+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 79 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 1962
  1. #276
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    già, un emg attivo costa approssimativamente intorno ai 100 euro, non avrebbe senso

    ecco una foto del mio macinino in azione

  2. #277
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ammazza quanto sei coatto a alexsk8 :O ( )
    si comunque ci andrei con qualcuno a vederli sti bassi... o al più lo cercherei usato uno yamaha. Ormai mi avete convinto mi rendo conto che tanto per quel prezzo sono tutti molto simili
    Rimane il problema maggiore: trovare la grana
    Vi farò sapere quando mi deciderò a prenderlo, anzi magari datemi un paio di dritte su amplificatori e amenità varie, perchè non ne so quasi niente
    cioè conosco un paio di numeri, tipo che un buon amp per basso deve stare tra i 25 e i 30 watt... di cchiù nin zo (cit.)
    ah! dimenticavo, toglietemi una curiosità: che cambia tra un pickup passivo e uno attivo? e perchè nello specifico i pickup dell'rbx non sono tutto sto granchè?
    Ultima modifica di RoX17; 04-05-07 alle 21:25:00

  3. #278
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    per le amplificazioni so dirti poco, non me ne intendo particolarmente... io ho un 15W ma è abbastanza poco, un 30W diciamo che è già meglio: evita se possibile i beheringer perchè non sono il massimo in quella fascia.

    tra pickup attivi e passivi essenzialmente cambia il modo in cui capta il suono; adesso ci sarebbe da fare un discorso un po' complicato, ma non necessariamente un attivo è meglio di un passivo... conta soprattutto l'utilizzo che devi farne. per il metal un po' cazzuto comunque è preferibile orientarsi sugli attivi.

    i pickup dell'rbx non sono grandiosi, hanno i poli un po' troppo esposti e in generale se alzi a manetta tutti i controlli a volte hai dei piccoli suoni di disturbo come se ci fossero delle mini scariche: ovviamente dipende tantissimo anche dall'amplificatore che fa uscire il suono, perchè ad esempio a casa lo fa di frequente mentre in sala con il mostro della ampeg lo fa moooooooolto di meno.

    a me l'rbx170 azzurro piace perchè ha quel colore un po' satinato che quando sei ubriaco ti manda a puttane gli occhi per quei brillantini malati infatti a seconda della luce ha tonalità chiare e scure... non l'ho preso nero perchè mi piace di più così



    premessa: questo video è stato fatto con un cellulare e la qualità è quello che è, però il suono del basso si sente discretamente... così puoi farti un'idea di come suoni un rbx170 senza modifiche all'elettronica
    conta anche che le corde sono decisamente consumate e a corde nuove ottieni un suono più metallico, ormai con queste neanche riesco a slappare bene.
    ah, il solo tecnicamente è una cagata; il pezzo in complesso a me piace ma la qualità della registrazione penso lo penalizzi molto
    poi non far caso al mio chitarrista e al mio cantante, sono due bestiacce da palco

    http://www.youtube.com/watch?v=dWC_3BQNRcE

  4. #279
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    CHI E' IN VENA DI FARE UN PO' DE GROWL?
    il vostro cantante è un idolo
    e il tuo basso suona molto bene secondo me, vabbè che sicuramente avrete avuto un setup ottimo, però non mi è parso (a me che ho un orecchio poco allenato alla qualità di un basso) niente niente male
    complimente per la band(a di pazzi )
    ah e il basso azzurro checca isterica mi piace una cifra anche a me

  5. #280
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    grazie

    fammi sapere poi cosa prendi!

  6. #281
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    effettivamente blu è davvero figo, io lo trovai solo nero e rosso e presi il rosso.
    Cmq Iscariah sei un figo

    Rox17 perchè l'hai chiamato alexsk8? non ci capisco più una mazza oggi sto sotto a un treno...

  7. #282
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    effettivamente blu è davvero figo, io lo trovai solo nero e rosso e presi il rosso.
    Cmq Iscariah sei un figo

    Rox17 perchè l'hai chiamato alexsk8? non ci capisco più una mazza oggi sto sotto a un treno...
    prima avevo quel nick

  8. #283
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Come ti hanno già detto in molti, a 100-150 euro sono più o meno tutti uguali, vai nei negozi e provali un po', quello che ti ispira di più è quello giusto.

    Per gli ampli invece c'è da aprire un discorso a parte, ma quando avrai i soldi per prenderlo... comunque, come avevo già detto, a 100€ vendono il 30w dell'Ashdown che è spettacolare.

    Riguardo alla poca rotondità degli Yamaha: gli rbx non piacciono nemmeno a me... ma i BB e i TrbP sono ottimi bassi secondo me.

  9. #284
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Eccomi di nuovo qui, vi dico che il basso penso di prendermelo almeno tra un mese, salvo entrate impreviste, probabilmente dopo la maturità
    ne approfitto per farvi notare (se non l'aveste già notato da voi) un bassista emergente: Marco Rodi <- in questo video si cimenta in un'improvvisazione che a mio parere è spettacolare... ho appena comprato il suo primo disco. Lui è un solista del basso! Suona da solo, e gli riesce davvero molto bene. Date un'occhiata a questo video e se vi piace magari anche ad altri dei suoi

  10. #285
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    effettivamente blu è davvero figo, io lo trovai solo nero e rosso e presi il rosso.
    Cmq Iscariah sei un figo

    Rox17 perchè l'hai chiamato alexsk8? non ci capisco più una mazza oggi sto sotto a un treno...
    Io l'ho preso usato, circa un anno fa, e l'ho trovato blu. All'inizio non ero convinto, e l'avrei preferito nero, ma blu effettivamente non è malvagio.

    Quando mi comprerò un basso migliore, lo prenderò sicuramente natural.

    Una domanda: qualcuno ha provato o possiede il Cort Curbow ? Il design mi piace una cifra. Come suona ?

  11. #286
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    a 100€ vendono il 30w dell'Ashdown che è spettacolare.
    Momento
    Esplica il concetto, giacché anche io sono interessato a cambiare l'amplino che uso per esercitarmi (un peavy da 15 W)
    Su che tipo di sonorità si orienta il sopracitato? non che ne voglia parlare come fosse un testa&cssa da 10000 terawatt, però...

  12. #287
    Il Niubbi L'avatar di geman
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    nei pressi
    Messaggi
    246

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Si, difatti non ho capito una fava... non è che riesci a fare un bel video iper-rallentato della tecnica che usa? Perchè a me nei video che vedo su youtube sembra che vada solo di pollicione e usi il medio-anulare-mignolo solo per stoppare le corde, non per batterci sopra...
    Citazione Originariamente Scritto da geman Visualizza Messaggio
    Ci proverò...
    http://www.youtube.com/watch?v=9YN9k...elated&search=

    Balzy, prova a guardare questo tipo

    tra l'altro, in qualche altro video correlato di questo tipo, costui mostra anche come fare le triplette...
    Ultima modifica di geman; 08-05-07 alle 14:26:40

  13. #288
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio
    Momento
    Esplica il concetto, giacché anche io sono interessato a cambiare l'amplino che uso per esercitarmi (un peavy da 15 W)
    Su che tipo di sonorità si orienta il sopracitato? non che ne voglia parlare come fosse un testa&cssa da 10000 terawatt, però...
    E' piattissimo. Cioè, non si orienta da nessuna parte, l'unica cosa è che ha un po' pochi bassi, che però rendono l'amplificatore ancora più bello, perchè danno un suono al basso semplicemente meraviglioso.

    Mi piace veramente un botto!

    Geman, ora vedo un po' come fa, continuo a non riuscirci

  14. #289
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma come stracacchio si slappa????????

    Devo imparare Aeroplane dei Red Hot... una parte è tutta slapping... io manco so cosa sia...
    Credevo bastasse battere col pollice sulle corde ma non produco un granché

  15. #290
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    ma come stracacchio si slappa????????

    Devo imparare Aeroplane dei Red Hot... una parte è tutta slapping... io manco so cosa sia...
    Credevo bastasse battere col pollice sulle corde ma non produco un granché

    ...!!!
    Balzy prego, è tutto tuo

  16. #291
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio
    ...!!!
    Balzy prego, è tutto tuo


    Spiegare lo slap a parole è impossibile oltre a battere il pollice devi anche muoverlo in basso per far vibrare la corda, e in seguito tirare con l'indice o il medio l'altra corda.

    Adesso sono impegnato, se mi capita oggi pome faccio un video... è sicuramente molto più semplice!

    Geman, continuo a non capire nulla su quella tecnica (purtroppo youtube ha un delay tra video e suono immenso) ma poi ho visto altri video dove c'è gente che ci riesce benissimo facendo come faccio io... oggi pome se ce la faccio metto un video dove ti faccio vedere come la faccio, poi mi spieghi un po' cosa sbaglio

  17. #292
    Il Niubbi L'avatar di geman
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    nei pressi
    Messaggi
    246

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio


    Spiegare lo slap a parole è impossibile oltre a battere il pollice devi anche muoverlo in basso per far vibrare la corda, e in seguito tirare con l'indice o il medio l'altra corda.

    Adesso sono impegnato, se mi capita oggi pome faccio un video... è sicuramente molto più semplice!

    Geman, continuo a non capire nulla su quella tecnica (purtroppo youtube ha un delay tra video e suono immenso) ma poi ho visto altri video dove c'è gente che ci riesce benissimo facendo come faccio io... oggi pome se ce la faccio metto un video dove ti faccio vedere come la faccio, poi mi spieghi un po' cosa sbaglio
    Ok, ma non aspettarti la perizia di un vero maestro, eh?

    Io sono solo uno che, grosso modo, riesce a farlo (e neanche tanto bene!). Tieni presente che l'unico riferimento da cui sono partito è stato il bass-solo di Mark King nel "Live at Wembley" del 1987 (credo).

    Se mi riesce di farti capire soltanto da dove partire, sarebbe già un grosso risultato, per me...
    Ultima modifica di geman; 17-05-07 alle 14:08:48

  18. #293
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio


    Spiegare lo slap a parole è impossibile oltre a battere il pollice devi anche muoverlo in basso per far vibrare la corda, e in seguito tirare con l'indice o il medio l'altra corda.

    Adesso sono impegnato, se mi capita oggi pome faccio un video... è sicuramente molto più semplice!
    in realtà di video ne ho visti a bizzeffe...
    quella che vorrei è proprio una spiegazione a parole...

    Io col pollice picchio sul Mi o sul LA, con l'indice e il medio tiro le altre due corde...
    Ma nella percussione col pollice non ottengo nessun suono decente

    Devo picchiare più forte?
    Devo picchiare all'altezza del pick up o da qualche altra parte?
    Devo frustare o appoggiare un po' di più il pollice?
    Battere col pollice o frustare (mi piace sto termine) dall'alto verso il basso?
    E come coordino la mano destra con la sinistra?

    CHE CACCHIO SONO STE GHOST NOTE????

    sto a impazzì...

  19. #294
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    in realtà di video ne ho visti a bizzeffe...
    quella che vorrei è proprio una spiegazione a parole...

    Io col pollice picchio sul Mi o sul LA, con l'indice e il medio tiro le altre due corde...
    Ma nella percussione col pollice non ottengo nessun suono decente

    Devo picchiare più forte?
    Devo picchiare all'altezza del pick up o da qualche altra parte?
    Devo frustare o appoggiare un po' di più il pollice?
    Battere col pollice o frustare (mi piace sto termine) dall'alto verso il basso?
    E come coordino la mano destra con la sinistra?

    CHE CACCHIO SONO STE GHOST NOTE????

    sto a impazzì...

    io ho imparato con questo video

    http://hobbies.expertvillage.com/vid...g-slapping.htm

    poi sono migliorato e ora picchio dall'alto non più in mezza diagonale tipo frustata,ma in principio ho imparato con questo

    le ghost notes sarebbero quelle suonate in slap ma con la corda stoppata,però non ne sono sicuro

  20. #295
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    mica lo capisco...

    cioé, non mi viene lo stesso suono frustando...
    Non mi viene secco. Se meno il Mi e riesco a ottenere un suono slappato, quello però non si stoppa. Come lo faccio a stoppare?

  21. #296
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    mica lo capisco...

    cioé, non mi viene lo stesso suono frustando...
    Non mi viene secco. Se meno il Mi e riesco a ottenere un suono slappato, quello però non si stoppa. Come lo faccio a stoppare?
    io stoppo sempre con la destra(quella con cui slappi insomma,magari sei mancino ),ormai è una cosa automatica.Penso che il problema stia nel fatto che come fa lui(frustando in diagonale)sia più difficile stoppare,mentre colpendo dall'alto è più semplice.Cmq come ti ho detto prima io ho imparato a fare il suono giusto in quel modo,e poi in modo naturale sono passato a colpire dall'alto e a stoppare,quindi ti consiglierei prima di fare uscire un bel suono(magari ti esce già,ti dico questo solo perchè io all'inizio facevo uscire solo un "teng" della corda senza la nota,insomma tipo piatto di batteria),e poi "migra" al colpo dall'alto
    spero di esserti stato d'aiuto

  22. #297
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Si stoppa con la sinistra, fidati faccio prima con un video didattico super-mega-iper-lento.

    A parole non saprei proprio come spiegartelo...

  23. #298
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Si stoppa con la sinistra, fidati faccio prima con un video didattico super-mega-iper-lento.

    A parole non saprei proprio come spiegartelo...
    non vedo l'ora anchio

  24. #299
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ok, allora aspetto il video iperlento, ma nel frattempo provo a produrre qualcosa stoppando con la sinistra.

    Ma in una canzone come aeroplane in cui la parte slappata prendere tutte e 4 le corde, posso slappare su tutte e 4 o sulle ultime due devo per forza strappare con indice o medio?

    Intanto domani la suonerò in maniera tradizionale

  25. #300
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Si stoppa con la sinistra, fidati faccio prima con un video didattico super-mega-iper-lento.

    A parole non saprei proprio come spiegartelo...
    evvai,così capisco se sbaglio
    cmq se devo essere sincero non capisco come stoppo,stoppo e basta

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 79 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato