+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 41 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #76

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    nella corsa sono l unica atrezzatura importante sia per il neofita che per l elite.
    p.s: non vi dico di segnarvi i km però un post it con la data di acquisto (oppure andare a ripescare sto 3d quando avrete dei dubbi) può essere utile. le scarpe non mantengono molto a lungo la loro capacità ammortizzante, è quindi fondamentale sostituirle al momento opportuno. a me non vanno oltre i 4/5 mesi, per chi fa meno consiglierei non oltre un anno cmq. usando i km che sono più precisi direi sui 400/500 km e cmq sempre quando si sente la scarpa scarica.

  2. #77
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Bella capodelmondo

    Siccome ne sai a pacchi ti faccio una domanda pure io. Correndo ho un problema che non c'entra niente con il lato "fisico". In pratica è come se correndo (o sudando) mi si irritasse la pelle, causandomi fastidio e prurito leggero ma generalizzato, il che è veramente distruttivo e non mi fa concentrare sull'esercizio. Ora, non è questione di abbigliamento perchè ad esempio oggi (ho ripreso dopo un bel po' che non correvo, ma comunque mi capitava anche prima) mi succedeva sulle gambe nude. Potrebbe essere allergia (vista la stagione)? O che altro? Sto cercando di ricordare se ad esempio giocando a basket la sera al chiuso (due anni fa) mi succedeva, e mi pare di no. Aggiungo che non mi pare il prurito di quando stimoli la circolazione dopo un periodo a riposo...è più diffuso.
    Che posso fare? Diamine, mi infastidisce tantissimo che i problemi siano di questo tipo..voglio dire, se scoppio dopo 50 metri so come fare per risolvere e mi metto l'anima in pace, ma se l'impedimento è di questo tipo non so che fare

    grazie
    Ultima modifica di MrWolf; 13-03-07 alle 17:57:54

  3. #78

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    perdona il ritardo lupo.
    bel problema davvero perchè la mente libera nella corsa è fondamentale. difficile e insolito
    il prurito arriva subito o è più o meno sincronizzato l aumento di temperatura corporea (e la sudorazione)? permane per tutta la durata della corsa? mi dicevi che ti capita pure a gambe nude ma immagino non fosse solo nelle gambe vero? è accompagnato da arrossamenti? (sembro una pubblicità di medicinali)

    l allergia potrebbe essere davvero però prima di un esame per verificarlo proverei con qualcosa di più "semplice". molti pruriti vengono oltremodo amplificati dall aumento della vascolarizzazione dovuto all attività fisica.
    potrebbe essere una tua intolleranza ad uno dei prodotti igienici che usi o comunque verso una certa categoria di prodotti. molti hanno un ph un po "violento" quindi prenderne uno da farmacia più neutro e delicato potrebbe essere un idea. difficile da dire se mi dici che col basket nn ti capitava perchè anche li l aumento della circolazione c'è eccome. l ideale sarebbe un test indoor tipo tapis roulant o cyclette.

    altra domanda (si lo so che al posto di toglierti dei dubbi te ne aggiungo ): corri sempre nelle stesse zone? sono zone verdi? mai provato a cambiare giro?

    domani chiederò un consulto al mio allenatore (in30 anni di allenamento magari gli è capitato qualcosa di simile)

  4. #79
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Oh, gentilissimo

    No, non arriva subito, è sincronizzato, permane per tutta la durata, non ci sono arrossamenti.

    Non credo dipenda dai prodotti, altrimenti non mi capiterebbe solo facendo attività fisica...o no?
    Il fatto è che in effetti ora non sono allenato, per cui potrebbe essere semplicemente quello (in questo senso il confronto con quando giocavo o anche solo quando correvo qualche mese fa non si può fare, perchè lì ero allenato, a parte l'inizio).

    Corro in zone verdi, sempre la stessa...è un parco, cambiare giro è un po' difficile perchè dovrei allontanarmi parecchio...a questo punto propendo più per l'abitudine allo sforzo, che però dovrò raggiungere sopportando questa cosa fastidiosissima...argh

    è proprio un'ingiustizia, sopportare il dolore e la fatica è molto più facile

  5. #80

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    in realtà il prurito in concomitanza dell inizio della sudorazione (o cmq dell attività fisica un minimo intensa) è più che plausibile e ne sono stato vittima anche io (anche se per cause diverse dalle tue). mi capitava proprio dopo 5 minuti che correvo però non permaneva per più di qualche minuto anche se era molto violento. ritengo ancora valida l ipotesi quindi.
    stranissimo che lo sforzo ti porti a questo, mi porta a supporre una causa esterna cmq, che sia il prodotto, o un allergia o cmq un combinazione è diciamo un ipotesi più naturale di un prurito da sforzo poco allenato.

    prendi cmq i considerazione l idea di provare un attività fisica casalinga (almeno tanto da far partire il meccanismo metabolico che porta questa reazione) per scongiurare l ipotesi allergica a qualcosa di esterno (tipicamente piante, pollini e compagnia bella).

    come è consuetidine in questa zona però ti invito a tener sotto controllo la cosa e nel caso persista a dare un colpo di tel al medico per vedere se può aiutarti. come dicevi tu stesso è più una cosa "interna" che "sportiva".

  6. #81
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ieri con nuove scarpe (tutta un'altra cosa) e nuovo programma (ho ripreso quello postato in precedenza, invece di correre ad minchiam) ho fatto un bell'allenamento. L'ora era più fresca, faceva meno caldo e non ho avuto nessun prurito. Boh

  7. #82

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    che programma hai svolto ?
    sta cosa del prurito la fatico a capire.

    io ieri clamoroso salto dell allenamento causa lavoro con conseguente sbalzo umorale...sono un tossico.

    ...tgm running team...

  8. #83
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Quello riportato in prima pagina per iniziare...l'ho preso da un po' più avanti, però, perchè avevo ripreso da un po'.
    Niente più, comunque, anche oggi mi sono allenato bene

    Sarai un tossico ma almeno hai al sicuro la volontà di tenerti sempre allenato...io ho sempre paura che prima o poi gli impegni o la scarsa volontà mi tengano lontano dal parco

  9. #84

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    un trasloco e un infortunio mi hanno fatto iniziare male il 2007 infatti. però ora che abito in campagnia ogni tanto mi faccio una bella corsa lunga (quanto reggono le gambe per intenderci) nella pace e la solitudine più totale (se si esclude qualche cane, 2 o 3 gatti, 2 nutrie, 2 asini e un numero imprecisato di moscerini...questo stamattina).

    a breve metterò su qualche post con qualche tabella di livello intermedio. correre con un programma è mille volte meglio dell instinto anche se a volte la corsa "col cuore" ci vuole tutta.

    p.s. spesso e volentieri la mia volontà deriva dalla mia schifosa tendenza all ingrasso. dopo 2 mesi e un po di pausa ho ripreso 4/5 kg

  10. #85

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ho un po di tempo (fase di stanca al lavoro) quindi più che una tabella volevo fare un post su metodi di allenamento relativamente semplici che potremmo definirire come intermedi o comunque per persone che hanno messo nlle gambe una buona quantità di minuti e che vogliono fare qualcosa di diverso che "correre 1 ora sempre alla stessa maniera" (non che ci sia nulla di male, anzi).

    probabilmente dovrei riportarlo in prima pagina e appena avrò tempo di organizzare il tutto lo farò sicuramente.

    Non sono tabelle vere e proprie ma approfondiscono un po alcuni discorsi già presenti in prima pagina.

    Tanto per cominciare il progressivo di cui si parlava in precedenza è uno degli allenamenti che preferisco perchè ha un coefficente dolore/rendimento tra i migliori (PER ME). É l allenamento che io metto come di "secondo livello" quando reinizio a correre dopo una pausa più o meno forzata (subito dopo la "lenta"). Lo corro col metodo Albanesi, metà della prova lenta, un terzo media e mi tengo un km o due da fare più veloci del medio. é allenante, semplice, non ha bisogno di percorsi misurati. Mi aiuta molto perchè allena su più fronti il corpo (resistenza e potenza aerobica) e perchè è comunque un allenamento naturale (il corpo anche senza volerlo tende alla progressione durante la corsa e la nostra testa è spesso portata ad effettuare il cosidetto allungo finale). lo metto una volta ogni settimana o ogni 2 settimane di solito.

    per me: 30' lenti - 20' medi - 10'veloci (ma qui nn sono mai tassativo).

    Le Ripetute su Ritmo gara invece sono più tecniche ma hanno un alto coefficente allenante (a me hanno regalato un notevole boost come scrissi).
    Di loro adoro il fatto che per quanto tecniche si basano su calcoli che ognuno può fare perchè stabiliti basandosi sul proprio ritmo gara. consistono appunto in tratti di corsa di lunghezza variabile corsi alternativamente a ritmo gara, magari anche a ritmo gara - qualcosa, e tratti di corsa lenta (per recuperare).
    Un esempio è la tabella che riporto qua sotto impostata sul ritmo che teniamo sui 10k.

    riscaldamento
    andature varie (skip, calciata dietro, alternata, balzelli, allunghi)

    1x 3km (ritmo gara)
    500 m (o 1 km se uno non riesce subito, oppure un lasso di tempo) recupero lento
    1x 2km (ritmo gara -5") o comunque un ritmo più veloce di quello gara
    500 m recupero
    2x 1km (ritmo gara - 10") intervallati ovviamente dal solito recupero.

    Come è facile immaginare le variazioni possibili sono tante, si può progredire nel ritmo come nello schema esemplificato, oppure mantenere i ritmi e le distanza (n x 1km a ritmo gara con rec fisso). Il ritmo gara di cui si parla deve però essere scelto con criterio. Inutile impostare lo stesso ritmo tenuto nelle precedenti gare perchè il nostro corpo è già in grado di fare una gara a quei ritmi, bisogna quindi puntare un filo più in alto, se i margini di miglioraemento ci sono, e basarsi sul ritmo a cui vorremmo correre la ns gara. se per esempio ho fatto un 10k in 45' (4'30" al km) baserò i miei allenamenti su un ritmo più sostenuto tipo, chessò, 4 e 25 al km.
    Tutto sta nell essere coscienziosi e basarsi su un ritmo ottenibile.


    Come allenamento è sicuramente piuttosto intenso ma il do reputo un fondamentale e per quanto possa sembrare il contrario il fatto di recuperare in movimento traumatizza il fisico in maniera minore.
    Si può usare anche l unità di tempo al posto di quella di spazio (10' ritmo gara,5 rec o cose così), anche qui le variazioni sono tante.

    tutto questo per dare uno spunto per chi magari vuole provare qualcosa di più o che ha intenzione di provare a "fare il tempo". ovvio che ci vuole dela personalizzazione ma in linea di massima quant detto può almeno servirvi per cominciare a esplorare nuove tecniche di allenamento.
    Ultima modifica di CapodelMondo; 03-04-07 alle 15:15:02

  11. #86

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Personalmente negli utlimi tempi ho potuto affronate poche sessioni di allenamento tecnico e un po per esplorazione (adesso vivo in campagna ) un po per abituarmi alla distanza mi sto facendo dei lunghi alla forrest gump con tanto di asporto. Uno zaino con le provviste, con un kway, un cappello, il cellulare (si lo so cosa pensate ma visto che vado lontano e non conosco le strade è meglio viaggiare sicuri) e via. mi è capitato di star via mezza giornata e più , correndo per la maggior parte del tempo, godendomi il panorama e pensando a risparmiare le gambe per tornare a casa senza l ambulanza.
    Non sono allenamenti adatti a gare o a miglioramenti particolari, oltre ad essere piuttosto "mangia risorse" però, cheddiavolo, uno corre per il piacere di farlo non per un cronometro. ogni tanto ci sta ...

  12. #87
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Bello


    Senti un po', tu come ti poni rispetto alla questione "cibo prima di correre"? Nel senso, io ho notato che fatico molto meno se corro dopo aver mangiato, non troppo vicino nè troppo lontano (tipo un'oretta dopo, e mangiato un piatto di pasta), mentre invece altre volte mi è capitato di correre a 3 ore dalla colazione e sento una differenza (gambe che faticano di più, non una questione di fiato).

    Eppure mi sembra strano, perchè c'è gente che corre anche a digiuno...

  13. #88

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ho corso per molti mesi a digiuno, mi alzavo la mattina presto, e dopo un bicchier d'acqua o un po di maltodestrine quando potevo, uscivo per correre. Tecnica efficente nel caso si voglia perdere peso in quanto il corpo è diciamo costretto ad attingere prima alle proprie scorte non trovando di meglio (bella spiegazione tecninca ). Chiaramente in quei casi il rendimento non è mai ottimale ma ha comunque i suoi bravi scopi, come ad esempio abituare il corpo ad attingere a certi tipi di risorse o comunque abituarlo ad uno sforzo mattutino (come nel 90% delle gare).

    Partire in deficit di "benzina" non è il massimo, soprattutto le prime volte quando il ns corpo non si è ancora abituato ad uno sforzo di quel tipo. Anche i miei allenamenti venivano un po peggio di quelli pomeridiani (che cmq avvenivano a minimo 2 ore dall ultimo pasto/spuntino).
    Nel tuo caso potremmo ricercare le cause innanzitutto nel tipo di alimentazione. ci sono carboidrati e carboidrati in giro e se dopo 3 ore (che per me sono relativamente poche) se già in un deficit tale da segarti le gambe può esssere che il tuo corpo li esaurisca relativamente presto.
    Tieni anche conto che per questioni puramente metaboliche correre ad un orario piuttosto che ad un altro da risultati diversi a prescindere da ciò che si è mangiato. Leggevo qualche tempo fa che il corpo umano raggiunge il massimo rendimento nel pomeriggio, non so dirti quanto la questione "orario" influisca ma sono sicuro che influisce.

    Il mio banale suggerimento per rimediare è di ricorrere a qualcosa da buttar giù poco prima della corsa, che abbia una digeribilità facile e fornisca un buon apporto di carburante. per il mio "problema" come dicevo, il medico mi ha consigliato un integratore di maltodestrine. costano poco, si digeriscono bene, sono un valido apporto di carbodrati e non hanno bisogno di essere ingerite molti prima della prestazione.
    Ultima modifica di CapodelMondo; 05-04-07 alle 10:24:32

  14. #89

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    sarà bello sto spot

    http://www.nike.com/nikeplus/index.j.../sumr7tvad.swf

    p.s. qualcuno mi dice come salvare l swf prima che lo dismettano

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ciao a tutti ...
    anche io vado a correre 1 - 2 volte a settimana per integrare colla palestra (8km in 40 min ),

    secondo voi e' normale che ogni tanto (solitamente dopo aver mangiato un po o bevuto qualche sorso d'acqua) dopo 5-10 min di corsa mi attacca un dolore sotto le costole sulla parte dx ( fegato ??) ... che mi costringe a fermarmi per 10-15 min prima di poter riuscire a ripartire ???
    da che tipo di cibo e' dato questo problema ?

  16. #91
    Il Puppies L'avatar di pat85
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    padova
    Messaggi
    589

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    se il fegato sta ancora lavorando sui cibi che hai ingerito è normale.. di solito gli alimenti grassi e proteici sono i piu lunghi da digerire per cui se hai mangiato tanta carne/formaggi o cose ad alto contenuto proteico anche dopo 3-4 ore puoi sentire il fegato che chiede pietà... poi puo cambiare da persona a persona.. per esempio io nella corsa risento molto di cio che ho mangiato mentre quando mi alleno in bici non ho problemi anche se ho mangiato da poco..

  17. #92

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    devi dare il tempo al fisico di digerire e di liberare il fegato dal suo lavoro. prima di correre se prorpio non resisti mangia roba leggera o bevi qualche integratore al massimo (maltodestrine in primis) se non hai il tempo di gestirti con calma. piuttosto meglio correre con lo stomaco più leggero, non dico alla fame, che con una bella scorta di cibo ancora da assimilare.

    l acqua però non dovrebbe appesantire molto il fegato, probabilmente se anche dopo solo qualche sorso d acqua sei dolorante vuol dire che il fegato deve smaltire qualcosa di arretrato forse.

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ah ok ... ora faccio qualche prova

  19. #94

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    per inciso il mal di fegato può venire anche in condizioni ottimali di alimentazione quando non si regge l allenamento, è uno dei primi organi colpiti. precisazione perchè oggi mi è capitato (avevo addirittura bevuto poco, troppo poco) nel finale dell mio medio.

  20. #95
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Io intanto ho salutato allegramente la corsa visto che nell'ultimo mese mi sono fatto dieci giorni di influenza con febbre a 39, una settimana in cui mi preparavo a riprendere e ora due settimane col piede fasciato per distorsione

    non so neanche quando mi fanno ricominciare a camminare...

  21. #96

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    azz. massima solidarietà. sono due anni e mezzo che non riesco a correre più di 4 mesi filati per problemi vari (a volte infortuni a volte impegni personali).
    alla fine però riprendo sempre, ti auguro lo stesso ovviamente..

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    scusate ma io sapevo che il fegato non può fare male perchè non ha recettori per il dolore....

  23. #98

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    non ho una conoscenza anatomica così approfondita ma ti assicuro che la zona duole parecchio. anche molti atleti elite si ritirano per male in quella zona durante la prestazione e, se non ricordo male, è anche una delle zone da bombardare per ottenre un simpatico K.O. negli sport da combattimento....

  24. #99
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    confermo, ho preso un solo KO in tutta la mia carriera, montante al fegato, ma il dolore non e' propriamente il fegato, e' legato al sangue in eccesso che viene immesso in massa in circolo per sostenere lo sforzo e la maggior necessita di ossigeno ( vado a memoria dai vari corsi per allenatori di circa 10 anni fa' perdonate imprecisione ).

  25. #100

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ieri vado per la mia solita corsetta serale. avevo bevuto poco durante il pomeriggio e non sarei riuscito a fre molto allora decido di farmi fuori un bottiglietta da mezzo litro appena arrivato a casa e di cambiarmi e fare stratching per dare il tempo al mio corpo di digerire il tutto.

    sarà il poco tempo atteso sarà la mia psiche contorta ma ho fatto un primo kmetro con il fegato spaccato in due..e per fortuna che non mi sono anche ingurgitato la banana che avevo in borsa...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 41 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato