+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 41 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #101
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ho da pochi giorni (una decina) ricominciato a correre dopo lungo tempo di inattivita' totale, sono contento della decisione presa anche se non essendoci portato non so per quanto tempo riusciro' a resistere alla tentazione di fermarmi.
    il primo giorno ho fatto un giro (quasi 1 km) di corsa lenta uno di camminata e un altro di corsa lenta, di piu' non reggevo dato il fisico ormai devastato da imbolsimento generale e mangiate alla caxxo
    ho anche gia' provato l'ebrezza di una corsa quasi tutta sotto la pioggia (non cercata ovviamente , cmq ieri sono arrivato a farmi 6 giri ai miei ritmi infimi per fortuna in assenza di sole.
    e' qualche giorno pero' che ho un leggero dolorino alla parte passa della schiena che mi accompagna durante la giornata, niente di grave eh ma mi chiedevo se fosse con buona probabilita' un normale indolenzimento di una parte cmq delicata ma che non richiede necesariamente una pausa o se fosse meglio fermarmi per alcuni giorni.

    altra cosa, dopo la corsa mi tolgo la maglietta di cotone (lo so non e' l'ideale) e indosso una felpa asciutta perche' mi piace fermarmi a fare un po' di stretching con calma e rilassarmi in mezzo al verde, ora la domanda: e' dannoso per il fisico e dovrei invece fare uno stretching veloce per poi andare subito a casa per la doccia?

    ah ultima domanda, finita la corsa ogni tanto faccio qualche esercizio per gli addominali o un po' di flessioni, niente di estremo, tutto abbastanza blando ma mi chiedevo se sforzare i muscoli dopo una corsa di 30-40 minuti fosse poco indicato.

  2. #102

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ciao, benvenuto nel club.
    Rispondo in disordine e alla svelta per timore che il forum mi crolli addosso.
    Hai fatto bene a correre-camminare-corrrere etc perchè all inizio non lo vedo molto utile incaponirsi per far tutto in un blocco solo. Non ho capito se i sei giri li hai fatti di corsa filata o sempre con la fase di camminata in mezzo...

    Comunque dopo un po cerca, a parità di tratti di camminata, di aumentare quelli di corsa (tipo 2 giri corsa, 1 camminata). fino ad ottenere una mezz ora lameo di corsa filata...poi è in discesa diciamo..

    Il mal di schiena potrebbe essere dovuto anche solo ad affaticamento muscolare, all eventuale sovrappeso che nn aiuta certo, alle scarpe "scariche" che non ammortizzano bene. se mi dici di più magari sarò più preciso ma ricorda che regola d oro di questa parte del forum è quella che i consigli arrivano fino ad un certo punto poi intervengono le persone specializzate e che possono avere con te un contatto diretto (medici, ortopedici e via così).

    Discorso felpa: per ora puoi farlo perchè all aperto la temperatura è praticamente la stessa che al chiuso. io stretching lo faccio con la stessa maglia da corsa per non inzozzare due cose .d inverno conviene farne poco subito, levarsi dal freddo appena si può magari. io ad esempio d inverno faccio stretching nel pianerottolo delle scale. non si è proprio all aperto, fa comunque freddo (ma nmeno che fuori) però ti evita un passaggio brusco dal freddo al caldo.

    se dovessi ottenere risultati estetici da quelle flessioni ti direi che parti svantaggiato in quanto il tuo corpo è impegnato a ripristinare la situazione dopo uno sforzo aerobico e tu lo squoti con altre richieste di altro tipo. non ti farà male, ma nn otterrai gli stessi risultati che farli separatamente. se comunque li fai per dare un qualcosa in più puoi continuare a condizione di non esagerare perchè lo sforzo della corsa va reintegrato nella giusta maniera.

  3. #103
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    grazie per il benvenuto ma avevo gia' fatto una capatina nel forum un bel po' di tempo fa per cui sarebbe piu' un bentornato

    i giri corsetta/camminata li ho fatti solo per i primi 2-3 giorni poi sono salito gradualmente coi giri ininterrotti, prima a 3 poi 4 poi 5 e due volte ne ho fatti 6 tanto per abituare meglio il corpo ai 5 giri di base.
    cmq non sono mai stato portato per la corsa per cui mi accontento di tenere i miei 5 giri quasi quotidiani che con il caldo e il fisico imbolsito sono gia' tanti e sicuro stanno intorno alla mezzora se non un po' oltre per ora (e poi ho ripreso da una ventina di giorni dopo anni di pigrizia)

    il basso schiena continua un po' a protestare ma niente di grave, per la corsa non ho tecniche particolari dato che mi basta perdere peso e "fare un po' di manutenzione" al corpo, poi col tempo le prestazioni verranno da se' (per ora mi passano tutti ) l'importante e' tenere la costanza.

    ogni tanto quando mi fermo un po' di venticello fresco si sente per cui la felpa almeno un po' mi salva, ma del resto un po' di relax in mezzo al verde ogni tanto ci vuole tanto per lasciare il cemento

    per addominali e flessioni li faccio ogni tanto e senza forzare assolutamente, giusto per irrobustire il fisico, li faccio dopo lo stretching e un po' di riposo.

    l'unico problema e' che essendo ciecato durante la corsa mi perdo le "bellezze naturali" che potrebbero motivarmi nella corsa

  4. #104

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    una cosa che penso accomuni molti runners è proprio il fatto di iniziare senza pretese. spesso chi inizia uno sport lo inizia già con idee precise, con certi traguardi prefissati (il che spesso è un bene) mentre chi inizia a correre lo fa spesso per tutt altro motivo.
    insomma più che un colpo di fulmine è un innamoramento della ragazza della porta accanto che magari vediamo da anni.

    quando i miei futuri compagni di corsa mi vedevano farmi i miei 4 o 5 giri piano e scambiavano 2 chiacchiere con me (loro in poltrona io con i polmoni collassati) mi dicevano che sarei finito pure io nel giro. io rispondevo che lo facevo solo per aver un buon fiato per gli incontri...
    dopo tanti anni la corsa è parte del mio stile di vita. per 100 che corrono 10 diventano podisti davvero. l appetito viene mangiando.

    non ti preoccupare poi se dici di non essere portato per la corsa. prima di tutto non è detto che sia così solo perchè ora fatichi, secondo il non essere portato eventualmente ti impedirà di andare alle olimpiadi, di diventare un elite ma la corsa io l ho sempre vista come uno sport di confronto con se stessi più che con gli altri.

    Buona corsa a tutti

  5. #105
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    oggi ho fatto 6 giri un pelo piu' veloci del solito (riuscivo a spingere un po' meglio sulle gambe) e ho pure finito con buone riserve (mi sono fermato perche' ho beccato alcuni amici senno' ci scappava sicuro un altro giro).
    qua le cose sono due: o nell'aria hanno liberato delle sostanze dopanti o la corsa sta facendo il suo effetto

  6. #106

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ottimo direi. considera anche che non è che siamo proprio in un periodo da alte prestazioni. persevera, aumenta sempre di un 10/15% alla settimana il kilometraggio per dare il modo alle gambe di abituarsi.

    e adesso esco per la mia corsa che poi ho una giornata fitta di impegni...

  7. #107
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Bene, con l'arrivo della bella stagione ho deciso di riprendere a correre

    Solo una domanda sull'abbigliamento: approfittando degli sconti ho preso un bel completino di un materiale estremamente leggero e traspirante
    Immagino che avere dei pantaloncini del genere ed accoppiargli un intimo normale non credo sia il massimo... dove si può prendere? Sempre nei negozi sportivi? Non mi sembra di aver visto niente, ieri

  8. #108

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    di solito le braghette da running hanno già la mutanda cucita dentro. penso sia quello il motivo per cui non hai visto nulla (e nemmeno io). quando corro in inverno ad esempio i panta lunghi non hanno dentro la mutanda e io uso dei vecchi slip da nuoto.

    dai un occhio se non c'è dentro sta mutanda

  9. #109
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    di solito le braghette da running hanno già la mutanda cucita dentro. penso sia quello il motivo per cui non hai visto nulla (e nemmeno io). quando corro in inverno ad esempio i panta lunghi non hanno dentro la mutanda e io uso dei vecchi slip da nuoto.

    dai un occhio se non c'è dentro sta mutanda
    C'è una retina tipo quella dei costumi per intenderci (anche se mi sembra un po' più "larga"... ho idea che il mio attrezzo ballerebbe un po' lì dentro ).
    Non sono affatto sicuro che si possa considerare una mutanda però... è più una specie di "fodera" che interessa tutto il pantalone... nella mia ignoranza, mi sembra più qualcosa legata alla traspirazione che non al contenimento dei gioielli di famiglia

  10. #110

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    guarda quelle che ho sempre trovato io hanno proprio una mutanda in materiale traspirante, fatta con le stesse forme di una mutanda da intimo normale. l unica diff è chè è meno aderente e diciamo meno contenitiva, però ti assicuro che rende superfluo l uso di altra roba.parecchio comoda cmq e ce lho in praticamente tutte le braghette da corsa (sia quelle sgambatissime che quelle all americana)

  11. #111
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    guarda quelle che ho sempre trovato io hanno proprio una mutanda in materiale traspirante, fatta con le stesse forme di una mutanda da intimo normale. l unica diff è chè è meno aderente e diciamo meno contenitiva, però ti assicuro che rende superfluo l uso di altra roba.parecchio comoda cmq e ce lho in praticamente tutte le braghette da corsa (sia quelle sgambatissime che quelle all americana)
    Poi alla prima uscita proverò, ma mi sa che dovrò cmq mettermi qualche cosa lì sotto

    Tanto non è che io corra poi moltissimo, quindi la mutanda non da molto fastidio, tutto sommato...

    Domanda: ma con il pantaloncino leggero e senza mutanda, come ti regoli quando passa qualche bella ragazza in short attillati?

    Ultima modifica di Bobo; 16-07-07 alle 11:55:35

  12. #112

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    si vede che non mi hai mai visto correre

    ho a malapena il sangue da fornire alle gambe per non crollare figuriamoci se mi prendo la briga di farlo scorrere in zone "limitrofe".

    cmq non sottovalutare lo "sbalzollamento" di certe zone, alla lunga può dare problemi piuttosto fastidiosi.

  13. #113
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    si vede che non mi hai mai visto correre

    ho a malapena il sangue da fornire alle gambe per non crollare figuriamoci se mi prendo la briga di farlo scorrere in zone "limitrofe".


    Io non ho questo problema (nel senso che corro meno di te ) ma purtroppo non ho neanche l'altro: al massimo posso incrociare qualche pecora... altro che bellezze in shorts

    cmq non sottovalutare lo "sbalzollamento" di certe zone, alla lunga può dare problemi piuttosto fastidiosi.
    Provo a casa. Se vedo che è proprio largo (come penso) vado di mutanda

  14. #114

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    tanto che la situazione è calma mi permetto qualche consiglio preso da esperienza e qualche lettura o dritta di gente che ne sa (mica come me che millanto).

    le temperature sono notevoli e la corsa è uno sport che ne risente parecchio. Non ha senso correre nel momento sbagliato, si rende meno si soffre di più e si rischia troppo.
    Non andate solo di acqua ma preferito i bottiglioni di gatorade bevendone un po anche prima di partire magari. Non è un periodo in cui si rende molto comnunue quindi certi allenamenti io li accantono per giornate più fresche e faccio qualcosa che mi richieda un impegno medio. attenzione a seganli tipo nausea e giramenti di testa, col caldo saltano fuori se si esagera.

    NON VESTITEVI PESANTI PER SUDARE, so che siamo nel 2007 me vi giuro che anche i questi giorni ho visto gente col k-way. via di roba tecnica e di colore chiaro...

  15. #115
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Infatti l'altro giorno sono andato a correre alle due di pomeriggio e alla sera avevo mal di testa

    Sto piano piano riprendendo solo ora dopo l'infortunio alla caviglia...sigh, mi tocca rifare tutto da capo perdendo i progressi che avevo fatto (ammesso che io ne avessi fatti ).

  16. #116

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    visto il periodo difficile a causa di temperature e umidità prendi molto alla leggera le prestazioni attuali. io sono appena tornato da una corsa fatta alle 6 di mattina e sembravo un altro rispetto agli ultimi 10 / 15 allenamenti grazie al fresco. bisogna lavorare tranquilli e non stressare troppo il fisico.
    io solo a correre un "lungo" alle 10 di mattina di domenica sono stato parecchio maluccio, alle 2 di pomeriggio non oso nemmeno immaginare.

    se proprio non riesci a correre ad altri orari vai tranquillo ma con tutte le precauzioni del caso. se poi i minuti salgono io opterei addirittura per u "rifornimento in volo" di liquidi tipo borraccia da corsa o se puoi una "pausa fontanella" (per me è fondamentale perchè sudo come un disgraziato anche a gennaio e col caldo mi disidrato troppo velocemente). cappellino e abbigliamento tecnico sono ben accetti, meglio se chiari. se si senta qualcosa come spossatezza, eccesiva debolezza meglio fermarsi.

    questi sono i mesi in cui corrrere è più difficile, in confronto correre alle 6 di mattina a dicembre è ua passeggiata (almeno per me )
    Ultima modifica di CapodelMondo; 17-07-07 alle 08:45:22

  17. #117
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    cappellino e abbigliamento tecnico sono ben accetti, meglio se chiari.
    naaa...sanno troppo di fighetto

  18. #118

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    fighetto chi molla .

    vabbeh la pianto

  19. #119
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Emh... ospitami un attimo... dato che nel frattempo a palestra chiusa ho tempo per rimettere su fiato e buttar giu ciccia. un paio di domandine veloci , anche io ho sempre corso con scarpe distrutte magliette bucate e fottendomene allegramente di tempi modi e altro dato che vedevo la corsa fine alla preparazione. Pero' tutto sommato mi avete incuriosito con sto popo' di topic, ad esempio, le scarpe, io che non ho manco idea di come si inizia a guardare un paio di scarpe per correre, dato che ho sempre preso le scarpe da 10 euro dal cestone del super ( poi spendevo 120 euro all'epoca per gli stivaletti da gara ma erano altri tempi ) come prendo un paio di scarpe decenti, non cavero mai fuori dal protafoglio cifre furibonde, che mi permettano di correre comodo e magari dare qualcosa in piu' ?

  20. #120

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Il primo consiglio che ti do è ovviamente di non prendere gli ultimi modelli. spesso i modelli dell anno scorso hanno solo il colore differente, funzionano uguale e costano il 20/30% in meno. Io mi trovo bene con le nike pegasus perchè sono un corridore relativamente pesante e quel paio di scarpe hanno una buona capacità ammortizzante. Il modello appena uscito (mi serviva perchè ci mettevo dentro il sensore del kit ipod/nike) l ho pagato 90€ che per una scarpa di qualità appena uscita è comunque un buon prezzo (ci sono delle asics ottime ma costano 150€ circa). un paio di pegasus di un anno o 2 fa con qualche offerta le dovresti pagare parecchio meno. Di contro non esagerare con l età della scarpa perchè dopo svariati anni perdono comunque un po del loro potere ammortizzante solo a star sullo scaffale quindi un buon compromesso possono essere i modelli di una o due stagioni fa.

    Devi poi vedere il tuo peso rapportato all altezza e il tuo passo, se sei leggero puoi prendere anche qualcosa di meno "carroarmatoso" di queste scarpe.
    Attenzione perchè come avrai (spero) letto nel secondo post del topic esistono vaire categorie di scarpe per la corsa ma per quello che devi farci tu non servono quelle troppo leggere (quinid stai sulle A3 o massimo se proprio sei leggero sulle A2). se vai in uno di quei posti dove magari vendono anche i sandali e gli stivali da sadomaso dove il commesso nn è olto preparato sulle categorie di scarpe da corsa magari segna il modello e poi richiedi qui nel topic.

    Se trovo il tempo oggi ti posto una lista di scarpe con le quali non sbagli (almeno come categoria poi come te le senti addosso sta a te)

  21. #121
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ho letto il topic ma conjsidera che nonostante tutto non ho capito ancora alcune cose ... aemh... la categoria che tu menzioni, A2 A3 e via dicendo, ma la trovo scritta sull'etichetta o sulla scatola delle scarpe ?

    Sono decisamente pesante suppongo, non so bene cosa peso perche' non voglio sapere quanto diamine peso dopo anni di attivita' finta, ma di certo sono sopra i 75kg.

    il mio passo poi, come lo stabilisco ????? Come posso arrivare a capire che tipo di passo ho ?

  22. #122

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    purtroppo non tutti la scrivono la categoria, la si misura comunque dal peso della scarpa. nel tuo caso le pegasus nike, le asics gel e comunque tutte quelle dai 300g in su vanno bene.

    non è che ci siano i tipi di passo, c'è chi è più leggero, chi più rettivo, chi appoggia in un certo modo e così via.

    in definitiva se vuoi campare tranquillo vai di nike pegasus o di asics gel (non mi ricordo il modello). se puoi vai in un negozio dove ne capiscano un minimo. chiedi una scarpa di categoria 3 (o A3) e se il tizio non capisce spiegagli che la vuoi da corsa ben ammortizzata.

    non comprare le nike quelle con i pistoncini (si chiamano shox) e anche le air con la parte dell aria nella suola trasparente, perchè il materiale trasparente tende a bucarsi.


    se puoi attendere fino a domani stasera posto qualche modello altrimenti vai con uno dei due che ho postato (sicuramente ce ne sono altre che vanno benissimo però non me la sento di consigliare cose che non ho personalmente provato).

  23. #123
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    attendo attendo, tanto la calura e il nuovo lavoro limitano i miei sforzi atletici boiamondo

  24. #124
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ma di preciso che differenza c'è tra una scarpa "running", una "jogging" e una "walking"?

    In particolare la differenza tra le prime due, che a naso dovrebbero essere molto simili.
    Anche perchè di fatto, uno che va in un parco a farsi un'ora di corsetta tranquilla sta facendo jogging più che running. Quindi non sarebbero più adatte quest'ultime?
    Ultima modifica di Bobo; 20-07-07 alle 09:58:33

  25. #125

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    allora intanto metto per teon un minimo elenco di modelli a3 (ammortizzamento massimo).

    ti ho già detto che le pegasus a mio parere sono un acquisto sicuro e te lo ribadisco.
    sempre nike ci soo le vomero, sono per persone un filo più leggere (almeno così dicono). io le ho provate in un periodo in cui ero 80 kg e ti assicuro che hanno retto benissimo, con un bell appoggio e così via. costano di + delle pegasus però 130€ modello nuovo e ovviamente meno per il modello delle passate stagioni.

    le pegasus e le vomero 2007 sono in versione plus (+) cioè con la possibilità di mettere nella suola il sensore nike-apple per l ipod (c'è u topic più sotto che spiega cos'è). chiaramente se uno non lo ha non cambia nulla l alloggiamento è tappato da un coso di gomma nel caso uno non ci metta dentro nulla. era solo per dirvi cosa vuol dire plus riferito a nike.

    ci sono poi le asics gel cumulus (350 grammi circa) prezzo sui 110. e le asics nimbus che sono un gioiellino ma costano 155€.

    aggiungeteci anche le mizuno che hanno ottimi modelli ma li conosco poco e non me la sento di consiugliare roba a caso. cmq i nomi dei modelli sono:
    mizuno wave creation (carissime), wave mustang (115€) e un altro che no ricordo.

    in generale per chi non ha la leggerezza dei runner forti e non ne ha il passo servono scarpe ben ammortizzate del peso di almeno 300g. non sto qua a farvi il discorso di pronazione o meno perchè lo si potrà valutare dopo (o subito con una visita ma nn è il ns caso). devono avere un buon appoggio, quando le provate non le dovete prendere troppo precise, dovete sentirle comode non devono tirare troppo in certi punti (c'è chi ha la pianta larga chi il collo alto). insommma provatele.

    io con le nuove pegasus non mi sto trovando male ma le trovo meno protettive delle precedenti.

    non spenderei più di 70-80€ comunque almeno per il primo paio, basta che non siano troppo vecchie.

    per il discorso jogging-running vi posso dire che per me la differenza sta ne come si corre. la scarpa per me è sempre la stessa solo che all inizio si va piano e sembra più di fare jogging tutto qui. voi andate tranquilli con "quelle da corsa".

    ripeto le raccomandazioni già fatte:

    prima di fare la prima corsa usatele qualche giorno per camminarci, anche se sono giuste come taglia devono adattarsi al piede. poi usatele solo per correre, quando saranno scariche per la corsa eventualmente potreste usarle per qualche passeggiata (ma senza esagerare, come scarpa di scorta diciamo).
    non lavatele in lavatrice a meno che non abbiate un modello di lavatrice così recente da avere anche il programma per le scarpe (si esistono anche quelle).
    Ultima modifica di CapodelMondo; 20-07-07 alle 11:32:01

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 41 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato