+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 79 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 1962
  1. #326
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    effettivamente la cosa della spaziatura nei 5 corde ci stavo pensando anche io...in effetti quando andrò a provare il fender jazz voglio provare anche altri bassi, tipo un warwick a 5 corde, un corvette ad esempio...insommma non è detto che alla fine scoprendo indolore il passaggio a 5 corde, non preferisca un 5 corde con le palle al fender jazz...se tu balzy potessi consigliarmene uno sui 1000 euro sarebbe figo, tenendo conto che più che il suono secco mi piace il suono un po' più grasso, però con una bella botta. Hai presente Part VI dei fates warning? QUel suono di basso è fighissimo per me ecco...

  2. #327
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    A te piacciono i Warwick secondo me... è il suono che potrebbe piacerti di più.

    Peccato che il loro prezzo sia il più delle volte una botta irrangiungibile

    Comunque provane un po' e di tutti i tipi, il Corvette è mucho bello, i miei preferiti (non custom) sono il Thumb Bolt-On corpo unico e lo Streamer Stage II, sempre corpo unico. Certo che costano proprio un botto

    Il Fender Jazz non è male, io ho sempre sostenuto il fatto che i Fender nuovi non meritano grande attenzione e costano troppo per quello che valgono. Se devi prendere un Fender nuovo meglio un bel MusicMan Stingray, che è di fattura sicuramente migliore (anche in questo caso i vecchi prodotti da Leo Fender erano migliori, adesso che appartengono alla ErnieBall sono un po' peggiorati, ma vanno sempre alla grande).

    Poi oh, io sono del parere che ciò che devi sentire bene in un basso è il peso e il manico. Il suono si, ma dagli un'importanza marginale. Bene o male tutti i bassi i un certo range suonano simili, è l'ampli a fare la grossa differenza. Il punto è che se non ti piace tantissimo l'elettronica di un basso la cambi, mantenendo il suo peso e il suo bilanciamento, nonché il suo manico fantastico, se non ti piace il manico, rifarlo è un bel dramma, soprattutto se è corpo unico.

    Io sta cosa l'ho scoperta tardi, potessi tornare indietro mi terrei l'Ibanez che ho venduto e gli cambiere i pick-up e tutta l'elettronica, perchè quello era un basso dannatamente perfetto.

  3. #328
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    capisco
    ma mi sembra che i corvette cmq siano su quella cifra là, mille euro, no? cioè intorno a quella cifra...se la valgono, poichè posso spenderla (l'avrei spesa per un fender jazz del resto), sarà spesa. Ovviamente dopo un'attenta prova pratica.
    Altra domanda: come si giudica un manico? cioè il giudizio che ne potrei dare è a pelle, la sentirò subito la differenza tra il mio yamaha rbx e che so, uno stingray o un warwick o cmq un basso di ben diverso livello? Ci sono caratteristiche di cui tener conto?

    Mi sa che alla fine i bassi che vorrei provare in negozio saranno:
    fender jazz
    musicman stingray
    warwick corvette

    anche perchè mi sembra di aver capito che sono tutti bassi parecchio diversi tra loro, no? servirà anche a farmi un'idea chiara del suono che mi piace.

    tra i vari modelli che hai citato di warwick, le differenze in linea di massima quali sono, nel senso, tenendo conto che mi piace suonare metal e rock, vado sul corvette o è meglio un altro?

  4. #329
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ah domanda da niubbo ma la faccio per essere sicuro...nel momento in cui comprerò il basso, glielo lascio per fare set up? come funziona?

  5. #330
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Allora, il manico lo giudici dal feeling, molti bassisti suonano bassi che io aborro perchè si trovano benissimo con il manico... solo da quello comunque, nient'altro...

    Tra quei tre io li proverei tutti e tre e poi giudichi un po' tu, si adattano tutti e tre molto bene al metal (più il Fender Precision del Fender Jazz)...

    Tra i Warwick per rock/metal i migliori sono il Thumb e il Corvette, più il Corvette Lo Streamer è un basso molto fusion, per cui te lo sconsiglio assai per cose come Iron Maiden o altro

    Per il setup, lasciaglielo fare senza problemi, ti regolano l'action, le ottavature delle corde e l'altezza dei pick-up

  6. #331
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Grazie mille per le risposte esaustive e utilissime! grande Balzy!

  7. #332
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Chiedo qui anche se non so se è il topic più adatto... Qualcuno ha mai sentito Paul Gray degli Slipknot? E' il bassista, a me gli Slipknot piacciono abbastanza ma nei video e nelle canzoni dopo un pò faccio fatica a sentirlo... Magari se conoscete un link con un suo solo...

  8. #333
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Chiedo qui anche se non so se è il topic più adatto... Qualcuno ha mai sentito Paul Gray degli Slipknot? E' il bassista, a me gli Slipknot piacciono abbastanza ma nei video e nelle canzoni dopo un pò faccio fatica a sentirlo... Magari se conoscete un link con un suo solo...
    Non vorrei assolutamente sminuirti gli Slipknot ma credo che tu non riesca a sentire più di tanto il bassista perchè, da quello che mi ricodo, segue pedissequamente le linee della chitarra ritmica.
    E se posso essere cattivo per un attimino, spero che non ci siano di soli suoi...
    D'altra parte se ho fatto un cd io, può benissimo fare tutti i soli che vuole.

  9. #334
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma cosa vuol dire spartiti full score? a quanto ho capito dovrebbe essere che riguardano tutti gli strumetni in una canzone , quindi anche il basso, ma hanno qualcosa di particolare? come fa uno spartito a riguardare più di uno strumento, se dovessi scrivere ogni battuta di uno strumento parallelamente a quella di un altro in ogni foglio c'entrerebbero al massimo 4 battute a volta, o sbaglio? cioè proprio in termini di sapzio mi sembra strano...

    la domanda la faccio eprchè ho trovato su ebay la possibilità di acquistare un libro di spartiti appunto cosìddetti full score dei dream theater...se effettivamente ci sono tutti gli spartiti per basso fatti bene mi interesserebbe perchè si trovano sempre molto poco gli spartiti per basso...

    altra domanda...ma voi come li studiate i pezzi musicali...cioè a orecchio certe cose sono difficilissime da imparare...tipo the sorceress dei fates warning come cacchio la imparo a d orecchio?! eppure non so cosa darei per impararla...se qualcuno si mettesse a scriverne la tab per guitar pro, sarebbe un santo ah ah

  10. #335
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Full score dovrebbe voler dire che ci sono tutti gli strumenti

    Io imparo tutto di tutto ad orecchio, piuttosto mi metto con il creative player e la ascolto al 1% della velocità per tirare giù ogni nota

  11. #336
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Full score dovrebbe voler dire che ci sono tutti gli strumenti

    Io imparo tutto di tutto ad orecchio, piuttosto mi metto con il creative player e la ascolto al 1% della velocità per tirare giù ogni nota
    A ogni post mi apri un mondo nuovo, in 5 anni non ho mai scoperto che con il creative player si potesse modificare la velocità e per 5 anni mi sono sempre chiesto:"Come suonerebbe questa canzone ancora più veloce?". Non vedo l'ora di sentire gli Iniquity con un po' più di grinta...

    Per dare un tono meno spammoso al mio stupendo post dirò che ultimamente anch'io ho iniziato ad imparare delle canzoni ad orecchio, specialmente alle prove quando mi mettono su una canzone e dicono "Adesso la facciamo" , ma non sono ancora così pVo da capire tutto tutto e quindi mi appoggio ancora al mio caro GuitarpVo.

    Ah i cari vecchi tempi quando non si poteva neanche dire tablatura

  12. #337
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    è una figata quel programma

    Comunque quando ci si trova a suonare cose ultra-nuove mi affido all'improvvisazione (con risultati piuttosto fallimentari ), altrimenti mi metto là e l'ascolto 10.000 volte

  13. #338
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma che bestia! vabbè comincierò a farlo anche io in un momento di maggior calma! Bella!!!

  14. #339
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    domanda: come lo giudicate sto basso qua:


    A me parve figo per tutti i dettagli intriganti, come tasti scavati, chiavetta per mettere le corde in drop D (ma tutte le corde o solo una da cui accordare le altre?), doppia uscita jack (si a me non servirebbe a un *****, credo si possa suonare senza problemi con un solo jack a un solo ampli senza perdere ninete del suono vero?), e mi sa che è bello sparato come potenza dei pickup vero?
    Però non so, magari è uno strumento che dici ok se suoni cme billy sheehan ti è utile sennò non tanto...cioè ovviamente non suono come sheehan, eh eh.
    Insomma vostri giudizi su sto basso, se vale i soldi che costa, a proposito mq uqanto costa?

  15. #340
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    E' il basso di sheehan

    Guarda, non ho mai avuto occasione di provarlo, ma ha tante fighettate che io trovo utili solo per suonare il basso come se fosse una chitarra (i tasti scavati, il drop D), quando in realtà quello che voglio fare quando suono il basso, è suonare il basso


    Edit: per il prezzo se non sbaglio costa sui 1300 euro... una cosa simile... ma non ti aspettare che suoni come quello di Sheehan, il quale di sto basso ha tenuto praticamente solo l'involucro esterno

  16. #341
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ah si? no perchè pure io diciamo avevo sentito che non bisogna fidarsi dei bassi signature degli artisti perchè in linea di massima non sono quelli usati dagli artisti stessi...però avevo anche sentito che quello di sheehan era un'eccezione a questa regola...mi sa che ho sentito male allora.

  17. #342
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io suono prettamente con lo spartito. Al massimo vado a orecchio su pezzi molto semplici. Oppure ricavo lo spartito dal midi
    Non parlo tab eh, parlo proprio di sparito
    Absint, immagino che uno spartito full score abbia i vari strumenti divisi... Cioé, non tutti nella stessa pagina... diciamo diviso in capitoli per ogni strumento

  18. #343
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    ah si? no perchè pure io diciamo avevo sentito che non bisogna fidarsi dei bassi signature degli artisti perchè in linea di massima non sono quelli usati dagli artisti stessi...però avevo anche sentito che quello di sheehan era un'eccezione a questa regola...mi sa che ho sentito male allora.
    anche io sapevo che sheenan non avesse ste grandi modifiche rispetto al basso da vendita, pero' boh se ti attira provalo e se ti piace prendilo fregandotene del fattore signature

  19. #344
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma infatti farò così...cioè esteticamente mi piace molto, se lo trovassi nero forse anche di più, e se come suono cmq sia spacca mi sa che me lo prendo...anche se all'inizio non dovessi sapere sfruttare al massimo le sue fighettate magari lo saprò fare tra un po' e potrò divertirmi a far mie le tecniche di sheehan di velocità e virtuosismo!

    cmq no volevo solo ribadire una domanda importante, la levetta che effettua meccanicamente il drop d (si chiama così giusto?) agisce su tutte le corde insieme o solo su una dalla quale poi prendere riferimento per accordare anche le altre?

    ah ancora più importante: il fatto che abbia una doppia uscita jack...cioè anche se ho solo un ampli (ancora non sono al livello di suonare con due ampli separati eh eh ma ci arriverò ah ah ) va bene uguale? attacco il jack a uno dei buchi e vado? oppure devo tipo adattare il singolo jack alla doppia presa in modo da "raccogliere" il segnale che arriva da entrambe?

  20. #345
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ultimissima cosa: il fatto che non abbia un pickup al ponte come incide sul suono?

    so che subito dopo il pickup centrale, ce n'è uno infilato dentro il body del basso subito prima del manico...come funziona, ovvero i potenziometri come agiscono sui due pickup?

    grazie ciao!

  21. #346
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Quoto CHK, se ti piace prendilo comunque

    Io so che Sheehan gli ha cambiato elettronica e Pick-Up

    Ad ogni modo, non ho idea di come funzioni il Drop-D (non avendolo mai provato sto basso, l'ho visto solo una volta da Merula), non so come funzioni il doppio jack, ma sicuramente ci sono istruzioni al riguardo

    Il fatto che non abbia un pick-up al ponte rende il basso un po' più fusion, un suono molto pieno di medi e un po' più privo di durezza.

    Il Pick-Up dentro al manico non ho idea di come funzioni...


    Questa settimana se ho tempo porto a far riverniciare il Music-Man alla Jacaranda, e già che ci sono faccio cambiare elettronica

  22. #347
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    mi sono informato: per utilizzare un jack al posto di due, c'è un apposito push/pull su uno dei potenziometri

    però ho trovato anche in altri posti conferma di ciò che dici ovvero la mancanza di un pickup al ponte leva quella durezza che invece io cmq vorrei...
    ora quindi considerandone anche l'ampia diffusione mi sto interessando di bassi ibanez e yamaha...anche pre i prezzi...nel senso che cmq se riuscissi arisparmiare qualcosina, poi la potrei investire in un bel distorsore (ma è secondario sarebbe una cosa in più casuale)...
    di ibanez e yamaha che mi consigliate a 5 corde (cmq nella cifra detta prima ovvero sui mille euro?)

    raccolgo info perchè ormai a breve andrò da your music e voglio avere in testa due tre idee di cosa provare!

  23. #348
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    So che non credete a quello che sto per dire ma per il tuo caso ti consiglio l'Ibanez SR 1005 Prestige e' un basso che non mi piace per niente, sia chiaro, ma secondo me dà tutto quello che cerchi durezza, basso prezzo, e un manico scorrevolissimo

    C'è a 4-5-6 corde, io li ho provati tutti e tre sono bassi nati principalmente per il metal eh Se ne trovi uno provalo

  24. #349
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    aspe dimmi cmq perchè a te non piace, almeno faccio attenzione a quelli che secondo te sono i difetti di questo basso.
    cmq prendo in considerazione il tuo consiglio, anzi lo seguirò, perchè mi sono sempre chiesto come suoni la serie prestige della ibanez...

  25. #350
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Ha un suono ultra-super-mega-iper piatto. Zero espressione. Però è molto indirizzato sul duro, cioè ha pochi medi, un suono un po' metallico e tanti bassi, l'amore del Metal.

    Poi oh, ovviamente sono gusti personali, se non lo fossero non te lo avrei nemmeno proposto, invece te lo propongo perchè secondo me fa al caso tuo. Gli unici suoi pregi sono:

    1-Il manico
    2-Il peso

    E' leggerissimo e molto ben bilanciato, e il manico è una favola, è scorrevolissimo, le mani vanno da sole, fatto da Dio.

    E in più appunto ha un suono molto Metal, per dirti: con quel basso facevo Aces High come se fosse una risata da ubriachi, con il Music Man faccio una fatica della madonna a starci dietro.

    Solo che il suono non mi piace per niente, i piezo è come se non ci fossero, non mi accorgo della differenza... sarà che l'ho provato con un setup del cavolo (testata e cassa Mark Bass), ma non mi era proprio piaciuto...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 79 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato