+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Time machine tra due mac differenti?

    sono finalmente passato dal vecchio ibook g4 al nuovo e fiammante macbook e pensavo di passare tutto il contenuto del mac vecchio in quello nuovo attraverso time machine, è possibile?

    Io ho fatto un backup dell'ibook con TM in un HD esterno, ho attaccato questo al macbook, ma non sono riuscito a ripristinare

    è possibile farlo attraverso TM?
    sennò cosa posso usare?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    cioè vuoi dire che all'avvio del nuovo macbook... quando ti chiede i dati e cosa fare per quanto riguarda la migrazione, non è riuscito a ripristinare?

    dentro /Applicazioni/Utility c'è l'Assistente migrazione o come piffero si chiama... già provato con questo?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    nel secco non riciclabile
    Messaggi
    16,968

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    infatti dovresti fare tutto con assistente migrazioni

  4. #4
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
    Data Registrazione
    21-02-02
    Località
    Firenze Lampredotto City
    Messaggi
    14,803

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    Approfitto del thread per chiedere spiegazioni su Time Machine.
    Avendo da pochissimo preso un MacBook Pro, che è il mio primo Mac.
    Le funzioni di Time Machine sono "banalmente" un Recovery paragonabile a quello di Xp/Vista o ci sono funzioni extra?
    Grazie

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    allora, visto che non ho mai usato il backup di windows, ho dovuto googlare per capire il riferimento

    comunque per quanto riguarda ntbackup (e il suo successore in windows vista), pare essere un buon tool di backup, anche se leggo che c'è chi consiglia di fare attenzione quando lo si intende usare per ripristinare un sistema da zero...

    ovviamente dipende dalle versioni, perchè leggo che il tool di vista (ma solo dalla business in su) permette invece di fare delle immagini del disco da ripristinare successivamente... l'immagine del disco però (a meno che non venga inteso in modo strano) è un tipo di backup diverso di quello di cui stiamo parlando (per fare immagini su macosx ci sono programmi come carboncopy e superduper)

    time machine fondamentalmente fa un backup incrementale di tutto il disco[1] e altri eventuali volumi (tranne le directory che gli dici di escludere), tenendo diverse versioni dei vecchi file (finchè c'è spazio)... questo vuol dire che lo puoi usare per recuperare singoli file che hai cancellato/rovinato...

    accedendovi dal disco d'installazione puoi però anche ripristinare un sistema da zero con time machine
    occhio se (come me a breve) hai intenzione di fare i backup su uno share in rete: il ripristino da zero in questo caso pare non funzionare...

    [1]attenzione che, in verità, time machine NON fa il backup di tutto il disco... c'è un file che contiene le eccezioni di default:
    /System/Library/CoreServices/backupd.bundle/Contents/Resources/StdExclusions.plist

    2 casi all'atto pratico:
    non viene fatto il backup dell'index di spotlight (sperimentato di persona: dopo il ripristino ci ha messo una giornata per ricostruirlo... con le immaginabili conseguenze di un accesso al disco così pesante)
    non viene fatto il backup di alcune cartelle che possono essere decisamente indispensabili per un server

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    nel secco non riciclabile
    Messaggi
    16,968

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    esiste anche una procedura per usare dischi di rete normali, per esempio io il primo backup l'ho fatto via rete sul mio computer fisso con windows vista e partizione ntfs

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Kyo Kusanagi Visualizza Messaggio
    Approfitto del thread per chiedere spiegazioni su Time Machine.
    Avendo da pochissimo preso un MacBook Pro, che è il mio primo Mac.
    Le funzioni di Time Machine sono "banalmente" un Recovery paragonabile a quello di Xp/Vista o ci sono funzioni extra?
    Grazie
    Time Machine è un software di backup, niente di più, niente di meno. In caso di problemi ti può ripristinare il sistema scegliendo i vari backup disponibili tramite disco di installazione.

    Se invece ti interessa uno specifico file che hai eliminato per sbaglio o una vecchia versione, basta che apri time machine scegli il tuo backup e prendi il file o cartella che ti serve.
    Ciò che rende timemachine superiore è l'interfaccia molto semplice e bella e soprattutto la possibilità di impostare un backup giornaliero senza che vada a pesare realmente sulle altre operazioni del mac.

    Quasi non te ne accorgi quando fai il backup. Quando apri time machine basta che scorri i vari backup per vedere tante piccole copie del tuo mac: prendi il (o i) file che ti interessano e il gioco è fatto.


    E no, non credo che Windows faccia la stessa cosa di default. Al massimo devi acquistare qualche software

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    nel secco non riciclabile
    Messaggi
    16,968

    Predefinito Riferimento: Time machine tra due mac differenti?

    no vista fa una cosa simile ma l'interfaccia è veramente macchinosa e ovviamente nascosta nei menù

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    18-08-09
    Messaggi
    6

    Cool ugg classic cardy boots

    Spammo.
    Ultima modifica di Jack Malmostoso; 31-08-09 alle 17:24:14

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato