+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Massima Silenziosità

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Massima Silenziosità

    Vorrei entrare in quest'argomento molto importante per noi utenti pc, ovvero la rumorosità dei nostri computer.
    Mi piacerebbe poter ridurre il fastidioso ronzio delle ventole e tutti i rumori tipici dei pc. Ho notato (almeno credo) che questo argomento viene trattato poco, magari si potrebbe fare una guida con tutti gli accorgimenti necessari per ottenere il massimo silenzio possibile, visto che avrei bisogno di sapere come riuscire a silenziare il mio pc.

  2. #2
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    Ti è sfuggita l'area più indicata per questi dilemmi: Modding Zone

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di quandotu
    Data Registrazione
    03-11-02
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    credo che non ci siano accorgimenti particolari a meno che non punti su qualche kit di insonorizzazione case...puoi cambiare gli hd maxtor con quelli di marca hitachi..oppure rimuovere il dissi box e mettere un bel zalman....magari rivestire l'interno del case con del polistorolo.

    ma se davvero vuoi un pc silenzioso devi passare al liquido...con magari un ali fanless...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    Ops non avevo pensato alla sezione modding per questo genere di cose.

    L'idea del polistirolo l'avevo già avuta anche se adesso stavo cercando dei fogli di materiale fonoassorbente, solo che non sò dove cercarli, domani vado ad un ingrosso a vedere cosa riesco a trovare.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    L'idea del polistirolo l'avevo già avuta anche se adesso stavo cercando dei fogli di materiale fonoassorbente, solo che non sò dove cercarli, domani vado ad un ingrosso a vedere cosa riesco a trovare.
    Evitare il polistirolo (ottimo isolante termico ), mentre il fonoassorbente (lo si trova facilmente negli ingrossi di materiale edile) aiuta ma non risolve... meglio utilizzarlo solo dopo aver assemblato un pc silenzioso.

    Per il resto, quoto quandotu: orientarsi su dissipatori, ventole ed alimentatori (non necessariamente fanless) silenziosi. Quanto ai dischi, i samsung sono imbattibili in questo campo, ancora meglio se abbinati ad un kit per disaccoppiarli ed eliminare eventuali vibrazioni.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc Visualizza Messaggio
    Evitare il polistirolo (ottimo isolante termico ), mentre il fonoassorbente (lo si trova facilmente negli ingrossi di materiale edile) aiuta ma non risolve... meglio utilizzarlo solo dopo aver assemblato un pc silenzioso.

    Per il resto, quoto quandotu: orientarsi su dissipatori, ventole ed alimentatori (non necessariamente fanless) silenziosi. Quanto ai dischi, i samsung sono imbattibili in questo campo, ancora meglio se abbinati ad un kit per disaccoppiarli ed eliminare eventuali vibrazioni.
    Si però adesso non posso rimettermi a rifare un pc improntandolo sulla silenziosità, quello che più mi interessa sono sempre le prestazioni, però se riuscissi ad abbassare un po' il rumore del mio senza cambiare pezzi sarei più felice.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di quandotu
    Data Registrazione
    03-11-02
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    quali sono i pezzi che fanno piu' rumore???


    P.S.
    essere quotati da Bartuc è qualcosa di sensazionale
    hihihihihihihihihi

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di lorka
    Data Registrazione
    06-11-04
    Località
    Venice
    Messaggi
    19,278

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    Citazione Originariamente Scritto da quandotu Visualizza Messaggio
    quali sono i pezzi che fanno piu' rumore???
    ventolina 4x4 del chipset, se presente
    dissi stock degli intel p4 core prescott

    le ventole delle vga in genere, perchè piccole di diametro e quindi costrette ad alti rpm che le rendono inevitabilmente rumorose

    e aggiungo pure i dissipatori per hard disk

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di quandotu
    Data Registrazione
    03-11-02
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    per gli hd basterebbe prendere un hitachi o un samsung...secondo me i dissi per hard disk servono a poco a meno che non si tratti di un maxtor pata 160gb che scalda tantissimo...
    per il resto soltanto un buon liquid cooled potrebbe fare una sostanziale differenza...
    magari trova un modo per posizionare le ventole interne al case in modo tale da "raffreddare" piu' componenti insieme cosi' da risparmiarne qualcuna.

    in fin dei conti qualsiasi tipo di ventola o dissi prodotta al momento rappresenta sempre un organo meccanico in movimento e come tale soggetto ad attriti, dissipazione di energia, perdite ecc ecc.. quindi "rumore". (discorso filosofico):-)))

  10. #10
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    io ho avuto un ibm deskstar (che ora sono hitachi) ed era tutt'altro che silenzioso..

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Massima Silenziosità

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    io ho avuto un ibm deskstar (che ora sono hitachi) ed era tutt'altro che silenzioso..
    Fortunatamente non sono più gli stessi dischi, anche per quanto riguarda l'affidabilità...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato