+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 97 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 2421
  1. #151
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Eppure è strano.
    Credevo che tu, dopo aver dato un accezione di mostro come 'monstrum', meraviglia, fuori dall'ordinario, apprezzassi molto di più Barker che King, poiché i mostri di Barker suscitano appunto meraviglia più che repulsione.
    Che diavolo, chi non vorrebbe essere Rawhead Jack o Peloquin per una giornata?
    Ho dato l'accezione solo per differenziare le tematiche tratate da King nei suoi libri, se dovessi proprio sceglierne uno sono sempre stato affascinato dalla figura di Pinhead (portata sugli schermi dal mitico Doug Bradley), ma continuo a preferire Le notti di Salem a Cabal, non perchè quest'ultimo o gli altri di Barker sian brutti, ma son proprio diversi.
    Per sintetizzare: mi piacciono entrambi ma preferisco King.


    Più che di gusti, di ricerca di qualcosa di nuovo.
    King lo trovo molto simile ad un soprannaturale di stampo classico, alla Ramsey Campbell, Ambrose Bierce eccetera, solo scritto in stile più popolare (non inteso in senso dispregiativo, eh) e riportato al quotidiano.
    Barker è stato (ed è tuttora) l'unico scrittore insieme a Gaiman che mentre leggo mi fa pensare "'uuttaaaanaaaaa che figaaataaa" come un bambino
    Ecco perfetto, io adoro Campbell oltre a King ed anche Bierce per il poco che ho potuto leggere (La valle degli spiriti), e preferisco proprio quello stile "popolare" e riportato al quotidiano di King.
    Anche se, come detto in precedenza, non disdegno Barker. (Ho letto tutti i libri di Sangue oltre ai romanzi tranne il n.4 che non son riuscito mai a beccare )
    Ah, Gaiman non lo conosco, mi descriveresti brevemente come si pone rispetto agli altri già citati e casomai un libro indicativo con cui cominciare a conoscerlo? Thx

  2. #152
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da seraph888 Visualizza Messaggio
    Ah, Gaiman non lo conosco, mi descriveresti brevemente come si pone rispetto agli altri già citati e casomai un libro indicativo con cui cominciare a conoscerlo? Thx
    Di Gaiman è imperativo leggere la sua opera a fumetti, cioè Sandman.

    L'horror è presente, ma solo come aspetto funzionale alle storie, per il resto il genere è 'fantastico' e 'meraviglioso' nelle accezioni più pure dei termini.
    Un po' Lovecraft, poiché descrive luoghi e creature che sono più dei concetti che entità fisiche (a volte nemmeno... c'è un suo personaggio, il Paradiso dei Marinai, che in realtà è un luogo ); un po' Barker, poiché anche lui mostra che estasi e tormento, se opportunamente estremizzati, si trasformano l'uno nell'altro, e poiché alcune creature sono fenomenali; un po' King perché un anonimo hotel nel Nebraska ospita un convegno di tutti i serial killer d'America tra i quali si aggira un Incubo personificato; perché sgabuzzini, lerci appartamenti, o corridoi d'albergo si aprono su nuovi mondi.


    Dei suoi romanzi ho letto poco, ma non rende così bene.

  3. #153
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Di Gaiman è imperativo leggere la sua opera a fumetti, cioè Sandman.

    L'horror è presente, ma solo come aspetto funzionale alle storie, per il resto il genere è 'fantastico' e 'meraviglioso' nelle accezioni più pure dei termini.
    Un po' Lovecraft, poiché descrive luoghi e creature che sono più dei concetti che entità fisiche (a volte nemmeno... c'è un suo personaggio, il Paradiso dei Marinai, che in realtà è un luogo ); un po' Barker, poiché anche lui mostra che estasi e tormento, se opportunamente estremizzati, si trasformano l'uno nell'altro, e poiché alcune creature sono fenomenali; un po' King perché un anonimo hotel nel Nebraska ospita un convegno di tutti i serial killer d'America tra i quali si aggira un Incubo personificato; perché sgabuzzini, lerci appartamenti, o corridoi d'albergo si aprono su nuovi mondi.


    Dei suoi romanzi ho letto poco, ma non rende così bene.
    Cercherò di procurarmi qualcosa, mi ha affascinato molto il "meeting" di serial killer in effetti, uhm.. vorrei leggerlo.
    Grazie per la dritta!

  4. #154
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Il volume che tratta del meeting e del Corinzio si intitola "Casa di Bambola" se non erro.
    Dovrebbe essere il terzo.

  5. #155
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Il volume che tratta del meeting e del Corinzio si intitola "Casa di Bambola" se non erro.
    Dovrebbe essere il terzo.
    Cercato un pò su ibs ma quello di cui parli mi sa che non è tra questi, però c'è Sandman vol.6.

    http://www.internetbookshop.it/ser/s...yword&x=gaiman

  6. #156
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Ti conviene chiedere in fumetteria, adesso li stanno ristampando tutti.

  7. #157
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    mi sono riletto la lunga marcia dopo anni e anni,solo che.....qualcuno che se lo ricorda può spiegarmi il finale? o almeno la sua versione
    non è che sia molto chiaro,tanto per cambiare

  8. #158
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    la mia interpretazione
    Spoiler:
    è che alla fine, stremato è quasi fuori dalla realtà il protagonista non si rende neppure conto di aver vinto, ma continua a fare meccanicamente quello che fa da oramai due giorni... ad un tratto scatta qualcosa nella sua mente e vede una figura da lontano: uno degli amici conosciuti nella marcia e poi morti? la sua ragazza? non è chiaro, ma lui fa una cosa meravigliosa: si mette a correre. Nonostrante il fisico distrutto dalla marcia trova ancora la forza di correre verso quell'immagine e di fuggire lontano da quel mondo di merda in cui è costretto a vivere. Secondo me è uno splendido finale, azzeccato e commovente

  9. #159
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    la mia interpretazione
    Spoiler:
    è che alla fine, stremato è quasi fuori dalla realtà il protagonista non si rende neppure conto di aver vinto, ma continua a fare meccanicamente quello che fa da oramai due giorni... ad un tratto scatta qualcosa nella sua mente e vede una figura da lontano: uno degli amici conosciuti nella marcia e poi morti? la sua ragazza? non è chiaro, ma lui fa una cosa meravigliosa: si mette a correre. Nonostrante il fisico distrutto dalla marcia trova ancora la forza di correre verso quell'immagine e di fuggire lontano da quel mondo di merda in cui è costretto a vivere. Secondo me è uno splendido finale, azzeccato e commovente


    è più o meno quello che avevo pensato io,solo che rileggendo più volte le ultime due pagine dire che mi rimangono punti oscuri è un eufemismo

  10. #160
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    E' che King i finali non li sa scrivere

    Era bello il fnale di It, perché chiudeva la faccenda una volta per tutte.

  11. #161
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    il finale di la redenzione di shawshenk è fantastico

  12. #162
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Per come l'ho inteso io, il finale di La lunga marcia

    Spoiler:
    il protagonista è talmente andato che per lui anche la vittoria non ha piu alcun significato, è capace solo a camminare. la figura che vede in lontananza io la interpreto come il fatto che durante la marcia ha conosciuto tantissime vite, persone, nomi. vede "qualcuno" e gli corre incontro.


    Insomma, il solito finale criptico di king, alla resa dei conti

  13. #163
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Spoiler:

    si ma è fantastico il fatto che corra! che malgrado tutto, malgrado l'inferno attraverso cui è passato abbia la forza di correre! per me è davvero un finale pieno di speranza, degna comclusione di uno splendido romanzo!

  14. #164
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E' che King i finali non li sa scrivere

    Era bello il fnale di It, perché chiudeva la faccenda una volta per tutte.

    in quest'ottica come le vedi
    1)il riferimento a IT nell'acchiappasogni?
    2)il personaggio di Dandelo nella serie della Torre?

    a me hanno aperto nuovi scenari, anche se devo dire che gia ai tempi della prima lettura di IT non mi schieravo del tutto con la chiusura "definitiva" della storia.

    Per il resto, esclusi rari casi (vedi su tutti Cell...) i finali di king non mi dispiacciono, nell'ottica dell'"intreccio" globale che collega molte opere e racconti.

  15. #165
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    chi cavolo è dandelo?
    io mi sono fermato a un terzo dell'ultimo volume, ma prima non mi pare di aver sentitto questo nome :/

  16. #166
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Dandelo:
    Spoiler:
    Un tizio che incontrano sull strada lungo la torre, che si rivela essere un essere della stessa razza di IT
    Ultima modifica di Ragnarokker; 22-03-07 alle 19:45:29

  17. #167
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    NOOOOOO SPOILER!!!!!!!

  18. #168
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    ooooopps, hai chiesto! Pensavo fossi arrivato ad un terzo e abbandonato. Sorry Comunque consolati. Ha un ruolo marginalissimo nella storia. E' solo una delle solite autocitazioni

  19. #169
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    no prima o poi riprenderò
    non posso fermarmi dopo 6 libri e 200 pagine

  20. #170
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    in quest'ottica come le vedi
    1)il riferimento a IT nell'acchiappasogni?
    2)il personaggio di Dandelo nella serie della Torre?

    a me hanno aperto nuovi scenari, anche se devo dire che gia ai tempi della prima lettura di IT non mi schieravo del tutto con la chiusura "definitiva" della storia.

    Per il resto, esclusi rari casi (vedi su tutti Cell...) i finali di king non mi dispiacciono, nell'ottica dell'"intreccio" globale che collega molte opere e racconti.
    Non ho letto l'Acchiappasogni e la Torre Nera mi ha stufato a Wastelands

    Per conto mio It si chiudeva in maniera definitiva per il semplice fatto che
    Spoiler:
    Mike ( il 'guardiano del faro', come gli si riferisce Bill nei suoi pensieri durante la cena) inizia a dimenticare.
    Questo perché l'Entità opposta a It (la Tartaruga, che peraltro non ci credo che sia morta) glielo permette, quindi It è veramente morto.
    Ultima modifica di Chiwaz; 23-03-07 alle 13:24:06

  21. #171
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    La tartaruga non c'entrava, c'era una terza entità non meglio definita che ha orchestrato tutte le vite dei ragazzini per farli incontrare e combattere

  22. #172
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Mmm... si mi sa che hai ragione. Effettivamente si parlava anche di un Altro.

  23. #173
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    il re rosso

  24. #174
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    No, quest' "altro" era essenzialmente buono voleva levar di mezzo il mostro e ha usato i ragazzini per farlo.

  25. #175
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    il g man allora

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 97 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato