+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 41 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    voi quanti km fate più o meno? E quanti giorni andate?
    Io corro piuttosto seriamente da poco più di un mese e per ora faccio 5-10 km tutti i giorni (dipende da quanto ho fatto il giorno prima e quindi da quanto sono stanco).
    Nel test di cooper ho ottenuto ottimo. Io comunque ho fatto sport agonistico per anni (pallanuoto). Avevo già iniziato a correre qualche volta ma avevo abbandonato dopo un po' perchè ero sempre da solo, adesso vado spesso con un amico e quindi ho ingranato bene.
    Sta cosa mi ha preso veramente bene, penso che continuerò e andrò anche durante l'inverno.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Toru Watanabe ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 01:47
    voi quanti km fate più o meno? E quanti giorni andate?
    Io corro piuttosto seriamente da poco più di un mese e per ora faccio 5-10 km tutti i giorni (dipende da quanto ho fatto il giorno prima e quindi da quanto sono stanco).
    Nel test di cooper ho ottenuto ottimo. Io comunque ho fatto sport agonistico per anni (pallanuoto). Avevo già iniziato a correre qualche volta ma avevo abbandonato dopo un po' perchè ero sempre da solo, adesso vado spesso con un amico e quindi ho ingranato bene.
    Sta cosa mi ha preso veramente bene, penso che continuerò e andrò anche durante l'inverno.
    Tutti i giorni? Minchia!

    Io anche corro da più o meno un mese, vado più o meno tre volte a settimana e mi faccio 2 volte (a-r-a-r) la passeggiata di Nervi (che non ho mai capito quanto sia lunga, ognuno mi dice una cosa diversa ), ma domani (o martedì) mi provo la terza. Sono abbastanza soddisfatto visto che vengo da tre anni di inatività totale e che fino a tre mesi fa fumavo.

    Cos'è il test di Cooper?

  3. #28

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    test di cooper: se nn ricordo male 12 minuti a balla per vedere quanti metri riesci a fare...

    io col triathlon corro 3/4 volte la settimana con distanze che variano dai 10 km (con riscladamento e tutto) ai 30 km nei giorni del lungo pre maratona.....

    di solito si fanno minimo 3 allenamenti a settimana ma il livello agonistico ne prevede anche 6/7 (7 molto raro però)

    il mio consiglio finchè non si entra nell agonismo è di farne 4/5 massimo ma fatte come dio comanda e intervallando i diversi tipi di allenamento....soprattutto se si è iniziato da poco (intendo da qualche mese) si corre il rischio di incappare nei classici infortuni da sovrallenamento. tenete conto che per tali infortuni non è detto che basti andar più piano qualche volta per evitarli, spesso bastano gli eccessivi minuti per incorrere in una serie di infortuni .

  4. #29
    Il Puppies L'avatar di Bleed
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Per la respirazione.....(ho iniziato a correre pure io)...io non riesco naturalmente a inspirare tramite naso ed espirare tramite bocca, però se mi concentro e mi sforzo leggermente di farlo, riesco a mantenere una respirazione costante....e se lo faccio, per esempio dopo 20 minuti di corsa + respirazione , sono ancora tranquillo e non ho il fiatone...senza....è tutta un'altra cosa...secondo me è molto importante gestire la respirazione in questa maniera...

  5. #30

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Una una delle poche cose di cui sono certo è proprio il contrario. non c'è niente al mondo che sappia di cosa ha bisogno il tuo corpo se non il tuo corpo. è lui che decide come respirare, quanto ossigeno serve e quindi quanto "accellerata"deve essere la tua respirazione.

    Il discorso naso/bocca è ancora più semplice: dalla bocca passa almeno il triplo dell aria che può passare dal naso in un determinato lasso di tempo. Usare solo il naso è come avere una sete incredibile ed essere costretti ad usare una cannuccia per bere.

    Non discuto che per te le sensazioni siano quelle che tu riferisci ma a mio parere ti manca un po di esperienza per interpretarle bene. Anche gli allenamenti "con fiatone" costringono il corpo ad adattarsi e a migliorare.

    La corsa è lo sport più naturale del mondo, nessuno ti insegna a farlo perchè lo sai già fare (al massimo puoi forzare un po la cosa per gare corte). SI può allenare il proprio corpo in modo che si adatti meglio alla corsa ma non si può cambiare la propria corsa, nessuno ti insegna come fletttere il quadricipite o come appoggiare il piede.

    Facci caso quando si tenta di accellerare la prima reazione del corpo è proprio il fiatone, che altri non è che una delle risorse che tiriamo in ballo quando vediamo che la situazione diventa difficile. se riesci ad inspirare solo di naso vuol dire che in quel momento la corsa non ti sta richiedendo una sforzo notevole (un po come quando si corre conversando col compagno)

  6. #31
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-02-03
    Messaggi
    350

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    fatto copia incolla dall'altro topic come rikiesto da Capo^^


    Ho iniziato da poco a correre,stamane è la terza volta che vado(ho iniziato praticamente domenica mattina)essenzialmente per perdere perso(sono 1,86 metri*85kg e vorrei arrivare a pesare 80 kg).
    A parte la prima volta che ho intervallato per 3/4 volte un tratto di cammino alla corsa,martedi e principalmente oggi sono riuscito a fare tutto il giro che mi ero prefissato senza mai rallentare(circa 30 min di corsa).Considerando che ho una buona base di preparazione(faccio pallanuoto da 9 anni,e infatti in questi 3 mesi vorrei andare 1giorno a correre ed 1 ad allenarmi in piscina)dite che 30 min di corsa vanno bene o devo aumentare un pochino?
    Un altra cosa:lo stretching(o come diamine si scrive) post corsa deve essere come il pre-corsa?no perchè facendolo finito l'allenamento mi vengono crampi ovunque nelle gambe......
    Sono sicuro che mi illuminerete.
    Buona giornata a tutti

  7. #32

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ohh la..qui sene può parlare.
    Innanzittutto quando hai tempo e voglia datti un occhiata ai post iniziali di questo topic che potrebbero aiutarti. Non perchè gli ho scritti io ma perchè sono informazioni derivate da persone che gli allenatori lo fanno di lavoro (anke se le scuole sono tante e non si è mai d accordo tutti).

    In riferimento al problema del calo del peso ti consiglierei di portare i minuti di allenamento (poco a poco) intorno all oretta perchè il "prelievo" dei grassi come benzina nel corpo non è immediato ma parte dopo un po'. Come avrai letto di la anche il momento della giornata in cui sei influisce sul efficenza del sistema brucia-grassi del tuo corpo.
    Sempre per fare un po il rompi balle mi permetto di consigliarti ogni tanto di variare l intensità degli allenamenti con frequanze medie o veloci o frazioni intervallate. il rischio di andare sempre lenti (a lungo termine dico) è di ritrovarsi con una corsa poco dinamica, molto "seduta".

    Per il discorso stretching invece il buon tyler spero interverrà nel topic (c'è comunque anche il topic toppato) io la affronto così:

    stretching iniziale meno approfondito (soprattutto d estate) 5 minuti circa senza tirare troppo i muscoli, partenza blanda, fase allenante e infine 10/15 min di stratching partendo cali e poi tirando un po di più. se sei sotto crampi significa che sbagli qualcosa. non è che finisci l allenamento impiccato tirando come un bue o che quando inizi lo stretching parti subito a tirare come un ossesso??

    fammi sapere

  8. #33
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-02-03
    Messaggi
    350

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ho gia letto tutti i topic toppati prima di iniziare la mia attività di corsa
    allora per quanto riguarda l'ora in cui vado a correre parto la mattina preso in un orario compreso tra le 7,15 e le 7,40 senza fare colazione naturalmente.
    Per il tempo di corsa:per raggiungere l'oretta,devo aumentare gradualmente giorno dopo giorno?tipo correre 5 minuti più della volta prima può andare?
    Per quanto riguarda i crampi:il ritmo della corsa che tengo è più o meno sempre lo stesso,quindi non parto tirando come un ossesso ma mantengo il ritmo costante,forse come hai detto tu tiro troppo nello stretching post corsa.....Magari è solo questione di allenare il corpo alla corsa visto che finora è più abiutato a muoversi in acqua che sulla terra ferma

    Dopo quante "sedute" di corsa dovrei iniziare a variare il ritmo?
    Ah un altra domanda:post corsa cosa consigli di mangiare per colazione?
    E anche:correre un giorno si e uno no (intervallando come gia detto corsa e allenamento in piscina)può andare o rischio di stancare troppo il corpo?


  9. #34

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    cerco di andare con ordine: per raggiungere una certa durata di corsa (sia essa una maratona o una semplice oretta) dobbiamo GRADUALMENTE abituare il corpo alla distanza. Non bisogna per forza aumentare ogni giorno di allenamento.
    nel tuo caso visto che non parti da zero ma hai una base sportiva la tecnica del crescere qualche minuto di volta in volta può funzionare (anche io ho fatto così e farò così per la maratona). Però non è detto che tu debba farlo per forza tutte le volte. Ogni settimana almeno cerca di spostare in avanti il tuo "record" ma non farlo per ogni allenamento. Ad esempio un allenamento potresti dedicarlo alla "progressione" (dopo un riscldamento lento e costante inizi leggermente ad aumentare finedno un po brillante) oppure potresti fare un "medio". Sicuramente almeno una volta a settimana devi fare l allenamento lungo e lento (quello del record). se non hai velleità agonistiche un oretta di corsa una volta raggiunta ti basterà poi potrai lavorare un po sui ritmi.

    Il discorso crampi potrebbe essere dovuto (specie con sto caldo) ad un po di disidratazione. il mio consiglio è come al solito di bere prima di correre e cmq di andarci piano perchè la corsa è uino sport bellissimo ma notevolmente impegnativo e col caldo si corre qualche rischio in più.

    La colazione del dopo corsa fatta da me fa poco testo perchè è tutta roba che devo portarmi a lavorare e non ho una scelta liberissima. cereali, marmellata, yogurt sono i miei preferiti...frutta a metà mattina poi (se ho tempo).

    infine per il discorso stanchezza non posso che risponderti che non c'è uno standard ma come al solito prevale la sana cognizione. a tutto si arriva regolarmente. se passi da 3 allenamenti di nuoto a settimana a 3 di nuoto + 4 di corsa (con sto clima) potresti risentirne, ma alla fine è il tuo corpo a dirti se esageri. io partirei con qualcosa in meno, ad aumentare si fa in tempo ma a diminuire spesso no. se vedi che ti senti stanco non uscire ad allenarti, se noti che gli allenamenti ti affaticano troppo e ne esci un po male cala l intensità. una volta fatto passare il giusto tempo di allenaemnti potrai farne di più (io son partito con 3/4 e ora tra nuoto/bici/corsa e ora lavoro permettendo arrivo ben oltre....tralasciando i miei sfigati problemi di salute)

  10. #35

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ho cominciato a correre seguendo lo schema postato più su; sono alla quarta settimana ma già corro mezz'ora, partivo da zero ma almeno non fumo.
    l'unico problema è un dolore post-allenamento.. dovrebbe essere il bicipite femorale (ad esempio non riesco a sollevare completamente il ginocchio).
    riguarda soltanto la gamba sinistra e man mano che ci penso sarò dovuto al poco stretching che faccio con questa gamba: non ho completato la riabilitazione dopo una lesione di un legamento e quando la piego il tallone non arriva al gluteo e comunque mi fa malissimo.
    ora che leggo ho dimenticato di fare quest'esercizio:
    Quote:
    Esiste la variante del piede appoggiato su una superficie più alta e si cerca di prendere la punta di quel piede mentre l'altro ci fa da appoggio. In questo modo agiamo più sul bicipite femorale.
    basta farlo e tutto passerà? (ovviamente faccio stretching, però quei dolori al ginocchio non li sopporto)
    (post abbastanza inutile ma è più che altro per confermare le supposizioni)
    capodelmondo profeta

  11. #36

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    profeta mi sembra esagerato ma apprezzo.

    Allora innanzitutto stabiliamo dove è il dolore. se ti fa male dietro alla coscia dovrebbe proprio essere il bicipite femorale se è davanti è il quadricipite invece. non capisco se non sollevi il ginocchio perchè senti tirare dietro la coscia o se perchè ti fa male nella parte davanti.

    Come in tutte le situazioni bisogna fare molta attenzione quando il dolore non è simmetrico, cioè quando lo si ha solo in una gamba in questo caso. le cause possibili non sono poche e vanno ricercate in nostre irregolarità nel movimento, nell appoggio o in qualunque movimento coinvolto nella corsa (stretching pre e post allenamento compresi).

    Lo streching deve essere un attività redditizia e non un mero dolore da sopportare. nel tuo caso quel ginocchio potrebbe essere la causa di tutto. Sarebbe utile se potessi fare in modo che qualcuno ti osservi mentre corri per vedere se eventualmente hai qualche vistosa asimmetria nei movimenti o negli appoggio delle 2 gambe.
    La corsa essendo una ripetizione continua ed imperterrita dello stesso movimento rende anche le più piccole imperfezioni fonti di doloretti vari. basta un nulla per farci saltar fuori dolori post allenamento strani. l importante è non sottovalutare mai nulla e mettersi nelll ottica che a volte per quanto fastidioso ci possa sembrare farci dare un occhiata da un medico ci evita poi riabilitazioni e altre spiacevoli attività di ripristino motorio.

    tu hai quella situazione al ginocchio che a mio parere vale la pena di essere tenuta d occhio, quantomeno adesso che sei nelle fasi iniziali e sei relativamente nuovo a quest attività. se tutto va come deve andare tra poco correrai di più, più veloce e meglio quindi le tue gambe saranno sottoposte a stress maggiore e quello che dobbiamo ASSOLUTAMENTE evitare è che certi dolori aumentino.

  12. #37

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Aprirei volentieri un topic per le disavventure da corsa ma per ora uso questo perchè questo "allenamento" va raccontato.

    è capitato una settimana fa ormai ma mi è venuta voglia di raccontarlo solo adesso.
    premessa:
    venerdi scorso decido per un allenamento di variazioni di ritmo tenendo i ritmi piuttosto veloci, finisco sfinito ma soddisfatto.
    decido di concedermi un sabato di riposo e poi fare un allenamento lungo di domenica....ma...scordo che la domenica è impegnata e decido piuttosto di fare addirittura 2 gg fermo di fare il "lungo" di sabato mattina presto (viste le temperature).

    sabato mi alzo alle 9 e 20, mi rendo conto che l orario è indecente per correre ma decido di andare lo stesso (errore). bevo un mezzo litro di gatorade e un po d acqua, indosso gli abiti da corsa più leggeri che trovo e via..

    la corsa:
    parto piano, cerco di dare il modo alle gambe di metabolizzare lo sforzo del giorno prima. il tragitto l ho già fatto 2 o 3 volte, per il 90% è pianeggiante poi c'è qualke sali scendi ma nulla di eclatante. si respira male, sono solo le 10 ma siamo già sui 30/32°. il primo tratto scorre via bene ma il timore di un peggioramento comincia a farsi spazio nella mia testa, cerco di fregarmene ma dopo un mezz ora di corsa le mie gambe rivelano quel timore come fondato. non c'è problema mi dico, rallentiamo un po. finisce il tratto tra gli alberi e si comincia con quello al sole. le gambe sono pesantucce e la temperatura "percepita" schizza alle stelle in poco tempo. avrò gia sudato mezzo litro di roba e ho fatto si e no 7 km. non va bene.

    percorro 3 km sotto il sole e curiosamente scopro la punta del piede sinistro mi fa maluccio. strano, con queste scarpe ho già affrontato km ben più tosti. la cosa è sopportabilissima e oviamente decido di proseguire. si avvicina quel tratto di sali scendi che in un giorno normale avrei affroantato alla garibaldina ma che oggi mi desta qualche preoccupazione. per la cronaca: il caldo non molla e io nemmeno.
    il dolce sali scendi si trasforma presto in una specie di montagne russe, le gambe ne escono male e comincia a farmi male la testa. sono circa a metà, inutile tornare indietro visto che l ultimo tratto è all ombra decido di andare avanti. il piede fa male ma a differenza di prima localizzo il dolore nel dito medio (non ricordo il nome). pazienza ormai tanto vale provare ad andare avanti. le gambe non sembrano essere d accordo ma decido furbescamente di fregarmene visto che tra qualche km passerò vicino alla mia fontanella adorata. qualcosa mi da fastidio nella scarpa ma visto che il sassolino non fa male decido di non sottoporre i miei poveri arti inferiori alla tortura di una sosta con ripartenza almeno non fino a quando non incontrerò la mia fontana. attraverso un paesino con 3 anime in croce e due cagnolini decidono di ringhiarmi contro per qualke metro costringendomi a lasciare il mio stato di meditazione zen e ad accelerare. in un impeto di fortuna vedo che stanno asfaltando e che la via è chiusa. tornare indietro è improponibile e sull onda dell astuzia decido di passare correndo sullo strettissimo tratto di terra che costeggia la strada appena asfaltata. ecco adesso purtroppo non riesco a farvi capire la temperatura e la quallità dell aria di quel breve tratto ma vi basti sapere che da allora guardo gli "asfaltini" con un occhio colmo di ammirazione e di stupore. il mal di testa è gentile, mi tiene compagnia per tutta la corsa senza mai farmi mancare la sua presenza.

    arrivo alla fontanella, gli ultimi 200 metri li volo <senza preoccuparmi di quanto pagherò di interessi per quello sforzo. la apro e l acqua scorre pianissimo e soprattutto è caldissima. mancano ancora 6/7 km per casa ma ridotto così non riuscirò a finirli se non bevo. decido quindi di farla scorrere aspettando che diventi fresca anche se questo comporta una sosta di 3/4 minuti. bevo con avidità, metto la testa sotto, assaporo il gusto di quel momento e poi riparto.

    problema: le gambe si piantano, sono rigide e le ginocchia sembrano di legno. decido di vedere se correndo passa.
    diciamo che ho ragione a metà: correndo migliora ma ormai le gambe difficilmente riprenderanno un ritmo decente. il viale alberato e la bevuta mi garantiscono l arrivo a casa, ad un certo punto addirittura sento le gambe accellerare. non penso sia un buon segno, vuol semplicemente dire che sto attingendo ad una specie di riserva energetica d emergenza che nn si rinpinguerà facilmente. ormai manca poco. manca poco prima che la mia testa scoppi, manca poco prima che la temperatura arrivi dalle parti dei 35/36° (è quasi mezzodi), manca poco prima che decida di darmi al biliardo. corro l ultimo km al ritmo che ha mia madre quando sale le scale con le borse della spesa colme.

    L'arrivo:
    vedo casa mia in lontananza, mi fermo e cammino pr gli ultimi 200/300 metri. sono passate 2 ore e mezzo. mi fermo e chiamo mia madre per farmi portare una bottiglia di integratore visto che non riesco a salire al 3° piano senza bere. tolgo l odiato sassolino e mi stupiosco molto nel vedere che è l unghia del dito che mi doleva e non un sasso. la calza bianca è ora piena di macchie rosse. bevo 1,75 l di gatorade le cose migliorano ma il mal di testa non passa. le gambe sono completamente inchiodate, le ginocchia infiammate. stretching e ghiaccio contenogno i danni ma per una settimana e più le gambe non sono state le stesse. un maratoneta serio potrebbe ridermi dietro ma per me l "impresa" è stata faticosissima

    mia madre mi accompagna mentre salgo le scale e dice che "non sono normale" che fare questi sforzi con queste giornate è pericoloso. niente di più vero ma come faccio a farle capire perchè mentre salgo le scale ho quel sorriso stampato sulla bocca e perchè nella mia testa io stia pensando al prossimo allenamento....

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    cribbio, credevo d'esser preso male io, ma vedo che c'è gente che non scherza...quanto fate sui diecimila?
    considero il mio 48 un ottimo risultato, viste le mie condizioni, però m'interessa sapere un buon corridore non professionista a quanto riesce ad arrivare

  14. #39

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Guarda direi che tutto è relativo.

    48 è un ottimo tempo a mio parere ma bisogna vedere che tipo di corsa pratichi, da quanto tempo e quanto spesso di alleni.

    chi fa atletica a livello universitaro di solito sta dalle parti dei 35 minuti (a parte quelli forti che vanno più vicino ai 30 che ai 35). Un paio di miei amici che non sono professionisti, che corrono per il CUS Parma, fanno atletica da molti anni, sono ovviamente magrissimi (175cm x 56/58 kg) vanno poco sopra ai 32.

    Chi si allena da un po, ha una struttura fisica adeguata e segue un programma fatto bene può arrivare quasi sempre intorno ai 40.

    Parlo per statistiche personali comunque penso sia tutto molto relativo cmq.

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Grazie per le informazioni.
    In effetti, sono circa due anni che corro almeno tre volte a settimana ed ho visto che il miglioramento è lento ma costante. Adesso riesco quasi sempre a fare i 5 a chilometro, mentre un anno fa m'accontentavo di stare poco sotto i 6. Dubito però potrò arrivare ai 4.

    Comunque io sono la testimonianza vivente di come correre faccia un sacco bene. Per problemi che non sto a spiegare, mi sono ritrovato a trent'anni con un grado osteoporotico di un ottantenne. All'inizio di quest'anno un endocrinologo mi ha visitato dicendomi che stando agli esami la situazione non poteva che peggiorare, paventadomi dolori alla schiena ed altri simpatici problemi legati allo sgretolarsi della struttura ossea. Ebbene, in maggio ho fatto la densitometria a due anni di distanza dalla prima e, con estremo stupore e soddisfazione, la situazione, anziché essere peggiorata, era migliorata. Merito della corsa, senza ombra di dubbio.



  16. #41

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Io ho avuto un boost prestazionale aumentando gli allenamenti a suo tempo.
    avevo sempre corso le classiche tre volte a settimana poi ho aumentato a 5 e dopo un periodo di assestamento ho notato progressi notevolissimi.

    chiaro che gli allenamenti devono essere qualitativi anche, se corri sempre la classica progressione o la classica lenta il tuo corpo dopo un po smetterà di migliorare.

    sul bene della corsa non posso che sottoscrivere...ma poi divento noioso e lascio a voi decantare la cosa seno sembro un disco rotto...

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ciao gente, ho un problema. Dopo un costante miglioramento in termini di lunghezze e di velocità adesso sono fermo e non c'è verso che riesca ad aumentare un po' la distanza. Faccio sempre lo stesso percorso e quando finisco sono morto e non riesco ad andare oltre. Secondo me è perchè non ho mai fatto allunghi e variazioni di qualunque genere ma sempre un medio-lungo leggermente sostenuto.
    Che mi consigliate di provare? Inoltre adesso vorrei tonificare e non perdere peso perchè se continuo così sparisco (178 per 61 kg), mi sa anche che ho perso un po' di massa non grassa.

  18. #43

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ciao Toru,
    la fase di stallo è un piccolo classico della corsa specie se si tende ad affrontare sempre lo stesso tipo di allenamento. la lunghezza (in termini di km percorsi) la si mette su abituando il fisico poco alla volta a superare distanze maggiori. Però questo non vuol dire che tutti gli allenamenti debbano essere fatti con questo scopo. io riserverei se fossi in te il cosidetto "lungo" solo una volta ogni due o tre settimane e mi porterei su allenamenti un po più tecnici.

    i motivi del consiglio sono svariati: cambiare allenamento è sicuramente più stimolante mentalmente, effettuare allenamenti più tecnici da alle tue gambe della spinta che poi cmq ti è utile anche quando corri a lungo, il tono muscolare cresce meglio senza "atrofizzarsi" nella lenta che a lungo andare tende ad addormentare la tua falcata.

    Di tabelle ne puoi trovare molte sia su riviste specializzate (consiglio quelle su "correre" anche se come rivista tende ad essere un po troppo per la maratona ignorando le distanze inferiori).

    In generale fai allenamenti di corsa media (vedi il mega post in prima pagina) fai progressioni (io faccio 20' lenti+20' medi + 10' veloci) e inserisci qualche ripetuta (senza esagerare le prime volte). di tanto in tanto interrompi con qualche corsa lenta (non lunga) che ti aiuti a smaltire la fatica dalle gambe (quindi deve essere un allenamento facile, io faccio 50' in campagna di solito).

    Non focalizzarti sul traguardo di correre a lungo ma pensa a correre bene poi arriveranno i risultati. hai un rapporto peso/altezza da corridore professionista ma magari per te che sei meno allenato può anche essere che sia per causa di un tono muscolare un po sotto il tuo ideale. nessun problema cmq. inserisci allenamenti più brillanti e anche il tono si adeguerà.

    il tutto con molta pazienza.....

  19. #44
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Capo dammi alcune piccole dritte sulla corsa.
    Purtoppo per lavoro sono fuori da casa dalla domenica sera fino al venerdi sera. In albergo però durante gli altri giorni arrivo alle 17 dopo aver lavorato e stò pensado di andare a farmi delle corsette.
    Dimmi più o meno la tempistica e la velocità da mantenere se possibile. Ho solo 2 settimane poi vado a Vicenza (Torre di quartresolo) e spero anche li di trovare un posto adatto.
    Visto che non posso fare palestra e nuoto allora mi deidico alla corsa, non riesco a stare fermo.......

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Grazie CdM, c'è qualche tabella di allenamento online? Io non ho trovato niente, ma sono inefficiente

  21. #46

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Toru Watanabe Visualizza Messaggio
    Grazie CdM, c'è qualche tabella di allenamento online? Io non ho trovato niente, ma sono inefficiente
    vedo se trovo qualcosa in giro che ritengo affidabile.
    intanto potresti cominciare col dirmi che tipo di allenamenti segui o hai seguito fino ad ora.

    Per fabios ti rispondo in maniera odiosa ma onesta: non posso dirti io le velcità e le tempistiche. troppo soggettivi come valori.
    Per iniziare una 3 volte a settimana sono giuste a mio parere (anche se anche qui ci sarebbe da parlare perchè è un valore che dipende anche dal tuo stato di forma). dipende molto da qual è il tuo livello attuale, da quanti minuti hai nelle gambe, dal tuo peso. f

    non sono un preparatore atletico e non sono nemmeno li con voi per vedervi correre quindi sarebbe inutile andare sul preciso. facciamo che voi mi dite un po come siete messi e trovando qualche programma di allenamento fatto da gente competente possiamo provare a commentarlo e capirlo insieme.

  22. #47
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    vedo se trovo qualcosa in giro che ritengo affidabile.
    intanto potresti cominciare col dirmi che tipo di allenamenti segui o hai seguito fino ad ora.

    Per fabios ti rispondo in maniera odiosa ma onesta: non posso dirti io le velcità e le tempistiche. troppo soggettivi come valori.
    Per iniziare una 3 volte a settimana sono giuste a mio parere (anche se anche qui ci sarebbe da parlare perchè è un valore che dipende anche dal tuo stato di forma). dipende molto da qual è il tuo livello attuale, da quanti minuti hai nelle gambe, dal tuo peso. f

    non sono un preparatore atletico e non sono nemmeno li con voi per vedervi correre quindi sarebbe inutile andare sul preciso. facciamo che voi mi dite un po come siete messi e trovando qualche programma di allenamento fatto da gente competente possiamo provare a commentarlo e capirlo insieme.
    forma non c'è problema ricorda che facevo 1 ora 1,30 ore di nuoto al giorno poi stò giocando 1 volta alla settimana a calcetto. La resistenza non mi è mai mancata (quando giocavo a calcio ero sempre primo nei test sulla distanza) per cui posso andare parecchio. Mi servirebbe sapere magari quanti kilometri o quanti minuti correre al giorno. Grazie

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Algard
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    Uooooooopoli
    Messaggi
    49,628

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da FabioS Visualizza Messaggio
    forma non c'è problema ricorda che facevo 1 ora 1,30 ore di nuoto al giorno poi stò giocando 1 volta alla settimana a calcetto. La resistenza non mi è mai mancata (quando giocavo a calcio ero sempre primo nei test sulla distanza) per cui posso andare parecchio. Mi servirebbe sapere magari quanti kilometri o quanti minuti correre al giorno. Grazie
    3 volte a settimana 40 minuti + stretching ....poi dovresti tenere d'occhio l'andatura al chilometro....e vedere se col tempo migliori

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Algard
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    Uooooooopoli
    Messaggi
    49,628

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Sempre per Fabio.....volendo puoi usare un cardio frequenzimetro....con quello ti regoli sull'andatura....non superare mai i 170 battiti.....oltre infatti si comincia a produrre acido lattico e le gambe si appesantiscono....quando li tocchi i 170 vai di passo fino a 160 e continui

  25. #50
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Algard Visualizza Messaggio
    Sempre per Fabio.....volendo puoi usare un cardio frequenzimetro....con quello ti regoli sull'andatura....non superare mai i 170 battiti.....oltre infatti si comincia a produrre acido lattico e le gambe si appesantiscono....quando li tocchi i 170 vai di passo fino a 160 e continui
    vedi algard rigurado al punto prima ok faccio tranquillamente 40 minuti (quando facevo il tapis roulant andavo sui 12/15 km all'ora) per quanto riguarda le frequenze dal cuore, ho la soglia molto alta per cui non posso tenere quelle frequenze di 170, devo tenerle leggermente più alte. Grazie cmq vedrò di correre un pochino sperando che Torri di Quatresolo siano un bel posto dove poterlo fare.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 41 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato