+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    qualche mercoledì fa (quello prima di natale) ho fatto un incidente con la macchina, il caso ha voluto che abbia tamponato il mio chitarrista la sera del nostro concertino...
    ecco i risultati del cozzo:
    Spoiler:







    ho fatto il CID col tamponato, per fortuna lui ha "solo" il paraurti posteriore da cambiare. io invece ho tutto il frontale... mi conviene ripararla?

    Posso dire che:

    - il motore funziona (dopo l'incidente son tornato a casa in macchina in quelle condizioni) ma dopo un po' singhiozza
    - il radiatore sembrerebbe intatto, tranne un graffietto esterno. nn ho notato perdite sotto la macchina quando son tornato dal concerto.
    - il resto è tutto da rifare

    Ora, la macchina è euro1 e ha meno di 40mila chilometri. Ci sono gli incentivi e nn sarebbe male cambiarla adesso, mio padre invece sarebbe intenzionato a ripararla. Scoccia perchè il motore è ancora relativamente nuovo, anche se la macchina è del 95.

    che mi consigliate? rottamo? avevo pure comprato la radio nuova per natale...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Daniele86
    Data Registrazione
    07-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,973

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Il costo per ripararla supererebbe sicuramente il valore dell'auto. Dipende da te. Se la ripari te la dovresti tenere almeno per altri 60000km se non ne vale la pena.

    40000km sono pochi.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    dipende quando devi fare la revisione in quelle condizioni non te la passano manco morta...
    se la vuoi tenere devi vedere quanto ti chiedono ma credo che 2000-2500 euro ti partono...
    se hai la revisione fatta da poco io aspetterei fino alla prossima e poi la cambierei se invece ti manca la revisione devi vedere quanto vale l'auto e farti 2 conti.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    la revisione è a giugno 2007, fra 6 mesi.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di calimero74
    Data Registrazione
    16-09-03
    Località
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino
    Messaggi
    1,461

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    mah non ho capito se hai danni meccanici, altrimenti proprio grazie a tutti sti "rottamamenti" ti conviene vedere se da uno sfascia carrozze trovi cofano maschera e fari.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    il motore sembra perfetto ma singhiozza
    il radiatore sembra intatto ma perde
    ...


    forse è il caso di cambiarla

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Ripararla ti costa un botto. Quando feci un tamponamento con la mia ho avuto un danno molto simile (leggermente più ingente, ma sempre carrozzeria, la meccanica e il telaio erano perfetti) e mi hanno chiesto 2000 euro di riparazioni dal carrozziere.

    Lì hai da cambiare:
    -fanali
    -frecce
    -paraurti
    -cofano
    -parafanghi

    Sicuramente dei supporti, perchè mi sembra di vedere, dalla foto, che il radiatore è comunque un po' incassato.

    C'è da fare del lavoro, e secondo me meno di 2000 euro non te li chiedono.

    Se non sei affezionato alla macchina io propongo di rottamarla e usufruire degli incentivi, se sei affezionato riparala, ma sappi che quasi sicuramente la riparazione ti costa più del valore dell'auto.

  8. #8
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    penso che l'unica sia tirare avanti fino alla revisione e poi lasciarla andare per la sua strada a meno che non trovi un'amico carrozziere che ti fa il lavoro a poco prezzo a partire da prezzi recuperati da uno sfascio...
    spendere 2500 euro per un'auto che in concessionaria vale circa 500/600 euro ( da un privato in perfette condizioni credo che si posa fare anche 1000/1200) non credo che sia il caso...

  9. #9
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    certe case ti danno fino a 4000 euro se rottami...
    Il problema e se hai la disponibilità di andare dai 4000 che ti danno loro ai 10000 che servono (minimo) per un auto nuova...

    E cmq non tutte le case ti danno 4000, anzi...

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Se sei un Balzy-Discepolo e hai passione noché gli amici "giusti" puoi metterci mano tu e lentamente ripararla facendola diventare una baby-Sauna.
    Ma non so se ti conviene.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Hai trovato il modo per cambiare la macchina

    Cavoli 40mila km sono poki, è un peccato però, ma se ha preso botte pure quello mi unisco al pensiero di Scott, meglio iniziare a girare concessionarie

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di calimero74
    Data Registrazione
    16-09-03
    Località
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino
    Messaggi
    1,461

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    una bella c1 o c2 e passa la paura. Ho visto che ora hanno diversi incentivi...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    visto che la revisione è vicina .. visto che è un'auto che vale poche centinaia di euro e per ripararla ci vorranno bei soldini (ma se non ci sono danni meccanici penso che sui 1000€ ), visto che è euro 1 e dovrai cambiarla se vuoi circolare in città (e comunque paghi parecchi di tasse ), visto che è brutta , visto che è periodo di rottamazioni .... allora fai così .. smonta tutti i pezzi che hanno potenziale mercato (specchietti, , fari posteriori, eventuali pezzi di motore difficili da trovare per quel tipo di auto etc. ) e te li rivendi (anche a poco) poi rottami il resto e ti prendi un'auto nuova .. oppure ne prendi una usata (non sfrutti però il bonus rottamazione)

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    che bello! ho accennato il discorso cambio coi miei e... per ora nn me la cambiano

    vediamo quando la porto dal carrozziere

    fare come fa balzy nn sarebbe male, ma qualcosa mi dice che Balzy lavora (o comunque ha delle entrate). io no, sono uno studentello alle dipendenze dei miei... e avrei potuto farlo se avessi avuto la versione GTI, almeno i passaruota posteriori erano più rotondeggianti, i miei ricordano la Citroen BX...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Beh, se i guasti meccanici fossero assenti (o comunque minimi) e si potesse dare una raffazzonata alla carrozzeria con pochi soldi, giusto per tirare avanti ancora qualche tempo, allora potrebbe anche andare.
    però se manca uno dei due requisiti, meglio cambiare

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Se sei un Balzy-Discepolo e hai passione noché gli amici "giusti" puoi metterci mano tu e lentamente ripararla facendola diventare una baby-Sauna.
    Ma non so se ti conviene.
    Ti assicuro che non conviene

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Vabè dai, al limite penso che se dal carrozziere ti fai dare due botte di martello al cofano giusto per tenerlo dritto , ti fai rimettere a posto il paraurti con il filo di ferro e i fanali li recuperi da uno sfasciacarrozze, facendo due conti forse spendi trecento euro. Forse meno. Insomma, dai un ' "accomodata" e tiri avanti finchè puoi, l'unico dubbio è quel motore che singhiozza... una controllatina dal meccanico falla dare.

    Se pure tutte queste "toppe" vengono a costare più di 500 allora cambiala.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    se è per questo può anche dare due martellate e attaccarsi il paraurti da solo idem montare il faro da solo.. e allora te la cavi con davvero poco

    (naturalmente se non pretendi la perfezione estetica .. ma vista la macchina )

    il problema è se ci sono danni meccanici

    inoltre non sono da sottovalutare evenutali danni "interni" (cedimenti di componenti e ganci .. eventuali danni a bracci e sospensioni .. .. tagli alle gomme .. danni ai cerchioni ...ma vista l'entità del piccolo urto mi sembrano scenari da scartare )

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Citazione Originariamente Scritto da calimero74 Visualizza Messaggio
    una bella c1 o c2 e passa la paura. Ho visto che ora hanno diversi incentivi...
    C2

    magari il diesel 1.4 90 CV (nn so se lo fanno anche sulla C2, sulla C3 va che è una meraviglia)...


    @flamecoso: nn so se ci sono danni strutturali dovuti all'incidente, ancora nn son andato dal meccanico (ma nemmeno dal carrozziere ) ma credo che la mia macchina, non incidentata, nn avrebbe superato la revisione per dei rumori molesti che vengono dai bracci delle sospensioni anteriori, un tac-tac-tac-tac quando giro lo sterzo. quindi ci sarebbe (volendo) da aggiungere anche questa cosa.
    Ultima modifica di Blaine; 05-01-07 alle 23:52:51

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Conoscendo il mezzo che guidi, il periodo, e la sua marca, direi che i rumori ai bracci delle sospensioni sono i giunti dei semiassi, le cui cuffie si sono rotte e sono rimasti senza olio.

    Se il tac-tac-tac lo fa mentre giri il volante allora i casi sono due:

    -Se hai il servosterzo è partita la scatola del servosterzo
    -Se non hai il servosterzo il giunto dello sterzo è rimasto senza grasso e si è indurito, causando una rottura.


    Per esperienza molto breve posso dirti che il giunto dello sterzo costa 120 euro i semiassi sono 50 euro l'uno quelli revisionati, 100 l'uno quelli nuovi



    Comunque dal tipo che vado io alla revisione mi controllano luci, rumori molesti da fermo, danni visibili alla carrozzeria e basta.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    propendo per la seconda ipotesi.... altri soldi che partirebbero.

    rapido calcolo: guinto sterzo + semiasse: min 170 max 220. devo moltiplicare x2 oppure il giunto è uno solo? fa rumore sia quando giro a dx che a sx (fa tac-tac la ruota esterna alla curva)
    + manodopera. facciamo 300-500 euro?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Ho fatto crash con la macchina. Che faccio? consigli

    Ah non lo so se uno o tutti e due. Comunque andrei da un meccanico, una valutazione a "tac-tac-tac" non è la più attendibile eh

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato