+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di Charlie Brown
    Data Registrazione
    22-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    137

    Predefinito "reversibilità" del raid 0

    saluti a tutti, come al solito mi affido a voi nei momenti di difficoltà

    è successo che, incredibilmente, io abbia spendo il mio pc con la sola imposizione delle mani.
    ovvero, evidentemente a causa di qualche contatto o difetto strutturale del pc, avvicinandomi con il dito al pulsante di accensione e spegnimento del computer ho rilasciato una scarica elettrostatica che ha letteralmente fulminato il pc - presumo bruciando la sola scheda madre, o almeno spero.
    ho portato il pc in assistenza, ma non sono stati molto convincenti e in attesa che mi richiamino, vorrei un secondo parere da voi.
    il mio dubbio è relativo alla possibilità di ripristino del raid 0.
    sul mio pc (che non è quello in sign) avevo una asus 8NSLI con due hard disk western digital in raid 0. ora, una consistente parte di dati ce li ho salvati su un terzo hd eide, ma preferirei decisamente poter rimontare il mio raid 0 così com'era senza perdere dati e configurazione del sistema operativo.
    il commesso del negozio mi ha detto che ritrovando la stessa scheda madre, non ci sarebbero problemi, mentre nel caso dovessimo prendere un modello differente, bisognerebbe reinstallare il sistema operativo da capo.
    le mie domande sono:
    1. siamo sicuro che anche trovando lo stesso modello di scheda madre, io possa riconfigurare il raid 0 ripristinando la situazione inziale, senza perdere dati e configurazione del OS?
    2. nel caso dovessi invece cambiare scheda o cmq reinstallare il sistema operativo, ciò comporta la perdita inevitabile di tutti i dati oppure le cartelle si conservano, come accadeva quando reinstallavo l'OS su un disco eide senza formattarlo?

    grazie in anticipo

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Charlie Brown
    Data Registrazione
    22-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: "reversibilità" del raid 0

    arg nessuno che mi rassicuri sulle mie opzioni :S

  3. #3
    La Borga L'avatar di Ollo
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    13,766

    Predefinito Re: "reversibilità" del raid 0

    Se cambi la scheda madre con una identica non devi effettivamente cambiare nulla, una volta che imposti il raid da bios com'era prima il tuo pc tornerà esattamente quello di prima
    Pensa che io ho portato 2 dischi in raid 0 da un chipset intel ad uno nvidia e sono riuscito a leggere tutti i file che c'erano

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Charlie Brown
    Data Registrazione
    22-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: "reversibilità" del raid 0

    uff, grazie mille, ero terrorizzato all'idea di perdere più di 100 giga di file (vabbe che una parte ce li ho salvati... ma cmq)
    penso che la scheda dovrei ritrovarla, infondo è del luglio scorso, ma nel caso non dovessi farcela ora so che non è auotmatico che perda tutto...
    grazie, non ho appena mi aggiornano dal negozio, se avessi bisogno di aiuto, tornerò a rompervi le scatole : )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato