+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 41 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #351
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    per andare a correre d'inverno è meglio vestirsi troppo, con canottiere di lana e giacche a vento, per sudare e stare al caldo, o meno per sudare meno e avere un po' più freddo per bruciare un po' di più?

  2. #352
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ma vai e corri, che te frega...

  3. #353

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    per andare a correre d'inverno è meglio vestirsi troppo, con canottiere di lana e giacche a vento, per sudare e stare al caldo, o meno per sudare meno e avere un po' più freddo per bruciare un po' di più?
    l abbigliamento giusto è quello che ti rende confortevole la corsa quando ti sei già cominicato a scaldare. si parte patendo un o di freddo e poi gli abiti giusti ci tengono caldi durante la fase allenante della corsa (dopo il riscaldamento quindi). stare bene subito e aver troppo caldo è controproducente...

  4. #354
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ok! quindi vado a correre in mutande

  5. #355

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    l abbigliamento giusto è quello che ti rende confortevole la corsa quando ti sei già cominicato a scaldare. si parte patendo un o di freddo e poi gli abiti giusti ci tengono caldi durante la fase allenante della corsa (dopo il riscaldamento quindi). stare bene subito e aver troppo caldo è controproducente...
    vero. diciamo che l'abbigliamento giusto è composto da 3 strati:

    1-il primo a contatto con la pelle deve essere traspirante
    2- il secondo deve scaldare
    3-il terzo deve riparare dal vento o dalla pioggerellina/neve/nebbia.

    ps: spero che a natale scarterò un pacco contente un completino della gore o delle nike

  6. #356

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ...finalmente sta x arrivare il mio Garmin Forerunner 205...acquistato su eBay al prezzo di €162 (spese di spedizione incluse). Ragazzi appena lo provo vi faccio sapere...

  7. #357
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Non saprei. hai problemi di pressione alta? (io li avevo), fatichi molto a correre?

    mi sembra che serva un parere medico...la mia e la tua sono le uniche esperienze riguardo a quwsto tipo di problemi..
    Sono tornato a correre questo pomeriggio tardi e non ho avuto più il problema del mal di testa. Penso quindi che si trattasse di un qualcosa di passeggero.

    Comunque fa davvero troppo freddo correre in questi giorni.. Tra l'altro c'è l'aria piena di legna bruciata da camini qui dalle mie parti, che è davvero irrespirabile, soprattutto quando si ha il fiatone

  8. #358

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Pugile83 Visualizza Messaggio
    ...finalmente sta x arrivare il mio Garmin Forerunner 205...acquistato su eBay al prezzo di €162 (spese di spedizione incluse). Ragazzi appena lo provo vi faccio sapere...
    Gran bell acquisto a quel prezzo . l hai trovato nuovo? da un privato, da un power seller? attendo un recensione.

    Citazione Originariamente Scritto da b@st@rd Visualizza Messaggio
    Sono tornato a correre questo pomeriggio tardi e non ho avuto più il problema del mal di testa. Penso quindi che si trattasse di un qualcosa di passeggero.

    Comunque fa davvero troppo freddo correre in questi giorni.. Tra l'altro c'è l'aria piena di legna bruciata da camini qui dalle mie parti, che è davvero irrespirabile, soprattutto quando si ha il fiatone
    no dai troppo freddo no. che non sia la temperatura ideale ok ma si può ancora fare se si ha l abbigliamento giusto.

  9. #359

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Gran bell acquisto a quel prezzo . l hai trovato nuovo? da un privato, da un power seller? attendo un recensione.



    no dai troppo freddo no. che non sia la temperatura ideale ok ma si può ancora fare se si ha l abbigliamento giusto.
    concordo, spendendo un pò di soldini ti puoi fare un completino invernale e reggi anche fino a -2/-3 gradi...

  10. #360

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Gran bell acquisto a quel prezzo . l hai trovato nuovo? da un privato, da un power seller? attendo un recensione.



    no dai troppo freddo no. che non sia la temperatura ideale ok ma si può ancora fare se si ha l abbigliamento giusto.
    capooooooooooooo mi è arrivato una cardio della madonna!! il polar s200plus mi sembra, cmq è quello con il sensore da scarpa,tipo nike+, che oltre da cardio ti tiene il conto di quanti km fai, della distanza, della media etc etc
    son troppo contento appena mi alzo da tavola lo configuro per bene.

  11. #361

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    a questo punto direi che il garmin me lo devo prendere. bel regalo davvero, meglio di un completo forse (io per i vestiti da corsa sono un po schizzinoso e amo scegliermeli da me).

    attendo una recensione con tanto di test precisione del sensore da scarpa.

  12. #362

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    a questo punto direi che il garmin me lo devo prendere. bel regalo davvero, meglio di un completo forse (io per i vestiti da corsa sono un po schizzinoso e amo scegliermeli da me).

    attendo una recensione con tanto di test precisione del sensore da scarpa.
    mi è arrivato anche il completino nike davvero bello, quello con i guanti integrati.

    domani ti saprò dire se la precisione del sensore è effettiva o meno

  13. #363

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    a questo punto direi che il garmin me lo devo prendere. bel regalo davvero, meglio di un completo forse (io per i vestiti da corsa sono un po schizzinoso e amo scegliermeli da me).

    attendo una recensione con tanto di test precisione del sensore da scarpa.
    eccomi qui, non per scrivere la recensione ma per dare le prime impressioni...davvero buone

    non avendo mai corso con un cardio posso dire che mi sembrava di star in paradiso sapendo di poter guardare in ogni attimo le mie pulsazioni, il tempo di corsa etc etc

    visto che il mio computerino ha anche il sensore da scarpa ho impstato come schermata inziale quella con le seguenti informazioni:

    distanza percorsa
    frequenza cardiaca
    cronometro

    come seconda schermata:

    kcal perse
    velocita min/km
    cronometro

    come prima cosa ho dovuto calibrare il sensore della scarpa, mi sembra sia tutto a posto ma appena ho tempo vado in una pista di atletica per fare la calibrazione più precisa....
    il sensore viene messo tra le stringhe della scarpa e il peso non viene avvertito, sinceramente mi devo più abituare alla fascia da petto...

    è molto bello correre e sapere esattamente quanti km hai fatto, quale andatura stai tendendo....a tal proposito il computerino tiene in memoria gli ultimi 16 allenamenti e si possono scaricare sul pc utilizzando un programmino apposito. il trasferimento avviene tramite il microfono del pc, si avete letto bene, tramite il microfono...non sapevo di questo tipo di transfert.

    i dati poi vengono messi on line e si può tener traccia degli allenamenti fatti con tutti i dati precisi.
    ecco due schermate:




  14. #364

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    figata. e invidia... la calibrazione è importante e direi che la pista è il luogo ideale per farlo (almeno 2 giri però). adoro le statistiche sulla corsa....o meglio adoro alternarle a corse in totale libertà , fatte a sensazione.... la cosa più importante è che il margine di errore sia basso... gran bell oggettino...

  15. #365
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    avendo un telefono con gps, stavo pensando che magari potrei anche usarlo quando vado a correre per prendere nota delle mie prestazioni. Che software mi consigliate di usare? Ho un nokia con il symbian. Ho visto che c'è il nokia sport tracker, solamente che non va bene per il mio cellulare. Lo sò che è un po' scomodo da usare, ma volevo provare le potenzialità che si potrebbero avere contrallando per bene la corsa...

  16. #366

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ho due dubbi riguardo all utilizzo del cellulare con il gps. Il primo è di tipo tecnico nel senso che aver un antenna gps che mi dice con una precisione anche di mezzo millimetro dove sono non serve a nulla se non è supportata da un software adatto allo sport in questione. voglio dire il gps non mi serve solo per sapere la velocità del momento ma più in generale per poter pianificare un allenamento e rispettarlo, quindi il software che lo gestisce deve essere in grado di pianificare allenamenti con variazioni di ritmo come ripetute, interval training o progressioni. se lo uso solo per sapere quanti km ho fatto quel giorno allora tanto vale accontentarsi di usare i soliti software tipo google maps che pur non essendo il massimo della precisione aiutano parecchio. il secondo dubbio è di natura esclusivamente pratica perchè certi dati devono obbligatoriamente essere consultabili con rapidità e facilità e un cellulare non è assolutamente l ideale come tu stesso dici. oltre a questi dubbi direi che come potenzialità di utilizzo si vada abbastanza sul sicuro, le antenne gps bluetooth per cellulari montano ottimi chipset tra cui il famoso sirfstar III che è lo stesso presenti nei garmin forerunner. tutto sta nel software giusto che sappia interpretare le esigenze del runner.

  17. #367
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    ho due dubbi riguardo all utilizzo del cellulare con il gps. Il primo è di tipo tecnico nel senso che aver un antenna gps che mi dice con una precisione anche di mezzo millimetro dove sono non serve a nulla se non è supportata da un software adatto allo sport in questione. voglio dire il gps non mi serve solo per sapere la velocità del momento ma più in generale per poter pianificare un allenamento e rispettarlo, quindi il software che lo gestisce deve essere in grado di pianificare allenamenti con variazioni di ritmo come ripetute, interval training o progressioni. se lo uso solo per sapere quanti km ho fatto quel giorno allora tanto vale accontentarsi di usare i soliti software tipo google maps che pur non essendo il massimo della precisione aiutano parecchio. il secondo dubbio è di natura esclusivamente pratica perchè certi dati devono obbligatoriamente essere consultabili con rapidità e facilità e un cellulare non è assolutamente l ideale come tu stesso dici. oltre a questi dubbi direi che come potenzialità di utilizzo si vada abbastanza sul sicuro, le antenne gps bluetooth per cellulari montano ottimi chipset tra cui il famoso sirfstar III che è lo stesso presenti nei garmin forerunner. tutto sta nel software giusto che sappia interpretare le esigenze del runner.
    non hai tutti i torti...ho trovato un programma che si chiama cyclegps, intanto lo provo....più che altro mi può servire per capire quanto mi possa essere utile un giocattolo come il forerunner prima di fare una spesa avventata...grazie. Intanto ci provo visto che ho tutto, mi manca solo il programma...

  18. #368

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    qua c'è chi l ha comprato e penso ti darà un opinione sull utilità intanto nel mio piccolo ti rispondo io. indispensabile non lo è mai perchè nonostante io sia un fan sfegatato di tale accessorio bisogna ammettere che è uno sfizio però...c' un però anzi parecchi a mio parere.

    1) non tutti possono avere un percorso misurato con precisione a disposizione Penso infatti che un percorso ben misurato o addirittura una pista siano infinitamente superiori a qualsiasi gps anche solo per un fatto di sensazioni, a mio parere è meglio correre verso un traguardo fisico che aspettando un bip su un orologio o, peggio ancora, continuando a controllare un display attendendo di leggere "400m"). poi per me correre per le campagne, vicino ai greti di un fiume, lungo i campi coltivati delle mie zone e cambiare percorso spesso è molto meglio di qualsiasi percorso misurato. in questi casi un gps o un orologio con un buon sensore da scarpa (più costoso di un garmin) è l unica alternativa sensata e comoda per le misurazioni dei percorsi.

    2) io sono alla fine un appassionato di tecnologia, di informatica, l ho scelta negli studi, nel lavoro e anche nel diverttimento (siamo o non siamo nel forum di uan rivista di videogiochi ?) quindi per me il tornare a casa collegare l orologio al pc e avere dettagliate statistiche di ogni singolo metro della mia corsa è bellissimo. ovviamente questo non significa essere schiavo dei numeri vuol dire che anche quando si corre a sensazione senza particolari scopi senza dare una singola occhiata all orologio si può verificare ciò che si è fatto dopo che si è rientrati se si vuole.

    3) su ebay lo si trova facilemente sotto i 200€ incluse le spese di spedizione, un buon orologio per il running ne costa almeno 100 (dico buono nel senso con un minimo di fuznioni che non siano solo il cronometro e la funzione "tempo intermedio") quindi il sacrificio non è così "rovinoso".

    il contro è solo uno. si ha davvero bisogno di un sisitema di misurazione simile (gps o sensore da scarpa che sia)? perchè se stiamo facendo jogging, se corriamo solo per smaltire il pandoro, per far vedere gli addominali o tanto per dire "faccio un ora di corsa" allora basta l orologio che si trova nel detersivo.
    Ultima modifica di CapodelMondo; 03-01-08 alle 11:34:46

  19. #369

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    bella ragazzi cari domani mattina prima gara dell'anno. STADESIO 2008, 14 km sotto la pioggia

    vi farò avere i commenti dopo il pranzo domenicale....
    se qualcuno è in zona passi pure, più siamo meglio è

  20. #370

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    postale nel topic "le nostre prestazioni" mi raccomando.... in bocca al lup cmq.

    una piccola nota di colore per riallacciarmi al discorso dell abbigliamento e ai costi. la giacca della gore running che è apparsa su numerose riviste di running, su molte pubblicità (quella che si può gonfiare un poco per isolare acnora di più dal freddo) costa.....





























    ...429€ (quattrocento - ventinove-euro)
    Ultima modifica di CapodelMondo; 05-01-08 alle 23:17:42

  21. #371
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    una piccola nota di colore per riallacciarmi al discorso dell abbigliamento e ai costi. la giacca della gore running che è apparsa su numerose riviste di running, su molte pubblicità (quella che si può gonfiare un poco per isolare acnora di più dal freddo) costa.....





























    ...429€ (quattrocento - ventinove-euro)


    Torno a scrivere qui, anche se ancora non sono tornato a correre...

    Prima il mal di denti, poi l'influenza, le vacanze (avrò preso 3kg, ad essere ottimisti ) ora qualche altro piccolo acciacco fisico... sarà oltre un mese che non faccio nulla... spero di poter riniziare nel prossimo week-end

    Volevo fare una domanda... ho visto in edicola la rivista "Correre". Ero curioso di dargli un'occhiata, ma poi il prezzo (5€ se non sbaglio) mi ha fatto un attimo desistere... sapete com'è? Può essere utile anche per un "profano", o è pensata essenzialmente per i "professionisti"?
    Altre cose simili?

    Grazie

  22. #372

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    in edicola esistono in pratica due riviste nazionali per i runner (pro e non) che sono "correre" e "runner's world". hanno entrambe pregi e difetti ma ti prego di prendere le mie come personalissime opinioni e non come dati di fatto per cui ti conviene davvero sfogliarle (io sono lettore di entrambe confesso)
    correre è una rivista storica ed è italianissima. sono 20 anni credo che esce e ci si trovano articoli molto interessanti spesso e volentieri e anche molti programmi un po per tutti (sicuramente più per noi amatori che per i pro visto che un pro non usa una rivista per i proprio allenamenti di solito). vi sono rubriche su alimentazione e sulla fisiologia applicata al running in generale.
    troverai ogni due per tre il solito programma per chi inizia (molto simile a quello postato da me all inizio di questo 3d, programma molto simile un po ovunque a dire il vero).
    i difetti che gli imputo sono più personali che veri e propri difetti: troppo orientata alla maratona come se questa distanza fosse lo scopo d ogni persona che inizia a correre e che fa i suoi 2 o 3 allenamenti a settimana, troverai nel giro di un anno molti più programmi e articoli per questa distanza che per le altre i. un sezione troppo corposa sulla cronaca delle varie gare sparse per l italia (direi il 30/35% delle pagine totali ma dovrei avere la rivista sottomano per dirtelo con + precisione) e a mio parere anche troppi articoli riguardo a federazioni e personaggi "gestionali" (anche se quest ultima la vedo in diminuzione). e, cosa più importante, pochi articoli sulle atrezzature (abbigliamento, cronometri, gps, scarpe etc etc).

    runners' world è molto giovane come rivista, è l edizione italiana di una rivista famossisima in tutto il mondo. impronta sicuramente più giovane, più d impatto ma anche un po americana (a me ricorda molto in alcune cose la rivista "muscle and fitness"). anche qui troverai programmi d allenamento un po per tutti (meno orientati alla maratona a mio parere per fortuna), articoli su salute , alimentazione. molto meno corposa la parte dedicata ai resoconti delle varie corse nazionali, più spazio all running internazionale e più spazio alle atrezzature "moderne" (c'è è anche una rubrica sulle playlist consigliate e così via). il suo più grande difetto imho è di porre troppo l accento sul lato psicologico dell allenamento. troverai un sacco di spazio dedicato a "come trovare quella motivazione li", "come trovare lo spirito giusto per quell allenamento la", "il trucco per alzarsi alle 4 e andare a correre" (come se ci fossero trucchi per fare una cosa del genere). personalmente non trovo utilissimi certi articoli ma come ripeto è una cosa personale quindi non prenderla come metro di valutazione.

    parlando di entrambe direi che soprattutto per chi non mastica da molto tempo questo sport possono essere utili veramente ma come capisci dietro ad entrambe ci sono concetti differenti e nonostante per concorrenza mi sembra di capire che le due riviste stiano realmetne cercando di migliorarsi ti conviene investire e dargli una letta magari partendo dall "americana" runner's world che ritengo più "user frindly"
    se può esserti utile stasera a casa potrei dare un occhio agli articoli di questo mese di entrambe per darti un idea...

    cmq: www.runnersworld.it

    oppure
    www.sportivi.it
    (questo mi sa che è in fase di rinnovo)

  23. #373
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    correre è una rivista storica ed è italianissima. sono 20 anni credo che esce e ci si trovano articoli molto interessanti spesso e volentieri e anche molti programmi un po per tutti (sicuramente più per noi amatori che per i pro visto che un pro non usa una rivista per i proprio allenamenti di solito).
    Come al solito disponibile e chiaro
    Grazie

    Preciso solo una cosa: quando ho parlato di "professionisti" non intendevo chiaramente Baldini, ma piuttosto gente come te. Perchè rispetto ai veri professionisti siamo entrambi "amatori", ma tra me e te c'è cmq un abisso

    Per "profano" intendevo quindi davvero gente alle prime armi, o poco più

  24. #374

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Come al solito disponibile e chiaro
    Grazie

    Preciso solo una cosa: quando ho parlato di "professionisti" non intendevo chiaramente Baldini, ma piuttosto gente come te. Perchè rispetto ai veri professionisti siamo entrambi "amatori", ma tra me e te c'è cmq un abisso

    Per "profano" intendevo quindi davvero gente alle prime armi, o poco più

    dipende molto da ciò che vuoi "ottenere" dalla rivista. leggendone qualche numero e mantendo una certa costanza d acquisto puoi trarre ottimi spunti davvero. su correre ad esempio scrivono firme molto autorevoli come quella del Dottor Albanesi e la rivista stessa è diretta da Orlando Pizzolato che è un altra sicurezza (molti dei programmi di corsa sono creati proprio da lui). Le firme di runners world le conosco meno (molti articoli sono stranieri) ma ne preferisco l impostazione meno austera e come dici giustamente tu se uno è alle prima armi i programmi pubblicati sulle due riviste vanno bene comunque (non sono certi programmi di idee differenti), solo più tardi si arriva a dover affinare e personalizzare notevolmente l allenamento.
    se poi vuoi avere invece una buona base davvero su quelli che sono i meccanismi di questo sport posso consigliarti un paio di buoni libri, piuttosto completi e ben scritti che ti un buon bagaglio tecnico sia che tu sia un principiante che un amatore con già qualche km sulle gambe. ma all inizio una rivista può bastare, tanto per entrare un po nel discorso.

  25. #375
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    dipende molto da ciò che vuoi "ottenere" dalla rivista. leggendone qualche numero e mantendo una certa costanza d acquisto puoi trarre ottimi spunti davvero. su correre ad esempio scrivono firme molto autorevoli come quella del Dottor Albanesi e la rivista stessa è diretta da Orlando Pizzolato che è un altra sicurezza (molti dei programmi di corsa sono creati proprio da lui). Le firme di runners world le conosco meno (molti articoli sono stranieri) ma ne preferisco l impostazione meno austera e come dici giustamente tu se uno è alle prima armi i programmi pubblicati sulle due riviste vanno bene comunque (non sono certi programmi di idee differenti), solo più tardi si arriva a dover affinare e personalizzare notevolmente l allenamento.
    se poi vuoi avere invece una buona base davvero su quelli che sono i meccanismi di questo sport posso consigliarti un paio di buoni libri, piuttosto completi e ben scritti che ti un buon bagaglio tecnico sia che tu sia un principiante che un amatore con già qualche km sulle gambe. ma all inizio una rivista può bastare, tanto per entrare un po nel discorso.
    La prossima volta che passo per un'edicola magari ci do un'occhiata, allora

    Consiglia anche i libri, già che ci siamo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 41 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato