+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63
  1. #1
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Chitarra per suonare con il pc..

    Il mese prossimo ho intenzione di comprare la mia prima chitarra.
    Premetto che sono ignorante in materia, quindi non so come funzionano le cose. Quello che voglio fare, non e' mettermi a fare la rockstar per suonare con un gruppo, voglio invece uno strumento(e la chitarra e' quello che prefersico) da interfacciare al pc, applicare effetti strani e suonare su basi create con sequencer tipo Reason. Sono rimasto molto affascinato dai lavori di Manuel Gottsching(in collaborazione con Schultz), e chi lo conosce ha capito bene cosa voglio fare.
    Ora, visto che, come ho detto, non ho idea di quali siano i parametri per valutare bonta' di chitarre(soprattutto considerando l'uso che devo farne), quali siano valide e quali no, come interfacciare, etc., posto qui per chiedere lumi, consigli ed avvertenze.
    Ho intenzione di spendere 300/350 euro, bastano? E' complicato interfacciare chitarra e pc(credo che debba collegare alla porta MIDI)? Una volta interfacciata, in che cosa si differenzia, per dire, una Stratocaster da una Jackson(considerando che non mi piacciono le chitarre distorte, ma che adoro i suoni che escono dai cd di Knopfler/Dire straits e Hendrix)?
    grazie a tutti anticipatamente.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Ahhh, chitarristi

    Allora, non ti serve necessariamente un'interfaccia midi applicata alla chitarra se vuoi solo effettare e registrare: piuttosto, ti serve un ambiente di registrazione (Cubase, Ableton Live - questo per roba particolare -,...) e degli effetti (io consiglio innanzitutto Guitar Rig 2, dove c'è più o meno tutto quello che potrebbe volere un chitarrista).
    Ed ovviamente una scheda audio decente.

    Se invece vuoi suonare anche altri strumenti virtuali, allora sì, hai necessità di recuperare anche il pickup midi della Roland. Ma qui forse ti conviene una chitarra che già l'abbia applicato - e non ti so aiutare.

  3. #3
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Morandar ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 13:52
    Ahhh, chitarristi

  4. #4
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Morandar ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 13:52
    Ahhh, chitarristi

    Allora, non ti serve necessariamente un'interfaccia midi applicata alla chitarra se vuoi solo effettare e registrare: piuttosto, ti serve un ambiente di registrazione (Cubase, Ableton Live - questo per roba particolare -,...) e degli effetti (io consiglio innanzitutto Guitar Rig 2, dove c'è più o meno tutto quello che potrebbe volere un chitarrista).
    Ed ovviamente una scheda audio decente.

    Se invece vuoi suonare anche altri strumenti virtuali, allora sì, hai necessità di recuperare anche il pickup midi della Roland. Ma qui forse ti conviene una chitarra che già l'abbia applicato - e non ti so aiutare.
    uhm, non ho ben capito che differenza c'e' interfacciamento midi e non
    insomma, io voglio collegare solo la chitarra al pc, e voglio registrare in tempo reale quello che suono su basi create con sequencer o altro.
    ah, la scheda audio e' una audigy 2 zs, basta?

  5. #5
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 14:10

    uhm, non ho ben capito che differenza c'e' interfacciamento midi e non
    insomma, io voglio collegare solo la chitarra al pc, e voglio registrare in tempo reale quello che suono su basi create con sequencer o altro.
    ah, la scheda audio e' una audigy 2 zs, basta?
    allora in questo caso ti serve sicuramente una piattaforma sulla quale creare le tue basi, registrare la chitarra e mixare ...
    come faccio io insomma

    ma la cosa più importante per un chitarrista è la qualità del suono, in questo caso ti devi dotare di un sistema di pre-amplificazione con un uscita bilanciata e calibrata per l'entrata di una piastra di registrazione minijack (come il line-in di una scheda audio)
    A seconda della spesa che puoi sostenere le possibilità sono molteplici, io uso il mio Behringer che ha la parte elettronica eccellente, e mi rende il suono praticamente uguale all'originale, altri usano il Pod della Line6, altri ancora dei preamplificatori digitali specifici.
    Insomma fai come dettano le tue tasche

  6. #6
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    per creare le basi uso Reason 2.5, integrato magari da qualcos'altro, ma credo abbia gia' tutto quello di cui ho bisogno.
    solo che mettere le note con il mouse e' un po una tristezza, e soprattutto poco personale..

    come ho detto, vorrei spendere intorno a 300/350 euro..
    cosa mi piglio? me la cavo?

  7. #7
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 14:53
    come ho detto, vorrei spendere intorno a 300/350 euro..
    cosa mi piglio? me la cavo?
    no
    almeno che davvero non ti accontenti di una qualità infima generale ...
    una chitarra da 100 euro, un ampli a transistor da 10w con usita (non so neanche se esistano) intorno ai 100/150 euro, un software con meno di 100 euro ...
    i soldi per i cavi, almeno altri 20 euro

    ma ne vale davvero la pena ? magari con 350 euro uno startpack della Squier ci scappa, e ti trovi in mano una chitarra + ampli che servano a qualcosa ...

  8. #8
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    come ho detto, reason 2.5 lo ho gia', voglio solo suonarci sopra.
    quindi i 300/350 euro sono da dedicare esclusivamente all'hardware.

  9. #9
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 15:12
    come ho detto, reason 2.5 lo ho gia', voglio solo suonarci sopra.
    quindi i 300/350 euro sono da dedicare esclusivamente all'hardware.
    vuol dire che avrai più soldi da spendere per la chitarra e il Pre-amp ...

  10. #10
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    JimiBeck ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 15:20
    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 15:12
    come ho detto, reason 2.5 lo ho gia', voglio solo suonarci sopra.
    quindi i 300/350 euro sono da dedicare esclusivamente all'hardware.
    vuol dire che avrai più soldi da spendere per la chitarra e il Pre-amp ...
    pero' il problema e' che io non ho la minima idea del modello/marca su cui puntare >_<
    non so nemmeno se fa differenza, una volta collegata al pc, se la chitarra e' una jackson piuttosto che una yamaha.

  11. #11

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    350? forget about it
    Sebbene software come Guitar Rig permettano il direct in (attraverso un cavetto con riduttore, un qualcosa che costa sì e no 2 euro in tutto) lo sconsiglio fortemente: il suono è piatto e impersonale.
    Se vuoi dare le giuste sfumature prodotte dal tuo strumento ai risultati della simulazione di amplificazione software è obbligatorio munirsi di preamplificatore come ti è già stato suggerito: su alcuni forum esteri di musicisti viene sconsigliata la strumentazione Beheringer perchè di scarsa qualità (nonostante a me abbiano regalato un pedale effetti e non sia poi malaccio, anzi per fare il rumore che tanto mi piace direi che è perfetto ), e quindi salvo tu non possa proprio reperire ulteriori fondi ti direi di lasciar perdere. Io uso un preamplificatore a valvole della Samson, precisamente il C-Valve, che dovresti trovare nei negozi per circa 150 sacchi, e su internet per 100... e li vale assolutamente tutti.
    Una volta in possesso del preamplificatore, mettere una Telecaster o una Warrior fa una ENORME differenza, esattamente come la farebbe con un normale ampli. Io ho una Jackson adesso, ma ho provato anche la Yamaha (serie RGX) e la Ibanez (GRX) e il suono è chiaramente molto diverso, così come è diversissimo a seconda di come plettri, dove plettri, oppure se usi le dita, cambi pickup ecc ecc ecc.

    La differenza tra il mettere un pickup MIDI o usare quelli normali è parimenti abissale: con il pickup MIDI registrarai direttamente il valore delle note nell'editor, mentre con i pickup normali ottieni il suono, come quando registri un amplificatore con il microfono insomma...

    Ultimo suggerimento: visto che il budget è basso, io al posto tuo punterei sul mercato dell'usato, con 200 euro dovresti poter trovare una Yamaha Pacifica 412 che è una gran bella chitarra per quel prezzo, molto versatile, e ha un tipo di pickup che producono il suono che piace a te.

  12. #12
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    l'acquisto del preamplificatore credo che lo rimandero' di un mese, quando avro' di nuovo fondi disponibili.
    come mercato dell'usato intendi ebay? perche' cercando yamaha pacifica non mi esce molta roba, e soprattutto sforo il budget di brutto

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Lascia perdere e-bay.
    Vai su www.mercatinomusilcale.com

  14. #14
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Cherno ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 16:42
    Lascia perdere e-bay.
    Vai su www.mercatinomusilcale.com
    ma grazie!
    ci ho fatto una capatina, ma non ho trovato la pacifica 412...
    altri consigli? piu' o meno stessa fascia di prezzo(usata).
    questa come vi pare?

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    O la 612 o la 812.

  16. #16

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    è una buona chitarra e il prezzo non è male... però puoi trovare decisamente di meglio. Sii paziente e fruga ben bene su Internet... vedrai che ne tiri fuori qualcosa di soddisfacente

  17. #17
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    e si nel mondo succede anche questo!


    notare
    Codice:
    Q: 	I have a 2005 Corvette C6. All options but NAV.
    LS2 6 Speed. Rare Machine Silver w/black interior. 
    Stickered for $54,000. 
    I will trade you even up! If you don't like that car, I have a 1934 Chevy 3 Window Coupe Street Rod that cost over 100k to build, it is worth $59,000.
     I would go even up! -- Bill --
    	Feb-24-06
    	
    	A: 	Hi Bill, I really appreciate your offer but the guitar goes to the highest bidder. 
    Besides, the only reason this is for sale is that I can no longer afford to keep it. 
    Hmmm, that reminds me... just about time to rotate the tuners and top up the oil in the pick-ups! 
    Thanks again though. -Terry

    P.S.e non hai visto quanto costa una R9(una Gibson les paul del 1959 originale!)

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 11:10
    Il mese prossimo ho intenzione di comprare la mia prima chitarra.
    ah, chitarristi..
    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 11:10

    Premetto che sono ignorante in materia, quindi non so come funzionano le cose. Quello che voglio fare, non e' mettermi a fare la rockstar per suonare con un gruppo, voglio invece uno strumento(e la chitarra e' quello che prefersico) da interfacciare al pc, applicare effetti strani e suonare su basi create con sequencer tipo Reason. Sono rimasto molto affascinato dai lavori di Manuel Gottsching(in collaborazione con Schultz), e chi lo conosce ha capito bene cosa voglio fare.
    si, conosco i soggetti in questione, e proprio per questo ho già ragione di dubitare che il budget sia sufficiente...


    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 11:10

    Ora, visto che, come ho detto, non ho idea di quali siano i parametri per valutare bonta' di chitarre(soprattutto considerando l'uso che devo farne), quali siano valide e quali no, come interfacciare, etc., posto qui per chiedere lumi, consigli ed avvertenze.
    Ho intenzione di spendere 300/350 euro, bastano? E' complicato interfacciare chitarra e pc(credo che debba collegare alla porta MIDI)?
    NO! allora:
    il MIDI è un sistema, un linguaggio tra macchine elettroniche utilizzato per fare musica.
    Una chitarra (salvo casi eccezionali) non può emettere segnali midi, ma solo semplici SUONI.
    per interfacciarla hai bisogno di un preamplificatore(non sarebbe super-necessario,ma è altamente consigliato, altrimenti rischi di danneggiare la scheda audio e cmq un pre decente riesce a tirar fuori il miglior suono dalla tua chitarra),e di una scheda audio decente (quella che hai va benissimo, anzi, mi chiedo cosa te ne facevi fin'ora, visto che non suoni).
    visto il genere che devi fare non importano amplificatori e microfoni, ma puoi collegare il pre direttamente alla scheda.
    poi ovviamente non basta, perché quel genere che vuoi fare te è un po' particolare, quindi avrai bisogno di un programma adatto agli effetti di chitarra, e al momento non ho trovato niente di meglio di GuitarRig2: con quel programma puoi fare praticamente TUTTO al suono della tua chitarra.
    Skuth ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 11:10

    Una volta interfacciata, in che cosa si differenzia, per dire, una Stratocaster da una Jackson(considerando che non mi piacciono le chitarre distorte, ma che adoro i suoni che escono dai cd di Knopfler/Dire straits e Hendrix)?
    grazie a tutti anticipatamente.
    a parte che knopfler e hendrix si trovano esattamente agli estremi dell'universo, trovare la chitarra "giusta" per i propri gusti è difficile, e se si tratta poi della prima chitarra, anzi del primo strumento che si possiede, allora diventa IMPOSSIBILE.
    ti consiglio comunque di non spenderci troppo visto che è il tuo "primo strumento", perché dovrai anche considerare il prezzo di un corso di chitarra, altrimenti la roba che vuoi suonare te non la farai nemmeno tra 10 anni.. insomma devi trovare un compromesso.

    P.S.
    dimenticavo: se hai intenzione di fare musica con reason o cubase, dovrai attrezzarti almeno con una tastiera midi, per smettere di usare il mouse, altrimenti è più il tempo che dedichi ad "aggeggiare" con il mouse che quello che passi a "creare".

  20. #20
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Valvola Digitale ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 15:41
    Se vuoi dare le giuste sfumature prodotte dal tuo strumento ai risultati della simulazione di amplificazione software è obbligatorio munirsi di preamplificatore come ti è già stato suggerito: su alcuni forum esteri di musicisti viene sconsigliata la strumentazione Beheringer perchè di scarsa qualità (nonostante a me abbiano regalato un pedale effetti e non sia poi malaccio, anzi per fare il rumore che tanto mi piace direi che è perfetto ), e quindi salvo tu non possa proprio reperire ulteriori fondi ti direi di lasciar perdere.
    Io ho sempre da ridire su questa affermazione ... trovo invece che l'elettronica sia di ottima qualità, sopratutto rispetto alla spesa.
    E Valvola tu dovresti essere della stessa opinione, il suono "acido" che tanto ti piaceva delle mie registrazioni l'ho fatto con il Behringer.
    E tieni ben presente che più il tempo passa e più quel coso lo uso meglio, e ci tiro fuori dei suoni davvero buoni.
    E non sono un amante dei "rutti e scoregge" fatti alla chitarra, percui ...

  21. #21

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    JimiBeck ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 19:38
    Valvola Digitale ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 15:41
    Se vuoi dare le giuste sfumature prodotte dal tuo strumento ai risultati della simulazione di amplificazione software è obbligatorio munirsi di preamplificatore come ti è già stato suggerito: su alcuni forum esteri di musicisti viene sconsigliata la strumentazione Beheringer perchè di scarsa qualità (nonostante a me abbiano regalato un pedale effetti e non sia poi malaccio, anzi per fare il rumore che tanto mi piace direi che è perfetto ), e quindi salvo tu non possa proprio reperire ulteriori fondi ti direi di lasciar perdere.
    Io ho sempre da ridire su questa affermazione ... trovo invece che l'elettronica sia di ottima qualità, sopratutto rispetto alla spesa.
    E Valvola tu dovresti essere della stessa opinione, il suono "acido" che tanto ti piaceva delle mie registrazioni l'ho fatto con il Behringer.
    E tieni ben presente che più il tempo passa e più quel coso lo uso meglio, e ci tiro fuori dei suoni davvero buoni.
    E non sono un amante dei "rutti e scoregge" fatti alla chitarra, percui ...
    beh... sicuramente avrai notato che ho sottolineato di trovarmi bene con il pedale Beheringer, ma per par condicio ho anche detto che gli espertoni, e io ovviamente non sono tra questi, lo sconsigliano per le ragioni da me citate. Inoltre, che un suono piaccia a me, non significa che sia "un buon suono"
    Io di elettronica non ne capisco una mazza, quindi mi affido a quelli che ritengo esperti, e il coro è piuttosto unanime.
    Personalmente, trovo che le migliori apparecchiature per rapporto qualità prezzo, siano prodotte da Samson e M-Audio.
    Ma è, appunto, un'opinione personale...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    io invece ti posso dire che ci sono dei "signori espertoni" con la E maiuscola, che per i loro mega-impianti usano anche pezzi behringer...
    tipo gli equalizzatori e i crossover della behriger sono molto utilizzati anche in campo professionale.
    (e io tra l'altro devo anche comprare un equalizzatore behringer, proprio perché ho sentito parlarne benissimo)

  23. #23
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    la cosa ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 21:14
    io invece ti posso dire che ci sono dei "signori espertoni" con la E maiuscola, che per i loro mega-impianti usano anche pezzi behringer...
    tipo gli equalizzatori e i crossover della behriger sono molto utilizzati anche in campo professionale.
    (e io tra l'altro devo anche comprare un equalizzatore behringer, proprio perché ho sentito parlarne benissimo)
    anche i centralini della Behringer sono diffusissimi
    e sono altamente professionali

    gli "espertoni" spesso faticano ad abbandonare le usanze consolidate nei decenni, apparteniamo un po tutti a questa categoria, un chitarrista "chitarrofilo" non ammetterà mai di aver sentito suonare una Eko meglio di una Stratocaster-62'-Reissue-Custom-Shop-dei miegrandissimicojoni-staminchia ...
    Io stesso non oserei mai tanto



    Poi è chiaro che un Behringer non suonerà mai come un Marshall valvolare, o come un Fender SuperReverb ...

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    scusate l'intrusione ma cosa intendete x pre?...a giorni avevo intenzione di comprarmi questo http://www.maudio.co.uk/products/en_gb/F ireWire410-main.html puo essere considerato un pre o non centra niente? thx

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Artax Durendal ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 03:45
    scusate l'intrusione ma cosa intendete x pre?...a giorni avevo intenzione di comprarmi questo http://www.maudio.co.uk/products/en_gb/F ireWire410-main.html puo essere considerato un pre o non centra niente? thx
    2 mic/line ins w/ preamps and phantom power

    si, puo essere considerato un pre

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato