+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 79 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 1962
  1. #251
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    ok, ricordando sempre che suono il basso da un mese e 2 giorni vorrei provare a cimentarmi con un pezzo di pastorius...
    no, dai... ovvio che non voglio farlo come lui, ma vorrei un metro di paragone e siccome di pastorius si trovano tablature a bizzeffe, vorrei prendere un pezzo per potermi confrontare con lui (hem) e capire così i progressi che faccio mano mano...

    Quindi, sapreste consigliarmi il pezzo più abbordabile?

    Poi, ho un rbx non ricodo yamaha. C'ha ste tre rotelle sotto che dovrebbero regolare qualcosa. Considerando che io sono un mentecatto deficiente e stupido, potreste spiegarmi in maniera elementare cosa ci faccio e cosa ci regolo? ma non ditemi i toni del pick up jazz e i meoldy del riff quartet ()...
    Piuttosto dite: regola il suono del pick up in mezzo, da una parte è forte e dall'altra è piano...

    grazie
    premetto che il mio ha solo 2 manopole per 2 pick up,quindi non sono sicuro,ma penso che una regoli il volume,quella dopo il bilanciamento tra i due pick up(cioè se prendere il sunon più da uno o più dall'altro) e la terza i toni.

    Non sono sicuro però,aspetta qualcuno di esperto!

  2. #252
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Mah, non ne sono sicuro, ma così a occhio direi che una è per il volume dei pick-up, una per il treble e una per il bass

    Vulcan, non succede niente se attacchi il basso passivo all'ingresso attivo, ed è verissimo che l'ingresso passivo ha un volume minore rispetto all'attivo. Non mi chiedere perchè, penso che sia una questione di bilanciamento acustico...

  3. #253
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    io ho lo stesso basso e senza entrare in termini tecnici che mi ci perdo facilmente pure io, quando apro la prima monopola (quella che mentre suoni la vedi più sinistra delle altre ok?) mi aumenta il suono basso, quando apro la seguente (andando verso destra) mi aumenta un suono più acuto e quando apro la terza si, quello è il treble (che ne so, uno degli effetti è che mi sferragliano di più le corde quando ci passo la mano sopra). Tenendo conto che sto basso ha due pickup (uno diviso al centro "alla fender" e uno al ponte) credo che forse le prime due manopole siano dedicate ai pickup e la terza al treble...credo eh.

    Cmq calcola io suono da quasi due annetti, sto cominciando ora a riuscire ad accennare donna lee (accennare eh...eh eh)...cioè io non so quanto tu sia bravo, sicuramente più di me se stai prendendo lezioni, però cioè...io ho visto che prima di una certa non si riesce proprio a suonarlo...cioè a me mi demoralizzò un poco la cosa, quindi vedi tu se è il caso di provarci...no vabbè sicuramente provare non fa male, anche perchè migliorando ti galvanizzerai una cifra, quindi ti dico, prova donna lee. Cosa c'è di meglio di un pezzo per solo basso per capire quanto si è fighi!?

  4. #254
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    no, non prendo lezioni
    ma non è che voglio capire quanto so fico, è che mi serve un metro di paragone.
    Qualcosa per rendermi conto di quanto sto lontano da una meta, di quanto miglioro... insomma, in un mese scarso mi so imparato qualcosa degli aerosmith, compresi gli "assoletti", ma non so se questo vuol dire che so bravo o se è un progresso normale... quindi vorrei misurarmi con qualcosa di serio per potermi dare una dimensione

    Edit: Ho visto ora Donna Lee
    Beh, qualche passaggio è meno difficile di altri... ahahah, non ce la farò mai...
    Ultima modifica di Talenz; 17-04-07 alle 22:05:52

  5. #255
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    @talenz prova a fare the chicken per un buon pezzo e' fattibile, poi non ricordo mica se continua improvvisando o meno

  6. #256
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Poi, ho un rbx non ricodo yamaha. C'ha ste tre rotelle sotto che dovrebbero regolare qualcosa. Considerando che io sono un mentecatto deficiente e stupido, potreste spiegarmi in maniera elementare cosa ci faccio e cosa ci regolo? ma non ditemi i toni del pick up jazz e i meoldy del riff quartet ()...
    Piuttosto dite: regola il suono del pick up in mezzo, da una parte è forte e dall'altra è piano...

    grazie
    La manopola più a sinistra ( verso il manico ) controlla il volume del Pick Up più a sinistra ( verso il manico ). Ha un suono più caldo ed un volume più alto. E' quello che preferisco.

    La seconda ( quella in mezzo ) controlla il volume del Pick Up più a destra ( verso il ponte ). Ha un suono più nasale ed un volume più basso. Io lo uso quando provo a slappare o quando uso distorsioni o altri effetti altrimenti, il più delle volte, lo tengo a zero. Se alzo il volume, risulta molto rumoroso, sopra al conto.

    La terza ( quella verso il ponte ) controlla il tono generale dello strumento. Verso sinistra ( cioè chiusa ) ti da' un tono basso, tipo Jazz o Blues.
    Girandola verso destra ti da' un suono più funky.

    Io, di solito, suono con la prima a tre quarti, la seconda chiusa, la terza tutta a sinistra e con la mano destra vicino al manico. Mi esce un suono caldo e morbido, che mi piace parecchio.

  7. #257
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    grazie

  8. #258
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    caldo e morbido mmmm
    però funky e spigoloso è più

  9. #259
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Salve a tutti, comincio scusandomi per non aver letto granchè pagine dietro questa qui in cui scrivo, quindi mi scuso preventivamente se quello che dirò è stato già detto da mille persone e altre quattromila hanno già risposto alla mia domanda.
    Per farla breve sto andando in matto con il basso: vogliounbasso vogliounbasso vogliounbasso vogliounbasso vogliounbasso.
    Detto questo, cosa potete consigliarmi di prendere per avvicinarmi allo strumento? Meglio un 4 corde o un 5? i Cinque corde costano troppo? Tenete conto che il mio budget massimo molto molto oculato sarebbe di 200 € (anzi forse qualcosa di meno). Citatemi qualche marca che produce dei buoni bassi per imparare, vi sarei troppo grato se mi deste anche dei link a negozi online, giusto per farmi qualche idea sui prezzi....

  10. #260
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    io non mi intendo tantissimo perchè suono da poco cioè due annetti però ti posso dire che col mio yamaha rbx mi trovo bene (fra uun po' lo cmabierò però insomma fin'ora sono stato con questo) è un 4 corde...bello cmq credo per cominciare sia adatto...però costa 100 euro circa, forse con cento euro in più puoi trovare uqalcosa di cento volte meglio, non so, aspetta i consigli dei capoccia...cmq tinei conto che ti consiglio più che altro di spendere abbastanza (nei limiti del possibile ovviamente) in un buon amplificatore, perchè io ho cominciato con un beringheretto da venti watt se non sbaglio e poi passando al roland da 100 watt anche se ho un basso entry level ho visto uno zompo di qualità considerevolissimo

  11. #261
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ah io ti consiglio di non lesinare troppo sul cavo (il doppio jack insomma) perchè io sono andato avanti per un po' con un cavetto di ***** proprio pagato poco poco e poi ho provato un cavo serio a casa di un mio amico e ti assicuro, un apulizia e un suono prima sconosciuti...si sono consigli forse un po' poco importanti non so, però forse un consiglio di una persona che ha cominciato da poco può essere utile a chi sta cominciando proprio ora, insomma un aiuto sulle cose basilari.

  12. #262
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    bene absint, ottimo consiglio quello sull'amplificatore. Io ero infatti orientatissimo sullo spendere in proporzione tanto sul basso e NIENTE sull'amplificatore (diciamo che avevo pensato a quegli amplificatori per noob con cassa integrata ).
    Se è come dici tu faccio un pensierino sul modello che mi hai detto tu, poi vedo un po' su mercatino musicale
    aspetto consigli un po' più dettagliati per quanto riguarda l'amp, perchè in materia di amp non ne so proprio niente niente
    comunque credo di volerlo comprare in un negozio il mio basso, visto che sono piuttosto inesperto spero di incappare in qualche commesso gentile

  13. #263
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    tu di dove sei? se abiti a roma ti consiglio io...

  14. #264
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    tu di dove sei? se abiti a roma ti consiglio io...
    si sono di roma, balduina per la precisione.
    ti addo su msn quasi quasi !
    Ultima modifica di RoX17; 03-05-07 alle 20:55:54

  15. #265
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    daje se vuoi si
    cmq se vai da bandiera (via cavour se non sbaglio...vabbè c'è la fermata della metro cavour se scendi là e chiedi sei a due passi) lì c'è uno con i capelli lunghi (almeno quando ci sono andato io ce li aveva...speriamo ce li abbia ancora) che è un bassista, è molto simpatico. Solo non gli piace l'overdrive.. vabbè non importa.
    Però c'è un negozione più grande grande fornitissmo che si chiama yourmusic
    solo che non riesco a ricordare dove sia...cmq si chiama così sono arcisicuro ( ma come parlo? ), vedi se riesci a trova la via...lì forse anzi sicuramente per gli ampli ma anche per i bassi sono più forniti, e c'è un tizio con le orecchie un po' a sventola un po' grossetto con la faccia tonda che mi ha aiutato a scegliere l'amplificatore che ho ora.lui è simpatico, una volta invece sono incappato in uno ******zzzo infinito con i capelli grigi un vero caxxone...quindi insomma credo sia così lì se la tirano un po'. Però capito è un gran bel negozio per quanto è fornito.

  16. #266
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    ah io ti consiglio di non lesinare troppo sul cavo (il doppio jack insomma) perchè io sono andato avanti per un po' con un cavetto di ***** proprio pagato poco poco e poi ho provato un cavo serio a casa di un mio amico e ti assicuro, un apulizia e un suono prima sconosciuti...si sono consigli forse un po' poco importanti non so, però forse un consiglio di una persona che ha cominciato da poco può essere utile a chi sta cominciando proprio ora, insomma un aiuto sulle cose basilari.
    vero anche il mio primo cavo era una *****, il suono mancava completamente di componenti alte..
    come cavi con un'ottima resa e un costo buonissimo io consiglio i proel

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Si, anche io uso proel

    Comunque per l'ampli consiglio l'Ashdown Perfect Ten. 30w, un suono che mi piace veramente tanto, molto equilibrato e pulito, poco costoso (100€ nuovo).

    Per il basso non so, bisogna ammettere che in quella fascia non c'è moltissima differenza tra uno e l'altro, un mio amico ha preso l'Ibanez più economico della categoria e non fa tutto sto schifo, ma parlano bene anche dell'rbx... insomma vai in un negozio, con una banconota da 100€, e dì "che ci compro con questa?"

  18. #268
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    io ho preso l'rbx170 della yamaha un paio di anni fa e mi ci sono sempre trovato discretamente bene... la quinta corda non ti serve per iniziae, anzi
    pagato intorno ai 170 mi pare, ma adesso penso sia sceso decisamente!
    L'unica cosa che non mi èmai piaciuta moltissimo è la composizione del legno della tastiera, ma li sono io un po' rompicoglioni

    a settembre penso di riuscire a cambiarlo, prendo un ltd della ESP, penso serie B o F... le mie scelte sarebbero queste:

    B-254


    F-254


    poi appena ho i soldi EMG attivi e via
    Ultima modifica di Iscariah; 04-05-07 alle 11:15:55

  19. #269
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    oggi ho parlato con un mio compagno di scuola che suona il basso da un po'. Lui ha un fender tutto figo e mi ha subito sconsigliato lo yamaha, dice che ha i bassi non abbastanza rotondi per i suoi gusti...
    quindi mi ha indirizzato sugli squire. Voi che ne pensate?
    @ absint: grazie per tutti i consigli sui negozi
    @ balzy: anche l'ibanez non fa schifo? figata
    i cavi proel quanto costano più o meno? *scrib scrib* imparo imparo imparo imparoooo

  20. #270
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da RoX17 Visualizza Messaggio
    oggi ho parlato con un mio compagno di scuola che suona il basso da un po'. Lui ha un fender tutto figo e mi ha subito sconsigliato lo yamaha, dice che ha i bassi non abbastanza rotondi per i suoi gusti...
    quindi mi ha indirizzato sugli squire. Voi che ne pensate?
    @ absint: grazie per tutti i consigli sui negozi
    @ balzy: anche l'ibanez non fa schifo? figata
    i cavi proel quanto costano più o meno? *scrib scrib* imparo imparo imparo imparoooo
    secondo me ha detto una fregnaccia.

  21. #271
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Iscariah Visualizza Messaggio
    secondo me ha detto una fregnaccia.
    beh per precisare mi ha detto che yamaha rbx va molto bene per il metal, ma che non gli piace (quindi è a gusto suo) per la rotondità dei bassi. Lui l'ha avuto, quindi posso anche credergli. Se però moi vi dite che va bene lo stesso (anche perchè io suonerei metal perlopiù) vado di yamaha
    sempre sulla fascia dei 100-120 €

  22. #272
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da RoX17 Visualizza Messaggio
    beh per precisare mi ha detto che yamaha rbx va molto bene per il metal, ma che non gli piace (quindi è a gusto suo) per la rotondità dei bassi. Lui l'ha avuto, quindi posso anche credergli. Se però moi vi dite che va bene lo stesso (anche perchè io suonerei metal perlopiù) vado di yamaha
    sempre sulla fascia dei 100-120 €
    guarda, io attualmente ci suono death e non mi trovo male.
    Non è un death serratissimo modello Suffocation, diciamo più "death'n'roll" sugli Entombed

  23. #273
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    nooo che squier? meglio ibanez o yamaha secondo me, anche perchè a quella cifra che rotondità vuoi ? poi non lo so, eh, cioè mi rimetto sempre a giudizio di gente più esperta di me qua dentro.

    oddio c'è da dire che gli squier sono carini, se lo stile fender piace (a me molto)...non so...se puoi prova sia gli squier che gli altri che ti sono stati consigliati, però effettivamente a quella cifra non cambia granchè.
    Ultima modifica di Absint; 04-05-07 alle 17:17:13

  24. #274
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    io a quella cifra ti consiglio yamaha, perchè l'rbx è considerato un po' ovunque un buon basso con cui iniziare a suonare senza spendere troppo.

    poi secondo me la cosa migliore è andare li e provarlo un attimo, considerando la qualità del suono, come ti sembra a pelle per la qualità dei materiali... conta anche il peso, anche se l'rbx non è pesantissimo dopo due ore di sala prove lo inizio a sentire ancora adesso

    non hai qualche amico che può venire con te e consigliarti? magari portandotene uno che suona la musica che vorresti fare tu..

    ah, i pickup dell'rbx170 non sono nulla di sconvolgente, è una delle (poche) pecche che sento di dare a questo basso... che comunque in generale lo trovo più che buono per iniziare

  25. #275
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    si la cosa dei pickup è vera...sigh, però non mi metterò certo a cambiare i pickup di un basso da 100 euro...anche se come esperimento potrebbe funzionare...mi avete fatto veni l'idea..però diciamo che sarebbe un po' uno spreco cioè il mio rbx lo amo perchè ho cominciato con quello però preferisco spende soldi in un basso migliore eh eh

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 79 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato