+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 59 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 1460
  1. #476
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    peppewan ha scritto mar, 02 novembre 2004 alle 20:15
    grazie per l'immediatezza della risposta...cos'è un'access point??E nel pc2 cosa dovrei mettere?Per la domanda a): mi chiedevo se mi diminuiva la velocità di download nei due pc...se cmq questa velocità varia da cosa dipende?Da dove è attaccato l'access point??
    allora l'access point è una sorta di hub per il wireless e già questo ti dice tutto. è molto importante per la condivisione di un accesso ad internet per cui....
    nel pc2 devi solo mettere la scheda di rete wireless, cosi come nel pc1.
    l'access point è esterno.


    la velocità non diminuisce o meglio...immagina una pompa d'acqua con due rubinetti. se il primo è aperto al massimo, al secondo arriverà meno acqua no?

  2. #477
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Raga dopo avermi rendirizzato chiedo a voi, ho letto la guida a pag 1 da quello che ho capito si parla di condividere una conn internet, io invece vorrei solo che i due pc comunichino poichè a me non interessa condivdere la conn ma bensì solo giocare in lan.Il procediemnto è lo stesso o no?

  3. #478
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    LUC1 ha scritto gio, 04 novembre 2004 alle 15:53
    Raga dopo avermi rendirizzato chiedo a voi, ho letto la guida a pag 1 da quello che ho capito si parla di condividere una conn internet, io invece vorrei solo che i due pc comunichino poichè a me non interessa condivdere la conn ma bensì solo giocare in lan.Il procediemnto è lo stesso o no?
    esatto. solo che eviti le impostazioni del gateway tanto non ti interessano

  4. #479
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Grz tenterò di rifare la lan. speriamo

  5. #480
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    maxpay ha scritto dom, 31 ottobre 2004 alle 22:25
    Bobo ha scritto dom, 31 ottobre 2004 alle 07:21
    Ciao, vorrei che mi chiariste un paio di dubbi
    - Per connettere 3 o piu' pc con i cavi, bisogna avere un elemento di raccordo (un hub o uno switch). Vale lo stesso discorso anche per il wireless, oppure basta avere 3 pc dotati di quella scheda per farli parlare?

    - Diciamo che ho 3 pc: A, B, e C. Potrei collegare A con B tramite wireless e, contemporaneamente A con C tramite cavo?
    Si formerebbe a tutti gli effetti una rete di 3 pc, 2 reti da 2 (A-B e A-C), oppure le due connessioni di pesterebbero i piedi a vicenda e non funzionerebbe nulla?

    per la prima mi pare che si possa fare anche senza access-point.
    per la seconda domanda se non erro crei due reti.
    Tnx

  6. #481
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Salve!! Io ho 1 problema con alice:

    Premesse: Ho 4 computers connessi ad un router adsl, per ora ne ho settato solo 1 perchè gli altri computer hanno altri problemi che sto risolvendo per conto mio...
    La domanda è la seguente:
    Ho attivato il contratto alice free che mi permette di pagare in base ai minuti di connessione e non di pagare un canone mensile fisso. Ho settato tutto come da manuale seguendo alla lettera le istruzioni del router e di alice. Il problema è che invece di lasciarmi scegliere quando connettermi e quando disconnettermi il computer è sempre connesso (se interagisco con qualsiasi servizio internet controllando la connessione osservo che invia e riceve, se non interagisco la connessione non scambia dati). è normale o dovrei impostarlo in un altro modo? pago solo quando uso internet o pago anche quando uso intranet??
    Ad esempio se decidessi di stampare un documento da una stampante condivisa nella LAN fra i miei 4 computer ovviamente osserverei che vi sarebbe uno scambio di dati fra pc e router che non dovrebbe aprire il canale internet... o sbaglio??
    Visto che la connessione è gratis fino a dicembre non vorrei poi trovarmi a dover pagare dopo ogni volta che accendo un computer.....

    Spero di essere stato il più conciso ed esaustivo possibile, nell'attesa di risposta ringrazio anticipatamente chiunque si impegni a rispondermi

  7. #482
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    si ho capito qual è il tuo problema.
    oddio guarda...dipende dal router. in linea di massima i router sono settabili affinchè si colleghino solo e soltanto quando c'è una esplicita richiesta verso l'esterno, però non so dirti se poi chiude il collegamento.
    sul manuale del router c'è scritto qualcosa?
    che tipo di router è?

  8. #483
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    è un router adsl con 4 ingressi ethernet e wireless...
    Se vuoi ti posso anche dare il nome e la sigla del modello: D-Link dsl-g604t

    Comunque non precisa nulla se non riguardo all'installazione e come si fa a settarlo... sul come settarlo non dice nulla

  9. #484
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    allora ho scaricato il manuale e non ci ho trovato granchè, anche perchè non erano presi in considerazione i settaggi aggiuntivi del router.
    ci dovrebbero essere delle sezioni definite web, tools ecc.. nel settaggio del router. fammi un paio di screenshots e postali qui dentro. mi raccomando falli piccoli

  10. #485
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    una piccola esperienza:
    una mia amica doveva condividere la connessione con il portatile della sorella. cavo crossato, impostazioni ok. tutto è andato liscio. dopo un pò è andato in blocco tutto o meglio, navigando, IE dopo un pò si rifiutava di aprire siti, nonostante la connessione fosse attiva e nonostante i vari programmini di messaggeria funzionassero.
    le ho consigliato di cambiar browser (firefox) e per adesso tutto sta funzionando.
    occhio quindi

  11. #486
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ragazzi aiutatemi!

    Ho comprato da poco un portatile (P10-833 della Toshiba) e voglio metterlo in rete cn il pc di casa. Non è tutto vogli oanche collegarlo ad internet e avere la connessione dipsonibile per entrambi i pc. Per connettermi ad internet utilizzo l'Hug di Fastweb.
    Per poter disporre della rete e di internet ho comprato tre cavi RJ-45 Cavo Cross e uno Switch D-Link a 5 porte di comunicazione.
    Seguendo lo schema ho messo un cavo che va dallo Switch al Desktop. Un altro dallo Switch al Notebook. Infine uno dallo Switch all'Hug di Fastweb.
    Seguendo le spiegazioni all'inizio di questo topic ho settato la connessione di rete con Ip progressivo e poi ho messo in gateway l'indirizzo del desktop sul portatile. I due computer si vedono e con il Desktop riesco ad entrare nel Notebook ma solo in alcune cartelle (la cartella Programmi e Windows mi sono inaccessibili). Ho condiviso sia l'Hard Disk del Desktop che quello del Notebook. Con il portatile invece non riesco neanche ad entrare nel Desktop e mi dice Accesso negato contattare l'amministratore del serve. Per il gruppo di lavoro ho inserito lo stesso nome e proprio non riesco a capire da cosa possa dipendere!

    Qualche anima pia sa niente al riguardo?

    CIAO!

  12. #487
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Menion83 ha scritto sab, 13 novembre 2004 alle 19:20

    Per poter disporre della rete e di internet ho comprato tre cavi RJ-45 Cavo Cross e uno Switch D-Link a 5 porte di comunicazione.
    Seguendo lo schema ho messo un cavo che va dallo Switch al Desktop. Un altro dallo Switch al Notebook. Infine uno dallo Switch all'Hug di Fastweb.
    Seguendo le spiegazioni all'inizio di questo topic ho settato la connessione di rete con Ip progressivo e poi ho messo in gateway l'indirizzo del desktop sul portatile.
    a parte il fatto che mi devi spiegare come hai fatto a collegare lo switch ai pc con dei cavi CROSSATI (che invece si utilizzano solo e soltanto da pc a pc o da switch a switch)...
    però fammi capire bene....l'hug di fastweb ha 3-4 connettori o mi sbaglio?
    cmq sia...se i pc si vedono e il portatile non vede na mazza, allora devi autenticare l'utente Guest sul desktop secondo me.
    per farlo devi sbirciare nelle opzioni che ottieni cliccando con il tasto destro sull'icona della lan.

  13. #488
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Perchè non devo usare i cavi cross?
    Senti come devo fare per collegare bene la rete?
    Lista dei componenti:
    PC Desktop (due schede di rete una per internet e una per la rete locale + una 1394)
    Notebook (ua scheda wireless e una di rete + una 1394)
    4 cavi RJ45
    Addirittura ho comprato il materiale per costruire da solo i cavi quindi relativa pinzetta e connettori + un cavo da 25 metri per poerne fare più di uno.
    Switch con 5 porte
    Hug di fastweb con 3 porte di dietro ci cui una connessa con cavo al Pc Desktop.
    Indirizzo IP utilizzato 192.168.0.1 (quello dell'esempio) e relativo 192.168.0.2 per il notebook.
    Ho anche provato a fare la connessione guidata in cui al PC Desktop ho detto che il computer era direttamente connesso ad internet e gli altri pc della rete si connettevano tramite esso. E sul notebook ho detto che il pc era connesso ad internet tramite il pc della rete. In questo caso mi ha messo sul portatile una voce nelle connessioni di rete che diceva Gateway Internet e sotto l'icona Connessione alla rete locale (LAN4) su PC Desktop.
    Ho anche provato a fare la configurazione dicendo che il pc era connesso ad un hub ma niente.
    Ho fatto sia il ping della scheda di rete che dei computer e rispondono.
    I computer li vedo tutti e due sia sul PC che sul Notebook ma non riesco ad accedervi!
    Aiutami so che puoi farlo!

    CIAO!

  14. #489
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    i cavi crossati servono a connettere due pc senza hub o switch oppure a connettere due hub o due switch tra di loro.
    quanto al wizard, ora che lo hai fatto ti posso dire ben poco in quanto o si fa il wizard o si fa la procedura manuale.
    poi quella che hai fatto tu credo sia una specie di tipologia client-server per cui suppongo che per accedere al desktop, tu debba ricorrere alle autorizzazioni degli utenti...insomma mi sa un mezzo macello...

    ma scusa non ti conveniva collegare i due pc ai due hag di fastweb e basta?mah...

  15. #490
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    ma scusa non ti conveniva collegare i due pc ai due hag di fastweb e basta?mah...
    Cioè?

    Scusa non ti arrabbiare sono un po' indietro in fatto di reti!
    CIAO!

  16. #491
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Menion83 ha scritto dom, 14 novembre 2004 alle 20:24
    Quote:
    ma scusa non ti conveniva collegare i due pc ai due hag di fastweb e basta?mah...
    Cioè?

    Scusa non ti arrabbiare sono un po' indietro in fatto di reti!
    CIAO!
    tranquillo nessun problema
    anzi se son sembrato scortese ti chiedo scusa
    dunque io non ho fastweb ma mi hanno assicurato che si può fare.
    chiedi a qualcuno che ha fastweb

  17. #492
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    No! Non sei sembrato scortese è solo che ci vuole pazienza con me perchè le reti le devo ancora esplorare a fondo.
    Cmq ci sono novità!
    Sono riuscito a far collegarmi con il portatile tramite la rete con il desktop. Al riavvio però mi è saltato tutto. Allora ho collegato un cavo "normale" all'Hug di fastweb con il portatile e sono andato su internet sia con i lportatile che con il desktop.
    Come mai non riesco a metterli in rete? Ho seguito passo passo la procedura all'inizio del topic ma niente. Ho provato anche a casa di un amico a mettere il portatile in rete ma ninete. Lui con il suo portatile in rete ci riesce. Non può essere il mio portatile in quanto al lavoro riesco a collegarlo subito. Mi consigli di installare il Service Pack 2 per risolvere i problemi?
    CIAO!

    Grazie per le risposte e la pazienza profusa!

  18. #493
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Menion83 ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 21:44
    No! Non sei sembrato scortese è solo che ci vuole pazienza con me perchè le reti le devo ancora esplorare a fondo.
    Cmq ci sono novità!
    Sono riuscito a far collegarmi con il portatile tramite la rete con il desktop. Al riavvio però mi è saltato tutto. Allora ho collegato un cavo "normale" all'Hug di fastweb con il portatile e sono andato su internet sia con i lportatile che con il desktop.
    Come mai non riesco a metterli in rete? Ho seguito passo passo la procedura all'inizio del topic ma niente. Ho provato anche a casa di un amico a mettere il portatile in rete ma ninete. Lui con il suo portatile in rete ci riesce. Non può essere il mio portatile in quanto al lavoro riesco a collegarlo subito. Mi consigli di installare il Service Pack 2 per risolvere i problemi?
    CIAO!

    Grazie per le risposte e la pazienza profusa!
    il sp2 risolve solo alcuni problemi. puoi provare ma non ti assicuro nulla. piuttosto cerca di capire perchè lui ci riesce e tu no. controlla i settaggi che usa lui. prova a chiedere sempre qui su hardware con un topic in cui chiedi aiuto ai fastwebbiani del forum

  19. #494
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ok!

    Per quanto riguarda il SP2 è meglio non rischiare per ora!

    Ciao!

  20. #495
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    ciao... sicuramente la soluzione a questo problema sarà una cagata ma non so proprio come risolverlo... in pratica non riesco a connettere due pc tra loro dopo aver installato un'antivirus... vi spiego che è successo dall'inizio...
    prima i due PC erano collegati in rete tra loro e la connessione era funzionante... formattati tutti e due...
    su uno è stato installato panda internet sicurity.
    la connessione tra i due pc non avviene.. sicuramente è l'antivirus perchè all'inizio mi dava problemi anche con la connessione ad internet ma son riuscito a risolverlo... dice che la rete ha connettività limitata o assente e non riesce a trovare gli IP.. entrambi i PC hanno schede di rete a parte e hanno WinXP SP2... ripeto che quando non avevo l'antivirus la rete era perfettamente funzionante.. dev'essere un a restrizione dell'antivirus..

    ringrazio in anticipo...

  21. #496
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    panda internet security mi pare faccia parte di tutti quegli antivirus che fungono anche da firewall. di conseguenza ci saranno settaggi appositi per lasciar passare il traffico in lan.
    devi solo trovarli ma io non posso aiutarti perchè non l'ho installato

  22. #497
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    maxpay ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 22:00
    panda internet security mi pare faccia parte di tutti quegli antivirus che fungono anche da firewall. di conseguenza ci saranno settaggi appositi per lasciar passare il traffico in lan.
    devi solo trovarli ma io non posso aiutarti perchè non l'ho installato
    il problema è riuscire a evitare che blocchi la rete... nessuno?!? dai...

  23. #498
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    BoNI ha scritto sab, 20 novembre 2004 alle 10:38
    maxpay ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 22:00
    panda internet security mi pare faccia parte di tutti quegli antivirus che fungono anche da firewall. di conseguenza ci saranno settaggi appositi per lasciar passare il traffico in lan.
    devi solo trovarli ma io non posso aiutarti perchè non l'ho installato
    il problema è riuscire a evitare che blocchi la rete... nessuno?!? dai...
    hai il manuale del programma da passarmi?

  24. #499
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    maxpay ha scritto sab, 20 novembre 2004 alle 11:45
    BoNI ha scritto sab, 20 novembre 2004 alle 10:38
    maxpay ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 22:00
    panda internet security mi pare faccia parte di tutti quegli antivirus che fungono anche da firewall. di conseguenza ci saranno settaggi appositi per lasciar passare il traffico in lan.
    devi solo trovarli ma io non posso aiutarti perchè non l'ho installato
    il problema è riuscire a evitare che blocchi la rete... nessuno?!? dai...
    hai il manuale del programma da passarmi?
    no mi spiace.. il manuale non c'è... io l'ho preso allegato ad una rivista e non c'era il manuale...

  25. #500
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    HELP PROBLEMA CHE MI FA IMPAZZIRE (per non parlare dell'incavolatura)

    Ciao ragazzi, ho formattato ieri e voglio condividere sulla LAN qualche cartella, ma abbiamo riscontrato problemi strani.

    Io faccio da server in quanto ho il modem ADSL con cui vado in internet; un altro PC è collegato in LAN (con un normalissimo hub). Come indirizzi della LAN ho il solito 192.168.0.1 io, 192.168.0.5 l'altro, entrambi la subnet 255.255.255.0 e come default gateway e server DNS io (192.168.0.1).

    Il problema è questo: l'altro PC può andare tranquillamente su internet, ma non riusciamo in alcun modo a condividere cartelle tra i due computer (ah, tutti e due abbiamo Win XP PRO SP1).
    Ho messo su entrambi un nome univoco ("brothers" io e "guerriero" lui), il gruppo di lavoro in comune ("BATTLEFIELD"), abbiamo condiviso le cartelle col solito metodo che ha sempre e sempre funzionato, ho pure settato per bene Sygate Firewall...ma se vado in visualizza computer del gruppo di lavoro vedo sia me che l'altro (anche se ci mette un bel po' di secondi), accedo tranquillamente alla mia cartella condivisa, ma se cerco di entrare in guerriero mi salta fuori un messaggio che dice che potrei non avere le autorizzazioni di accesso (anche se il server sono io!): la stessa identica cosa succede all'altro computer (accede a se stesso, ma non a me). Non solo, noto adesso che se l'altro PC è spento non posso nemmeno accedere al gruppo di lavoro (e quindi non vedo nè me stesso nè l'altro, mi dà un messaggio che dice che non posso accedere a Battlefield)!!!

    Sono a dir poco disperato - le ho provate tutte...chi può aiutarmi? Thanks

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 59 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato