Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito lode al grande .40 S&W!

    ieri sono stato ospite al TSN di Casale Monferrato (AL), e grazie all'infinita gentilezza dei direttori (tra cui quel guru di Paolo Motta... vi dice nulla? ) ho sparato un pò con tutti ciò a cui potevo aspirare nella mia vita!

    ciò che mi ha davvero sorprseo è stato tirare con la Glock in .40 S&W:
    questo calibro ha dell'incredibile!
    rispetto alla Glock 17 (o anche solo alla Beretta 92/9 rincula circa la metà e (com'è noto) sviluppa un'energia superiore del 50%-100%...

    So di non scoprire l'acqua calda, ma mi chiedo come mai questo calibro sia diffuso solo a livello sportivo e privato nonostante le sue incredibili capacità!

    il 9 Para dovrebbe cessare di esistere...

  2. #2
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Hai bisogno di topa

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Ash'84 ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 17:53
    Hai bisogno di topa

    Non hai qualcosa di meglio da fare?

  4. #4
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Ash'84 ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 17:53
    Hai bisogno di topa
    A parte che è fidanzato, mi risulta anche che la sua fidanzata abbia una buona mira, e mi sa che tra un po' sparerà meglio di lui


  5. #5
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!


  6. #6
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    ma come si fa a far bannare 'sto trollone?
    vi siete accorti che posta in questa sezione solo per rompere?

  7. #7
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    E là là ti prendo solo un po' in giro, che te la sei presa?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Elf ha scritto dom, 19 febbraio 2006 alle 11:58
    ma come si fa a far bannare 'sto trollone?
    vi siete accorti che posta in questa sezione solo per rompere?
    Mi sa che t'ha punto sul vivo, o sbaglio?

  9. #9
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    raga cercate di tornare in topic o lo chiudo...

    Ash'84 occhio a non esagerare...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Ok, dai. Allora faccio io qualche domanda inerente: cosa succede quando si prende una pallottola e si scava una cavità conica sulla punta? Che effetti ha sul bersaglio?

    Fa più danni un proiettile lento e pesante o uno leggero e veloce?

  11. #11
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Mr_Tibbs ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:05
    Ok, dai. Allora faccio io qualche domanda inerente: cosa succede quando si prende una pallottola e si scava una cavità conica sulla punta? Che effetti ha sul bersaglio?

    Fa più danni un proiettile lento e pesante o uno leggero e veloce?

    uhhhh, adoro questi discorsi...

    davvero non lo sai?

    dunque: se scavi una cavità sulla punta di un proiettile, in teoria permetteresti ad esso di espandersi in volo, e anche dentro al bersaglio, causando danni impressionanti, ma riducendo la capacità di penetrazione...
    dico "in teoria" perchè ci sono diversi parametri:
    -la velocità del proiettile: se lo fai per esempio con una cartuccia da 9mm corto i risultati sarebbero praticamente nulli
    -il materiale del proiettile: se lo fai con una palla blindata l'espansione sarà minima, mente con una semi blindata o una a piombo nudo la cosa funziona già di più!
    c'è da dire che lepalle espansive di ogni tipo sono vietate da nonmiricordoquale convenzione internazionale, per uso bellico o di difesa: proprio di recente gli USA stanno sperimentando nuovi calibri per uso antiterroristico... e prevedono di fare ricorso a siffatte disumane munizioni, visto che l'antiterrorismo "non è uso bellico" (fonte: un Armi e tiro dell'estate 2005, non ricordo quale ).

    che altro dire? le "famose" pallottole "dum-dum" in realtà NON ESISTONO! esso non è che il nome che si dà alle palle espansive "fatte in casa" tramite incisione o escavazione del proiettile... queste cose, se non sono fatte a regola d'arte, hanno come primo effetto una forte compromissione della precisione del proiettile stesso!


    Quote:
    Fa più danni un proiettile lento e pesante o uno leggero e veloce?
    su questa domanda c'è una diatriba in corso da anni, se non dall'inizio della storia delle armi da fuoco...

    il discorso è questo: un proiettile pesante è innegabilmente dotato di "stopping power": magari non ha potere di penetrazione eccezionale, ma solo colpendoti ti scarica addosso tanta di quell'energia da frantumare ossa, tessuti e (molto spesso) il SNC (Sistema Nervoso Centrale: Midollo Spinale e Cervello... ).
    non mi ricordo dove ( forse su http://www.grurifrasca.net )avevo letto che una palla da .357 magnum di 158 grani ha delle possibilità di danneggiare la colonna vertebrale anche solo colpendo un femore...

    un proiettile veloce e leggero invece ha altri effetti:
    non ha potere d'arresto, ma ti può trapassare da parte a parte.
    cosa significa ciò?
    significa che se ha avuto l'energia per continuare il suo tragitto allora NON TI HA SCARICATO ADDOSSO TUTTA LA SUA POTENZA!
    le forze armate sono costrette a usare proiettili "Full Metal Jacket" ad alta velocità proprio per un motivo: un colpo o è letale perchè va ad un organo vitale, oppure no. insomma, è per "umanità"... lo so, sembra (è?) ipocrita.
    c'è però una nota da sollevare: proiettili ad altissima velocità (tipo il 5.56 NATO (.223 Remington) o ancora di più il 7.62 Nato (.308 Winchester) pur essendo piuttosto leggeri (un 5.56 pesa un quarto di un .45) sono così veloci che attorno a sè creano un "cono" di energia sonica... qualcosa del genere, non mi ricordo il termine.
    questo "cono" li precede addirittura, li avvolge: quando ti colpiscono ciò causa una vera e propria espansione ed esplosione traumatica dei tuoi tessuti!
    un proiettile da 7.62 millimetri a volte lascia fori d'uscita dieci volte più grandi!

    il .40 S&W di cui parlo all'inizio del topic è nato proprio per colmare questo divario:
    è la perfetta via di mezzo da il 9mm Parabellum (molto leggero e veloce) e il .45 ACP (molto lento e pesante)!

  12. #12
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Nharre ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 10:50
    raga cercate di tornare in topic o lo chiudo...

    Ash'84 occhio a non esagerare...
    e là là, è il primo post vagamente trolloso che faccio qui
    e poi dimmi che non avevo ragione

  13. #13
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    ma che cacchio di ragione vuoi avere?
    si parla di calibri e balistica, e te salti fuori dicendo che son seghe mentali?

    io mica vengo nei vostri forum di calcio a dire che siete tutti finocchi e consumisti: lo penso ma non vengo a postarlo, sarei inconcludente.

    corri dietro al tuo pallone, và...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Elf ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 19:11
    ma che cacchio di ragione vuoi avere?
    si parla di calibri e balistica, e te salti fuori dicendo che son seghe mentali?

    io mica vengo nei vostri forum di calcio a dire che siete tutti finocchi e consumisti: lo penso ma non vengo a postarlo, sarei inconcludente.

    corri dietro al tuo pallone, và...

    Capiscilo,tifa Milan ,e poi anche io posto su BSport,ma giuro che non sono Finocchio e consumista, .Lo giuro.

  15. #15
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    raga, ultimo avvertimento! o tornate in topic o chiudo...

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    quindi se ti sparano con un proiettile lento e pesante 9 su 10 resti paralizzato?

  17. #17
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    beh dipende quanto lento e pesante: se io ti tiro una boccia di ferro da 2 kg a mano ti faccio solo un gran male, no?

    sicuramente il proiettile lento e pesante ha il vantaggio dello "stopping power", ossia che ti scarica addosso tutta la sua energia, che si propaga per il tuo corpo.
    e basta che abbastanza energia arrivi al tuo midollo spinale e sei abbastanza incu*ato.

    poi non vuol dire che se ti trovi davanti uno che ti spara col 9x21 devi prenderlo alla leggera e ricerci sopra... fossi in te mi nasconderei dietro 1 metro di cemento alla svelta

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Mi chiedevo come mai le nostre forze dell'ordine sono equipaggiate con quelle ridicole mitragliette che sembrano il Grease Gun americano. Ma chi è che produce quei cancheri?

  19. #19
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Mr_Tibbs ha scritto mer, 01 marzo 2006 alle 11:16
    Mi chiedevo come mai le nostre forze dell'ordine sono equipaggiate con quelle ridicole mitragliette che sembrano il Grease Gun americano. Ma chi è che produce quei cancheri?
    mi son fatto la stessa domanda stamattina, vedendone una...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Indovinate chi le produce?

  21. #21
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    la M12?
    semplice: perchè costa poco!
    è lo stesso che ha pensato la polizia di un pò di stati africani...

    dalla sua ha il vantaggio di essere molto affidabile, se escludiamo che spara a otturatore aperto (cosa che la rende uno zimbello tra le forze speciali, tipo il Col Moschin)...

    per il resto c'è anche da dire che "i comuni agenti non necessitano di chissà che equipaggiamento"...
    per lo meno da noi non c'è la tensione che può esserci in altri stati!

    comunque ha un buon controllo della raffica, la cui cadenza relativamente bassa (650 colpi al minuto) penalizza comunque la raffica lunga...

    senza lode e senza infamia, finchè costa poco...
    purtroppo non ho presente le cifre, ma considerato che è in produzione da anni e anni penso sia la metà di un MP5A5...

    una nota: il Re degli Emirati Arabi Uniti commissionò sei Beretta M12 INTERAMENTE IN ORO per la sua guardia personale...
    l'azienda fece notare l'impossibilità costruttiva, e furono quindi forniti sei modelli placcati a 24 Karati!!!

  22. #22

  23. #23
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    la Desert che io sappia non è placcata di vero oro... anche sul sito ufficiale della Magnum Research è offerta in questa versione con un sovrapprezzo troppo leggero per essere oro vero, deduco...

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Silver Killer
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prato
    Messaggi
    3,876

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    Elf ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 17:59
    la Desert che io sappia non è placcata di vero oro... anche sul sito ufficiale della Magnum Research è offerta in questa versione con un sovrapprezzo troppo leggero per essere oro vero, deduco...
    ma sono il solo ad aborrire la eagle .50?

    pochi colpi, silenziosa come un'arma anticarro... bella da fa vedere, ma nulla di più

  25. #25
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: lode al grande .40 S&W!

    guarda che non è mai stata concepita per il combattimento, ed eccelle nei settori per i quali è stata creata: Tiro sportivo alla Silhouette a 100 metri, e caccia.

    per la difesa e il combattimento è molto penalizzante, ma è come pretendere di armare l'esercito con delle doppiette a canna liscia calibro 12... rendo l'idea?

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato