+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Spulciando i sempre più numerosi cataloghi natalizi che affollano la casella postale (uno dei veri piaceri di questo periodo), noto un sempre maggior numero di lettori mp3 e dispositivi vari per vedere le foto su schermi della dimensione di un pollice, un pollice e mezzo o poco più.
    Se nelle macchine fotografiche digitali ha senso che sul display si possa osservare ciò che è appena stato scattato, quale effettiva utilità ricoprono strumenti dedicati per vedere fotografie in formato francobollo, nelle quali non si distingue quasi nulla, dove i particolari si confondono e sta molto alla nostra fantasia ricostruire l'immagine completa?
    Si possono veramente apprezzare le foto come vorremmo? A occhio e croce non direi.
    Non sono un amante delle vecchie reflex con stampa su carta, tutt'altro, ma ultimamente mi pare che le offerte in tal senso siano rivolte a fornire servizi più di facciata che utili (ehi, si possono vedere le foto!). Lo stesso dicasi delle fotocamere dei cellulari, o dei vari ipod video o servizi connessi alla programmazione televisiva e cinematografica che stanno "esplodendo" (sarà vero? mhhh...) anche sui citofoni di ultima generazione.
    Senza tirare in ballo discorsi sull'estetica della visione su grande schermo, è pur vero che tra un cinema e il display di un telefonino di differenza ce n'è davvero tanta. Pure troppa, secondo me.
    È questo il futuro che ci aspetta? Siamo condannati all'approssimazione, ad accontentarci di un contorno sfocato?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Fintanto che in questa maniera riescono a far calare i prezzi dei prodotti equivalenti senza display, io sono contento!
    Poi comunque non sono d'accordo nel credere che questi oggetti rimpiazzeranno la visione normale, basta vedere il mercato sempre crescente dell'Home Theater e dei televisori di grandi dimensioni



    primo=spam=ban

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Secondo me i produttori di questi dispositivi più che altro cavalcano l'onda del momento, la gente vuole dispositivi sempre più piccoli,che facciano di tutto.Poco importa poi se le funzioni che hanno sono effettivamente utili o utilizzate al meglio, nella grandissima quantità di offerta che c'è spesso chi compra può essere spaesato e buttarsi sull'acquisto di un articolo piuttosto che un altro senza necessariamente rendersi conto se questo è migliore o peggiore della concorrenza,l'importante è che sia più COOL

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    beh innanzitutto quello schermetto ti offre almeno un'anteprima molto veloce sull'area fotografata e, usando lo zoom, sul focus. l'utilità c'è anche se è marginale.
    quanto a telefonini e palmari, girano già da un pò di tempo film in divx sui 150-200mega appositamente rippati per girare su tutto ciò che è "mobile".

    questo un piccolo esempio di un filmato:




    chiaro è che la differenza rimane (anche se devi considerare pure la distanza dallo schermo..) e un film preferisco vedermelo sempre su uno schermo che abbia dai 20 pollici in su...

    ps=nemmeno io sono un fan delle reflex ma ancora non mi spiego come le foto fatte con quelle macchine abbiano un che di "reale" rispetto a quelle digitali...sarà una mia impressione boh....

  5. #5
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    timoria ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 11:38
    Secondo me i produttori di questi dispositivi più che altro cavalcano l'onda del momento, la gente vuole dispositivi sempre più piccoli,che facciano di tutto.Poco importa poi se le funzioni che hanno sono effettivamente utili o utilizzate al meglio, nella grandissima quantità di offerta che c'è spesso chi compra può essere spaesato e buttarsi sull'acquisto di un articolo piuttosto che un altro senza necessariamente rendersi conto se questo è migliore o peggiore della concorrenza,l'importante è che sia più COOL
    Sono perfettamente d'accordo. E' da qualche giorno che mi domando che senso ha spendere una fortuna per dispositivi del genere, quando in realtà non verranno quasi mai utilizzati.
    Mi spiego meglio: forse son buoni per chi va a scuola (che bello sarebbe stato avere un aggeggio che mi fa vedere i film sotto il banco nelle ore di economia aziendale!), ma per chi lavora sono oggetti che verranno sfruttati raramente.
    Se io sono a casa, infatti, accendo lo stereo, o la tv, o altro per godermi musica e film, non certo uso questi affari.

    Per chi invece viaggia, beh, esistono a prezzi minori riproduttori dvd da viaggio, collegabili all'accendisigari in macchina o alla presa di corrente del treno che ti fanno vedere film e ascoltare musica!

    Perchè nel mondo, le dimensioni contano!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Quote:
    beh innanzitutto quello schermetto ti offre almeno un'anteprima molto veloce sull'area fotografata
    Beh, ma ponendo che la fotografia l'hai gia fatta con un altro apparecchio e probabilmente gia vista a dimensioni decenti, a cosa serve? io credo che il messaggio che arriva sia la possibilita' di tenersi un album di fotografie da guardare ( e male ) un po' inutile se non hai un monitor grande almeno quanto quello di una PSP.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    approfittiamo di questo topic per sfottere i possessori di iPod video? dai susususu

    scherzi a parte è solo un bisogno imposto, perchè di uno schermo a colori e di una fotocamera su un cellulare continuo a non vederne la necessità. O meglio, lo schermo a colori ha senso solo sui terminali UMTS, dove c'è la possibilità di navigare su internet e non solo sui siti wap.

    Sui dispositivi multimediali poi è meglio che sto zitto. Mi sembra di essere tornati ai tempi del game gear con il tv tuner.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    "Sfocati si diventa"

    Quando ho letto il topic ho pensato che il keiser ci informasse di esser diventato presbite (non sto scherzando).

    Quoto Gil-Galad (a parte il "primo" a fine post... ma bastaaaa)
    Quote:
    Fintanto che in questa maniera riescono a far calare i prezzi dei prodotti equivalenti senza display, io sono contento!
    p.s.:
    il mio personale bentornato a maxpay, che da un po' di topic è abbastanza costante.

  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di il Check
    Data Registrazione
    29-08-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    257

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Quoto anche io Gil-Galad ma mi sento di "spezzare una lancia" anche a favore delle fotocamere sul telefono portatile: non sono un assatanato di cellulari, anzi, ma avendo dovuto cambiare telefono a marzo di quest'anno mi sono buttato sugli smartphone e ho acquistato il nokia 6630 -quello della foto di maxpay-. Devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità fotografica e video, anche se trasportata su PC, e ho cominciato a pensare che la fotocamera sul telefonino sia una discreta invenzione -con i suoi limiti ovviamente-. Ho fatto parecchie foto e video di momenti che altrimenti avrei sicuramente dimenticato. Tutto questo per dire che, se un Aggeggio è fatto bene, si può rivelare molto utile.
    E poi in vece c'è l'Ipod video.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    ilgrillo ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 12:57

    p.s.:
    il mio personale bentornato a maxpay, che da un po' di topic è abbastanza costante.
    grazie caVo


    Quote:
    Tutto questo per dire che, se un Aggeggio è fatto bene, si può rivelare molto utile.
    assolutamente si. all'inizio le webcam nei cellulari erano penose. scarsa risoluzione e colori spenti. oggi sono decisamente migliori e la resa è ottima.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Beh da qualche parte bisogna pure incominciare...

    Quanto tempo e` stato necessario per passare dal display del primo gameboy a quello (favoloso) della PSP? Certo che un monitor era meglio, ma i gameboy vendevano.

    Quanto tempo e` stato necessario per passare dalle prime cose in 3d a quelle che abbiamo ora? All'inizio col 2d si facevano cose molto piu` belle, eppure le prime 3dfx vendevano.

    Quanto tempo e` stato necessario per avere cellulari di dimensioni decenti? I primi motorola erano mattoni enormi e costosissimi e forse era piu` pratico usare le cabine telefoniche, eppure vendevano.

    Le rivoluzioni non sono evoluzioni, nel senso che non seguono una "crescita costante". A volte bisogna ripartire daccapo con qualcosa di schifoso, per poi arrivare a nuovi traguardi (musica di "orizzonti di gloria" in sottofondo...)

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di G.Man74
    Data Registrazione
    21-10-01
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Shaexley ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 14:48
    Beh da qualche parte bisogna pure incominciare...

    Quanto tempo e` stato necessario per passare dal display del primo gameboy a quello (favoloso) della PSP? Certo che un monitor era meglio, ma i gameboy vendevano.

    Quanto tempo e` stato necessario per passare dalle prime cose in 3d a quelle che abbiamo ora? All'inizio col 2d si facevano cose molto piu` belle, eppure le prime 3dfx vendevano.

    Quanto tempo e` stato necessario per avere cellulari di dimensioni decenti? I primi motorola erano mattoni enormi e costosissimi e forse era piu` pratico usare le cabine telefoniche, eppure vendevano.

    Le rivoluzioni non sono evoluzioni, nel senso che non seguono una "crescita costante". A volte bisogna ripartire daccapo con qualcosa di schifoso, per poi arrivare a nuovi traguardi (musica di "orizzonti di gloria" in sottofondo...)
    Magistrale! Non l'avrei potuto spiegare meglio.....

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di seiya80
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    salerno
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    GabrieleMan ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 15:52
    Shaexley ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 14:48
    Beh da qualche parte bisogna pure incominciare...

    Quanto tempo e` stato necessario per passare dal display del primo gameboy a quello (favoloso) della PSP? Certo che un monitor era meglio, ma i gameboy vendevano.

    Quanto tempo e` stato necessario per passare dalle prime cose in 3d a quelle che abbiamo ora? All'inizio col 2d si facevano cose molto piu` belle, eppure le prime 3dfx vendevano.

    Quanto tempo e` stato necessario per avere cellulari di dimensioni decenti? I primi motorola erano mattoni enormi e costosissimi e forse era piu` pratico usare le cabine telefoniche, eppure vendevano.

    Le rivoluzioni non sono evoluzioni, nel senso che non seguono una "crescita costante". A volte bisogna ripartire daccapo con qualcosa di schifoso, per poi arrivare a nuovi traguardi (musica di "orizzonti di gloria" in sottofondo...)
    Magistrale! Non l'avrei potuto spiegare meglio.....

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di Sweeps
    Data Registrazione
    14-01-05
    Località
    lake bodom
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Quote:
    Le rivoluzioni non sono evoluzioni, nel senso che non seguono una "crescita costante". A volte bisogna ripartire daccapo con qualcosa di schifoso, per poi arrivare a nuovi traguardi (musica di "orizzonti di gloria" in sottofondo...)
    Sì ok i tuoi sono esempi azzeccati, il punto che sottovaluti secondo me è che il gameboy, i primi giochi 3d, i primi cellulari erano grezzi rispetto a quello che vedi ora, non rispetto allo standard di allora.

    I film che vedi su PSP sono gli stessi, identici che puoi vedere al cinema, sul televisore o su altri supporti in modo ottimale; se vuoi immortalare un momento importante con una foto o un video ci sono macchine specializzate che lo fanno in modo molto migliore rispetto ad un cellulare o un ipod.

    I giochi per gameboy non erano (e non sono tuttora) la stessa versione del gioco per computer "compressa" (e quindi uguale ma più brutta) per farla stare su uno schermino minuscolo con audio penoso, erano dei giochi disegnati interamente per la mini piattaforma quindi sicuramente meno ambiziosi ma ottimizzati perfettamente, in sostanza non si poteva giocare a un gioco per gameboy senza gameboy.

    Al contrario un film fatto per essere proiettato nelle sale o visto su un bel televisore non potrà mai essere ottimizzato perfettamente per essere visto su uno schermo di di 7 cm semplicemente perchè non nasce per quello scopo.

    Penso che quello che fa la PSP sia abbastanza inutile anche in termini di evoluzione a meno che un giorno non creino console portatili con schermi di 20' (ma a quel punto non sarebbero più molto portatili), stessa cosa più o meno vale anche per video o foto, ma già lì se ne può parlare di più (nel senso evolutivo) rispetto ai film visto che si tratta di contenuti amatoriali e non di arte. ciao

  15. #15

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    La telecamera sul telefonino è un qualcosa di assolutamente superfluo, ma nello stesso tempo innovativo. E' ovvio che se voglio fare foto come si deve prendo la mia macchina digitale e faccio quello che voglio, ma devo avere con me un altro giocattolo.
    La qualità è quella che è visto che non siamo ancora a livelli eccelsi di miniaturizzazione ma tra un paio d'anni per l'utente medio non ci sarà più bisogno di acquistare una fotocamera.

    Detto questo, voglio puntualizzare che odio i Cellulari e sopratutto la "sms generation". Il telefono serve per chiamare ed essere raggiungibili, e se un giorno avremo tariffe oneste anche per navigare

  16. #16

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    la telecamera sul telefonino la trovo utile solo in alcune situazioni....l'avessi avuta quando il camionista mi fece la fiancata non avrei dovuto perdere tempo con l'assicuratore per dimostrare che era stato lui ad invadere la mia corsia !

    tutte le innovazioni sono benvenute,ma prima di risultare almeno lontanamente efficaci devono come minimo passare 2/3 anni,quindi lungi da me sperperare per acquistare l'ultimo modello di un qualsiasi ipod/telefono con videocamera 200Mpixel/parabola incorporata per sky/cialde per caffè.

  17. #17
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    maxpay ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 11:45


    ps=nemmeno io sono un fan delle reflex ma ancora non mi spiego come le foto fatte con quelle macchine abbiano un che di "reale" rispetto a quelle digitali...sarà una mia impressione boh....
    Se parliamo di reflex analogiche contro compattine digitali certo.

    Se parliamo di reflex analogiche contro reflex digitali (che ormai si trovano anche a 750 euro solo corpo) il discorso cambia, a favore del digitale

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    Ultimamante alla radio ho sentito la pubblicità di un telefono (non ricordo quale!) che permette di visualizzare presentazioni powerpoint sulla tv... qualcuno mi sa spiegare l'utilità di questa cosa? Che me ne faccio di una presentazione powerpoint sulla tv? E se io volessi un cellulare piccolo (come il nokia 8310 che ho ora, che mi sta tutto in tasca insieme al portafogli senza dare nessun fastidio), poco costoso e con le funzionalità base (chiamare e mandare sms)? Non mi servono telecamerine varie o schermi enormi! Ingombrano soltanto!

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    keiser ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 11:33
    Se nelle macchine fotografiche digitali ha senso che sul display si possa osservare ciò che è appena stato scattato, quale effettiva utilità ricoprono strumenti dedicati per vedere fotografie in formato francobollo, nelle quali non si distingue quasi nulla, dove i particolari si confondono e sta molto alla nostra fantasia ricostruire l'immagine completa?
    assolutamente nessuna.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    MscG ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 18:52
    Ultimamante alla radio ho sentito la pubblicità di un telefono (non ricordo quale!) che permette di visualizzare presentazioni powerpoint sulla tv... qualcuno mi sa spiegare l'utilità di questa cosa? Che me ne faccio di una presentazione powerpoint sulla tv? E se io volessi un cellulare piccolo (come il nokia 8310 che ho ora, che mi sta tutto in tasca insieme al portafogli senza dare nessun fastidio), poco costoso e con le funzionalità base (chiamare e mandare sms)? Non mi servono telecamerine varie o schermi enormi! Ingombrano soltanto!
    Giusto, meglio un cellulare come il 9210 che non ha la fotocamera ma ha office completo

    Scherzi a parte per me uno schermo decente per vedere film non deve scendere sotto i 7" e sotto il 2024 x480 di risoluzione (che poi ho praticamente descritto gli schermi da auto ri )

  21. #21

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa


    Gente, qui lo dico e qui lo nego. Appena i cellulari con la macchina fotografica arriveranno ai 3.1 megapixel sarà il "volo della quaglia" (a prezzi onesti).

    Come è stato già accennato, con un cellularino che ti fa le foto come il macchinone digitale...vacenze, amici, donna, divertimento, mettici più foto e tutto diventa migliore.

    Certo, chi vive ingessato in casa o non fa foto perchè ha schifo nell'autoguardarsi....il discorso decade

    fa-fa-fabio


  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    fa-fa-fabio ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 20:56

    Gente, qui lo dico e qui lo nego. Appena i cellulari con la macchina fotografica arriveranno ai 3.1 megapixel sarà il "volo della quaglia" (a prezzi onesti).

    Come è stato già accennato, con un cellularino che ti fa le foto come il macchinone digitale...vacenze, amici, donna, divertimento, mettici più foto e tutto diventa migliore.

    Certo, chi vive ingessato in casa o non fa foto perchè ha schifo nell'autoguardarsi....il discorso decade

    fa-fa-fabio

    Puoi avere i megapixel che vuoi, ma se l'obiettivo è un bottone, verranno comunque foto di qualità pessima.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    MscG ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 18:52
    Ultimamante alla radio ho sentito la pubblicità di un telefono (non ricordo quale!) che permette di visualizzare presentazioni powerpoint sulla tv... qualcuno mi sa spiegare l'utilità di questa cosa? Che me ne faccio di una presentazione powerpoint sulla tv? E se io volessi un cellulare piccolo (come il nokia 8310 che ho ora, che mi sta tutto in tasca insieme al portafogli senza dare nessun fastidio), poco costoso e con le funzionalità base (chiamare e mandare sms)? Non mi servono telecamerine varie o schermi enormi! Ingombrano soltanto!
    Perché c'è gente che con il cellulare ci lavora, anche...

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di Slump
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    76

    Predefinito Re: [21/11/2005] Sfocati si diventa

    keiser ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 11:33
    ....... ultimamente mi pare che le offerte in tal senso siano rivolte a fornire servizi più di facciata che utili (ehi, si possono vedere le foto!). Lo stesso dicasi delle fotocamere dei cellulari, o dei vari ipod video .....
    straquoto!
    personalmente - se potessi evitarlo - non spenderei UN EURO per poter scattare foto con il mio cellulare!!
    tanto piu' che la cosa ha come ovvia conseguenza quella di aumentare peso e costo dell'apparecchio...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato