fantasy sarebbe come un pungo in un'occhio...

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    ilgrillo ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:28
    Voglio la pubblicità solo nei videogiochi attinenti e solo se i prezzi calano. Altrimeni, ciccia.
    eh, l'erba voglio non cresce neanche nel giardino di EA.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    a me va bene se l'atmosfera non ne risente e se il prezzo MEDIO dei VG scende... mica che i giochi fantasy continueranno a costare di più perchè immuni da pubblicità...
    e purchè si rimanga su qualcosa di visivo e non udibile.. (tremo all'idea di dover sentire in un VG una roba del tipo "parappappapaaaa... I'm lovin' it" )

  16. #16

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    keiser ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 12:52

    La ricerca è stata portata avanti nel gioco "Metro3D" - titolo che, mi perdonerete l'ignoranza, non ho mai sentito nominare
    Ignoranza perdonata...
    Cmq leggendo l'articolo BENE potresti notare che non dice il gioco metro3d, ma un gioco pubblicato da metro3d. Infatti metro3d è un publisher di vg (credo li sviluppi anche). Ma bada, che sei perdonato solo perchè non pubblica niente per PC!
    Ovvio, sei perdonato anche perchè i giochi sono semisconosciuti...
    More info at metro3d.com!


  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    xam ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 14:11
    ilgrillo ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:28
    Voglio la pubblicità solo nei videogiochi attinenti e solo se i prezzi calano. Altrimeni, ciccia.
    eh, l'erba voglio non cresce neanche nel giardino di EA.
    Soprattuto nel giardino di EA....

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    fanta ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:03
    Se il tutto contribuisse ad abbassare i costi dei giochi ben venga, a patto che non influenzi troppo il gameplay o l'atmosfera del gioco

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di __Sting__
    Data Registrazione
    07-06-05
    Località
    Tra Bergamo e Bellevue
    Messaggi
    874

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    keiser ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 12:52
    Secondo uno studio pubblicato dalla Nielsen e commissionato dalla Double Fusion, società che crea pubblicità all'interno dei videogiochi, la risposta alla domanda del titolo è sì. Il che pone immediatamente un primo dubbio sul valore dello studio, o quantomeno della imparzialità dei suoi risultati, che delineano un quadro positivo per il committente, il cui lavoro è però oggetto dello studio stesso. Ma tant'è, viviamo in un mondo difficile, ecc.
    Ebbene, pare che i cartelloni pubblicitari o altri strumenti di promozione inseriti nei videogiochi aumentino la conoscenza dei marchi reclamizzati del 60% rispetto alle campagne promozionali tradizionali.
    La ricerca è stata portata avanti nel gioco "Metro3D" - titolo che, mi perdonerete l'ignoranza, non ho mai sentito nominare, il che non aiuta a considerare più di tanto attendibile lo studio, e scusate se insisto sull'argomento.
    Particolare curioso, i cartelloni pubblicitari "fissi" (quelli appesi ai muri o alle fiancate di un camion, per riprendere l'esempio citato nel comunicato stampa) hanno un'efficacia comunicativa paragonabile a quelli animati o tridimensionali. I pubblicitari della Double Fusion erano convinti che la presenza di animazioni o elementi 3D all'interno di una pubblicità l'avrebbero resa «memorabile», mentre apparentemente ai giocatori (o meglio al 54% di loro, quelli che sono attratti dai messaggi promozionali) questo aspetto non interessa più di tanto.
    E a voi?
    Io ancora adesso ricordo con precisione il logo ed il marchio "Chupa Chups" grazie al videogioco "ZOOL" che uscì per PC e Amiga tanti anni fa (e che divenne anche titolo di copertina di TGM). Credo proprio che lo studio della Nielsen sia quanto mai attendibile

    Credo anche che l'avvento della pubblicità nei videogiochi sia pressoché inevitabile, e sinceramente non mi va di essere catastrofista come l'utente GMORK ut supra. Secondo me potrà aiutare a tenere più bassi i prezzi e addirittura a riportarli nella fascia intorno ai 40 euro.

    Ovviamente poi bisognerà che i programmatori abbiano l'arte per amalgamare nel modo migliore i messaggi pubblicitari con il videogioco, anche se mi chiedo come questo fenomeno si concilierebbe con il divieto di pubblicità occulta che vige in Italia.

    Non è che mentre gioco mi dovrà comparire in basso a destra la scritta "messaggio promozionale" ?

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Secondo me il marchio in-game è un mezzo potentissimo. A parte che rende molto realistica l'ambientazione, e poi a mio parere a furia di leggere cartelloni anche di sfuggita il nome ti resta, ed il vero obiettivo della pubblicità odierna è proprio questo più che far conoscere il prodotto.

    Detto questo, sarebbe davvero giusto che parte degli introiti fossero rigirati agli utenti sotto forma di prezzi più bassi, o nel caso dei MMORPG di account gratuiti...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    kannolo ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 14:28
    keiser ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 12:52

    La ricerca è stata portata avanti nel gioco "Metro3D" - titolo che, mi perdonerete l'ignoranza, non ho mai sentito nominare
    Ignoranza perdonata...
    Cmq leggendo l'articolo BENE potresti notare che non dice il gioco metro3d, ma un gioco pubblicato da metro3d. Infatti metro3d è un publisher di vg (credo li sviluppi anche). Ma bada, che sei perdonato solo perchè non pubblica niente per PC!
    Ovvio, sei perdonato anche perchè i giochi sono semisconosciuti...
    More info at metro3d.com!

    Infatti il gioco si chiama "London Taxi"

    Riguardo alla pubblicita', nn mi toccano, cioe nn vado a contentrarmi su quello, gioco e bo, tra tv, radio e cartelloni "ordinari" fissi, di pubblicita' sono gia pieno fino al collo.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    io non sono catastrofista, e la prova e' che non tengo all'inter (ok era pessima )

    in un mondo ideale se ad un publisher entrano tot soldi in piu' da un altro canale che si va ad aggiungere e' facile che detti soldi li levi all'ultima ruota del carro (i giocatori), ma dato che in questo mondo le multinazionali (e tutti in genere) quello che ricercano e' l'aumento massimo possibile dei guadagni, ho qualche dubbio che cio' comporterebbe diminuzioni degne di nota sui titoli con il rischio di rosicare i suddetti guadagni, tanto piu' che la politica di un abbassamento dei prezzi per allargare il bacino d'utenza non e' mai stata molto di moda, se non in rarissimi casi ^^.

    pero' spero di sbagliarmi ovviamente

  23. #23
    Il Niubbi L'avatar di il Check
    Data Registrazione
    29-08-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    257

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    ilgrillo ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:28
    Voglio la pubblicità solo nei videogiochi attinenti e solo se i prezzi calano. Altrimeni, ciccia.
    SENSIBILMENTE, aggiungerei. Perchè doverci sorbire la pubblicità pure nel nostro svago preferito -oltre che sulla rai per dopo pagare pure il canone- è giusto un po' troppo. Ma giusto un po'.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    Oceanmachine ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:14
    la pubblicità può servire in titoli con gta o fahrnheit per rendere il mondo più "reale".
    punto e basta


    in fahrnheit viene pubblicizzata la nutella...

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [07/10/2005] La pubblicità nei videogiochi funziona davvero?

    fa-fa-fabio ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 13:22
    Faccio una premessa:

    Partendo dal presupposto che il mondo è pieno di pubblicità, la aziende investono soldoni in pubblicità etc etc, frasi del tipo "Io sono immune ala pubblicità" non hanno significato in senso statistico.

    Inserendo la pubblicità in una metafora D&D, la pubblicità è la magia di 1 livello CHARME e non di 5 livello DOMINIO. Se guardi la pubblicità di un'auto non è che ti alzi dal divano e la vai a comperare, ma nel momento in cui hai l'esigenza di comperare una macchina e vedi la pubblicità che ti dice "prova la XXXX 1.9 e ti regolo il climatizzatore"....il sabato mattina ti alzi prima e vai in concessionaria a provare, tanto è gratis.

    Quindi sintetizzando, se funzionano i cartelloni attaccati ai muri delle case, e funzionano altrimenti non esisterebbero, cosa vi fa pensare che una pubblicità in un videogioco non funzioni.....e non dite "Io sono immune alla pubblicità"

    P.S. Vado a bermi una FANTA, non so come mai ma mi è venuta sete.

    fa-fa-fabio
    non credo tu abbia ragione, non del tutto almeno, non è un discorso che può valere per tutti.
    anch'io asserisco di essere immune alla pubblicità.
    quella in televisione per esempio mi serve per andare a prendere qualcosa in cucina o fare una "scappata" in bagno e basta.
    per il resto, i cartelloni lungo la strada li noto solo se c'è raffigurato qualcosa che merita (leggi: tope, roditrici ed affini) e del prodotto non me ne impipa nulla.
    anche se vedo la pubblicità di un'auto che mi piace, al sabato mattina mi volto dall'altra parte e continuo a russare, tanto non ho i soldi per comprarmela e quindi è inutile che mi disturbo (del climatizzatore mi frega ancora meno che dell'auto stessa).
    in effetti ogni tanto mi soffermo a pensare a tutti i soldi che le aziende buttano per la pubblicità: se c'è un nuovo prodotto basta che me lo fai sapere e al massimo me lo ricordi ogni tanto (ah, carosello! che nostalgia), non è necessario che me lo strombazzi 24 ore su 24 nelle orecchie, potrei anche innervosirmi e decidere, anche se interessato, di non provarlo nemmeno.
    i galà della pubblicità servono per far carriera agli attori che le interpretano mica ai prodotti.
    detto questo, per tornare IT, io penso che se proprio vogliono mettere la pubblicità nei videogiochi per me facciano pure, però sarebbe auspicabile che che gli sponsor non possano intervenire nello sviluppo del gioco (pia speranza, temo) e che, visto che così le sh intascherebbero soldi anche da altre parti, che abbassassero i prezzi dei videogiochi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato