+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 317
  1. #1
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Oggi si vota la Devolution alla Camera

    ROMA - La Cdl e' pronta. Oggi alla Camera tentera' di votare compatta per la terza volta la 'devolution'. Presenza obbligatoria. Non si ammettono defezioni. Nemmeno quella del presidente del Consiglio che per essere in Aula con i 'suoi' a votare il provvedimento voluto dalla Lega ha rinunciato anche ad una visita ufficiale in Giappone e Kazakistan.

    E per l'occasione potrebbe materializzarsi a Montecitorio anche il leader del Carroccio Umberto Bossi. ''Sarebbe una bella cosa se venisse - dice il ministro del Welfare Roberto Maroni - e' un lavoro sul quale ha investito, che ha fortemente voluto e che ha imposto all'agenda politica della Casa delle Liberta'''. Anche la frase lapidaria del ministro della Giustizia Roberto Castelli lanciata ai cronisti lascia presagire un'ipotesi del genere: ''Alla Camera ci sara' una bella sorpresa!''. Ma di piu' non si sa.

    L'unica cosa certa al momento e' che alla fine un imprevisto potrebbe anche capitare. Visto che il presidente della Regione Sicilia ha invitato i deputati dell'Isola a non votare per la devolution. Questo in sintesi il senso del 'richiamo': la riforma non va votata fino a quando il governo non avra' cercato concretamente di risolvere il contenzioso che da anni oppone la Regione allo Stato. Ma venire incontro alle richieste di Toto' 'vasa-vasa' non sara' proprio facile: occorrerebbe 'ritoccare' la Finanziaria con un aggravio di quasi 1,6 miliardi. Berlusconi lavora alla mediazione, ma mettere una pietra sopra anche alle 'offese' non sara' facile. Cuffaro infatti ha definito le dichiarazioni del ministro dell'Economia Tremonti sulla finanziaria delle emerite ''minchiate''.

    ---------------------------------------- -------------

    Chapeau a Cuffaro

    Naturalmente, incrocio le dita perché vada tutto bene

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    do the devolution

  3. #3
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Chiwaz ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:19


    Naturalmente, incrocio le dita perché vada tutto bene
    quanti senatori ha la maggioranza in più?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    abaper ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:28
    Chiwaz ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:19


    Naturalmente, incrocio le dita perché vada tutto bene
    quanti senatori ha la maggioranza in più?
    ma non si vota alla camera?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    perchè si vota la devolution solo a fine legislatura?
    Paura che poi a conti fatti non accontenti parte dell'elettorato leghista?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:34
    perchè si vota la devolution solo a fine legislatura?
    Paura che poi a conti fatti non accontenti parte dell'elettorato leghista?
    bè, la votano a fine legislatura prorpio per garantirsi di più i voti leghisti...

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    memex ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:37
    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:34
    perchè si vota la devolution solo a fine legislatura?
    Paura che poi a conti fatti non accontenti parte dell'elettorato leghista?
    bè, la votano a fine legislatura prorpio per garantirsi di più i voti leghisti...

    Poi di grazia cosa comporta questa devolution?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:40
    memex ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:37
    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:34
    perchè si vota la devolution solo a fine legislatura?
    Paura che poi a conti fatti non accontenti parte dell'elettorato leghista?
    bè, la votano a fine legislatura prorpio per garantirsi di più i voti leghisti...

    Poi di grazia cosa comporta questa devolution?
    ecco, qui la domanda è un filino troppo corposetta per le mie attuali capacità mentali...


    chiedi a Chiw





  9. #9
    La Borga L'avatar di Dandelion
    Data Registrazione
    30-04-04
    Località
    Ce l'ho (ora più lontana)
    Messaggi
    12,531

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Io ho appena scoperto (o meglio, ricordato leggendo) che per approvare una modifica alla costituzione ci vuole un referendum confermativo.

    Chiwaz, seriamente, secondo te quante possibilità ci sono che il referendum confermi?
    Io ho l'impressione che ormai alla sola parola "referendum" la gente pianifichi la gita al mare.

    Contententatevi, umana gente, al quia.

  10. #10
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:40
    memex ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:37
    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:34
    perchè si vota la devolution solo a fine legislatura?
    Paura che poi a conti fatti non accontenti parte dell'elettorato leghista?
    bè, la votano a fine legislatura prorpio per garantirsi di più i voti leghisti...

    Poi di grazia cosa comporta questa devolution?
    http://www.cittadinolex.kataweb.it/artic le_view.jsp?idArt=30262&idCat=54

    se vuoi darci una lettura "veloce"...

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Dandelion ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:43
    Io ho appena scoperto (o meglio, ricordato leggendo) che per approvare una modifica alla costituzione ci vuole un referendum confermativo.

    Chiwaz, seriamente, secondo te quante possibilità ci sono che il referendum confermi?
    Io ho l'impressione che ormai alla sola parola "referendum" la gente pianifichi la gita al mare.

    Contententatevi, umana gente, al quia.
    Memex mi confermi la necessità dle referendum confermativo ?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Dandelion ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:43
    Io ho appena scoperto (o meglio, ricordato leggendo) che per approvare una modifica alla costituzione ci vuole un referendum confermativo.

    Chiwaz, seriamente, secondo te quante possibilità ci sono che il referendum confermi?
    Io ho l'impressione che ormai alla sola parola "referendum" la gente pianifichi la gita al mare.

    Contententatevi, umana gente, al quia.
    nel *rullo di tamburi* fantastico topic glossario non c'è mica la spiegazione di come e quando si deve fare il referendum confermativo?


    edit: telepatico

    adesso ci guardo se c'è...

  13. #13
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    abaper ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:28
    Chiwaz ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:19


    Naturalmente, incrocio le dita perché vada tutto bene
    quanti senatori ha la maggioranza in più?
    Al senato è già passata.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    vabbè, ci metto meno così:
    Quote:
    Art. 138.

    Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

    Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

    Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
    ergo il referendum non è obbligatorio, ma deve essere richiesto, e non si fa se nella seconda votazione è stato votato da maggioranza qualificata.


    adesso vado a procacciarmi del cibo...

  15. #15
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    speriamo bene. Ma se c'è la necessità del referendum la vedo dura

  16. #16
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    memex ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:53
    vabbè, ci metto meno così:
    Quote:
    Art. 138.

    Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

    Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

    Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

    ergo il referendum non è obbligatorio, ma deve essere richiesto, e non si fa se nella seconda votazione è stato votato da maggioranza qualificata.


    adesso vado a procacciarmi del cibo...
    Quindi non è detto che ci voglia.

    Vedrai che non sarà necessario e i giornali lo faranno passare come un furto dellasovranità dei cittadini

  17. #17
    La Borga L'avatar di Dandelion
    Data Registrazione
    30-04-04
    Località
    Ce l'ho (ora più lontana)
    Messaggi
    12,531

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Chiwaz ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:59
    Quindi non è detto che ci voglia.

    Vedrai che non sarà necessario e i giornali lo faranno passare come un furto dellasovranità dei cittadini
    Forse non ho capito io, ma a me pare che il referendum sarà praticamente sicuro.
    Perchè sicuramente non sarà approvata con maggioranza di due terzi, quindi è possibile chiederne l'approvazione mediante referendum. E secondo voi non ci sono un quinto di deputati o senatori, o 5 consigli regionali, che sono più che disposti a chiederlo?


  18. #18
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Dandelion ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 13:13
    Chiwaz ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:59
    Quindi non è detto che ci voglia.

    Vedrai che non sarà necessario e i giornali lo faranno passare come un furto dellasovranità dei cittadini
    Forse non ho capito io, ma a me pare che il referendum sarà praticamente sicuro.
    Perchè sicuramente non sarà approvata con maggioranza di due terzi, quindi è possibile chiederne l'approvazione mediante referendum. E secondo voi non ci sono un quinto di deputati o senatori, o 5 consigli regionali, che sono più che disposti a chiederlo?

    Beh, se si farà si vedrà

  19. #19
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    a che ora?

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:40
    memex ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:37
    nofaxe ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 12:34
    perchè si vota la devolution solo a fine legislatura?
    Paura che poi a conti fatti non accontenti parte dell'elettorato leghista?
    bè, la votano a fine legislatura prorpio per garantirsi di più i voti leghisti...

    Poi di grazia cosa comporta questa devolution?
    ecco qui un grafico sulla devolution. e' la parte sul premier e il presidente della repubblica che mi preoccupa.


  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    stuckmojo ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 14:20
    ecco qui un grafico sulla devolution. e' la parte sul premier e il presidente della repubblica che mi preoccupa.
    Defe difentare PATRONE DI MONDO! (cit.)

  22. #22
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    per non parlare della parte sulla corte costituzionale...


    Quote:
    14:17 Berlusconi: "Ora tocca alla ex Cirielli"

    Dopo legge elettorale e Devolution, ora sarà approvata la ex Cirielli? "Certamente, come abbiamo fatto in tutte le occasioni. Ciò che ci pare giusto noi lo facciamo" dice Silvio Berlusconi.
    strano concetto di giusto

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di grizzly.13
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prov. di Vicenza
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    Beh, naturalmente sono a favore della devolution, ma devo ammettere, e mi duole assai, che Follini ha ragione: riforma e proporzionale sono un ossimoro. Con un federalismo serio sarebbe molto più adatto un modello westminster da applicare almeno ad una delle due camere. Tuttavia è assai utopico che tutto ciò funzioni nella nostra Italia, partitocratica per eccellenza.

    [inciso oggi Follini ha detto che il proporzionale gli va bene, che il federalismo e la riforma del titolo V sono cose buone e giuste però oggi si asterrà dal voto, perché le ritiene incompatibili: ma cosa avanza, sto qua?]


    Detto questo: sarà molto bene che la devolution passi, altrimenti la mia ira si si manifesterà implacabile al seggio elettorale (sto già affettando la mortadella, come suggerito da AJ).

    Per quanto riguarda il referendum: non occorre il quorum è si evita solo se approvano la modifica al 75% in seconda lettura, o sbaglio?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    grizzly.13 ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 15:07
    Beh, naturalmente sono a favore della devolution, ma devo ammettere, e mi duole assai, che Follini ha ragione: riforma e proporzionale sono un ossimoro. Con un federalismo serio sarebbe molto più adatto un modello westminster da applicare almeno ad una delle due camere. Tuttavia è assai utopico che tutto ciò funzioni nella nostra Italia, partitocratica per eccellenza.

    [inciso oggi Follini ha detto che il proporzionale gli va bene, che il federalismo e la riforma del titolo V sono cose buone e giuste però oggi si asterrà dal voto, perché le ritiene incompatibili: ma cosa avanza, sto qua?]


    Detto questo: sarà molto bene che la devolution passi, altrimenti la mia ira si si manifesterà implacabile al seggio elettorale (sto già affettando la mortadella, come suggerito da AJ).

    Per quanto riguarda il referendum: non occorre il quorum è si evita solo se approvano la modifica al 75% in seconda lettura, o sbaglio?
    66%...


    sul quorum hai ragione. (è necessaria la maggioranza dei voti validi).

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di grizzly.13
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prov. di Vicenza
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: Oggi si vota la Devolution alla Camera

    memex ha scritto gio, 20 ottobre 2005 alle 15:20

    66%...


    sul quorum hai ragione. (è necessaria la maggioranza dei voti validi).
    Il bello è che ho pensato "2/3" ed ho scritto "75%", che mona...

    Ed ora squillino le trombe:

    ROMA - Tutto come da previsione. La Camera ha dato il via libera, in seconda lettura (il primo voto favorevole è del 18 ottobre 2004), con 317 voti favorevolie 234 no, al disegno di legge di riforma della seconda parte della Costituzione. La maggioranza ha votato pressoché compatta a favore del provvedimento che introduce tra l'altro la devolution - con il passaggio alle regioni delle competenze esclusive su scuola, sanità e polizia amministrativa locale - e nuovi poteri per il presidente del consiglio, trasformando così la forma di governo in un premierato di fatto.
    LA MAGGIORANZA - Tra le defezioni nella maggioranza, peraltro


    annunciate, vanno rilevate quella del segretario dimissionario dell'Udc, Marco Follini, e quella dal suo compagno di partito Bruno Tabacci, secondo cui «la Costituzione in maniera così profonda si cambia solo con l'assemblea costituente». Luca Volonté, capogruppo dei centristi, nel suo intervento ha invece parlato di riforma necessaria e resa funzionale proprio dalle modifiche che, in questi due anni di dibattito, sono state introdotte grazie agli emendamenti dell'Udc. Anche An, che in passato si era espressa con toni critici sulla deovlution, ha votato a favore del provvedimento: per sottolineare come non vi sia alcun rischio per l'unità nazionale, i deputati del partito di Fini si sono presentati in aula tutti con un fazzoletto tricolore nel taschino, regalato loro dal capogruppo Ignazio La Russa.

    L'OPPOSIZIONE - Il centrosinistra, contrario alla legge, ha votato contro e ha rimandato la battaglia al referendum confermativo che verrà convocato al termine della fase parlamentare. Prima che il ddl venga licenziato è infatti necessario un nuovo voto anche da parte del Senato (che il primo via libera lo aveva dato lo scorso 23 marzo e che potrebbe tornare ad occuparsene, nella commissione Affari costituzionali, già da martedì prossimo). Non essendo però possibile raggiungere una maggioranza favorevole pari ai due terzi del Parlamento, l'entrata in vigore della legge sarà subordinata alla vittoria dei sì nella consultazione popolare che l'Unione (oggi lo ha ribadito anche il leader Romano Prodi) ha già detto di voler indire. Pierluigi Castagnetti (Margherita) è sicuro che «gli italiani cancelleranno questa nefandezza» attraverso il referendum che per Armando Cossutta (Comunisti italiani) avrà un successo tale da «seppellire sia questa legge, sia la politica della destra».
    IL PREMIER - La presa di posizione del Professore, che ha accusato tra l'altro la maggioranza di «correre verso il baratro», è stata contestata dalla Cdl e, in particolare, da Silvio Berlusconi: «I toni che ho visto usati stamattina dal signor Prodi - ha detto il premier che si è presentato a Montecitorio per essere presente in aula al momento del voto - non sono da dialettica politica ma da guerra civile» (ma Prodi, a stretto giro di agenzia, lo ha sfidato a rileggere le sue dichiarazioni e a indicare dove esattamente abbia usato toni guerreschi). E sul referendum annunciato dal centrosinistra il leader di Forza Italia non ha dubbi: «Gli italiani diranno sì». Berlusconi, che lasciando Montecitorio si è diretto verso il suo ufficio «per telefonare Bossi e dirgli che la maggioranza mantiene gli impegni perché siamo persone per bene», si è anche detto certo che la Cdl riuscirà a fare approvare anche la legge ex Cirielli (che la minoranza ha ribattezzato «salva-Previti» e la riforma della par condicio.
    20 ottobre 2005

    ah, piccola chicca: una foto di oggi che ho voluto intitolare:"Dejà-vu"




+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato