Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Hardware ricordi

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-01-07
    Messaggi
    122

    Predefinito Hardware ricordi

    Leggendo uno degli editoriali, mi è venuto in mente tutte le volte che ho aperto il mio computer per aggiornarlo / aggiustarlo / cambiare qualcosa. Aaaah! Dal 8086 al AMD che ho adesso ne è passato di hardware sotto i ponti (e non solo quello. SIGH!). Cosa dite voi?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    il mio primo pc era un cosiddetto "compatibile IBM", all'epoca si usava questo termine per indicare un pc assemblato non di marca, a pensarci ora fa un po' ridere quel nome. Era un 386 con ben 2 mb di ram e una fantastica virge s3 supervga, hard disk da ben 80 MB! Sistema operativo Dos 6.0 appena uscito + windows 3.1 rigorosamente piratato. Ovviamente nessuna scheda audio, solo il beep della scheda madre anche per le musichette dei videogames.
    All'epoca giocavo quasi esclusivamente a :
    Winter challenge, di cui vi allego un'immagine


    Wolfenstein 3d che 3d non era


    Commander Keen 4


    Ma soprattutto, quelli su cui ho passato giorni e giorni fino a bruciarmi le retine sono stati:

    F-15 strike eagles II. La prima volta che sono riuscito ad atterrare sano e salvo a missione compiuta mi sono sentito un eroe.


    E poi quello che mi ha iniziato agli strategici (mio genere preferito tra tutti),
    Centurion!


    Ok, lo so che era un topic sull'hardware, ma non ho resistito. Il fluire dei ricordi è stato incessante, scusate
    Ultima modifica di Toru Watanabe; 08-02-07 alle 13:04:18

  3. #3

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Citazione Originariamente Scritto da Toru Watanabe Visualizza Messaggio
    il mio primo pc era un cosiddetto "compatibile IBM", all'epoca si usava questo termine per indicare un pc assemblato non di marca, a pensarci ora fa un po' ridere quel nome. Era un 386 con ben 2 mb di ram e una fantastica virge s3 supervga, hard disk da ben 80 MB! Sistema operativo Dos 6.0 appena uscito + windows 3.1 rigorosamente piratato. Ovviamente nessuna scheda audio, solo il beep della scheda madre anche per le musichette dei videogames.
    All'epoca giocavo quasi esclusivamente a :
    Winter challenge, di cui vi allego un'immagine


    Wolfenstein 3d che 3d non era


    Commander Keen 4


    Ma soprattutto, quelli su cui ho passato giorni e giorni fino a bruciarmi le retine sono stati:

    F-15 strike eagles II. La prima volta che sono riuscito ad atterrare sano e salvo a missione compiuta mi sono sentito un eroe.


    E poi quello che mi ha iniziato agli strategici (mio genere preferito tra tutti),
    Centurion!


    Ok, lo so che era un topic sull'hardware, ma non ho resistito. Il fluire dei ricordi è stato incessante, scusate
    Tanto per restare OT: GIOCAVO AGLI STESSI GIOCHIIIII!!
    Mi sono quasi commosso...

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-01-07
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Il mio primo computer era un 8086. Di lui sò solo questo. Sono dovuti passare 5 schede video, 2 schede audio, 4 schede madri, 5 processori differenti e chissà quante altre amenità per raggiungere il mio ultimo computer (ancora per poco). Eppure, tutti i pezzi me li tengo belli stretti! Ci ho fatto altre 2 macchine da gioco! PS: Ho amato quasi tutti i giochi elencati sopra, ma il primo è stato il primissimo ed inimitabile Prince of Persia (quello ORIGINALE!)

  5. #5
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Il mio primo "IBM compatibile" è stato un Hewlett Packard con dentro un pentium100, una S3 virge, 32mb di ram (mi sembra) e io avevo addirittura la soundblaster...mi ricordo pomeriggi interi passati ad ascoltare un archivio di midi tramite win3.1, ad ascoltare canzoni su canzoni pensando che fosse una trovata geniale (gli mp3 erano lì lì per nascere)...

    E poi quanto giocavo ai tempi. Mi ricordo che a volte la mattina mi svegliamo un quarto d'ora prima per andare a scuola così da sfruttarlo per giocare a PC...un pazzo totale.

    Una particolarità del mio primo PC è che si accendeva schiacciando la barra spaziatrice...bellissimo, mai più ritrovata sta funzione.

  6. #6

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Il mio primo pc era un bel pentium 133 con 16 generosi mega di ram, mi ricordo che il lettore cd faceva così schifo che non leggeva neanche i masterizzati e a volte faticava pure con gli originali, che bell!

    Per il gioco beh, ero più nel passato, mi ricordo le ore passate su Prince of Persia 2 e ovviamente Doom e seguito.

  7. #7
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Il mio primo PC:
    Pentium 200 MMX
    VooDoo 2 12 Mb (Diamond Monster 3D II)
    32 Mb di ram
    2 GB di HD

    e l'ho tenuto per 6 anni, quasi 7 !!!
    Mitica la VooDoo 2


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  8. #8
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Prima volta con un computer: era il 1988, credo giugno, e il computer era questo:

    Non era mio, era il computer di un ufficio dove mio padre era andato per fare non so più cosa; l'impiegata che ci lavorava, vedendo che ne ero così affascinato, me l'aveva lasciato provare per un po'.
    Il mio primo computer (un Amiga 500) l'avrei ricevuto pochi mesi dopo, a natale, e mi ricordo ancora il primo impatto: sul computer girava Virus (cioè questo:

    ) a cui mio padre stava facendo un'impegnativa (rotfl) partita tenendo il mouse come se fosse un telecomando. Le cose che mi avevano colpito di più erano due: come fosse obbligatorio inserire un floppy per eseguire un programma (mi ricordavo che col PC 5150 non serviva), e come i "dischetti" di quel computer fossero in realtà quadrati blu e non dischi argentei (uno o due mesi prima avevo visto una pubblicità in cui una donna inseriva un CD-ROM in un computer). Il resto dei miei conoscenti "computer-dotati" aveva o un C64 o uno Spectrum, e dopo alcuni equivoci iniziali (uno mi aveva chiesto se i miei giochi caricavano sempre, io gli ho detto di sì e lui mi ha risposto che a volte i suoi non caricavano, cosicché io ho capito che poteva giocarci subito senza aspettare i caricamenti) ho sempre fatto delle gran lullate confrontando quei computer (che erano rottami già allora) con l'Amiga (che allora era er mejo).
    Il mio primo PC è arrivato nel 1995 ed era un Pentium 75 con 8 MB di RAM, Soundblaster 16, lettore CD 2X e Windows 95. Il mio primo gioco per PC è stato Doom 2:

    e mi ricordo che la prima volta che ci ho giocato mi sono basito per quella BELLA grafica (eh eh, ne è passata di acqua sotto i ponti) e avrei voluto disperatamente giocarci in realtà virtuale (ora posso farlo, gnè gnè gnè)

    Prima volta con una console: era il 1989, la console era un Sega Master System, in un negozio di giocattoli, e il gioco era Afterburner.

    La prima cosa che ho notato è stata l'estrema facilità del gioco: l'unico altro "gioco di aerei" che avevo provato, infatti, era F/A 18 Interceptor sull'Amiga, e mi stupivo di quanto in Afterburner fosse facile centrare i nemici. Dopo averci giocato, ho chiesto alla commessa di provare quel gioco con gli occhiali 3D; lei me li ha fatti vedere, mi ha detto che con quel gioco non avrebbero funzionato, ma non mi ha saputo o voluto spiegare perchè! (ora so perchè, e sono pronto a scommettere che lei non lo sapeva nè lo sa ora)
    In séguito ho seguìto (argh) poco il mondo delle console, la prima MIA console è stata una X-Box che ho tuttora.

    Prima volta con un emulatore: era il 1993 (alla fine di giugno), era da poco nato un mio cuginetto a cui sono tuttora molto affezionato (e che nel 1998, quando la mia emulomania è esplosa in pieno, vedevo praticamente tutti i giorni) e il programma era un emulatore di Spectrum per Amiga. Non avendo ancora la possibilità di prelevare le immagini delle cassette (gli abbonamenti a Internet per i privati erano ancora al di là da venire) e nemmeno di dumparle (avrei dovuto prima di tutto trovarne alcune e poi comprare un campionatore a cui collegare un registratore), tutto quello che potevo fare era usare il BASIC. Però mi piaceva, sia pure non per nostalgia, ma perchè mi dava la possibilità di provare una macchina diversa da quella che avevo, senza averla fisicamente. Avevo persino creato un floppy da cui far partire automaticamente l'emulatore senza passare dal Workbench, per risparmiare memoria, e mi sentivo professionaaaaleeee....
    Ultima modifica di Devil Master; 15-02-07 alle 19:16:24

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di lavecchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Alpi Modenesi
    Messaggi
    2,024

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Il primissimo computer su cui ho messo le zampe, è stato un Olivetti M20. Se computer si puo' chiamare. Costava come un appartamento. Chiesi al tipo che l'aveva venduto ai miei, qualche gioco. Mi porto' due floppy (ci giravano quei floppy semi-flosci e grandi) con dentro un pacco di giochi "fatti in casa". Un vero abominio, si salvava giusto uno pseudo pac-man.
    Poi un M290, che era un 286. Qua feci girare Red Baron, a 1-0.5 fotogrammi al secondo. Da strippare. Sempre monitor in b/n.
    Poi finalmente, qualcosa di decente: un P3 133Mhz. Seguito da un P3 266, sul quale feci il mio primo intervento hw: installazione di una Voodoo2 da 8Mb. Mi sembrava un mostro appena lo presi. Di quel computer ricordo che ogni tanto veniva mio cugino, che si proclamava profeta dell'informatica, ed iniziava a trafficare con impostazioni bios. Poi ad un certo punto riavviava, e non partiva più niente. In seguito scoprii che si riteneva un fenomeno dell'overclock, ma solo sui compter altrui.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di AlexAm
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Korova Milk_bar
    Messaggi
    1,866

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    primo computer
    commodore 64

    prima console
    nintendo 8 bit

    primo pc
    pentium 60

  11. #11
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Citazione Originariamente Scritto da AlexAm Visualizza Messaggio
    primo pc
    pentium 60
    quello famoso per il bug?

  12. #12
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    pong intellivision
    vic 20
    commodore 128
    amiga
    486 33
    486 dx2 66
    pentium 133
    pentium 266
    p3 450
    p3 800
    p3 o atlon1300 (stranamente non lo ricordo esattamente)
    athlon 1900
    athlon 2200
    xp 3000+
    sto pensando a un core 2 duo 6650 appena esce ma le mele non sono ancora mature

    ciao

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di AlexAm
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Korova Milk_bar
    Messaggi
    1,866

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    quello famoso per il bug?

    si proprio lui!

  14. #14

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Quanti ricordi Oka!!! F15 era fantastico!!!

    Questa la mia scaletta:

    "IBM Compatibile" 286 con 64kb di RAM
    Pentium 75 con S3 Trio64
    Pentium 3 866MHz, su cui ho installato la mia prima scheda video 3d: una GeForce4 MX...che cesso!
    Athlon XP2800+, 512Mb RAM e Ati Radeon 9600XT
    ed ora, Intel C2D E6300, 2Gb RAM e 7800GTX

    X Griso: il bios della P5B permette l'avvio con la barra...lo so perchè l'ho attivato!

    PS: i Pentium erano già fuori dall'era dell' "IBM compatibile"!

  15. #15
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Hardware ricordi

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fedel Griso Visualizza Messaggio
    Il mio primo "IBM compatibile" è stato un Hewlett Packard con dentro un pentium100, una S3 virge, 32mb di ram (mi sembra) e io avevo addirittura la soundblaster...mi ricordo pomeriggi interi passati ad ascoltare un archivio di midi tramite win3.1, ad ascoltare canzoni su canzoni pensando che fosse una trovata geniale (gli mp3 erano lì lì per nascere)...

    E poi quanto giocavo ai tempi. Mi ricordo che a volte la mattina mi svegliamo un quarto d'ora prima per andare a scuola così da sfruttarlo per giocare a PC...un pazzo totale.

    Una particolarità del mio primo PC è che si accendeva schiacciando la barra spaziatrice...bellissimo, mai più ritrovata sta funzione.
    Non è settabile via BIOS l'accensione tramite barra spaziatrice? Ricordo che l'avevo abilitata pure io (per poi disabilitarla) e era un pc di qualche anno fa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato