+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    16-03-02
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    2,345

    Predefinito Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    Allora, ecco il problema. A mio fratello hanno prestato una videocamera Sony (dcr-hc14e), non e' digitale ma registra su cassettina.

    Lui vorrebbe acquisire il video su Hard Disk tramite il cavo USB in dotazione con la fotocamera... ora, la difficolta' e' che, tramite il software in dotazione (Picture Package) pare sia possibile vedere il video sullo schermo del PC, ma non ha trovato il modo di acquisire il video stesso.

    Ora, tutte queste informazioni le ho prese per telefono, non ho ancora avuto modo di constatare la situazione di persona... ci vado domani e spero (con i vostri suggerimenti) di venirne a capo

    La mia testolina mi dice che l'acquisizione non sara' cosa immediata in quanto non essendo una cam digitale, non c'e' un file da pigliare e trasferire su HD, piuttosto immagino si debba poter (spero tramite qualche funzione nascosta del sw in dotazione) codificare il video in digitale... insomma la situazione e' un po' strana LOL

    La mia speranza e' che qualcuno qui' ha gia' avuto a che fare con una situazione simile e possa darmi una mano.

    ALtre info utili: non abbiamo una scheda con ingresso video a disposizione, per cui l'unico modo per far comunicare cam e pc e' tramite il cavo USB in dotazione (che poi a me e' anche suonata strana 'sta cosa, la cam non e' digitale ma ha il cavo USB... boh)

    Attendo fiduciosa

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di pantu
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    PSG
    Messaggi
    4,128

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    ciao,
    guarda che si tratta di una videocamera digitale eh...

    http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV

    ha l'uscita firewire,
    quindi per acquisire in modo semplicissimo con windows direttamente
    è necessario disporre di una cavo firewire, ed ovviamente di una tale porta sul pc.

    con l'usb si possono prendere solamente le foto

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    16-03-02
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    2,345

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    Voglio dire che registra su cassetta, non su hard disk interno, ne' su dvd o memory card. Le foto per quel che ne so nemmeno le fa.

    EDIT: ho trovato questo
    you can simply use Windows Movie Maker to capture video from your camera. Just get the camera into tape playback mode and start capture.
    Spero possa essere la soluzione... non credo che abbiano a disposizione un pc con porta firewire.
    Ultima modifica di Maya; 30-12-06 alle 16:55:45

  4. #4
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    per la cronaca, la cassetta MiniDV è digitale.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    16-03-02
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    2,345

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    Mi giunge nuova, ma come avrete capito sono un'incompetente in materia

    Ho scaricato la demo di Pinnacle Studio 10... vediamo che riesco a combinare!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di pantu
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    PSG
    Messaggi
    4,128

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Maya Visualizza Messaggio
    Voglio dire che registra su cassetta, non su hard disk interno, ne' su dvd o memory card. Le foto per quel che ne so nemmeno le fa.
    beh se la telecamera è quella che hai detto nel post precedente
    e se avessi letto il link al sito sony che ti ho messo,
    avresti visto che fa e foto...



    ma giusto per la cronaca, anche le "vecchie" DV registrano in formato digitale sulla questione digitale/analogico c'è una grande confusione in giro, da una ragazza tecnologica come te mi aspettavo un pizzico di conoscenza in più

    cmq ecco, qui trovi una bella spiegazione:

    http://www.appuntisuldigitalvideo.it/princ_digit.html


    La connessione firewire e la connessione USB, pur essendo della stessa famiglia, sono due cose differenti. Per certi versi sono simili (entrambe di tipo informatico, bidirezionali e compatibili con flussi video/audio) ma quella USB non è performante come la sorella maggiore. Anche se la versione 2.0 di USB è molto veloce, sui camcorder non si utilizza per il trasferimento di video DV ma solo per le istantanee, audio e video memorizzati su memory card, più leggeri e già di tipo informatico. In generale quindi per acquisire DV dovete dotarvi di una scheda firewire. C'è da dire che in commercio cominciano a comparire videocamere che possono trasferire video in formato miniDV anche attraverso la porta USB, eliminando l'esigenza di una porta firewire.


    non conosco la videocamera in questione,
    ma sempre dal link succitato si evince che fa lo streaming via usb...
    non so se questo è sufficiente ad affermare che si possa acquisire via usb.
    La mia Sony per esempio non lo fa,
    e ci vuole per forza la 1394.


    Non ti resta che provare, in bocca al lupo e facci sapere!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    16-03-02
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    2,345

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    Citazione Originariamente Scritto da pantu Visualizza Messaggio
    ma giusto per la cronaca, anche le "vecchie" DV registrano in formato digitale sulla questione digitale/analogico c'è una grande confusione in giro, da una ragazza tecnologica come te mi aspettavo un pizzico di conoscenza in più
    e' che sono anche piuttosto squattrinata, mai avuta una videocamera tutta mia XD per cui per me cassetta = analogico (e a quanto pare mi sbagliavo )

    Allora, ho spulciato in giro ed ecco a cosa sono arrivata: l'acquisizione via USB si puo' fare, ma la qualita' e' una porcheria. In giro ho letto di qualcuno che ha raggiunto risultati buoni con Pinnacle Studio: io ho provato la demo (che sembrerebbe avere tutte le funzioni, per 30 giorni) ma la qualita' e' di poco superiore di quella ottenuta acquisendo con Movie Maker. Insomma, niente di buono.

    Per fortuna i miei hanno un DVD recorder. Abbiamo mandato il video in playback dalla cam verso la tv, poi col DVD recorder abbiamo registrato su HD (del recorder) e poi riversato su DVD con lo stesso recorder. In questo modo non sembra esserci perdita sostanziale di qualita'.

    Immagino che con la firewire si ottenga la stessa qualita'... qualcuno puo' confermare?

    Comunque, da tutto questo cosa ho imparato? Se compro una cam, ne prendo una con HD *gigantorme* oppure che registri su DVD. A me sta roba del capturing non piace, molto meglio il drag'n'drop

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    con la firewire praticamente non c'è perdita di qualità

    se vuoi un software di montaggio che funzioni bene e non abbia limitazioni eccessive scaricati l'avid free...è limitato rispetto all'avid normale ma non ha limiti di tempo e da quel che ricordo ha tutte le funzioni che servono a un utente "normale"

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    16-03-02
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    2,345

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con la firewire praticamente non c'è perdita di qualità

    se vuoi un software di montaggio che funzioni bene e non abbia limitazioni eccessive scaricati l'avid free...è limitato rispetto all'avid normale ma non ha limiti di tempo e da quel che ricordo ha tutte le funzioni che servono a un utente "normale"
    Grazie della dritta ^^ puo' tornare utile

  10. #10
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    avid free non mi riconosce la panasonic gs180
    come si fa? qualcuno lo usa?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di pantu
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    PSG
    Messaggi
    4,128

    Predefinito Re: Acquisizione su Hard Disk da videocamera Sony non digitale

    prova a mettergli una videocamera generica,
    ed spera che funzioni!

    a me avid non riconosce nella risicatissima lista la mia diffusissima sony dcr etc.etc.

    ma se gli dò Generic Dv Pal Device (o qualcosa del genere non mi ricordo)
    funziona a meraviglia!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato