+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/12/2005] Un mondo che muore

    Non è certo il primo che chiude, ma sicuramente uno dei più popolari. Sto parlando di Asheron's Call 2, il MMORPG della Turbine che, come anticipato qualche mese fa, entro la fine dell'anno smetterà di esistere. Wired ha pubblicato un interessante pezzo su un mondo moribondo, dove le centinaia di persone solitamente presenti sono pian piano andate via, come in un esilio virtuale, condannati a cambiare pianeta, universo, gioco.
    Chi rimane è costretto a girovagare per ore alla ricerca di un'altra persona con cui parlare, in un'atmosfera da film post-apocalittico, fino a quando la software house - il trenta dicembre - toglierà la corrente.
    E il mondo si spegnerà.
    Tornano in mente film come Il Tredicesimo Piano, e forse non manca tanto... In fin dei conti (si fa per dire) è solo questione di grafica e di interfaccia utente...
    Nessuna apocalisse, nessun'esplosione finale, solo un lento e progressivo abbandono, decisamente più triste di quanto ci piaccia immaginare. Triste ma anche involontariamente comico, come gli NPC che chiedono al giocatore di salvare la loro città. Che però è deserta.
    Curioso notare come anche l'universo economico stia lentamente collassando: gente che mette all'asta oggetti rari che non vuole più nessuno, e infatti le aste sono deserte, anche perchè la Turbine sta praticamente "regalando" quello che prima valeva oro, abbassando drasticamente le quotazioni.
    «Senza una percezione di futuro, il capitalismo finisce. Non c'è domanda in un mondo condannato».

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Mamma mia che tristezza...

  3. #3
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    tristeSSa

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
    Data Registrazione
    12-03-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Mi sono sempre chieste se la cessazione dei server comportasse un problema - anche legale - per la software house.
    Diciamo che compro WOW, e che tra 6 anni la blizzard decida di chiudere i server. Mi ritroverei con una copia pagata ma di fatto ingiocabile.
    Quindi la domanda: possono LORO decidere quando IO devo smettere di giocare?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Davvero Keiser!
    Mi hai messo una tristezza addosso!!

  6. #6
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Ammazza che articolo!

    Non l'avevo mai pensata in questi termini.

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    ma fatemi capire una cosa,perchè chiude tutto?se ci giocavano in così tanti!

  8. #8

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Elwood Blues ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 12:51
    Mi sono sempre chieste se la cessazione dei server comportasse un problema - anche legale - per la software house.
    Diciamo che compro WOW, e che tra 6 anni la blizzard decida di chiudere i server. Mi ritroverei con una copia pagata ma di fatto ingiocabile.
    Quindi la domanda: possono LORO decidere quando IO devo smettere di giocare?
    Me lo sono sempre chiesto anche io... il fatto è che la cosa non vale solo per gli MMOG ma per tutti i titoli che in multi si appoggiano solo su server ufficiali!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    leggendo l'articolo ho avuto la netta sensazione di trovarmi in un luogo deserto, polveroso e con solo il sibilo del vento come sottofondo.....brrrrr che tristezza

    p.s. ieri la morte oggi questo..... anche io non sopporto le feste ma qui stiamo esagerando

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    zlatan89 ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 14:15
    ma fatemi capire una cosa,perchè chiude tutto?se ci giocavano in così tanti!
    punto di pareggio (non lo so scrivere in inglese [break even point])!
    sotto un tot di giocatori non "ne vale la pena"

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    BimboSporco ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 13:21
    p.s. ieri la morte oggi questo..... anche io non sopporto le feste ma qui stiamo esagerando


  12. #12
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    ... eutanasia di un gioco...

  13. #13

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    proprio questa mi ci voleva questo periodo...
    premessa: vengo dall'universo di tribes, uno dei piu popolari tanti anni fa e ora come ora praticamente morto dopo l'ultima uscita(vengeance) a causa del gioco, del supporto della casa produttrice, e della community stessa. dopo un 4mesi di vita universitaria che mi esauriva(x fortuna) tutto il tempo libero, son tornato "in vacanza" da un paio di settimane e ho ricominciato un po' di netlife.
    avrò parlato con almeno una decina dei vecchi compagni dei "bei tempi" e di come è sempre piu dura x noi sperare che possano rivivere un giorno
    anch'io che ero un po di tempo fa inarrendibile, ho passato qualche tempo a girare su server praticamente vuoti(soprattutto confrontati a com'erano un tempo), poi ho smesso perchè la tristezza che mi metteva dentro era forte....

    che dire sto editoriale proprio non mi ci voleva

  14. #14
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Uno dei tanti motivi che mi portano a odiare i MMORPG è che difficilmente sono/saranno retrogiocabili (mentre adesso posso, per esempio, comunque divertirmi con Mafia, Ico o Ultima VII nonostante la grafica non sia all'ultimo grido). O uno si "affretta" a farlo al momento del loro "massimo splendore", oppure non sarà comunque la stessa cosa. L'idea del videogioco come qualcosa con una data di scadenza, della quale posso fruire a seconda degli umori altrui, se, quando e nel modo in cui vogliono gli altri (vedi caso SWG), non mi entusiasma particolarmente.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Amen.
    Morto un mmorpg se ne fà un'altro...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Keiser ha scritto un tristissimo articolo........

    Però devo anche ammettere di non essere mai riuscito ad appassionarmi più di tanto a questi MMORPG. Ho partecipato alla beta di City of Villain e a quella di Guid Wars, ma entrambi non mi hanno acchiappato.
    Quindi è giusto che li chiudano tutti!!!
    scherzo

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Un vero peccato, ma anche una dimostrazione che nessuno è riuscito ad affezionarsi a quel gioco tanto da rimanerci nonostante l'avvento di WoW.

    Magari rendendo il gioco più avvincente molti decidevano di restare. Guarda Final Fantasy XI, nonostante WoW molti sostengono che FF sia più bello, e restano a giocare a quel gioco... questo è sintomo di un gioco veramente ben fatto, talmente ben fatto che chi ci gioca non trova niente di meglio, per cui non vede perchè cambiare.

  18. #18

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Elwood Blues ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 12:51
    Mi sono sempre chieste se la cessazione dei server comportasse un problema - anche legale - per la software house.
    Diciamo che compro WOW, e che tra 6 anni la blizzard decida di chiudere i server. Mi ritroverei con una copia pagata ma di fatto ingiocabile.
    Quindi la domanda: possono LORO decidere quando IO devo smettere di giocare?
    hai mai letto il license agreement che praticamente ogni volta che il giocatore logga salta? (per non parlare sul manuale e durante l'installazione)

    ecco, possono, posto che tu lo abbia accettato come condizione.
    e credimi, c'è un motivo se sono così lunghi

    Comunque, direi che questo è stato uno degli editoriali più belli (almeno stilisticamente parlando) che il keiser ci ha regalato da molto tempo
    Grazie Keiser.

  19. #19

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Se dico "vabbè, era solo un gioco" mi sputate addosso?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    la fine del mondo è vicina!

    pentitevi peccatori!

    però, devo dire che l'articolo è scritto in modo magistrale, mi ha comunicato una sensazione di trisptezza e rassegnazione senza speranza... per il MMORPG in questione.

    su ragazzi non abbattetevi

    troverete altri mondi da colonizzare, basta imbarcarvi sul prossima nave spaziale galactica di passaggio.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    potevano fare una cosa coreografica per la chiusura, tipo la fine della beta di wow, combattere contro forze nemiche soverchianti e soccombere tutti insieme, almeno sarebbe stata una fine più gloriosa.


  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    10-11-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Luciofox ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 14:24
    Se dico "vabbè, era solo un gioco" mi sputate addosso?
    PUUUHHHH!!!!
    Scherzi a parte, a me è capitato la stessa cosa con un MUD, un gioco di ruolo online testuale (The Gate per chi ci ha giocato=.. ci ho giocato per tre anni e smetterci di giocare è stato quasi impossibile!! E nonostante avessi smesso di giocarci già da un bel pezzo, quando ho saputo che l'avevano chiuso definitivamente ci sono rimasto malissimo... sono stato giorni interi a ricordarmi tutte le avventure che avevo vissuto in quegli universi virtuali e la tristezza mi assaliva pensando a quante persone avevo conosciuto giocando e quante esperienze (virtuali) avevo fatto...

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    Luciofox ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 14:24
    Se dico "vabbè, era solo un gioco" mi sputate addosso?
    immagino che lo farebbero

    tristezza per la descrizione

    è come se mi chiudessero il pc mentre gioco a hl2 e non me lo riaccendessero più immagino

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    PEr come la hai raccontata è ancora più triste

    D'altra parte è così. Quando un gioco stanca si cambia, molti amici si perderanno, altri si ritroveranno in altri giochi

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [22/12/2005] Un mondo che muore

    TeknoDragooN ha scritto gio, 22 dicembre 2005 alle 14:58
    potevano fare una cosa coreografica per la chiusura, tipo la fine della beta di wow, combattere contro forze nemiche soverchianti e soccombere tutti insieme, almeno sarebbe stata una fine più gloriosa.

    non è che per caso qualche tuo antenato era originario delle parti di klingon?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato