Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Perché i sogni si ricordano?

    Hem, non è spam... Ma leggendo l'altro topic sul dimenticarsi dei sogni mi sono venute in mente altre mille domande sull'attività onirica. Tra queste...

    Perché poco prima di addormentarsi ci torna in mente quello che abbiamo sognato la notte prima?

    Magari appena svegliati non lo ricordiamo e poi quando ci stiamo per addormentare ci torna in mente...
    Cosa c'è? Nel cervello esiste un interruttore per la modalità sogni on-off?

    E poi, non so se capita anche a voi, a me capita di ricordare improvvisamente sogni o immagini di sogni che ho fatto molti anni prima. La sensazione sembra quella del Deja Vu, tanto da farmi credere che sti sogni non li ho mai fatti. Il problema però è che io tenevo un diario (che da qualche anno ho abbandonato) su cui appena sveglio appuntavo tutti i miei sogni, quindi andando a controllare mi sono accorto che, effettivamente, a distanza di anni i ricordi che osno riaffiorati sono di sogni effettivamente fatti (e questi ricordi comunque riaffiorano sempre quando sto a letto in attesa di addormentarmi).

  2. #2

    Predefinito Re: Perché i sogni si ricordano?

    Sempre legato a questo argomento volevo chiedere a chi si intende di Psichiatria se i meccanismi dei sogni e del ricordo di essi è conoisciuto o se ancora la scienza brancola nel buio su questo campo.

  3. #3
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Perché i sogni si ricordano?


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Perché i sogni si ricordano?

    Mikk ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 20:13
    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=280749&start=0&ri d=2474

    Dieci centimetri più in basso
    Non sono ancora così scemo ... il tipic più in basso l'avevo visto e proprio da lì mi sono sorti i dubbi...

    Nell'altro topic però si chiede perché uno si ricorda solo certe cose e dimentica tutto il resto. Io chiedo... Perché ste cose uno se le ricorda sempre quando sta a letto la sera poco prima di dormire?
    Insomma, è come se ci fosse un sogno-mode che si attiva quando si sta per dormire... Un sogno-mode che però non è del tutto indipendente notte per notte...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Zerg010
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Merano
    Messaggi
    5,769

    Predefinito Re: Perché i sogni si ricordano?

    altro upping

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato