+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 192

Discussione: utonto con ubuntu

  1. #101
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: utonto con ubuntu

    arunax ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 19:38

    P.S.: Ditemi se ho fatto qualche errore. Mi piacerebbe aggiungere questo post agli howto, magari può essere utile a qualche altro utilizzatore di distribuzioni Debian-based (e in realtà l'ultimo punto vale poi per tutte le distro).
    Come strenuo obiettore della compilazione, ti consiglio di sostituire il "make install" con checkinstall, oppure in una distribuzione Debian-based, l'uso di
    Codice:
    # apt-get install dh-make 
    # cd pacchetti-x.y.z 
    # dh_make 
    # dpkg-buildpackage 
    # dpkg -i ../pacchetto_x.y.z.deb

  2. #102
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    arunax ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 19:40
    TBD ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 19:27
    beh in effetti è meglio di windows...
    a proposito:
    nella mia home ci sono già: 42 cartelle!!!

    + della metà delle cartelle di anni e anni di windows in linux sono state generate in poche settimane
    Non farti ingannare dal numero delle cartelle: il registro di Windows è moooolto più incasinato di quelle poche cartelle. E anche Windows è pieno di cartelle inutili, se hai XP dai un'occhiata in c:\Documents and Settings\utente\, visualizza i file nascosti e vedrai quanta robaccia! Per non parlare del registro e della cartella Programmi...
    la cartella che mi hai detto tu è una delle + pulite...16 cartelle soltanto...


    mentre del registro di winzozz mi fido...visto che nn l'ho mai guardato è probabile che sia pieno di porcate(altra cartella sozza che mi viene in mente...nella cartella /windows è pieno di cartelle create singolarmente per ogni aggiornamento...e il brutto è che te le mette subito davanti a tutte le altre cartelle...)

    vabbe' cmq con sto' discorso nn sto' andando molto avanti...


    +ttosto nella cartella themes che mi è stata indicata...

    ci sono sì i temi...ma le icone nn le trovo

  3. #103
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Prova in /usr/share/icons

  4. #104
    Il Niubbi L'avatar di ErBesciamellone
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    236

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    In quelle poche cose che ho imparato (ed è poco visto che il mio piccolo pinguino è nato da meno di 3 gg) è che si possono cancellare le librerie orfane scaricando un package.

    Qui di seguito riporto il link di dove ho trovato la procedura:

    http://wiki.ubuntu-it.org/PulireUbuntu#h ead-5ebdcbffa10ef39d38043feac98534fcc8e3 8003

    Direi che è semplice dato che sono riuscito io stesso a eseguire la procedura e ti consiglio vivamente la procedura da console piuttosto che quella con interfaccia grafica.

    Se hai problemi replya qui sotto sarò felice di rendermi utile.

    Inoltre per altri accorgimenti sulla manutenzione di Ubuntu ti rimando a questo link:

    http://wiki.ubuntu-it.org/PulireUbuntu

    Bye...

  5. #105
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    arunax ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 20:07
    Prova in /usr/share/icons
    1-mi merito 30 scudisciate per nn averla vistamentre cercavo themes....
    2-ciononostante...dentro si trovano solo le icone + grandi di quella che serve...


    lasciando perdere l'icona...nn c'è un modo per convertire un icona di avvio in una cartella...oppure di fare un collegamento a una cartella di nn mia proprietà(sull'altra partizione)??


    PS grazie del link besciamellone... ho l'impressione di avere già visto quel wiki ma di averlo trascurato quando ero + noob...


  6. #106
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Non ho capito molto bene cosa intendi con questa frase:
    Quote:
    lasciando perdere l'icona...nn c'è un modo per convertire un icona di avvio in una cartella...oppure di fare un collegamento a una cartella di nn mia proprietà(sull'altra partizione)??
    Spiegati meglio (probabilmente sono io che sono un po' tonto, eh )
    In generale per creare un collegamento, o meglio un link simbolico,
    si usa il comando ln -s sorgente destinazione . Questo genere di collegamento comunque non è di quelli che trovi sul desktop... è praticamente come una redirezione al file originale. Usarlo è esattamente come usare il file originale.

    Per le dimensioni dell'icona, basta copiarla da qualche modificarla e scalare la copia con GIMP (il programma di grafica più diffuso in Linux). Se non sbaglio le icone sono quasi sempre in formato .png o .xcf, entrambi gestibili da GIMP.

  7. #107
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    arunax ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 20:54
    Non ho capito molto bene cosa intendi con questa frase:
    Quote:
    lasciando perdere l'icona...nn c'è un modo per convertire un icona di avvio in una cartella...oppure di fare un collegamento a una cartella di nn mia proprietà(sull'altra partizione)??
    Spiegati meglio (probabilmente sono io che sono un po' tonto, eh )
    In generale per creare un collegamento, o meglio un link simbolico,
    si usa il comando ln -s sorgente destinazione . Questo genere di collegamento comunque non è di quelli che trovi sul desktop... è praticamente come una redirezione al file originale. Usarlo è esattamente come usare il file originale.

    Per le dimensioni dell'icona, basta copiarla da qualche modificarla e scalare la copia con GIMP (il programma di grafica più diffuso in Linux). Se non sbaglio le icone sono quasi sempre in formato .png o .xcf, entrambi gestibili da GIMP.
    scusa se mi sono spiegato male...il fatto è che voglio andare alla radice del problema(l'icona è una soluzione nn adattissima)...

    in pratica siccome la partizione di linux è strettina nn ci possono stare su tutti gli mp3 che ho su windows...così li ho lasciati lì...e io nn riuscendo a fare un collegamento alla directory appropriata... ho creato un icona di avvio sul desktop e l'ho spostata nella cartella home...poi gli ho cambiato icona per farla sembrare una cartella(visto che reindirizza a una cartella)...ma nn viene considerata cartella...(p.e. nn appare nei menù ad albero)...

    perchè nn possa creare il collegamento nn lo so...

    forse perchè creandolo andrebbe messo nella stessa partizione di winzozz...che essendo ntfs mi è inaccessibile...

    purtroppo in ubuntu nn so come fare...in winzozz bastava draggare col tasto destro del mouse...

    spero di essermi spiegato...


    tnx


  8. #108
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Ora sì. Dovrebbe bastare un link simbolico: come ti ho detto, è come avere un "redirect" al file o alla cartella. Se hai dei problemi, prova anche usando sudo. Ti ricordo che il comando in questo caso è
    Codice:
    ln -s /directory_windows/cartella_mp3 /home/utente/cartella_mp3
    I link simbolici sono comodissimi, una cosa migliori di Linux (e di UNIX in generale), secondo me.

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    arunax ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 22:24
    Ora sì. Dovrebbe bastare un link simbolico: come ti ho detto, è come avere un "redirect" al file o alla cartella. Se hai dei problemi, prova anche usando sudo. Ti ricordo che il comando in questo caso è
    Codice:
    ln -s /directory_windows/cartella_mp3 /home/utente/cartella_mp3
    I link simbolici sono comodissimi, una cosa migliori di Linux (e di UNIX in generale), secondo me.
    "dario@Dario:~$ sudo ln -s /media/win/Documents and Settings/Administrator/Documenti/Musica /home/dario/musica
    Password:
    ln: quando si fanno link multipli l'ultimo argomento deve essere una directory"


    com'è che nn mi funziona nemmeno un comando semplicissimo come questo?


    PS

    ho controllato un attimo...ho provato a rifare senza musica in fondo...e linux mi ha fatto la cagata...:

    ora...probabilmente ho sbagliato io

    e hanno sbagliato anche alla microsoft a fare una cartella con lo spazio

    ma linux mi ha dato come risultato questo:

    "lrwxrwxrwx 1 root root 20 2006-02-24 14:28 Documents -> /media/win/Documents
    lrwxrwxrwx 1 root root 3 2006-02-24 14:28 and -> and
    lrwxrwxrwx 1 root root 39 2006-02-24 14:28 Musica -> Settings/Administrator/Documenti/Musica"

    se nn vedete l'errore guardate dove puntano i 3 redirect...


    c'è un modo per ovviare a questo inconveniente?


    update: nn posso neanche eliminare normalmente il file and vistoche è proprietà di root...chissà perchè...

  10. #110
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Segnati questa regola: usare nomi di files con spazi e' da dementi cerebrolesi, farci addirittura cartelle di sistema la dice lunga su chi ha scritto un sistema operativo.

    "Documents and Settings" per la Bash sono 3 cose diverse, per inserire spazi nel nome del file devi scrivere "Documents\ And\ Settings".
    Impara ad usare l'autocompletamento della bash (i.e. il tasto Tab) e non ne potrai piu' fare a meno.

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Jack Malmostoso ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 14:47
    Segnati questa regola: usare nomi di files con spazi e' da dementi cerebrolesi, farci addirittura cartelle di sistema la dice lunga su chi ha scritto un sistema operativo.

    "Documents and Settings" per la Bash sono 3 cose diverse, per inserire spazi nel nome del file devi scrivere "Documents\ And\ Settings".
    Impara ad usare l'autocompletamento della bash (i.e. il tasto Tab) e non ne potrai piu' fare a meno.
    tnx....grazie a te linux si è fatto perdonare...

  12. #112
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    TBD ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 15:02
    Jack Malmostoso ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 14:47
    Segnati questa regola: usare nomi di files con spazi e' da dementi cerebrolesi, farci addirittura cartelle di sistema la dice lunga su chi ha scritto un sistema operativo.

    "Documents and Settings" per la Bash sono 3 cose diverse, per inserire spazi nel nome del file devi scrivere "Documents\ And\ Settings".
    Impara ad usare l'autocompletamento della bash (i.e. il tasto Tab) e non ne potrai piu' fare a meno.
    tnx....grazie a te linux si è fatto perdonare...
    Non aveva molto da farsi perdonare: in informatica, da sempre i nomi di file si scrivono senza spazi proprio per evitare confusioni del genere. E' Windows che è il bastian contrario, l'unico ad inserire una caratteristica che genera solo confusione.

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    allora...:

    attacco la chiavetta usb per fare un altro tentativo per farla funzionare...

    e funziona!!!


    la cartella della memoria c'è

    boh...sarà stato qualche aggiornamento che ho fatto...

    però nn è mica finita:

    la cartella la apre...i file ci sono tutti...ma nn me li apre...

    provo a copiare un immagine nella mia home...

    e fallisce il procedimento...

    l'immagine nell'anteprima si vede la metà sopra si e quella sotto no(è grigia...diciamo che sa che il file è alto tot pixel...ma nn sa cosa ci stà nella metà sotto)...se provo ad aprire l'img nn ci riesce...cmq la parte sopra che si vede nell'anteprima è giusta...


    adesso volevo provare un altro trasferimento...ma la directory della memoria usb è scomparsa...

    sapete cosa possa essere??

    io l'unica ipotesi che ho è che essendo stata usata solo sotto windows nn sia adatta a essere letta sotto linux...anche se mi sembra strano...dovrei per caso formattarla?

    tnx^_^


    ah...già che ci siamo...


    sapete come fare a togliere il floppy disk dalla schermata del computer(quella con il file system...i lettori di dischi...la partizione di winzozz)?

    tnx ancora...

  14. #114
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    per la chiavetta potrebbe essere un problema di permessi, prova a esplorarla da root!

  15. #115
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    ehm...come faccio??

    nn penso che facendo cd g: o qualcosa del genere me l'apra...


  16. #116
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    In Ubuntu, la cartella è /media/qualcosa. Comunque è un problema strano... da me, la chiavetta USB ha funzionato immediatamente senza nessun problema, su Ubuntu.

  17. #117
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Premessa: ho installato ubunto senza sapere assolutamente come si usa ed è la prima volta per me in linux

    Domanda: come mai tutte le volte che entro il ubunto, poi riavvio e vado in windows il mio orologio di sistema va un'ora indietro?

  18. #118
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Frykky ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 01:03
    Premessa: ho installato ubunto senza sapere assolutamente come si usa ed è la prima volta per me in linux

    Domanda: come mai tutte le volte che entro il ubunto, poi riavvio e vado in windows il mio orologio di sistema va un'ora indietro?
    UbuntU UbuntU UbuntU UbuntU UbuntU UbuntU UbuntU UbuntU UbuntU

    Perche' probabilmente non hai selezionato corretttamente la timezone. Riconfigura l'orologio di sistema in Ubuntu!

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    allora adesso torno al problema di tnunderbird(che nn è solo suo)....

    visto che i problemi da soli nn si risolvono...e che col mio impegno nn so che pesci pigliare...

    insomma...mi da' qeusto errore:
    comando PASS fallito. il server di posta popmail.email.it ha risposto: Login failed.

    come se la password fosse sbagliata o il nome utente fossero sbagliati...


    il che è impossibile visto che sono gli stessi dati che mi funzionano sul sito di email.it e che mi funzionano su thunderbird sotto windows...

    senza contare che ho fatto tanti di quei tentativi...


    in ogni caso il problema nn me lo da' solo thunderbird ma anche evolution...e purtroppo nn essendoci un modo per importare le stesse impostazioni da quelle di windows da dentro il programma...(c'è un opzione importa ma nn mi fa importare niente)...e che le cartelle di thunderbird...sotto windows e sotto linux sono diverse...nn so che pesci pigliare...

    ho anche controllato ma nn ci sono patch o aggiornamenti su synaptic...


    qualcuno ha un idea?


  20. #120
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Sicuro di non dover impostare qualche tipo di autenticazione (TSL, SSL...)? Mi pare che email.it lo richiedesse.
    Ah se non sbaglio la username comprende "@email.it". Controlla un po'.

  21. #121
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    avevi ragione(dovevo aggiungere @email.it)...però è stranissimo...avevo controllato se i dati erano giusti in windows..e mi ero fatto un appunto con scritto il nome utente senza @email.it


    tnx cmq...


    già che ci siamo...per modificare il tempo che attende grub prima di far partire ubuntu...dove devo andare a smanettare?(nn serve per me...ma agli altri che usano il pc in famiglia può risultare fastidioso entrare in ubuntu solo perchè si sono distratti un 10 secondi)... e per smanettare in sudoers con visudo...ho provato a cercare un attimo...ma quasi tutte le pagine dicono "visudo edits the sudoers file in a safe fashion..." frase se nn sbaglio presa dal man di visudo


    tnx ancora^_^

  22. #122
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Ole' un altro punto per me.

    Per quanto riguarda Grub non smanetti da nessuna parte, ma apri Desktop-->Boot (o se vuoi fare a mano editi /boot/grub/menu.lst).

    Per visudo... mica ho capito cosa devi fare. Lanci
    Codice:
    $ sudo visudo
    e applichi le tue modifiche.

  23. #123
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    uhm...nn ho capito cosa intendi con dekstop-> boot...

    cmq per quanto riguarda visudo volevo sapere se c'è qualche precauzione particolare da prendere rispetto a quando si edita altri file(tipo l'fstab)

    tnx

    PS

    mi sono deciso ed ho geditato menu.lst...

    ...però ora m'è sorto un altro dubbio:
    per un solo ubuntu io ho ben 5 possibilità di avvio:

    title Ubuntu, kernel 2.6.12-10-386
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-10-386 root=/dev/hda2 ro quiet splash
    initrd /boot/initrd.img-2.6.12-10-386
    savedefault
    boot

    title Ubuntu, kernel 2.6.12-10-386 (recovery mode)
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-10-386 root=/dev/hda2 ro single
    initrd /boot/initrd.img-2.6.12-10-386
    boot

    title Ubuntu, kernel 2.6.12-9-386
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-9-386 root=/dev/hda2 ro quiet splash
    initrd /boot/initrd.img-2.6.12-9-386
    savedefault
    boot

    title Ubuntu, kernel 2.6.12-9-386 (recovery mode)
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-9-386 root=/dev/hda2 ro single
    initrd /boot/initrd.img-2.6.12-9-386
    boot

    title Ubuntu, memtest86+
    root (hd0,1)
    kernel /boot/memtest86+.bin
    boot


    e visto che di queste 2 paiono appartenere ad una vecchia versione del kernel...allora mi chiedo...nn si sarebbero dovute ripulire con l'installazione del nuovo kernel???


    tnx

  24. #124
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    TBD ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 21:34
    e visto che di queste 2 paiono appartenere ad una vecchia versione del kernel...allora mi chiedo...nn si sarebbero dovute ripulire con l'installazione del nuovo kernel???

    tnx
    io le terrei, perchè sono lì in caso qualcosa vada storto e si sputt..si rovini accidentalmente l'avvio della distro.
    Ti faccio esempio concreto: stavo bootando la suse quando è saltata la corrente, dopo poco riavvio il pc.
    Miriade di errori in caricamento e impossibilità di lanciare il sistema.
    Riavvio il pc freezato e booto la "seconda" suse.Tutto funziona.
    Riavvio il pc e come per magia il primo boot è stato riparato

  25. #125
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: utonto che vuole diventare utente linux

    Ero-Senin ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 13:10
    TBD ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 21:34
    e visto che di queste 2 paiono appartenere ad una vecchia versione del kernel...allora mi chiedo...nn si sarebbero dovute ripulire con l'installazione del nuovo kernel???

    tnx
    io le terrei, perchè sono lì in caso qualcosa vada storto e si sputt..si rovini accidentalmente l'avvio della distro.
    Ti faccio esempio concreto: stavo bootando la suse quando è saltata la corrente, dopo poco riavvio il pc.
    Miriade di errori in caricamento e impossibilità di lanciare il sistema.
    Riavvio il pc freezato e booto la "seconda" suse.Tutto funziona.
    Riavvio il pc e come per magia il primo boot è stato riparato
    m'hai convinto...^_^

    ma allora per il visudo nn ci sono particolari cautele da prendere oltre al solito backup e alla solita attenzione?

    tnx

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato