+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 41 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #176
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    il mio consiglio è: per ora cerca di correre il più possibile, asseconda la voglia anche se questo vuol dire correre tutti i giorni (l importante è farlo nella maniera giusta senza strafare). poi quando la stagine comincerà a proporti i primi ostacoli affronta il discorso.
    a me è sempre piaciuto correre in tutte le condizioni atmosferiche anche quando ero un po grassottello e andavo a ritmo "pensionata con gazzetta sotto braccio" per ben 12 minuti.

    quindi corri, migliora la tua corsa più che puoi in attesa dei momenti in cui dovrai decidere se continuare o meno.

    E' che ho anche l'esperienza dello scorso anno sulle spalle, in cui (ma all'epoca non lavoravo... ero decisamente più libero di ora) sono riuscito a correre, non sempre con regolarità causa piogge, fino a novembre inoltrato. E, partito col tuo programmino in prima pagina (ben 10 minuti di corsa in pillole da un minuto l'una ), quando sono arrivato alla mia prima ora consecutiva è stata davvero una bella soddisfazione
    Ma quando il giorno ha cominciato a farsi corto, andavo a correre prima di pranzo... con luce e quel poco di calore che la stagione offriva.
    Correre prima dell'alba o dopo il tramonto, a ottobre-febbraio credo sia abbastanza problematico...

    Vediamo un po' come evolvono le cose... magari alla fine cederò alla palestra
    Ultima modifica di Bobo; 21-08-07 alle 16:33:41

  2. #177

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    beh se hai corso fino a novembre inoltrato vuol dire che manca poco per poter dire di farlo tutto l anno. hai già saggiato le potenzialità dell abbigliamento tecnico estivo e ti assicuro che in campo invernale la tecnologia ti viene ancora più incontro. finchè son 2 gocce si può fare poi dopo diventa soggettivo, molti runners moooolto più forti di me nono corrono in condizioni avverse anche se vuol dire star femri 3 o 4 giorni.

  3. #178
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ciao a tutti, mi unisco anche io a questo bel topic, c'è qualcuno che ha l'ipod sport kit? Stavo pensando di acquistarlo, ma prima volevo sapere i dati che posso ottenere da codesto dispositivo, ed in particolare se riesce a indicare la velocità istantanea in corsa.

  4. #179
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da bracardi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, mi unisco anche io a questo bel topic, c'è qualcuno che ha l'ipod sport kit? Stavo pensando di acquistarlo, ma prima volevo sapere i dati che posso ottenere da codesto dispositivo, ed in particolare se riesce a indicare la velocità istantanea in corsa.
    Dovrebbe averlo capodelmondo se non ricordo male

    Ieri corsa in notturna

    Benvenuto

  5. #180
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Dovrebbe averlo capodelmondo se non ricordo male

    Ieri corsa in notturna

    Benvenuto
    grazie....non vedo l'ora di sentire un parere da capodelmondo....CIAO!

  6. #181

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ciao bracardi. si sono in possesso del suddetto kit.
    ho aperto questo thread per parlarne un po leggilo un po e poi magari continuiamo li la nostra conversazione: http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=86393

    Bobo addirittura la corsa in notturna? come è andata? racconta..

  7. #182
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Bobo addirittura la corsa in notturna? come è andata? racconta..
    Tornato da lavoro alle 19.45, tra una cosa ed un'altra ho iniziato a correre alle 20.20

    Sono andato nella mia solita "ciambella", in campagna con tanto verde intorno (ed un sacco di salite... quindi è un percorso piuttosto vario e abbastanza impegnativo, per un novellino). Purtroppo l'illuminazione è assai parziale, quindi mi sarò fatto almeno 1km nel buio più completo

    Figata

  8. #183

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    nel caso esistono per la corsa in tali condizioni delle luci che si applicano con una fascia alla testa..un po estreme ma molto tecniche. mi raccomando abiti con parti catarifrangenti. io a volte mi faccio (facevo) una corsa in città, lambendo anche le vie del centro...bellissimo...

  9. #184
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    io a volte mi faccio (facevo) una corsa in città, lambendo anche le vie del centro...bellissimo...
    Ma di dove sei tu?

    Una domandina che avevo quasi fatto tempo fa...
    Sono passato nel mio negozio sportivo di fiducia per prendere la fascetta elastica di spugna da polso (per il sudore).
    Quando ho visto che chiedevano 8,5€ ( ) per quella cosa ho levato i tacchi, ma passando ho notato delle mutande per attività sportiva

    Completamente in cotone, a loro dire traspiranti, senza nessuna cucitura.
    Ci stavo per fare un pensierino, perchè il pantalone da corsa che ho preso tempo fa va benissimo, ma è un po' troppo grande per usarlo senza intimo sotto. Ed ho notato negli ultimi allenamenti che è proprio lì, a fine corsa, che sono bagnato. Tutto il resto è traspirante, ed il confronto tra la maglietta e le mutande è impietoso

    Dici che può servire?
    Ora come ora uso un normalissimo intimo di cotone
    Ultima modifica di Bobo; 23-08-07 alle 22:33:37

  10. #185
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    ciao bracardi. si sono in possesso del suddetto kit.
    ho aperto questo thread per parlarne un po leggilo un po e poi magari continuiamo li la nostra conversazione: http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=86393

    Bobo addirittura la corsa in notturna? come è andata? racconta..
    ti ringrazio per la risposta...quasi quasi ci faccio un pensierino. CIAO!

  11. #186

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    mi trovo molto ingnorante sull intimo tecnico perchè ho sempre avuto braghette con mutanda inclusa. direi che se la zona è fradicia e la tua braghetta non è contenitiva l acquisto ci può stare. l importante è che sia materiale tecnico.

    ah..vivevo a parma ora mi sono trasferto in un paesino di campagna limitrofo.

  12. #187
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    mi trovo molto ingnorante sull intimo tecnico perchè ho sempre avuto braghette con mutanda inclusa. direi che se la zona è fradicia e la tua braghetta non è contenitiva l acquisto ci può stare. l importante è che sia materiale tecnico.

    ah..vivevo a parma ora mi sono trasferto in un paesino di campagna limitrofo.
    Deve essere un bel posto in cui vivere, Parma
    Non ci sono mai stato (anche se ho visitato altre città della zona) ma mi ha sempre dato questa impressione

    Si, mi sa che ci faccio un pensierino sulla mutanda.
    Oggi sono andato al Nike store a Termini per la spugnetta assorbi sudore da polso, ma le vendono solo a coppie lì
    Ok, ho due polsi, ma quello sinistro è occupato dall'orologio...

    Continuerò la mia ricerca

  13. #188
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ragazzi stavo pensando di provare a fare una mezza maratona non competitiva, così per sfida personale. Ho un mese di tempo, che tipo di allenamento mi consigliate di fare? Tenete conto che non ne sò nulla, che non'ho nè cardiofrequenzimetro e nè ricevitore gps da polso/accelerometro e che finora al max sono riuscito a percorrere 12,5km in 58 minuti

  14. #189

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    urka una mezza maratona così è un po un impresa da preparare in un mese.

    12,5 km in 58 minuti non sono affatto male però la mezza va preparata mettendo un certo quantitativo di km nelle gambe. ci vogliono allenamenti che aumentino gradualmente la tua autonomia. in generale bisogna arrivare a riuscire a fare un lungo di 17/18 km e poi i 21 si raggiungno facilmente puntando su un ultima settimana di scarico e anche un po sulla motivazione psicologica del traguardo.

    dimmi un po di più sui tuoi allenamenti e vediamo un po...ti darò qualche link e posterò qualcosa di utile.

    bella li...un altro runner...

  15. #190
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    urka una mezza maratona così è un po un impresa da preparare in un mese.

    12,5 km in 58 minuti non sono affatto male però la mezza va preparata mettendo un certo quantitativo di km nelle gambe. ci vogliono allenamenti che aumentino gradualmente la tua autonomia. in generale bisogna arrivare a riuscire a fare un lungo di 17/18 km e poi i 21 si raggiungno facilmente puntando su un ultima settimana di scarico e anche un po sulla motivazione psicologica del traguardo.

    dimmi un po di più sui tuoi allenamenti e vediamo un po...ti darò qualche link e posterò qualcosa di utile.

    bella li...un altro runner...
    Ciao CapodelMondo....grazie per la risposta..
    A dire il vero non'ho un allenamento specifico, ho il mio percorso e corro senza neanche cercare di fare un certo tempo. Fino a poco tempo fà facevo 10km in 46 minuti circa, solo in quest'ultime due settimane mi sono spinto un po' di più. L'ultima volta che ho fatto i 12,5km potevo spingere di più, le gambe me le sentivo ancora bene, ma mi venne male alle ginocchia ed ho dovuto rallentare parecchio, fino a fermarmi. Quindi non penso di essere messo malissimo. Cmq volendo posso andare a correre tutti i giorni. Toglimi una curiosità, visto che ne sai a buco, ma sei un agonista?

  16. #191

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    se per agonista intendi che faccio le gare allora si. ma non sono certo un campione le faccio per riscontroe per vedere dove riesco ad arrivare.

    devi comunque seguire un programma a mio parere. 10/12 km sono una faccenda molto diversa dai 21. devi inserire allenamenti volti a migliorare la tua velocità di corsa ed altri volti ad allungare la tua autonomia.

    il mio consiglio però è di fare con cama se non vuoi avere problemi. in teoria di settimana in settimana non si dovrebbe aumentare il kilometraggio di ppiù di un 10/15 % (per me 10% ma è soggettivo ognuno la pensa come vuole). se senza allenamento specifico fai i 10k in 46 vuol dire che sei messo molto bene per la corsa, con un allenament specifico potresti davvero ottenere bei risultati.

    il mio consiglio cmq è di non correre troppo (nel senso di non porti subito obiettivi lontani) magari prepara un 10k fatto bene, poi grazie al tempo che farai potrai preparare una mezza basandoti sul tuo record dei 10k. anche l allenamento dei 10k ha sessioni di corsa piuttosto lunghe volendo quindi non prenderla proprio come un ridemensionamento ma come una giusta precauzione (e te lo dice uno che è fermo da un mese probabilmente per colpa di un paio di scarpe sbagliate).

    la corsa è uno sport bellissimo ma fa preso nel verso giusto perchè ci mette poco a far saltar fuori infortuni tendinei o articolari quando si esagera.

  17. #192
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Deve essere bello tentare una maratona.
    Io sono anni che vorrei partecipare (ovviamente a livello non competitivo, e probabilmente nella versione "breve") alla maratona di roma
    Da qui a marzo di tempo ce ne è in abbondanza, però ho paura di non riuscire a correre con la necessaria continuità... io me lo pongo come obiettivo, anche per spronarmi quando le temperature saranno meno miti, ma la vedo oggettivamente dura.

  18. #193

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    rigiro anche a te lo stesso consiglio: se anche tu riuscissi ad allenarti bene (diciamo quindi arrivare a minimo 5 allenamenti a settimana) tentare una maratona dopo poco tempo che si corre è sbagliatissimo. e per correre non intendo il jogging al parco fatto ogni tanto intendo cominciare con un programma delienato bene e magari seguiti da qualcuno. oggi leggendo riviste di corsa si trovano molti programmi per finire la maraqtona ma finirla non vi serve nulla, bisogna finirla bene.

    finirla bene significa fare un tempo proporzionale al proprio valore in quel momento, finirla solo per dire "ho corso 42 km" non ha molto senso. ogni persona che non abbia problemi particolari può tranquillamente mettere su l allenamento necessario per finire una 42 km perchè per "finire" si tratta solo di abituare il corpo a sopportare tot km. correrla bene invece è un altra storia, e badate non è un bene inteso come fare un certo tempo ma inteso come aver sfruttato bene il proprio corpo.

    va poi aggiunto il discorso ancora più importante che per non risentire di problemi a lungo e medio raggio bisogna arrivarci col giusto numero di km alle spalle. per farti un esempio nel tuo caso per marzo punterei su fare bene una mezza maratona al massimo e quella completa per dopo l estate 2008. tutto questo se gli allenamenti proseguono senza stop eccessivi.

    credetemi ognuno è in grado di correrla con un po di costanza quindi non vedetelo come una prova che vi dimostrerà chissà cosa (come fanno tantissimi neofiti che cominciano a correre con l idea di new york) vedetelo come un traguardo a cui arrivare dopo il giusto cammino proprio perchè la corsa va fatta a tappe. dopo un annetto minimo di corse più corte, di abitudine alla corsa, di conoscenza del prorpio corpo allo il discorso cambia.

  19. #194
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    se per agonista intendi che faccio le gare allora si. ma non sono certo un campione le faccio per riscontroe per vedere dove riesco ad arrivare.

    devi comunque seguire un programma a mio parere. 10/12 km sono una faccenda molto diversa dai 21. devi inserire allenamenti volti a migliorare la tua velocità di corsa ed altri volti ad allungare la tua autonomia.

    il mio consiglio però è di fare con cama se non vuoi avere problemi. in teoria di settimana in settimana non si dovrebbe aumentare il kilometraggio di ppiù di un 10/15 % (per me 10% ma è soggettivo ognuno la pensa come vuole). se senza allenamento specifico fai i 10k in 46 vuol dire che sei messo molto bene per la corsa, con un allenament specifico potresti davvero ottenere bei risultati.

    il mio consiglio cmq è di non correre troppo (nel senso di non porti subito obiettivi lontani) magari prepara un 10k fatto bene, poi grazie al tempo che farai potrai preparare una mezza basandoti sul tuo record dei 10k. anche l allenamento dei 10k ha sessioni di corsa piuttosto lunghe volendo quindi non prenderla proprio come un ridemensionamento ma come una giusta precauzione (e te lo dice uno che è fermo da un mese probabilmente per colpa di un paio di scarpe sbagliate).

    la corsa è uno sport bellissimo ma fa preso nel verso giusto perchè ci mette poco a far saltar fuori infortuni tendinei o articolari quando si esagera.
    Ciao CapodelMondo, in effetti tu hai ragione, volevo tentare la mezzmaratona a fine settembre, solo perchè almeno fino a dicembre è l'unica non competitiva che ha luogo vicino casa mia. Cmq quei 10km in 46 l'ho fatti solo una volta in un 10km non competitivi, trainato dall'euforia della prima corsa e da un collega più allenato di me ...Da solo al max sono riuscito a farli in 48 minuti. Visti i tuoi consigli, forse è meglio tralasciare questo obbiettivo...anche se è un po' che corro alla fine ogni anno verso la fine di ottobre abbandono la corsa, e magari sarebbe già un gran obbiettivo riuscire a correre d'inverno solo per mantermi in forma così come lo sono ora....e poi ora che ho raggiunto questo livello...non mi voglio fermare più.... e soprattutto non mi voglio fermare solo per aver preteso troppo...

  20. #195

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    l inverno di corsa è fondamentale se vuoi poter affrontare una 21km nella prossima stagione. se ti fermi per dei mesi poi potresti arrivare indietro alla tua prima 21. di corse ne troverai tante da fare magari non sotto casa ma li in zona. se vuoi un consiglio compra una rivista di corsa e troverai un elenco di tutte le corse previste nei prossimi mesi. fatti un bel 10k, preparalo bene e poi usa il tempo fatto per impostare i tempi per i prossimi allenamenti. (a parma a settembre c'è un ottima corsa per non professionisti con un 10k, una 21, una 30 km e una maratona, il percorso non è dei più facili ma si fa comunque bene).
    per un allenamento fatto bene hai anche bisogno di un percorso misurato in cui poter fare allenaemnti tecnici basati sul "ritmo gara". comincia così e per la stagione successiva farai una grande mezza e un ottima maratona.

  21. #196
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    rigiro anche a te lo stesso consiglio: se anche tu riuscissi ad allenarti bene (diciamo quindi arrivare a minimo 5 allenamenti a settimana) tentare una maratona dopo poco tempo che si corre è sbagliatissimo. e per correre non intendo il jogging al parco fatto ogni tanto intendo cominciare con un programma delienato bene e magari seguiti da qualcuno. oggi leggendo riviste di corsa si trovano molti programmi per finire la maraqtona ma finirla non vi serve nulla, bisogna finirla bene.

    finirla bene significa fare un tempo proporzionale al proprio valore in quel momento, finirla solo per dire "ho corso 42 km" non ha molto senso. ogni persona che non abbia problemi particolari può tranquillamente mettere su l allenamento necessario per finire una 42 km perchè per "finire" si tratta solo di abituare il corpo a sopportare tot km.
    No, quando ho parlato di "maratona di roma" non intendevo la 42km. Anche correndo tutti i giorni mi sembra quasi impossibile riuscire ad arrivare ai 42km per marzo (considerato che c'è l'inverno di mezzo).
    Ero sicuro che ne eistesse una versione "breve" da 30km e mi sembrava di ricordarne anche una da 10-15... e invece da una rapida occhiata al sito ufficiale ho visto che accanto alla versione completa c'è una corsa non competitiva di 4km: questa potrei farla anche ora, ma non ne vale la pena

    va poi aggiunto il discorso ancora più importante che per non risentire di problemi a lungo e medio raggio bisogna arrivarci col giusto numero di km alle spalle.
    Questo è sicuramente importantissimo, e non credo infatti che andrei a spararmi un fottio di km senza sentirmi abbastanza preparato

    credetemi ognuno è in grado di correrla con un po di costanza quindi non vedetelo come una prova che vi dimostrerà chissà cosa (come fanno tantissimi neofiti che cominciano a correre con l idea di new york) vedetelo come un traguardo a cui arrivare dopo il giusto cammino proprio perchè la corsa va fatta a tappe. dopo un annetto minimo di corse più corte, di abitudine alla corsa, di conoscenza del prorpio corpo allo il discorso cambia.
    Beh, si tratta in ogni caso di una traguardo importante.
    Siamo d'accordo che non è una cosa da scrivere sugli annali, ma per uno come me starebbe proprio a significare che ho avuto la costanza per raggiungere quell'obiettivo. Che è sicuramente alla portata di chiunque ci metta un po' di impegno, ma non è certo una cosa che fai così, perchè la mattina ti sei svegliato ed hai deciso, visto che non avevi nulla da fare, di andare a correre 42km

    Voglio dire... per chi magari corre da anni a livello agonistico si tratta "solo" di 42km di corsa. Ma per chi si limita a qualche kilometruccio in scioltezza 2 o 3 volte la settimana, arrivare a correre una maratona è un traguardo importante. Un traguardo che, ora come ora, è distante più o meno come la luna

    Cmq ripeto, stavo pensando ad un 10-15km per marzo
    Credo che, realisticamente parlando, sarebbe già un traguardo importante per me.

  22. #197
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    l inverno di corsa è fondamentale se vuoi poter affrontare una 21km nella prossima stagione. se ti fermi per dei mesi poi potresti arrivare indietro alla tua prima 21. di corse ne troverai tante da fare magari non sotto casa ma li in zona. se vuoi un consiglio compra una rivista di corsa e troverai un elenco di tutte le corse previste nei prossimi mesi. fatti un bel 10k, preparalo bene e poi usa il tempo fatto per impostare i tempi per i prossimi allenamenti. (a parma a settembre c'è un ottima corsa per non professionisti con un 10k, una 21, una 30 km e una maratona, il percorso non è dei più facili ma si fa comunque bene).
    Quindi in pratica, dovrei riuscire a fare un buon tempo per i 10km e poi di settimana in settimana devo aumentare il chilometraggio, mantenendo al stessa velocità media? Posso partire dai 46 minuti che ci ho messo per i 10km?


    per un allenamento fatto bene hai anche bisogno di un percorso misurato in cui poter fare allenaemnti tecnici basati sul "ritmo gara".
    Un percorso misurato l'ho solo fino a 10km....Solo ora che sono alla casa al mare, correndo sul lungo mare riesco a misurarmi con googlemap. Immagino che debba comprarmi un qualche dispositovo allora....Solo che ho già speso soldi per le scarpe e li spenderò per l'abbigliamento invernale. L'unica cosa economica è ipod sport kit, vero?

    comincia così e per la stagione successiva farai una grande mezza e un ottima maratona.
    Mi stai mettendo carica....Grazie Ah tieni conto che lo faccio così per passione, non per altro...
    Ultima modifica di bracardi; 28-08-07 alle 13:18:38

  23. #198

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    per ora io preparerei un 10km il cui kilometrggio necessario nelle gambe lo hai tranquillamente. per esempio per fare una maratona 50 o 60 km alla settimana minimo ci vogliono. le tabelle migliori sono quelle che si basano sul tuo record suna distanza misurata. ad esempio se hai un record sui 10k di 45' (cioè 4'30" al km) gli allenamenti si basano sul tempo che puoi realisticamente fare su quella distanza ad esempio a 4'20" al km (è chiaro che non puoi impostare gli allenamenti su ritmi poco realistici), se poi vedi che tale ritmo ti viene facile puoi aumentare un po la velocità.

    il percorso ti serve misurato anche nelle distanze intermedie e se non puoi fare dei segni nel terreno (misurati con qualcosa di più preciso di un google map o simili) devi procurarti strumenti un po costosi ecco che magari agli inizi sarebbe meglio evitare.

    per spiegarmi ti faccio un esempio di una delle mie sessioni di allenamento preferite:
    supponiamo che io ambisca a fare un 10k a 4'30" al km (quindi 4'30" è il mio ritmo gara che chiameremo RG)

    15' o 20' minuti di riscaldamento (corsa lenta allunghi stretching)

    3k RG (3 kilometri corsi al ritmo gara cioè a 4'30" al km)
    1 km corso lento
    2k RG -10" (2 km corsi ad un ritmo di 10 secondi più veloce del RG cioè 4'20" al km)
    1k corso lento
    1k RG-15" (1 km corso a 4'15" al km)
    1k corso lento
    1k RG-15"(come sopra)
    deaffatimneto cioè corsa lenta per 5 /10 minuti

    il tutto ovviamente fatto di fila, cioè dopo il primo 3k (tremila) non mi fermo ma rallento e corro lento per un km per rcuperare (lento vuol dire di solito RG+ 60secondi, cioè 5'30" al km).

    queste si chimano ripetute con recupero attivo (cioè recuperi correndo tra un tratto veloce e l altro). chi prepara gare dai 10k in su dovrebbe preferire le ripetute a recuper attivo per gli altri magari ne parleremo se ci sarà bisogno.

    spero che si capisca perchè ti illustra come sia importante avere un RG o se vuoi un ritmo di riferimento per gli allenamenti, un cronometro che tenga i tempi intermedi e un percorso misurato al km. nota anche come anche la classica corsa lenta, quella facile e meno impegnativa andrebbe comunque corsa intorno ad un certo limite per renderla allenante.

    se hai una base (un RG) puoi quantificare bene ogni allenamento (fondo lungo, medio, progressivo e ripetute)
    Ultima modifica di CapodelMondo; 28-08-07 alle 13:50:38

  24. #199
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    per ora io preparerei un 10km il cui kilometrggio necessario nelle gambe lo hai tranquillamente. per esempio per fare una maratona 50 o 60 km alla settimana minimo ci vogliono. le tabelle migliori sono quelle che si basano sul tuo record suna distanza misurata. ad esempio se hai un record sui 10k di 45' (cioè 4'30" al km) gli allenamenti si basano sul tempo che puoi realisticamente fare su quella distanza ad esempio a 4'20" al km (è chiaro che non puoi impostare gli allenamenti su ritmi poco realistici), se poi vedi che tale ritmo ti viene facile puoi aumentare un po la velocità.

    il percorso ti serve misurato anche nelle distanze intermedie e se non puoi fare dei segni nel terreno (misurati con qualcosa di più preciso di un google map o simili) devi procurarti strumenti un po costosi ecco che magari agli inizi sarebbe meglio evitare.

    per spiegarmi ti faccio un esempio di una delle mie sessioni di allenamento preferite:
    supponiamo che io ambisca a fare un 10k a 4'30" al km (quindi 4'30" è il mio ritmo gara che chiameremo RG)

    15' o 20' minuti di riscaldamento (corsa lenta allunghi stretching)

    3k RG (3 kilometri corsi al ritmo gara cioè a 4'30" al km)
    1 km corso lento
    2k RG -10" (2 km corsi ad un ritmo di 10 secondi più veloce del RG cioè 4'20" al km)
    1k corso lento
    1k RG-15" (1 km corso a 4'15" al km)
    1k corso lento
    1k RG-15"(come sopra)
    deaffatimneto cioè corsa lenta per 5 /10 minuti

    il tutto ovviamente fatto di fila, cioè dopo il primo 3k (tremila) non mi fermo ma rallento e corro lento per un km per rcuperare (lento vuol dire di solito RG+ 60secondi, cioè 5'30" al km).

    queste si chimano ripetute con recupero attivo (cioè recuperi correndo tra un tratto veloce e l altro). chi prepara gare dai 10k in su dovrebbe preferire le ripetute a recuper attivo per gli altri magari ne parleremo se ci sarà bisogno.

    spero che si capisca perchè ti illustra come sia importante avere un RG o se vuoi un ritmo di riferimento per gli allenamenti, un cronometro che tenga i tempi intermedi e un percorso misurato al km. nota anche come anche la classica corsa lenta, quella facile e meno impegnativa andrebbe comunque corsa intorno ad un certo limite per renderla allenante.

    se hai una base (un RG) puoi quantificare bene ogni allenamento (fondo lungo, medio, progressivo e ripetute)
    beh per fare un allenamento del genere ho proprio bisogno di un dispositivo che ora non'ho intenzione di comprare, solo perchè non vorrei che lo compro e poi con il freddo abbandoni la corsa. Ce ne sono degli allenamenti fattibili senza attrezzature particolari?

  25. #200

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    diciamo che è un po più difficile. un allenamento completo si basa sulla varietà delle sessioni e per ottenere i risulati migliori hai bisogno di sapre a che ritmo correre. per saperlo hai come possibilità i percorsi misurati (basta che un giorno lo misuri e fai dei segni nei vari km), il gps da polso (preciso e affidabile ma non a meno di 200€), orologi muniti di contapassi da applicare alla scarpa (se hai già un ipod puoi usare il famoso kit apple/nike, non è ultrapreciso ma può bastare all inizio) oppure al posto di musurare i metri percorsi rispetto al tempo puoi usare il carido frequanzimetro che però oltre alla spesa in se dell acquito sarebbe opportuno usare dopo una visita cardiaca specifica.

    l alternativa è quellaq di correre a sensazione, ascoltando il corpo ma oltre a essere imprecisa è anche più difficile per chi inizia...


    se dai un occhio ai primi post di questo 3d (tutti a correre) vedrai che c'è un minimo di spiegazione sui tipi di allenamento.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 41 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato