+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Prendendo spunto da un intervento di Pegasus, apriamo questo topic relativo alle suite di sviluppo blog che ci sono in giro.
    Cosa sono? A che servono?
    Per farla breve, sono dei "programmi" (si possono chiamare così?), che una volta uploadati sul proprio spazio web personale (che immagino debba supportare il php) permettono tramite un'interfaccia personalizzabile di realizzare il proprio blog in modo totalmente autonomo.
    In pratica, se volete crearvi un blog vostro, senza appoggiarvi a piattaforme esterne tipo splinder, bloggers, msn space, o quello che vi pare, vi scaricate sta bella robina e via.
    In giro si trovano anche moltissimi templates fatti da utenti appositamente per questi strumenti.
    In questo topic inseriamo i siti dei vari blog-tool e magari anche le guide e i templates o gli add-on et similia.
    Ovviamente questa sarà anche sede di domande e risposte (si spera) per chi vuole utilizzare questi strumenti.

    Wordpress: http://wordpress.org/ - sito ufficiale
    http://www.wordpress-it.it/- sito italiano (ci sono anche template)

    Pivot: http://www.pivotlog.net/ - sitp ufficiale
    http://www.mypivot.net/ - extensions e tutorials
    http://www.pivotstyles.net/ - templates


    ATTENZIONE: la differenza fondamentale tra questi due tool è che pivot necessita di spazio web con php ma non ha bisogno di un database, mentre Wordpress sì! Quindi gli hosting gratuiti di altervista.org non vanno bene per Wordpress, poichè sono privi di DB.

    Ecco come apparirà il vostro blog appena avrete uploadato Pivot
    http://evilseven.altervista.org/blog/, ovviamente è tutto altamente customizzabile.

  2. #2
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Consiglio Serendipity, ma su altervista è inutilizzabile data l'enorme quantità di query che esegue per le funzioni avanzate.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Kaysha
    Data Registrazione
    17-02-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,415

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Wordpress.
    Tempo fa pensavo fosse difficile da usare. Poi ci ho provato un po' più seriamente e ci sono riuscita, ed è altamente personalizzabile, sia al livello grafico che al livello di contenuti.
    Consigliabile usarlo su server Linux, comunque, perchè è in quella sede che, secondo la mia modestissima opinione, dà il meglio di sè

    Questa sezione del forum sta un po' morendo---peccato

  4. #4
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Passo di qua per caso, dato che non l'avete nominato segnalo bblog http://www.bblog.com/ e soprattutto Nucleus, che uso sul mio blog http://www.nucleuscms.org/ , io lo tengo su altervista, finchè ho altercents sufficienti per il database da 2000 chiamate l'ora..

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    si può usare questo topic per domande sulla configuarazione e settaggio dei vari programmi (pivot) ?

    Se si qualcuno mi spiega come configurare il tutto per farlo andare con altervista...io ho uppato i file...però ad esempio non riesco ad neppure a fare il login come admin...inoltre non mi fa configurare il chmod dei file come spiegato nella guida del pivot...altervista dice con non serve...boh...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Enriko!! ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 14:25
    si può usare questo topic per domande sulla configuarazione e settaggio dei vari programmi (pivot) ?

    Se si qualcuno mi spiega come configurare il tutto per farlo andare con altervista...io ho uppato i file...però ad esempio non riesco ad neppure a fare il login come admin...inoltre non mi fa configurare il chmod dei file come spiegato nella guida del pivot...altervista dice con non serve...boh...
    Ci saranno delle istruzioni, dei readme, dei manuali. Leggili.

  7. #7
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Enriko!! ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 14:25
    si può usare questo topic per domande sulla configuarazione e settaggio dei vari programmi (pivot) ?

    Se si qualcuno mi spiega come configurare il tutto per farlo andare con altervista...io ho uppato i file...però ad esempio non riesco ad neppure a fare il login come admin...inoltre non mi fa configurare il chmod dei file come spiegato nella guida del pivot...altervista dice con non serve...boh...
    Io Pivot l'ho installato su altervista giusto per provare e mi è funzionato tutto subito avevo chmoddato i file senza problemi.

    Magari fa così, scaricati SmartFTP per accedere in ftp al sito, così per chmoddare basta che selezioni e fai tasto destro che è roba da un secondo. Nel dubbio chmodda tutto a 777 almeno sei sicuro

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Para Noir ha scritto sab, 15 luglio 2006 alle 01:03
    Enriko!! ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 14:25
    si può usare questo topic per domande sulla configuarazione e settaggio dei vari programmi (pivot) ?

    Se si qualcuno mi spiega come configurare il tutto per farlo andare con altervista...io ho uppato i file...però ad esempio non riesco ad neppure a fare il login come admin...inoltre non mi fa configurare il chmod dei file come spiegato nella guida del pivot...altervista dice con non serve...boh...
    Io Pivot l'ho installato su altervista giusto per provare e mi è funzionato tutto subito avevo chmoddato i file senza problemi.

    Magari fa così, scaricati SmartFTP per accedere in ftp al sito, così per chmoddare basta che selezioni e fai tasto destro che è roba da un secondo. Nel dubbio chmodda tutto a 777 almeno sei sicuro
    Su Altervista i file hanno i permessi fissi a 666, non modificabili (le cartelle ovviamente a 777, per chi sa cosa vuol dire). Quei permessi non dovrebbero dare nessun tipo di problema

  9. #9

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    io pure uso pivot (ma in un dominio)
    comunque ce ne sono molti altri, tipo, che so, textpattern.

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Ok...torno solo ora su questa sezione del forum...umh..grazie per le altre info...or vedrò un po' come cosa fare...proverò a dare un'occhiata pure a textpattern

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    ho installato tutto con pivot...ho un solo problema...riesco a loggarmi solo una volta...arrivo li mi creo il mio admin user faccio il login e bon...poi se per una qualche altra ragione devo rifare il login basta non me lo accetta più...da che può dipendere secondo voi?

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di filuzzo11
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Lucera
    Messaggi
    293

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    ciao a tutti,
    volevo iniziare ad usare wordpress, ma non so se l'host lo supporta
    io sto su www.motime.com

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Suite di sviluppo blog, ovviamente freeware (Pivot, Wordpress...)

    Volevo chiedere per utenti linux se esiste qualcosa.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato