+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 87
  1. #1

    Predefinito [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Ieri ho parlato del problema dei crash del nuovo Xbox 360: sicuramente una novità per chi era abituato a pensare alle console come scatolette che "semplicemente funzionano". Come ho già avuto modo di dire ieri, comunque, quando entrano in gioco comunicazioni vocali su banda larga, periferiche collegate via USB e compagnia bella, non è più possibile considerare i sistemi ludici come semplice scatolette prefabbricate. Oggi comunque voglio accennare a un "trend" (dicono così alla Bocconi, eh!) di cui ho sentito parlare da più parti, e di cui si intravedono già i primi sintomi, che potrebbe avere un profondo impatto sull'economia (e la filosofia) delle console.
    Come forse saprete, l'Xbox è disponibile in più configurazioni: la differenza principale consiste nella presenza di un hard disk esterno, incluso solo nella versione "frivoli lusso".
    Ebbene, sembra che i produttori di console stiano considerando sempre più seriamente la possibilità di costruire più versioni (ma sarebbe meglio dire configurazioni) dei loro prodotti, addirittura dando ai clienti la possibilità di aggiornare in seguito i componenti come se fossero dei PC. Questo avrebbe molti effetti: per cominciare, avremo bambini pacioccosi che si vantano del proprio XBox720 o PSX5 come se fosse un PC moddatissimo.
    In secondo luogo, le recensioni dovrebbero includere box hardware e commenti tipo "eeeh, per godervi alla meglio FIFA 3251 dovete per forza avere installato questo e quest'altro upgrade...".
    Vi pare uno scenario possibile? E se è così, che ne pensate?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Ritengo che si potrebbe creare un effetto "Amiga" cioè giochi fatti per girare sul modello base e che avendo upgrade possono offrire della fuffa aggiuntiva. Inoltre penso che si creerebbero situazioni molto personal computeristiche, nel senso che gli sviluppatori avrebbero non da concentrarsi solo su una configurazione ma su più combinazioni: probabilmente le patch saranno abbastanza all'ordine del giorno.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    stepanxol ---> <--- Konton

    Per me non ha senso. Ma per il mondo del mercato, pur di guadagnare $ e €...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Attualmente non sarebbe una mossa di mercato molto furba secondo me, creerebbe confusione in molti utenti. Magari le aziende possono iniziare un discorso del genere con qualche piccola scelta su questa nuova generazione di console.

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Quote:
    probabilmente le patch saranno abbastanza all'ordine del giorno.
    Le patch? e dove le installi? sul disco rigido mica ci installi i giochi, da quanto ho capito...

    Forse daranno quegli adesivi come per la tessera elettorale quando ti cambiano seggio.
    Le istruzioni saranno:
    'Con molta cautela rimuovere lo strato protettivo dalla patch adesiva. Cercare con il proprio micrometro il pit #546852141451 sul DVD originale di PAURA Football 2532. Incollare la patch adesiva, facendo attenzione di non lasciare bolle d'aria, perpendicolarmente al segno rosso, ma parallelamente alla linea che congiunge il pit sopra menzionato con il land successivo.
    A questo punto, provare ad avviare il gioco. Se non dovesse funzionare, si prega di contattare il supporto tecnico oppure il proprio rivenditore di fiducia'.

    Che bello.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Direi che stiamo esagerando.

    Le console devono mantenere quella loro semplicità d'uso che le ha sempre contraddistinte dal mondo pc.

    Magari usciranno si unu maggior numero di configurazioni, ma i giochi gireranno su ognuna di esse. Saranno le stesse software house che impediranno questo trend perchè maggiormente interssati ai dati di vendita dei loro giochi piuttosto della console, quindi svilupperanno giochi le cui beltà potranno essere apprezzate dal maggior numero di persone possibili, evitando le nicchie, altrimenti si tirerebbero la proverbiale zappa sui piedi.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di indiana_jones
    Data Registrazione
    12-11-05
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Mi sembra una buona cosa, le console avranno tutti gli svantaggi tipici delle console + quelli dei pc

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    premetto che non seguomolto ne l'x-box ne pla play3, per cui mi limito a considerazioni di massima che possono esere anche sbagliate... si insomma piu' del solito voglio dire

    penso che anche per le consolle inizi a valere quello che vale per i telefonini ad esempio, se non fanno anche il caffe' non siamo contenti, anche se lo beviamo una volta all'anno.

    il problema per le consolle, e' che per fare il caffe' serviranno aggiunte hardware e software sempre piu' flessibili e potenti, insomma diciamo che si avvicineranno sempre piu' al concetto di pc "fatto e finito" con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

    vedremo come sara' la playstation 3; forse e' solo il tentativo di zio bill di battere il nemico su un terreno diverso da quello sul quale sa di perdere in partenza, e cioe' il gioco puro e semplice, puntanto sulla multifunzionalita' per quanto ovviamente limitata rispetto ad un pc.

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di azmodan79
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    143

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Ritengo sia uno scenario quantomeno plausibile ricordo che ai tempi del N64 c'era il rumble pack/espansione di memoria che sbloccava certe features nei giochi più esigenti (se non ce l'avevi era meglio non comprare neanche il gioco)...
    Niente di nuovo, insomma solamente adesso oltre l'espansioncina di memoria c'è l'hard disk il connettore wi-fi, il pinco pallino rotante e similia, un altro passo verso la convergenza?
    Console che diventano sempre più simili a PC e PC sempre più consolare?

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Vision83 ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 09:20


    Magari usciranno si un maggior numero di configurazioni, ma i giochi gireranno su ognuna di esse.

    Quoto per affermare una cosa: secondo me lo scopo è quello di voler farti comprare la console modello extra-lusso GTI però dicendoti che se proprio vuoi c'è la soluzione GT, che va bene però.. E' un pò come si avesse timore di dirti: ok ciccio, la Console XYZ costa 500 euri, punto.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    ho lavorato per un anno in negozio di videogame in centro a Milano (che tristezza ora vederlo chiuso)
    ammetto che sono passati 5 anni ma non credo che la gente sia cambiata molto
    la PSX aveva 3 pulsanti
    - accensione
    - reset
    - apertura alloggiamento cd
    e vi assicuro che la gente faceva confusione, molta gente, più di quanti ne potete immaginare

    la ps2 ha 2 pulsanti
    - accensione/reset
    - apertura alloggiamento cd
    per mettere la console in stand-by il pulsante accensione/reset va premuto per qualche secondo, 1 o 2 non ricordo. So di gente che non riuscendo a spegnere la console la teneva accesa per giorni. al massimo staccavano la presa della corrente. vabbè ha un terzo interruttore sul retro ma (risposta tipica) "mi hanno detto che non devo toccarlo o non si accende"

    gente viviamo in mezzo a persone che non sanno programmare a volte nemmeno usare un videoregistratore
    vogliamo dare a gente simile un apparecchio più complesso? poveri i miei ex colleghi

  12. #12
    Fyrad
    ospite

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    indiana_jones ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 09:24
    Mi sembra una buona cosa, le console avranno tutti gli svantaggi tipici delle console + quelli dei pc
    Quoto in pieno, se questo "trend" continuerà, alla fine le console non saranno che pc in miniatura "monchi" di un sistema operativo vero, che potranno solo eseguire giochi e film in DVD / HD-DVD / Blu-Ray... ma che andranno comunque aggiornati alla stregua di un personal computer desktop completo.

    Per quanto riguarda le patch... secondo me l'installazione dei giochi console su disco rigido non è troppo lontana ormai ... a tutto uso e consumo degli "utOnti consolari" di cui parla vittorio.75 che non sanno manco come si usa windows...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    penso che rovinerebbero quello che è il bello della console. Cioè che la attacchi e giochi senza tante menate e che i giochi per quella console sei sicuro che girano tutti alla grande.
    Detto questo, mi tengo stretti i miei pc che sono la vera "macchina da gioco".

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Mike Stone ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 08:58
    Ritengo che si potrebbe creare un effetto "Amiga" cioè giochi fatti per girare sul modello base e che avendo upgrade possono offrire della fuffa aggiuntiva. Inoltre penso che si creerebbero situazioni molto personal computeristiche, nel senso che gli sviluppatori avrebbero non da concentrarsi solo su una configurazione ma su più combinazioni: probabilmente le patch saranno abbastanza all'ordine del giorno.
    Spero proprio che non andrà a finire così, Commodore è fallita proprio grazie a questa stupida politica (giochi sviluppati per l'hardware base e praticamente quasi nessun miglioramento valido per le versioni migliori). Un collo di bottiglia o una zavorra, se vogliamo.

    Io invito tutti voi a boicottare la versione Core della X360.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Joe Slap ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:04
    Mike Stone ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 08:58
    Ritengo che si potrebbe creare un effetto "Amiga" cioè giochi fatti per girare sul modello base e che avendo upgrade possono offrire della fuffa aggiuntiva. Inoltre penso che si creerebbero situazioni molto personal computeristiche, nel senso che gli sviluppatori avrebbero non da concentrarsi solo su una configurazione ma su più combinazioni: probabilmente le patch saranno abbastanza all'ordine del giorno.
    Spero proprio che non andrà a finire così, Commodore è fallita proprio grazie a questa stupida politica (giochi sviluppati per l'hardware base e praticamente quasi nessun miglioramento valido per le versioni migliori). Un collo di bottiglia o una zavorra, se vogliamo.

    Io invito tutti voi a boicottare la versione Core della X360.
    La storia si dice sia ciclica, bhè speriamo che stavolta non sia cosi

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Ne penso tutto il male possibile! Se vendessero degli upgrade per le cosole, sarebbe come avere un pc, conservandone solo gli aspetti negativi! (niente utilizzi multipli, componenti di un solo produttore a prezzi imposti - sempre sproporzionati -). E allora chi me lo farebbe fare di prendere una console?

  17. #17
    La Nebbia L'avatar di Thanatoss
    Data Registrazione
    01-07-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    stepanxol ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 08:51

    Vi pare uno scenario possibile? E se è così, che ne pensate?
    Questo dev'essere uno di quei segni dell'avvento dell' apocalisse che mi sono perso

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Una console è fatta per essere accesa e per giocare.
    Non che non ci si possa fare qualcosa di più, ma allora chiamiamola col vero nome: PC.

    E non tutti vogliono un pc in casa.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    ilgrillo ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:37
    Una console è fatta per essere accesa e per giocare.
    Non che non ci si possa fare qualcosa di più, ma allora chiamiamola col vero nome: PC.

    E non tutti vogliono un pc in casa.
    e un ibrido? cosa diventerei se riuscissi a creare un ibrido funzionante?

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    maxpay ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:40
    ilgrillo ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:37
    Una console è fatta per essere accesa e per giocare.
    Non che non ci si possa fare qualcosa di più, ma allora chiamiamola col vero nome: PC.

    E non tutti vogliono un pc in casa.
    e un ibrido? cosa diventerei se riuscissi a creare un ibrido funzionante?
    Non tanto funzionante, quanto facile da far funzionare.
    L'espansione delle console e l'ingresso nel videogaming di utenti di età medio/alta è da associare anche alla facilità delle console, non intesa per i giochi, ma nell'approccio all'apparecchio stesso.


  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Quello che penso io:
    TGM è una rivista che si dedica esclusivamente al PC quindi non vedo i motivi di questi continui editoriali dedicati alle console.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    ilgrillo ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:50
    maxpay ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:40
    ilgrillo ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 10:37
    Una console è fatta per essere accesa e per giocare.
    Non che non ci si possa fare qualcosa di più, ma allora chiamiamola col vero nome: PC.

    E non tutti vogliono un pc in casa.
    e un ibrido? cosa diventerei se riuscissi a creare un ibrido funzionante?
    Non tanto funzionante, quanto facile da far funzionare.
    L'espansione delle console e l'ingresso nel videogaming di utenti di età medio/alta è da associare anche alla facilità delle console, non intesa per i giochi, ma nell'approccio all'apparecchio stesso.

    ok. allora opto per una console che abbia un gradino di difficoltà in più rispetto alle vecchie, così da creare una sorta di camera iperbarica per le future generazioni.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    perdrebbe un grande vantaggio delle consolle, ovvero infila e gioca, bisognerebbe fare costosi aggiornamenti per poter giocare bene all'ultimo titolo ecc, insomma prenderebbe il peggio dei pc. Ma forse hanno trovato il modo per spremere un po' di più gli utenti che oltre a pagare per i giochi nuovi dovranno pagare anche per gli upgrade.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    nofaxe ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 11:23
    perdrebbe un grande vantaggio delle consolle, ovvero infila e gioca, bisognerebbe fare costosi aggiornamenti per poter giocare bene all'ultimo titolo ecc, insomma prenderebbe il peggio dei pc. Ma forse hanno trovato il modo per spremere un po' di più gli utenti che oltre a pagare per i giochi nuovi dovranno pagare anche per gli upgrade.
    update automatici via fibra.
    risolto il problema.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [25/11/2005] La mia console è più bella della tua!

    Le console proseguono a grandi falcate la loro corsa verso l'inutilità assoluta.
    Costano una follia, sono in pratica dei pc, ma puoi solo farci i giochini. Bello...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato