+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: colpi in top spin

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito colpi in top spin

    un mio amico mi ha prestato sto giochillo, bellino ma mi mancano delle info

    a che servono il colpo liftato e lo slice? non capisco bene cosa facciano e quando si usano...

    qualche esperto tennista che mi fa da tutor?

  2. #2
    La Borga L'avatar di Brix
    Data Registrazione
    30-10-05
    Messaggi
    11,251

    Predefinito Re: colpi in top spin

    maboscol ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 21:16
    un mio amico mi ha prestato sto giochillo, bellino ma mi mancano delle info

    a che servono il colpo liftato e lo slice? non capisco bene cosa facciano e quando si usano...

    qualche esperto tennista che mi fa da tutor?
    mi associo:sono molto bravo a giocare a tennis,ma nn lo so neanche io che tipi di tiri sono....forse liftato è quando lo fai passare leggermente sopra la corda...

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: colpi in top spin

    maboscol ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 21:16
    un mio amico mi ha prestato sto giochillo, bellino ma mi mancano delle info

    a che servono il colpo liftato e lo slice? non capisco bene cosa facciano e quando si usano...

    qualche esperto tennista che mi fa da tutor?
    il colp liftato e' noto anche come top spin (per l'appunto); la rotazione che imprimi alla palla e' in avanti, e l'effetto e' quello di un colpo che passa piuttosto alto sulla rete, e tende a rimbalzare alto... ormai quasi nessuno gioca completamente "piatto", un po' di top spin aiuta a controllare meglio i colpi potenti.

    il colpo in slice e' noto come back spin, rotazione al contrario rispetto al precedente, la palla tende a passare bassa sulla rete e dopo il rimbalzo resta bassa e schizza via (specie sulle superfici veloci)... si usa come colpo di approccio alla rete (piu' negli anni passati in effetti), per controllare colpi in leggero recupero, o per infastidire l'avvesrario per via dei rimbalzi sfuggenti.
    Gli stessi effetti si applicano anche al servizio, piu' o meno con le stesse considerazioni.

    Tutto questo nella realta': in Top Spin... non servono ad una mazza!

    Nel senso che l'animazione dei due gesti e' abbastanza fedele, la dinamica della pallina in volo dopo il colpo e' resa bene, ma dopo il rimbalzo questa tende a rallentare in maniera esagerata e "galleggia" qualche secondo di troppo.

    Questo e' un difetto su tutti i tipi di colpo e fa in modo che si possano molto spesso recuperare (sia tu sia la CPU) palle su cui, per come partono e per dove e' posizionato l'omino, non dovresti arrivare... lo si nota in particolare nei colpi a rete dove e' molto difficile chiudere una volee' e quasi sempre lo scambio lo vinci con uno smash (se riesci, perche' il pallonetto, anche in affanno, parte sempre con una velocita' eccessiva)

    Alla fine l'unico modo sensato di fare punto e' usare il colpo base angolato (fai andare a destra e a sinistra l'avversario per un paio di scambi poi chiudi) e quello "speciale". E' il motivo principale per cui ho abbandonato il gioco.

    Ciao

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    24-04-06
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: colpi in top spin

    LarsenB ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 12:20
    maboscol ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 21:16
    un mio amico mi ha prestato sto giochillo, bellino ma mi mancano delle info

    a che servono il colpo liftato e lo slice? non capisco bene cosa facciano e quando si usano...

    qualche esperto tennista che mi fa da tutor?
    il colp liftato e' noto anche come top spin (per l'appunto); la rotazione che imprimi alla palla e' in avanti, e l'effetto e' quello di un colpo che passa piuttosto alto sulla rete, e tende a rimbalzare alto... ormai quasi nessuno gioca completamente "piatto", un po' di top spin aiuta a controllare meglio i colpi potenti.

    il colpo in slice e' noto come back spin, rotazione al contrario rispetto al precedente, la palla tende a passare bassa sulla rete e dopo il rimbalzo resta bassa e schizza via (specie sulle superfici veloci)... si usa come colpo di approccio alla rete (piu' negli anni passati in effetti), per controllare colpi in leggero recupero, o per infastidire l'avvesrario per via dei rimbalzi sfuggenti.
    Gli stessi effetti si applicano anche al servizio, piu' o meno con le stesse considerazioni.

    Tutto questo nella realta': in Top Spin... non servono ad una mazza!

    Nel senso che l'animazione dei due gesti e' abbastanza fedele, la dinamica della pallina in volo dopo il colpo e' resa bene, ma dopo il rimbalzo questa tende a rallentare in maniera esagerata e "galleggia" qualche secondo di troppo.

    Questo e' un difetto su tutti i tipi di colpo e fa in modo che si possano molto spesso recuperare (sia tu sia la CPU) palle su cui, per come partono e per dove e' posizionato l'omino, non dovresti arrivare... lo si nota in particolare nei colpi a rete dove e' molto difficile chiudere una volee' e quasi sempre lo scambio lo vinci con uno smash (se riesci, perche' il pallonetto, anche in affanno, parte sempre con una velocita' eccessiva)

    Alla fine l'unico modo sensato di fare punto e' usare il colpo base angolato (fai andare a destra e a sinistra l'avversario per un paio di scambi poi chiudi) e quello "speciale". E' il motivo principale per cui ho abbandonato il gioco.

    Ciao
    Ottima spiegazione, non avrei saputo fare meglio , veramente esplicativa, solo che non sono d'accordo sulle chiusure... io come nella realta, gioco serve and volley, ed in Top Spin, almeno che non sbaglio, chiudo massimo alla seconda volee.
    Poi Top Spin è stato fatto in modo da evidenziare maggiormente i colpi forzati, che in effetti rispecchiano piu la realta, nel senso che se sei sotto rete e fai una Stop-Volley forzata, il tuo avversario non ci arriva neanche con il motorino, ugualmente per quanto riguarda una volè lunga forzata.
    E' ovvio che per enfatizzare questi colpi abbiano dovuto rendere molto piu difficile chidere con i colpi normali, altrimenti nessuno li userrebbe
    Non penso che Top SPin sìa la simulazione difinitiva del tennis, ma è sicuramente il migliore ke abbiano mai creato...insieme al vecchio Pro Tennis Tour su Amiga.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato