+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: 32, 64 bit dubbi

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Localitŕ
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito 32, 64 bit dubbi

    ciao a tutti, mi č sorto un dubbio, come processore ho un core 2 duo, quindi a 64bit. se metto un os a 64bit ho dei vantaggi? poi ci posso installare solo programmi a 64 o anche a 32? e viceversa (os a 32 e programmi a 64) ?

    i 32bit sono emulati o nativi?

    bon ho finito

    illuminatemi!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Il Core Duo 2 e' a 64bit. Se metti Xp a 64bit sono piu' le rogne che i vantaggi. Con Vista, gia' le cose cambiano. Detto questo, si possono anche far girare i programmi a 32bit su un OS a 64bit.

    Aspetta che mi arrivi il Raptor e Vista RTM x64 e ti faccio sapere...

    Il grosso problema, comunque, sono/erano i drivers. Questo, ora, dovrebbe essere risolto, almeno per le periferiche/produttori piu' comuni.

  3. #3

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Aggiungo che le applicazioni a 32bit che girano su OS a 64bit, girano comunque native a 32bit... Per cui non c'č nessun problema da quel punto di vista...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Localitŕ
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Il Core Duo 2 e' a 64bit. Se metti Xp a 64bit sono piu' le rogne che i vantaggi. Con Vista, gia' le cose cambiano. Detto questo, si possono anche far girare i programmi a 32bit su un OS a 64bit.

    Aspetta che mi arrivi il Raptor e Vista RTM x64 e ti faccio sapere...

    Il grosso problema, comunque, sono/erano i drivers. Questo, ora, dovrebbe essere risolto, almeno per le periferiche/produttori piu' comuni.
    Quoto il saggio Nock

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di totox64
    Data Registrazione
    01-03-03
    Localitŕ
    Boot Bay
    Messaggi
    548

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    i driver(molti) a 64 bit sono ancora discreti,da perfezionare.
    Vista a 64 bit,letto su molti forum,dicono sia preferibile installarlo tra un annetto,anche perchč programmi che sfruttano appieno i 64 si contano su una mano.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da totox64 Visualizza Messaggio
    i driver(molti) a 64 bit sono ancora discreti,da perfezionare.
    Vista a 64 bit,letto su molti forum,dicono sia preferibile installarlo tra un annetto,anche perchč programmi che sfruttano appieno i 64 si contano su una mano.
    Ma dal momento che Vista a 32 e a 64 bit hanno due licenze diverse, tanto vale comprarlo ora a 64bit.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Localitŕ
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    anche perchč ho letto su una rivista che sembra che il kernel di panorama 64 accetti solo drivers scritti come (inserire entitŕ divina a vostra preferenza) comanda e certificati, per cui dovrebbe garantire una stabilitŕ molto superiore

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    anche perchč ho letto su una rivista che sembra che il kernel di panorama 64 accetti solo drivers scritti come (inserire entitŕ divina a vostra preferenza) comanda e certificati, per cui dovrebbe garantire una stabilitŕ molto superiore

    Anche con Xp i drivers erano certificati WHQL. Solo che ti faceva installare lo stesso drivers non certificati, ovviamente avvisandoti che poi sarebbero stati problemi tuoi.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Localitŕ
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    beh č appunto questa la differenza, se non sono certificati non te li installa proprio

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    beh č appunto questa la differenza, se non sono certificati non te li installa proprio
    Il che non e' detto sia necessariamente un bene. Penso a tutto quell' hardware che non avra' mai drivers certificati, vista la pochezza di chi lo sviluppa. Tipo, che so, gli adattatori PS2...

  11. #11

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Il che non e' detto sia necessariamente un bene. Penso a tutto quell' hardware che non avra' mai drivers certificati, vista la pochezza di chi lo sviluppa. Tipo, che so, gli adattatori PS2...
    Per PS2 intendi Playstation 2??? No perchč io per "adattatori PS2" intendo questi:


  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Per PS2 intendi Playstation 2??? No perchč io per "adattatori PS2" intendo questi:

    Si, putroppo sono preso anche io da questi neologismi...

    Chiedo umilmente venia...

  13. #13
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Ma dal momento che Vista a 32 e a 64 bit hanno due licenze diverse, tanto vale comprarlo ora a 64bit.
    mi dai un link di sta cosa, please?

    per ora ho visto solo licenze Full Packaged Product (FPP), Original Equipment Manufacturer (OEM) e Volume Licensing, non ho visto alcun rifrimento alle versioni 32 e 64 che, a quanto ho (magari erroneamente) intuito, dovrebbero essere sullo stesso supporto

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da BazookA00 Visualizza Messaggio
    mi dai un link di sta cosa, please?

    per ora ho visto solo licenze Full Packaged Product (FPP), Original Equipment Manufacturer (OEM) e Volume Licensing, non ho visto alcun rifrimento alle versioni 32 e 64 che, a quanto ho (magari erroneamente) intuito, dovrebbero essere sullo stesso supporto
    Sono in effetti sullo stesso supporto, ma parlando proprio con Black Tiger, se non ricordo male, era uscito il discorso secondo il quale una licenza/seriale per Vista x32 non e' valido per Vista x64.

  15. #15

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Sono in effetti sullo stesso supporto, ma parlando proprio con Black Tiger, se non ricordo male, era uscito il discorso secondo il quale una licenza/seriale per Vista x32 non e' valido per Vista x64.
    Su MSDN sono diversi... Poi non so che cosa vogliano fare commercialmente...

    C'č da dire poi che le versioni MSDN di Vista non hanno il logo Windows Vista all'avvio (quello con la barretta che scorre), mi sa tanto che hanno fatto apposta...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di StickyŠ
    Data Registrazione
    09-08-04
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: 32, 64 bit dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Su MSDN sono diversi... Poi non so che cosa vogliano fare commercialmente...

    C'č da dire poi che le versioni MSDN di Vista non hanno il logo Windows Vista all'avvio (quello con la barretta che scorre), mi sa tanto che hanno fatto apposta...
    In effetti sul sito Microsoft non si fa riferimento alle due versioni. Indi, essendo tutte e due nella scatola, presumo valga la stessa licenza per entrambe...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato