Pag 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 501
  1. #126
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    la copertina della regular fa proprio schifo al ..., ma tanto tanto

    incrociamo tutte le dita del corpo e dell'intestino preparandoci al futuro ascolto, fa che sia la volta buona, fa che sia la volta buona



    tra l'altro constant motion non è anche il titolo del dvd didattico di Portnoy?

  2. #127
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    A me piace anche la copertina del regular, ma comunque chissene della copertina, voglio sentire l'album!!!!!

  3. #128
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-02-06
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Io proporrei a tutti i veri fans dei DT, di non avere troppe attese verso questo disco, innanzitutto per il fatto che ormai i DT sono una S.P.A. a tutti gli effetti, un po come è successo ai metallica e a molti altri;

    Attorno a dei gruppi che diventano monumenti internazionali, si muovono tonnellate di soldi e contratti, solitamente questi monumenti più vengono gonfiati loro malgrado e più sono incapaci e impossibilitati ad avere idee libere da mettere in musica. e gli ultimi 3 dischi firmati DT, sono li a dimostrarcelo

    Da aggiungere a tutto ciò c'è il fatto della loro età: statisticamente i lavori migliori vengono fatti quando sei ad inizio carriera, non è una regola matematica, ma i DT con i loro 6DoIT, ToT ed Octavarium non sembrano volerci dimostrare il contrario, passando da sonorità Metallica al Muse Style e inserendo una pomposa suite pinkfloydiana come se la suite dovesse essere un obbligo, tutto questo li porta ad essere degli inseguitori invece che degli inseguiti quali erano.
    Ma in fondo cosa pretendiamo dai DT?
    ci hanno dato un Images & Words, un Awake, un Change of Season e un Metropolis pt2, la vena prima o poi si esaurisce per tutti, l'importante è che abbiano seminato(e pure tanto), ma non ci fissiamo su un gruppo che qualsiasi album farà uscire avranno recensioni con scala di voto che parte da 6 e finisce con 10, quando tutti gli altri gruppi partono da zero.

    In Italia abbiamo un gruppo figlio dei DT di cui pochi si saranno accorti e i loro 2 ultimi album eclissano i vari Octavarium e Tot senza problemi.
    Parlo dei Vision Divine(ex gruppo power, attualmente prog) e il loro Strem of consciousness rappresenta un capolavoro di tecnica, feeling e motivazione, oltre che un ponte per staccarsi definitivamente dal genere power dove si trovavano, mentre il loro ultimo "the perfect machine" pur essento un po più indigesto e duro rappresenta attualmente il nostro orgoglio italiano
    Ultima modifica di topper; 17-04-07 alle 15:00:17

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    per eclissare 8varium e ToT basta molto meno di uno Stream of Consciousness, credimi

    e comunque gli attuali DT sono surclassati da decine di band del panorama europeo e non, band citate numerose volte in questo stesso forum; quindi l'attesa è più che altro curiosità legata alla domanda: "sarà una nuova cagata che confermerà il loro declino, o rialzeranno la testa?"
    Personalmente attendo molto ma molto di più i nuovi lavori di Symphony X, Riverside e Linear Sphere, tanto per fare un esempio.

  5. #130
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-02-06
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    ti do pienamente ragione Uccio;

    chiaro che Strem of Consciousness dei Vision Divine sta 3-4 piani sopra le ultime fatiche dei DT, ma era per dire che io, pur essendo un fan sfegatato dei Dream, nonostante tutte le mie critiche, guardandomi oltre ho trovato quello che cercavo dai DT, ma fatto da altri e se Systemathic Chaos si rivelasse una ciofeca, il colpo da incassare sarà molto lieve.

    E' cmq un dato di fatto che l'uscita di un cd de DT crea sempre molta impazienza e nervosa attesa per tutti

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    esattamente, l'era nella quale loro erano i paladini del prog e oltre c'era il baratro è finita da un pezzo, e questo credo lo sappiano anche loro; solo che la base di fan è talmente solida che venderanno comunque a prescindere dalla qualità di questo nuovo album; chi, come me, te e gli altri di questo bel forum, è a conoscenza delle tante alternative esistenti non si strapperò di certo i capelli di fronte ad una nuova delusione; poi ci saranno quelli che lo idolatreranno a prescindere dalla sua bontà, e quelli che lo snobberanno come sempre (vedi Luca )

  7. #132
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Cioè... I visoni e divani ora fanno prog? Ma sei sicuro? Perchè a me non pare mica eh... Sono più prog gli adagio di dominate a 'sto punto

  8. #133
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    beh nel penultimo disco c'è anche una discreta dose progressiva; ovviamente non è quel prog-metal nudo e crudo di altre band, ma sicuramente c'è più prog che in ToT

  9. #134
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    eh appunto, come gli adagio allora

  10. #135
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Essendo la band che più di altre è nel mio cuore, goderei a vederli risorgere con un disco con la D maiuscola.

    Dico solo questo, poi so che le probabilità sono basse. Però dischi come SDOIT (che apprezzo a pieno) e canzoni come Octavarium mi dimostrano che c'é ancora qualcosa che possono offrire, anche se i tempi d'oro ahime sono lontani.

    Io spero.

  11. #136
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-02-06
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Fates_Warning Visualizza Messaggio
    Cioè... I visoni e divani ora fanno prog? Ma sei sicuro? Perchè a me non pare mica eh... Sono più prog gli adagio di dominate a 'sto punto
    Si hanno cambiato, cantante (il migliore in italia e anche all'estero secondo me) e hanno preso una strada completamente diversa, diciamo ke Stream of consciousness è una sorta di images and word come attitudine e melodia, è un concept, pur senza avere la fatidica suite;

    Se vuoi un assaggio
    http://www.youtube.com/watch?v=cTDl8X05CTg

    Da tenere presente che Stream of consciousness rappresenta per loro un ponte tra il passato(power) ed il presente(prog) quindi hanno dovuto fare un compromesso per trascinare i vecchi powerfans verso quello che sono attualmente, e nell'impresa hanno fatto bingo

  12. #137
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da DT84 Visualizza Messaggio
    Essendo la band che più di altre è nel mio cuore, goderei a vederli risorgere con un disco con la D maiuscola.

    Dico solo questo, poi so che le probabilità sono basse. Però dischi come SDOIT (che apprezzo a pieno) e canzoni come Octavarium mi dimostrano che c'é ancora qualcosa che possono offrire, anche se i tempi d'oro ahime sono lontani.

    Io spero.
    Secondo me basterebbe tagliare il disco a 45-50 minuti se non si hanno molte idee valide, meglio poche ma compatte che le stesse poche ma diluite in altri 25 minuti inutili. Qualcuno ha detto 8varium? Se avessero tagliato 25 minuti di fuffa in quell'album sarebbe secondo me suonato molto meglio.

  13. #138
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Purtroppo i vision divine non li conosco perchè mi han sempre detto che fanno power e ho passato quel genere, non mi da stimoli... però se dite che sono passati al prog cercherò il loro ultimo album!

    X quanto riguarda i DT sono in parte d'accordo con topper (top dei top topper?) nel senso che x me gli ultimi DUE album fanno abbastanza schifo: un'insieme di banalità metalliche tenute in piedi da virtuosismi e qualche rarissimo colpo di genio (tot), oppure melodie scarne e scontate (8v). mentre ritengo che in 6DOIT abbiano raggiunto la maturità compositiva.

    ovviamente sarò critico a mille sul loro nuovo lavoro e spero che lo sia tanta gente!! (che tristezza veder 8v è salire al II posto nella classifica cd venduti in Italia.

    Concordo con topper x quanto riguarda i voti delle recensioni su 8v ad esempio, sembra quasi che si vogliano difendere a priori..

  14. #139

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Per "A breve" si intende qualcosa tipo un mese prima dell'uscita?

  15. #140
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    giustamente come ha detto qualcuno dopo 5-6 album la vena di una band si "esaurisce" e quindi si tratta di processo naturale (anche se non vero x tutte le band..) puo' essere che un colpo di coda cmq, lo facciano...

  16. #141
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    secondo me non è che la vena si esaurisce, o meglio, può essere ma c'e da tener conto di questo:

    all'inizio i DT si dovevano far conoscere, stupire il pubblico e soprattutto avevano canzoni che STUDIAVANO da anni!! I&W uscito nel 91 (mi sembra) e già nell'89 facevano metropolis, learning to live, change of seasons e take the time. quindi hanno avuto TEMPO di cambiarle e perfezionarle. poi sono cambiate le motivazioni, hanno avuto il contratto che sognavano ma evidentemente li metteva sotto pressione. da qui gli alti e bassi. spero che la vena ci sia...eccome anche...

    aprendo una parentesi che richiudo subito e semmai l'apriremo dopo il 5/6 non ho alcun fake e non m è mai capitato di averne uno x le mani

  17. #142
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da topper Visualizza Messaggio
    Si hanno cambiato, cantante (il migliore in italia e anche all'estero secondo me) e hanno preso una strada completamente diversa, diciamo ke Stream of consciousness è una sorta di images and word come attitudine e melodia, è un concept, pur senza avere la fatidica suite;

    Se vuoi un assaggio
    http://www.youtube.com/watch?v=cTDl8X05CTg

    Da tenere presente che Stream of consciousness rappresenta per loro un ponte tra il passato(power) ed il presente(prog) quindi hanno dovuto fare un compromesso per trascinare i vecchi powerfans verso quello che sono attualmente, e nell'impresa hanno fatto bingo
    La mia era una domanda retorica, dato che li conosco a sufficienza Continuo a pensare che lì di prog ci sia veramente poco, a partire dalla scelta del produttore (timo tolkki) fino alla realizzazione finale. Sanno suonare sì, lo dimostrano sì, fanno prog no, come gli adagio (che però consiglio perchè son piacevoli da ascoltare a prescindere dal genere )

  18. #143
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    no dai, negli ultimi due lavori una venatura atipica c'è, addirittura si sentono pure scariche death nell'ultimo

    negli Adagio è un pò come nei Symphony X: è il sound neoclassico che frega l'ascoltatore, ma di progressivo c'è abbastanza, seppur non in maniera classica come in altri gruppi

  19. #144
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-02-06
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Fates Warning,(uno dei miei 3 gruppi preferiti)
    Fare prog non significa cambiare tempo ogni 5 secondi o fare una suite da 25minuti, altrimenti Genesis, Rush, Banco del mutuo soccorso, PFM e tanti altri non si potrebbero considerare prog.

    Gli elementi del progressive sono innanzitutto fondati sui testi, che parlano in senso più o meno filosofeggiante\metaforico dell'essere umano, e la musica che accompagna il testo che cambia a seconda di come cambiano le liriche.
    La nascita del prog negli anni 70 è stata sempre molto vicina poi al POMP rock, dove le tastiere la facevano da padrone, e in un modo o nell'altro le tastiere sono finite per diventare un elemento base del Progressive.

    Nel caso dei Vision Divine ci sono tutti gli elementi per parlare di Prog vero e proprio al 100%, mentre l'ultimo "The Perfect Machine" è addirittura prog in maniera sfacciata, del tipo che se li ascolta un fan di 5 anni fa che non ha piu' saputo nulla di loro e ascolta quello che stanno facendo ora, non crederebbe che sono i Vision Divine nemmeno se glielo fai dire da loro stessi.(non è una caso che tutti i recensori lo etichettano come album prog)

    Per quanto mi riguarda, il fatto che alla produzione ci sia Timo Tolkki, non ha attinenza con il genere del gruppo, ovviamente essendo un ex gruppo power hanno fatto conoscienze con alcuni personaggi dello stesso genere, ma non è ke Tolkki faccia da manager, sta solo dietro al mixer(e lo fa molto meglio di chi sta dietro al mixer dei DT dal mio punto di vista).Bada inoltre che non stiamo parlando di Prog forzato come migliaia di cloni fanno, ma di prog spontaneo.

  20. #145
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da topper Visualizza Messaggio
    Gli elementi del progressive sono innanzitutto fondati sui testi, che parlano in senso più o meno filosofeggiante\metaforico dell'essere umano,
    e gli ELP allora?

  21. #146
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Mah, non sono daccordo... Non con la tua definizione in generale, ma in quello che tu vedi nei VD. Pace, sennò insozziamo il topic con qualcosa che non centra niente col topic

  22. #147
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    e gli ELP allora?

    ...gli ELP sono solo il supergruppo in cui Emerson fa dei lunghissimi e ridondanti assoli di tastiere all'ennesima potenza. è un virtuoso, ma è tutto quello che io NON chiedo ad un tastierista....avrebbe molto da imparare da Mr Tony Banks...

  23. #148
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da hicks Visualizza Messaggio
    ...gli ELP sono solo il supergruppo in cui Emerson fa dei lunghissimi e ridondanti assoli di tastiere all'ennesima potenza. è un virtuoso, ma è tutto quello che io NON chiedo ad un tastierista....avrebbe molto da imparare da Mr Tony Banks...
    io parlavo dei testi però



  24. #149
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    io parlavo dei testi però


    scusa mi sono lasciato prendere
    i testi..boh...

  25. #150
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Systematic Chaos [2007]

    Ma non si parlava dell'imminente album dei DT?

Pag 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato