+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 55
  1. #26
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    pat85 ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 13:56
    qualcuno mi sa consigliare degli esercizi di stretching per allungare i pettorali?? magari con qualche foto esemplificatica??

    ciao e grazie a tutti..
    http://www.nonsolofitness.it/esercizi/st retching.asp

    avrei preferito trovare un'immagine migliore..
    è il 4° della serie degli esercizi proposti..

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    ottimo consiglio clarkent!
    Per focalizzare sulle diverse fasce muscolari poi, durante le diverse serie dell'esercizio, puoi semplicemente variare l'angolazione del braccio con il quale ti tieni.

  3. #28
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    una domanda sulla postura della schiena..
    anche se immagino sia una questione delicata visto che qualcuno può essere affetto da iperlordosi o altro..

    esiste un tipo di allenamento come esercizio e/o di puro stretching per portare la schiena ad asseumere la postura d "petto in fuori" ovviamente entro i limiti del bulletto di quartiere?

    è una domanda che faccio sia dal punto di vista della salute che da quello puramente estetico.perchè si tende in questo modo ad appiattire il ventre e a allungare la parete addominale..è un effetto che mi piace molto..(entro ovviamente certi limiti)

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    conoscete un esercizio di stretching da fare dopo aver fatto esercizi per i bicipiti?, magari con qualche foto, grazie a tutti...

  5. #30
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    direi qualsiasi esercizio in cui stendi il braccio..
    anche quando hai finito una serie di manubri..prova a lasciare le braccia distese tenendoli ancora in mano..e lascia che la gravità lavori per te..

    oppure usa l'esercizio proposto sopra per lo stretching del petto..se nel farlo distendi il braccio ottieni anche lo stretching del bicipite..

    per lo meno è la sensazione sul muscolo che ho io..

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    clarkent ha scritto sab, 08 aprile 2006 alle 19:17
    direi qualsiasi esercizio in cui stendi il braccio..
    anche quando hai finito una serie di manubri..prova a lasciare le braccia distese tenendoli ancora in mano..e lascia che la gravità lavori per te..

    oppure usa l'esercizio proposto sopra per lo stretching del petto..se nel farlo distendi il braccio ottieni anche lo stretching del bicipite..

    per lo meno è la sensazione sul muscolo che ho io..
    è vero, ho notato che se distendo le braccia con ancora in mano il peso, il muscolo "tira" , ma non pensavo di usarlo come stretching, per l'esercizio del petto, tira anche a me il bicipite, ma l'ho sempre fatto solo per il petto...

  7. #32
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    oppure stendi le braccia..intrecci le dita coi palmi rivolti verso di te e poi ruoti le mani fino a portare i palmi rivolti verso l'esterno (davanti per intenderci)..
    non so se sia un buon esercizio però ho notato che se lo faccio sento il bicipite stendersi...

  8. #33
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    clarkent ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 10:16
    oppure stendi le braccia..intrecci le dita coi palmi rivolti verso di te e poi ruoti le mani fino a portare i palmi rivolti verso l'esterno (davanti per intenderci)..
    non so se sia un buon esercizio però ho notato che se lo faccio sento il bicipite stendersi...
    Perfetto, però meglio farlo portando le braccia verso l'alto. in questo modo tuttavia ti devi anche sforzase di tenere contratti gli addominali e dritta la schiena. Ma questo è cmq importantissimo in qualunque esercizio.

  9. #34
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    ho comprato un libro sullo stretching!
    però non quello consigliato da te Tyrell..l'avevo trovato ma era mezzo incelofanato..avrei voluto sfogliarlo per farmene un'idea..ho scorto solo alcune figure..mi sono lasciato convincere da un altro che mi pareva più dettagliato..ma posso essermi sbagliato..
    eventualmente prenderò pure quello consigliato da te..

    quello che ho preso è della collana "l'altra medicina"
    mi sembra buono..

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Quello che hai preso tu è quindi della Red Edizioni, e sicuramente di John L Stirk, ne esistono però due: Stretching Strutturale e Stretching. Esercizi...etc.
    Credo cmq che non faccia molta differenza. A me la Red Edizioni non piace perché cerca di colorare spesso cose come lo stretching di un alone di mistico, chiamandola ginnastica dolce come lo yoga, cosa che evidentemente non è.
    L'importante è che riporti almeno tutte le informazioni che io ho scritto nella mia lunga definizione dello stretching qui sopra, ed inoltre deve dare un metodo, non consigliare esercizi puntuali per problemi specifici (tipo formula magica appunto).

  11. #36

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Senza aprire 1 topic posto qui :
    Dunque dalla prossima settimana pensavo di iniziare ad andare a correre 1 pò per togliere qualche chilo di troppo... ed associare vari esercizi per addominali e parti del corpo varie.
    Ma veniamo alla domanda lo Stretching riguardante la parte bassa del corpo ossia quello che utilizzerò durante la corsa mi conviene farlo "a freddo" ossia prima di iniziare a correre o è meglio fare 1 corsetta breve e leggera e poi fare lo Stretching per scaldare bene i muscoli e poi partire "bene" con la corsa?


  12. #37

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    è più una domanda da topic della corsa ma la si può trattare qui

    Questo mese su ua rivista di corsa hanno pubblicato un articolo che parla in maniera negativa dello stretching prima della corsa o meglio dello stretching in genrale per la corsa.
    non sto qua a riassumertelo ma il mio punto di vista non è d accordo con quei signori (così come il punto di vista di molti illustri personaggi dell atletica). lo stretching iniziale aumenta la temperatura corporea, allunga il muscolo, lo prepara e lo aiuta quindi al successivo sforzo..

    Effettuare un po di stretching calmo PRIMA di iniziare a correre aiuta davvero. chiaramente è necessario partire piano e gradualmente. poi dipende anke dal tipo di allenamento, se vai a fare la classica corsetta lenta/lunga allora stretching, partenza piano e aumento di ritmo poi sono + che sufficenti . se devi fare un allenamento + tecnico (ripetute, fondo veloce insomma roba dai ritmi elevati) allora consiglio stretching, corsetta di riscaldamento di almeno 15 minuti, andature varie (tipo corsa a ginocchia alte, corsa laterale, corsa scalciata), qualche allungo e poi la parte allenante vera e propria. dopo ogni allenmanto un po di corsa lenta deaffaticante (mai fermarsi di botto soprattutto se si è tirato un po) e dello stretching non troppo aggressivo sono fondamentali

  13. #38
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    domanda per te tyrell..
    mi sono accorto allenandomi che non ho mai fatto caso ad una cosa che hai detto tu..
    cioè l'importanza dello stretching prima di ogni esercizio e anche tra le serie, dico bene??non vorrei ricordarmi male..

    sarà una domanda idiota..ma come faccio a coniugare i tempi di riposo tra una serie e l'altra allo stretching se devo mantenere una data posizione per 30 sec se non di più?

    per carità non ho mai seguito tanto i tempi, nel senso che faccio in base a quello che il corpo mi dice, il che vuol dire che non vado a bermi un caffè tra una serie e l'altra eh!
    al max mi regolo con i pesi e il numero delle reps..

    ciao!

  14. #39

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Beh diciamo che la mia corsetta non è nulla che vuole essere tecnico, quindi se ho capito bene conviene fare stretching "a freddo" e poi iniziare con la corsa...

    Grazie

  15. #40
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Il libro che ho io per lo stretching recita:

    - prima della corsa (serie stretching da 4 minuti): fate un po' di jogging per 3-5 minuti prima di questi esercizi.

    Riporta inoltre una serie più breve, della durata di circa 1' e 1/2. per chi ha poco tempo, ma sempre con 2-3 minuti di riscaldamento.

    - dopo la corsa (serie stretching da 3 minuti).

    Anche per questa esiste una serie più breve da 1' e 1/2.

    x clarkent:

    sono pochi gli esercizi che ti chiedono di restare in tensione per 30 minuti. Guardando in questo momento quelli che il mio amato libro riporta come utili per il body building posso riportarti una media di 10 max 15 secs.
    Tra i motivi dello stretching per il body building riporta tra gli altri il favorire il "riposo attivo" e la circolazione del sangue.

  16. #41
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    ti ringrazio...
    direi che a questo punto fra poco esco e vado a prendere quel libro..oddio è domenica..se trovo aperto..e se lo trovo..

    ti ringrazio

  17. #42

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    devilgimli ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 11:49
    Beh diciamo che la mia corsetta non è nulla che vuole essere tecnico, quindi se ho capito bene conviene fare stretching "a freddo" e poi iniziare con la corsa...

    Grazie
    attualmente quelli della mia società partono così (ti parlo del allenamento lungo visto che parli anche tu di corsetta).

    ci si incontra, si fa finta di essere fuori forma, si fa stretching, si parte piano, poi a casaccio si comincia a tirare come dei forsennati...poi si fanno 5 minuti piano per evitare l infarto e poi stretching adducendo frasi del tipo "oggi sei andato forte eh" oppure "sei in forma era impossibile starti dietro" mentre però si pensa "gli sarà piaciuta la mia schiena visto che non ha visto altro" o anche "continua ad allenarti ciccio"..

    scherzi a parte se lo scopo è maturare km cerca di metterli tutti insieme..

    ora basta però perchè si rischia di andare ot

  18. #43

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Ps: domani (o almeno spero....) voglio iniziare, e visto che il mio livello attuale di resistenza o cmq di performance nella corsa sono pari a 0 dopo 1 anno di far niente, mi sa che proverò a seguire il piccolo schema che CapodelMondo ha indicato nel thread riferito alla corsa, sperèm di non restarci....

  19. #44
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    ho finalmente preso il libro di bob anderson..
    l'ho preso in giornata, devo ancora leggerlo come si deve..
    stupidamente ne ho preferito un altro tempo fa e invece mi accorgo che questo è molto dettagliato..
    sono ansioso di imparare mlte cose riguardo lo stretching...

    ti ringrazio tyrell per il suggerimento..anzi mi pento di non averti ascoltato fin da subito..

  20. #45

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Un pò di tempo fa avevo preso giusto un libro sullo stretching e guarda caso è proprio quello che consigli tu
    Peccato che gli ho dato solo una lettura veloce e usato pochissimo..

    Visto che ne parli benissimo vedrò di usarlo!!

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Non te ne pentirai!

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    domanda.

    faccio stretching x il muscolo piriforme, cioe' x le chiappe.
    gli esercizi me li ha dati la fisioteracosa.
    uno di essi consiste nel mettersi supini, una gamba stesa l'altra piegate e portarsela al petto.

    problema: non avverto alcuna trazione nel gluteo, ma proprio niente di niente. allora tiro di piu' ma non sento ancora nulla in compenso mi fa male l'articolazione del femore con l'ileo (e' lui vero ).
    dai e dai credo mi si siano leggermente infiammate (sono il solito mona ), direi niente di preoccupante per ora, pero' il problema rimane... sto sbagliando qualche cosa???

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da ;1077094
    qualcuno mi sa consigliare degli esercizi di stretching per allungare i pettorali?? magari con qualche foto esemplificatica??

    ciao e grazie a tutti..
    Piega gli avambracci e fai toccare tra di loro i gomiti.
    Dietro la schiena, però
    Ok, dicevo per scherzare.
    Hai provato semplicemente gli slanci delle braccia o l'appendersi, con le gambe tese al suolo e le bracia dietro la schiena, ad una doppia corda attaccata ad una parete tenendo le braccia tese? Così te li fai e se rilassi i bicipiti in teoria il punto d'applicazione dell'allungamento dovrebbe spostarsi verso i pettorali.

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di Never_
    Data Registrazione
    28-08-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,027

    Predefinito Re: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Domanda sullo stretching:
    Ho grande elasticità a livello del ginocchio decisamente sopra la media (piede dietro la testa) mentre scarsissima a livello inguinale (la spaccata per intenderci). Non dico che vorrei chissà quale performance, ma non mi dispiacerebbe per lo meno diventare come tutti gli altri
    Prima di ogni allenamento di arti marziali faccio esercizi per l'allungamento del quadricipite di 30/40 secondi statici, però in 3 anni non ho visto (quasi) nessun miglioramento.
    Qualche esercizio molto specifico? Devo aumentare i secondi? Datemi tutti i consigli possibili

  25. #50
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: Approfondimento: Stretching, postura, respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da tyrell Visualizza Messaggio

    Iniziate con gli esercizi riportati dal sommo WhiteKen qui:

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=215185&start=0&ri d=5388

    Il libro che è la bibbia dello stretching e che ha cambiato la mia vita è questo:

    http://www.lafeltrinelli.it/istituzional e/catalogo/scheda_prodotto.aspx?i=173049 8
    questi link non sono più validi, riuscite a dirmi dove leggere? sopratutto il libro, txs

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato