+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Voto maturità

  1. #1
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Voto maturità

    ciao ragazzi...vi faccio una domanda semplice semplice...secondo voi,quanto incide(se incide) il voto della maturità(nel mio caso liceo scientifico) nell'ammissione all'università(al 99% politecnico milano)?
    Su una scala che va da 0(fotte niente a nessuno) a 10(è il punto fondamentale),chiedo consiglio a voi...grazie mille a tutti

  2. #2

    Predefinito Re: Voto maturità

    Non vorrei sbagliarmi ma al polimi incideva al 50% ai miei tempi.

  3. #3
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    azz...io pensavo piu a un 30%,considerando che oramai praticamente tutte le uni hanno i test di ammissione...

  4. #4

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    azz...io pensavo piu a un 30%,considerando che oramai praticamente tutte le uni hanno i test di ammissione...
    Beh, a me pare di ricordare che all'epoca (più di 3 anni fa) il voto di maturità pesasse al 50%, ed il test per il restante 50. Ora non so come sia: ma mi sento di rassicurarti a riguardo. Da quel che ho visto alla triennale in poli entrano praticamente tutti: quelli inadatti vengono falciati al primo anno in ogni caso.

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    Cambia di anno in anno il peso del voto, ed è specificato nell'ordine degli studi di ogni facoltà/università. In qualche dove è considerato tot, in altri quid, in altri zero e così via

  6. #6
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    ok,grazie ragazzi...cmq chi frequenta\ha frequentato il polimi,come ha trovato i test di ingresso??

  7. #7

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    ok,grazie ragazzi...cmq chi frequenta\ha frequentato il polimi,come ha trovato i test di ingresso??
    Il test è abbastanza impegnativo rispetto a quello di altre facoltà che ho visto. La comprensione del testo non sottovalutarla: è fatta appositamente per metterti in difficoltà. Da quel che ho visto, sono entrati praticamente tutti da me, quindi non mi spaventerei troppo (a meno che tu sia una bestia incapace di scrivere il proprio nome sul foglio). Non so cosa sia cambiato da allora.

  8. #8
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Titus_silverblood Visualizza Messaggio
    Il test è abbastanza impegnativo rispetto a quello di altre facoltà che ho visto. La comprensione del testo non sottovalutarla: è fatta appositamente per metterti in difficoltà. Da quel che ho visto, sono entrati praticamente tutti da me, quindi non mi spaventerei troppo (a meno che tu sia una bestia incapace di scrivere il proprio nome sul foglio). Non so cosa sia cambiato da allora.
    Polimi facoltà di?

    Perchè da quel che ne so io l'"entrano tutti" vale solo per alcune facoltà. Dipende dai posti disponibili e dalle richieste, ovviamente.

  9. #9

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Polimi facoltà di?

    Perchè da quel che ne so io l'"entrano tutti" vale solo per alcune facoltà. Dipende dai posti disponibili e dalle richieste, ovviamente.
    Elettronica, che è una delle più fetenti.

    Non saprei guarda. Su una lista di 1200 posti per le facoltà dell'informazione (non vorrei sbagliarmi) ai tempi avevo visto un numero trascurabile di esclusi. E tra quelli inclusi non erano tutti dei novelli Tesla, se mi capite. Anche perchè la vera selezione è stata fatta nel corso del primo anno, in cui molti ci hanno abbandonato. :rip:

    Ma forse tu parli di Architettura, nel caso della quale esiste un vero e proprio numero chiuso e dovresti chiedere ad altri.

  10. #10
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Polimi facoltà di?
    ingegneria meccanica...
    Ultima modifica di white_hummer; 10-02-07 alle 09:37:16

  11. #11
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Titus_silverblood Visualizza Messaggio
    Elettronica, che è una delle più fetenti.

    Non saprei guarda. Su una lista di 1200 posti per le facoltà dell'informazione (non vorrei sbagliarmi) ai tempi avevo visto un numero trascurabile di esclusi. E tra quelli inclusi non erano tutti dei novelli Tesla, se mi capite. Anche perchè la vera selezione è stata fatta nel corso del primo anno, in cui molti ci hanno abbandonato. :rip:

    Ma forse tu parli di Architettura, nel caso della quale esiste un vero e proprio numero chiuso e dovresti chiedere ad altri.
    Infatti io mi riferivo ai mei amici che fanno architettura. Mi ricordavo che per loro l'ammissione non era assolutamente scontata.
    Ma i test sono unici per tutto il politecnico o divisi per aree?

  12. #12

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Infatti io mi riferivo ai mei amici che fanno architettura. Mi ricordavo che per loro l'ammissione non era assolutamente scontata.
    Ma i test sono unici per tutto il politecnico o divisi per aree?
    Ah ok, per architettura il test è diverso ed il numero è davvero chiuso. Al contrario ingegneria è aperta ma c'è molta più selezione all'interno.


    I test sono diversi se non sbaglio. In quello di architettura forse vi sono addirittura nozioni su storia dell'arte, ma potrei sparare a caso. Vai su www.polimi.it e troverai tutto, anche degli esempi dei test.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Voto maturità

    A veterinaria il voto di maturità conta 0
    Infatti sono uscito con 68 ma al test d'ingresso sono arrivato 32esimo su un paio di migliai di persone con conseguente lullaggio estremo

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: Voto maturità

    Il voto di solito conta per facoltà a numero chiuso , in quelle a numero aperto puoi andare in giro con un cappellino con scritto <<sono passato col 100 alla maturità>> che non gliene frega a nessuno

  15. #15
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Voto maturità

    Al polimi conta 0, te lo assicuro. Se passi i test sei già dentro, se hai degli OFA (debiti) puoi entrare comunque (forse se provate in un milione non hai questa certezza, ma vabbè), ma non puoi dare esami finchè non li saldi.

  16. #16
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Titus_silverblood Visualizza Messaggio
    Ah ok, per architettura il test è diverso ed il numero è davvero chiuso. Al contrario ingegneria è aperta ma c'è molta più selezione all'interno.


    I test sono diversi se non sbaglio. In quello di architettura forse vi sono addirittura nozioni su storia dell'arte, ma potrei sparare a caso. Vai su www.polimi.it e troverai tutto, anche degli esempi dei test.
    Grazie mille, ma sono al secondo annno di giurisprudenza e va bene così...
    Volevo solo dare una mano all'autore del topic

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Voto maturità

    Ti dico la mia. Sono uscito col 68 da Geometra dopo due anni di 5° (e due gite a Praga!! ) e poi ho fatto il test di ingresso sia ad ingegneria (ultimissima scelta) e design della comunicazione (150 iscrizioni massime all'anno). Sono passato in tutte e due.
    Ovviamente ora faccio Design della Comunicazione.
    Il voto della maturità quanto ha inciso?? Diciamo 0

  18. #18
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    perfetto...e comunque credo sia meglio così,i test di ammissione servono a questo secondo me...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Voto maturità

    Un mio amico è entrato in Ing edile al polimi SENZA aver passato il test,aveva fatto 49,ma essendo in graduatoria si è potuto iscrivere lo stesso.

  20. #20
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    Citazione Originariamente Scritto da nemesis69 Visualizza Messaggio
    Un mio amico è entrato in Ing edile al polimi SENZA aver passato il test,aveva fatto 49,ma essendo in graduatoria si è potuto iscrivere lo stesso.
    azz...è un pò pochino 49...nn è forse il caso che cerchi un altro indirizzo???

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Mafetapaz
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Mah...
    Messaggi
    1,820

    Predefinito Re: Voto maturità

    mi pare che per ingegneria (a parte edile) il test sia solo per verificare le capacità, anche al politecnico. il voto conta 50% (50% il test), ma è solo per vedere una graduatoria che probabilmente serve per vedere se devi fare recuperi (oppure passare determinati esami il primo anno, come a padova)...

    cmq sul sito del politecnico trovi tutte le info!! in generale nei siti di tutte le facolta...

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Prom
    Data Registrazione
    30-05-06
    Località
    Lubeck
    Messaggi
    324

    Predefinito Re: Voto maturità

    Forse ti serve per entrare, dopodichè è inutile.
    alcune uni calcolano la media degli ultimi anni e la considerano insieme al voto di maturità.ma ogni uni è un mondo a parte

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Ciscon1
    Data Registrazione
    29-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: Voto maturità

    Esperienza di due miei compagni di classe di classico, uno uscito con 72 l'altro con 82, al test di ammissione per il politecnico di milano:
    quello con 82 passato senza problemi, quello con 72 bocciato solo per la parte di matematica in cui bisogna fare almeno un 60 % di risposte giuste ed è decisamente la più difficile. Credo che il voto di maturità valga zero ed entrambi hanno fatto il test ad agosto con praticamente zero studio. Quello con 82 era motivato a fare ingegneria ed è rimasto al politecnico, l'altro ha cambiato idea ed ha optato per economia, ma non ho il minimo dubbio che provandolo con un minimo di preparazione in + sarebbe passato. Per di più da quello che ne so il test del politecnico NON preclude l'iscrizione all'uni: puoi iscriverti e frequentare ma devi riprovare il test durante l'anno finchè non lo passi.
    Per quanto riguarda tutto ciò che non è matematica non è per niente difficile: entrambi i miei amici l'hanno fatto giusto al 90 % o più.
    Cmq vai tranquillo, il difficile del politecnico non è certo il test, ma viene dopo.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Ciscon1
    Data Registrazione
    29-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: Voto maturità

    Ah sì dimenticavo che c'è anche un altro mio conoscente che invece si era messo in testa di fare ingegneria e ha provato mille volte il test ma non è mai passato... ma c'è da tenere conto che di matematica non sapeva veramente NIENTE, non si sa cosa gli sia venuto in mente di voler fare ingegneria... aveva fatto tipo una scuola artistica ma credo addirittura professionalizzante... non so bene quale.

  25. #25
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Voto maturità

    ok ragazzi,grazie mille...cmq sì,in effetti è piu "eliminante" il primo anno di uni che il test di ammissione...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato